Edizione del 08/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        NUOVI PARTICOLARI EMERGONO DALLE INDAGINI SULL’ARRESTO DEI BOSS DI COSA NOSTRA LO PICCOLO

·        DOPO LE DIMISSIONI DEL SINDACO DI SICULIANA IERI SI SONO DIMESSI ANCHE 11 CONSIGLIERI COMUNALI

·        INAUGURATA QUESTA MATTINA AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI AGRIGENTO LA MANIFESTAZIONE “PALESTRIADI LIFE”


Proseguono le indagini sull’arresto dei boss di Cosa Nostra Lo Piccolo. La villetta dove è avvenuto il blitz, di proprietà dell'allevatore Filippo Piffero, sarebbe stata utilizzata solo per il summit, mentre in un'altra villa, individuata dalla polizia a circa 200 metri di distanza, padre e figlio avrebbero solo trascorso la notte, in vista dell'incontro fissato per il giorno successivo. Gli investigatori stanno setacciando la zona, perché sono convinti che il rifugio dei Lo Piccolo non dovrebbe essere molto lontano. In particolare viene utilizzato un telecomando, sequestrato al boss, che potrebbe aprire un cancello automatico.


Il consigliere provinciale di Alleanza Nazionale, Mario Lazzano, esprime apprezzamento per il lavoro svolto dalle forze di Polizia in Sicilia, in particolare, Lazzano si riferisce alla cattura dei criminali latitanti. Il Consigliere, conclude il suo discorso, affermando che con gli ultimi arresti, tra cui i Lo Piccolo, è stato arrecato un duro colpo alla mafia, ma non bisogna, però, mai abbassare la guardia.


Continua incessantemente l’attività operativa dei finanzieri della compagnia di Agrigento nel settore del sommerso d’azienda e del lavoro irregolare. Scoperto un evasore fiscale  operante nel settore dell’ edilizia che non ha dichiarato e, di conseguenza, versato imposte dovute per oltre otto anni. L’uomo, trentasettenne agrigentino, ricorrendo  all’impiego di manodopera irregolare, non dichiarava al fisco i lauti guadagni. Sono stati passati al setaccio numerosi atti e documenti extracontabili permettendo di delineare tutte le operazioni effettuate in ben otto anni. Il controllo ha evidenziato gravi irregolarità, anche penali. Infatti, l’evasore  e’ stato segnalato all’autorità giudiziaria  per il reato di occultamento delle scritture contabili in quanto, per ostacolare l’investigazione  dei finanzieri ha impedito l’ispezione contabile dei registri fiscali detenuti, simulando prima un furto ad opera di ignoti e poi spaventandosi, lo smarrimento degli stessi. Tuttavia, i finanzieri sono riusciti tramite atti ispettivi a recuperare circa due milioni di euro di tassazione.


Un gelese di 67 anni, Cristoforo Di Bartolo, è stato ammanettato ieri dai Carabinieri in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura del Tribunale. L’uomo deve scontare 3 anni per violenza sessuale. L’episodio per il quale è stato incriminato e condannato, risale al 1996.


E’ stato arrestato un pregiudicato rosolinese, dai Carabinieri di Modica, sorpreso mentre vendeva eroina a due ragazzi del suo paese. Nino Roccasalva, questo il nome dell’uomo arrestato, era già ai domiciliari ma con il permesso di lavorare come ambulante.


Ancora  incendi a Licata . Le fiamme questa volta   hanno distrutto una Fiat Punto di proprietà di un impiegato regionale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti del commissariato di Licata. Sono in corso le indagini per appurare le cause dell’incendio e per la quantificazione dei danni .


Tentata rapina ieri mattina in un istituto di credito di Canicattì. Un malvivente a viso scoperto è entrato in agenzia armato di taglierino intimando  agli impiegati di aprire la cassaforte.   I dipendenti si sono rifugiati negli uffici attigui tenendo chiuse le casse. Non riuscendo ad estorcere il denaro il ladro ha derubato un impiegata della borsa, contenete alcuni effetti personali e la somma di 50 euro.  Indagini in corso.


Intimidazione alla Dedalo Ambiente AG3 S.p.A., Autorità Territoriale d’Ambito presieduta dall’on. Maria Grazia Brandara. Nel corso della notte tra Mercoledì e giovedì ignoti hanno manomesso gli impianti di uno dei due principali autocompattatori che si trovava parcheggiato nel deposito di Palma di Montechiaro. Grazie alla prontezza della società il mezzo è stato subito sostituito per poter permettere le normali operazioni di raccolta rifiuti.


È stato arrestato dagli agenti della squadra mobile della Questura di Siracusa un palestinese di 33 anni con l’accusa di immigrazione clandestina. L'uomo, espulso nel 2003 con decreto del prefetto di Agrigento, è rientrato in Italia il 4 novembre scorso, sbarcando assieme ad altri extracomunitari a Portopalo di Capo Passero.
Arrestati dai Carabinieri di Misilmeri, a pochi chilometri da Palermo ,i due ragazzi responsabili della rapina messa a segno Lunedì scorso ai danni di una banca. In manette sono finiti Nino Mustacciolo, 18 anni, e Rosario Chianello, 20 anni.


E’ stata registrata una scossa di terremoto alle ore 11.32 nel golfo di Catania di magnitudo 2. Non si sono registrarti però, fortunatamente danni a cose e persone.


Dopo le dimissioni del Sindaco di Siculiana Giuseppe Sinaguglia e dei tre Assessori della sua giunta, ieri si sono dimessi anche 11 Consiglieri comunali su 15 eletti dai cittadini nel giugno del 2006. una decisione che apre le porte alla nomina di un funzionario in grado di amministrare il paese fino alle nuove elezioni che sicuramente saranno fissate per la prossima primavera magari in concomitanza con le elezioni per il rinnovo della Provincia Regionale di Agrigento.


Sono stati aggiornati dal Presidente dell’assemblea Regionale Siciliana Raffaele Stancanelli i lavori d’aula di sala d’Ercole a martedì 13 Novembre alle 17.30. I lavori restano fermi al seguito dell'esame del disegno di legge sugli interventi per lo sviluppo dell'attività sportiva del golf .Il presidente Stancanelli  ha inoltre  annunciato che la conferenza dei capigruppo è convocata venerdì 9 novembre 2007 alle ore 11.


È decaduto per mancanza di numero legale, il Consiglio Provinciale che si è svolto ieri sera. All’appello hanno risposto in pochi, per l’esattezza in sei e pertanto i lavori dovranno essere nuovamente convocati dal presidente del Consiglio Provinciale Francesco Giambalvo. All’ordine del giorno vi erano nove punti, tra cui il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio in seguito a sentenze del Tribunale di Agrigento e il regolamento per le acquisizioni in economia di lavori, beni e servizi.


A Bologna è in corso il Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese, occasione di incontro ed approfondimento per le pubbliche amministrazioni e le imprese. In merito ad alcuni ambiti dell’innovazione tecnologica la Provincia di Agrigento è presente in alcuni stand e menzionata in alcuni convegni per lo stato dell’arte della sua strutturazione informatica e per alcune cose che si svilupperanno a breve. E’ anche intervenuta alla manifestazione l’assessore provinciale all’Innovazione tecnologica, SIT e Pari Opportunità, Anna Sciangula, che ha voluto affiancare i dirigenti ed i funzionari con la presenza politica per sottolineare la predisposizione dell’Ente ad essere fulcro attivo in questo ambito specifico.


Confindustria Agrigento avvia una serie di iniziative forti sostenute da Confindustria nazionale e regionale per trasformare l’economia locale in una leva di crescita sociale e di traino delle economie della Riva Sud del Mediterraneo. Il presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro, domani alle 15.30 a Casa San Filippo nel cuore della Valle dei Templi , inaugurerà il primo impianto di video sorveglianza in Italia finanziato in un’area industriale pubblica dalle imprese private. Servirà a controllare in continuo, dalle centrali operative delle forze dell’ordine, l’area di Favara-Aragona, le cui aziende si sono anche impegnate - con un protocollo condiviso dal ministero dell’Interno - a denunciare ogni tentativo di estorsione o minaccia. Sempre per tentare di lanciare nel Paese un’immagine positiva e incentivare l’attrazione degli investimenti in sicurezza, Confindustria Agrigento, in collaborazione con la Camera di commercio di Agrigento, lancerà la distribuzione in Italia di 60.000 carte prepagate Telecom Italia destinate, tramite messaggi di marketing, a sensibilizzare gli italiani sulla questione Nord-Sud. Infatti, l’Italia è raffigurata al contrario, con slogan quali “Anche a Sud c’è il Nord”.


La Giunta di Confindustria Sicilia, presieduta da Ivan Lo Bello alla presenza del vicepresidente nazionale di Confindustria Ettore Artioli, ha oggi approvato la decisione assunta dal Direttivo regionale straordinario dell’1 settembre scorso a Caltanissetta, approvando l’integrazione del codice etico di Confindustria che ribadisce e rende più evidenti i principi antimafia già presenti nell’organizzazione.


La manifestazione della Confindustria è un segnale forte di non arresa alla criminalità organizzata e di piena affermazione a continuare la strada del progresso civile ed economico. Ad affermarlo, il Vice Segretario del Partito Socialista, nuovo PSI, Gerlando Costanza. E’ dovere della politica sostenere la svolta dell’imprenditoria locale e la legalità nel territorio. Il Nuovo PSI c’è ed è accanto al Presidente Catanzaro e alla Confindustria Agrigentina. “Anche al Sud  c’è il Nord” messaggio contenuto nella scheda telefonica di Telecom Italia azienda nazionale sensibile all’imprenditoria locale, conclude Costanza, è un grido politico che deve essere ascoltato in Italia e in Europa.


Protesta domani nei settori Trasporti, scuole, sanità e servizio pubblico. Lo sciopero generale nazionale di 24 ore indetto per domani dai sindacati di base riguarderà tutte le categorie dei lavoratori dei trasporti locale, aereo e marittimo, della pubblica amministrazione e delle aziende pubbliche e private.


Siamo perplessi in merito alle dichiarazioni di Cuffaro a seguito di quanto pubblicato da National Geographic Traveller, che ha stilato una classifica dopo aver fatto monitorare a 522 esperti di turismo sostenibile un totale di 111 isole in tutto il mondo. Ad affermarlo il Comitato Pro Referendum No Rigassificatore. Gli apprezzamenti espressi per la nostra regione, dalla nota rivista scientifica americana, affermano dal comitato, sono stati dovuti alla qualità del mare e per lo stato di conservazione del suo patrimonio storico e archeologico, ma purtroppo, la rivista statunitense non manca di porre in evidenza come, accanto a importanti siti archeologici, si trovino anche impianti petrolchimici.


Il prossimo 15 dicembre, scade il termine per la presentazione delle domande per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2007/2008 per gli studenti residenti a Favara ed iscritti alle scuole medie inferiori e superiori. A comunicarlo, il Sindaco di Favara, Domenico Russello, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, angelo Vita e il Dirigente della Pubblica Istruzione, Orsola Sorce. La scadenza per la presentazione delle domande prevista per il 15 dicembre, vale anche per gli studenti residenti ad Agrigento.


In merito alle dichiarazioni dell’ex sindaco di Aragona Biagio Bellanca sul dissesto finanziario del Comune arriva la risposta del primo cittadino Alfonso Tedesco.“Risultano veramente sorprendenti- dice Tedesco- le dichiarazioni dell’ex sindaco Biagio Bellanca, tendenti a negare i reali problemi finanziari del Comune di Aragona. “Desidero sottolineare con forza- continua il sindaco- che il sottoscritto a nome dell’Amministrazione che presiede non esprime un' opinione personale, bensì dati oggettivi ricavati da  ricognizioni e verifiche effettuate, dal mese di agosto ad oggi, dall’Ufficio di Ragioneria e dai Revisori dei Conti.


 L’SLC, Sindacato Lavoratori Comunicazione, sezione di Agrigento, durante alcuni controlli effettuati presso gli uffici postali di Grotte, ha costatato una serie di carenze in vari settori. Infatti, presso tali uffici, vi è soprattutto una scarsa igiene. Inoltre, non è stato cambiato come promesso l’impianto di climatizzazione e i dipendenti lamentano la scarsa funzionalità della porta a scomparsa che permette l’entrate di pacchi e di materiale postale. I problemi sono tanti, come ad esempio l’inadeguata luminosità. Per tutto ciò, il Sindacato Lavoratori Comunicazione, chiede alle poste italiane spa, al Dirigente Delegato e a chi di competenza, di intervenire al più presto, affinchè vengano risolti tali problemi.


In merito allo sciopero dei Vigili del Fuoco che si svolgerà il prossimo 16 di Novembre, per la carenza di organico, per il rinnovo del contratto di lavoro e per reclamare più fondi, interviene il Consigliere Provinciale, Rolando Montalbano. Il Consigliere di Forza Italia, chiede altresì al Presidente del Consiglio Provinciale, Francesco Giambalvo e al Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, di inserire questa mozione nel prossimo Consiglio Provinciale, all’ordine del giorno, affinché tali problematiche possano essere dibattute e fatte proprie dal Consiglio stesso.


Il Ministero della salute ha rilanciato, anche sul territorio provinciale, l’allarme per il consumo di bevande ad alta gradazione alcolica di produzione illegale al metanolo, soprattutto nell’ambito delle comunità rumene e polacche. Si tratta di bevande pericolosissime per la salute proprio per la presenza di metanolo già causa di alcuni decessi. Il Ministero ha chiesto alle Aziende ospedaliere e alle Aziende sanitarie oltre che alle forze dell’ordine affinché possano attenzionare il problema attraverso la diffusione di volantini e di informazioni. L’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio ha già deciso di diffondere in diverse unità operative con in testa il Pronto soccorso, i volantini forniti dal Ministero anche in lingua romena e polacca.


Ha preso il via stamani, la manifestazione delle Palestriadi Life, presso il Palazzetto dello sport di Agrigento, Pippo Nicosia. Una giornata davvero significante, importantissima per i ragazzi diversamente abili, che li ha visti protagonisti. Hanno partecipato ragazzi, provenienti da tutta la provincia, ma quest’anno presenti anche i diversamente abili di Roma, Napoli e Lecce, facendo divenire questa manifestazione, non solo a livello provinciale e regionale ma anche nazionale. La gioia e la voglia di vivere in questi ragazzi gli si leggeva negli occhi e trasmettevano allegria a tutti quelli che gli stavano attorno. Un appuntamento quindi all’insegna dell’uguaglianza e dell’amore.


Stamani, presso il Palacongressi del Villaggio Mosè, si è svolto un convegno sull’ottava edizione Happening terzo settore. Un incontro che ha trattato i temi della solidarietà verso quei soggetti più bisognosi.


Dopo otto trimestri di continua crescita dell'occupazione, dovuta in parte alla regolarizzazione dei lavoratori stranieri, in Sicilia il numero di occupati è diminuito del 1,5 per cento nel primo semestre, con una riduzione del tasso di occupazione di 0,6 punti, e pari al 44,2 per cento. È quanto emerge dalle Note sulla congiuntura della Sicilia del nucleo per la ricerca economica della Banca d'Italia di Palermo.


In programma una conferenza stampa di presentazione del “10 Laboratorio Comunale  di disegno e pittura”  domani  9 Novembre alle 10.00.  L’incontro si terrà nella stanza del Sindaco di Favara Domenico Russello. A comunicarlo l’assessore alla Cultura Angelo Vita.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 9 Novembre. Cielo nuvoloso  in gran parte della nostra regione, in provincia di Agrigento cielo prevalentemente nuvoloso con un lieve peggioramento in serata. temperature minime a 12 gradi le massime a 18. forte vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi gironi sul nostro portale www.siciliatv.org

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV