Edizione del 08/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SCOPERTO DALLA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO UN EVASORE FISCALE. L’UOMO E’ STATO SEGNALATO ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA

·        DOPO LE DIMISSIONI DEL SINDACO DI SICULIANA IERI SI SONO DIMESSI ANCHE 11 CONSIGLIERI COMUNALI

·        INIZIO QUESTA MATTINA PER LA MANIFESTAZIONE PALESTRIADI LIFE. PROTAGONISTI I DIVERSAMENTE ABILI


Continua incessantemente l’attività operativa dei finanzieri della compagnia di Agrigento nel settore del sommerso d’azienda e del lavoro irregolare. Scoperto un evasore fiscale  operante nel settore dell’edilizia che non ha dichiarato e di conseguenza, versato imposte dovute per oltre otto anni. L’uomo, trentasettenne agrigentino, ricorrendo all’impiego di manodopera irregolare, non dichiarava al fisco i lauti guadagni. Sono stati passati al setaccio numerosi atti e documenti extracontabili permettendo di delineare tutte le operazioni effettuate in ben otto anni. Il controllo ha evidenziato gravi irregolarità, anche penali. Infatti, l’evasore  e’ stato segnalato all’autorità giudiziaria  per il reato di occultamento delle scritture contabili in quanto, per ostacolare l’investigazione dei finanzieri ha impedito l’ispezione contabile dei registri fiscali detenuti, simulando prima un furto ad opera di ignoti e poi spaventandosi, lo smarrimento degli stessi. Tuttavia, i finanzieri sono riusciti tramite atti ispettivi a recuperare circa due milioni di euro di tassazione.


Un gelese di 67 anni, Cristoforo Di Bartolo, è stato ammanettato ieri dai Carabinieri in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura del Tribunale. L’uomo deve scontare 3 anni per violenza sessuale. L’episodio per il quale è stato incriminato e condannato, risale al 1996.


E’ stato arrestato un pregiudicato rosolinese, dai Carabinieri di Modica, sorpreso mentre vendeva eroina a due ragazzi del suo paese. Nino Roccasalva, questo il nome dell’uomo arrestato, era già ai domiciliari ma con il permesso di lavorare come ambulante.


E’ stata registrata una scossa di terremoto alle ore 11.32 nel golfo di Catania di magnitudo 2. Non si sono registrarti però, fortunatamente danni a cose e persone.


Dopo le dimissioni del Sindaco di Siculiana Giuseppe Sinaguglia e dei tre Assessori della sua giunta, ieri si sono dimessi anche 11 Consiglieri comunali su 15 eletti dai cittadini nel giugno del 2006. una decisione che apre le porte alla nomina di un funzionario in grado di amministrare il paese fino alle nuove elezioni che sicuramente saranno fissate per la prossima primavera magari in concomitanza con le elezioni per il rinnovo della Provincia Regionale di Agrigento.


È decaduto per mancanza di numero legale, il Consiglio Provinciale che si è svolto ieri sera. All’appello hanno risposto in pochi, per l’esattezza in sei e pertanto i lavori dovranno essere nuovamente convocati dal presidente del Consiglio Provinciale Francesco Giambalvo. All’ordine del giorno vi erano nove punti, tra cui il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio in seguito a sentenze del Tribunale di Agrigento e il regolamento per le acquisizioni in economia di lavori, beni e servizi.


Confindustria Agrigento avvia una serie di iniziative forti sostenute da Confindustria nazionale e regionale per trasformare l’economia locale in una leva di crescita sociale e di traino delle economie della Riva Sud del Mediterraneo. Il presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro, domani alle 15.30 a Casa San Filippo nel cuore della Valle dei Templi , inaugurerà il primo impianto di video sorveglianza in Italia finanziato in un’area industriale pubblica dalle imprese private. Servirà a controllare in continuo, dalle centrali operative delle forze dell’ordine, l’area di Favara-Aragona, le cui aziende si sono anche impegnate - con un protocollo condiviso dal ministero dell’Interno - a denunciare ogni tentativo di estorsione o minaccia. Sempre per tentare di lanciare nel Paese un’immagine positiva e incentivare l’attrazione degli investimenti in sicurezza, Confindustria Agrigento, in collaborazione con la Camera di commercio di Agrigento, lancerà la distribuzione in Italia di 60.000 carte prepagate Telecom Italia destinate, tramite messaggi di marketing, a sensibilizzare gli italiani sulla questione Nord-Sud. Infatti, l’Italia è raffigurata al contrario, con slogan quali “Anche a Sud c’è il Nord”.


La manifestazione della Confindustria è un segnale forte di non arresa alla criminalità organizzata e di piena affermazione a continuare la strada del progresso civile ed economico. Ad affermarlo, il Vice Segretario del Partito Socialista, nuovo PSI, Gerlando Costanza. E’ dovere della politica sostenere la svolta dell’imprenditoria locale e la legalità nel territorio. Il Nuovo PSI c’è ed è accanto al Presidente Catanzaro e alla Confindustria Agrigentina. “Anche al Sud c’è il Nord” messaggio contenuto nella scheda telefonica di Telecom Italia azienda nazionale sensibile all’imprenditoria locale, conclude Costanza, è un grido politico che deve essere ascoltato in Italia e in Europa.


Siamo perplessi in merito alle dichiarazioni di Cuffaro a seguito di quanto pubblicato da National Geographic Traveller, che ha stilato una classifica dopo aver fatto monitorare a 522 esperti di turismo sostenibile un totale di 111 isole in tutto il mondo. Ad affermarlo il Comitato Pro Referendum No Rigassificatore. Gli apprezzamenti espressi per la nostra regione, dalla nota rivista scientifica americana, affermano dal comitato, sono stati dovuti alla qualità del mare e per lo stato di conservazione del suo patrimonio storico e archeologico, ma purtroppo, la rivista statunitense non manca di porre in evidenza come, accanto a importanti siti archeologici, si trovino anche impianti petrolchimici.


Il Sindaco di agrigento, Marco Zambuto e l’Assessore per le politiche per la mobilità, Franco Iacono, nella giornata di ieri hanno preso parte alla prima riunione del tavolo tecnico, tra amministrazione comunale e la società Trasporti Urbani Agrigento, per individuare le soluzioni alle esigenze rappresentate dagli utenti e fatte proprie dall’Amministrazione.


Il prossimo 15 dicembre, scade il termine per la presentazione delle domande per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2007/2008 per gli studenti residenti a Favara ed iscritti alle scuole medie inferiori e superiori. A comunicarlo, il Sindaco di Favara, Domenico Russello, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, angelo Vita e il Dirigente della Pubblica Istruzione, Orsola Sorce. La scadenza per la presentazione delle domande prevista per il 15 dicembre, vale anche per gli studenti residenti ad Agrigento.


Ha preso il via stamani, la manifestazione delle Palestriadi Life, presso il Palazzetto dello sport di Agrigento, Pippo Nicosia. Una giornata davvero significante, importantissima per i ragazzi diversamente abili, che li ha visti protagonisti. Hanno partecipato ragazzi, provenienti da tutta la provincia, ma quest’anno presenti anche i diversamente abili di Roma, Napoli e Lecce, facendo divenire questa manifestazione, non solo a livello provinciale e regionale ma anche nazionale. La gioia e la voglia di vivere in questi ragazzi gli si leggeva negli occhi e trasmettevano allegria a tutti quelli che gli stavano attorno. Un appuntamento quindi all’insegna dell’uguaglianza e dell’amore.


Stamani, presso il Palacongressi del Villaggio Mosè, si è svolto un convegno sull’ottava edizione Happening terzo settore. Un incontro che ha trattato i temi della solidarietà verso quei soggetti più bisognosi.


Dopo otto trimestri di continua crescita dell'occupazione, dovuta in parte alla regolarizzazione dei lavoratori stranieri, in Sicilia il numero di occupati è diminuito del 1,5 per cento nel primo semestre, con una riduzione del tasso di occupazione di 0,6 punti, e pari al 44,2 per cento. È quanto emerge dalle Note sulla congiuntura della Sicilia del nucleo per la ricerca economica della Banca d'Italia di Palermo.


Il Genio civile di Agrigento, presieduto da Rino La Mendola, ha concluso le procedura di stima delle indennità per le vittime della frana nel centro storico di Agrigento del 19 luglio del 66. La Regione ha stanziato 7 milioni di euro e sono state assegnate indennità per il 50 per cento. Domani mattina, alle 11, presso il Genio civile e’ in programma una conferenza stampa a cui parteciperà anche l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Agata Consoli.


In programma una conferenza stampa di presentazione del “10 Laboratorio Comunale di disegno e pittura” domani  9 Novembre alle 10.00. L’incontro si terrà nella stanza del Sindaco di Favara Domenico Russello. A comunicarlo l’assessore alla Cultura Angelo Vita.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 9 Novembre. Cielo nuvoloso in gran parte della nostra regione, in provincia di Agrigento cielo prevalentemente nuvoloso con un lieve peggioramento in serata. temperature minime a 12 gradi le massime a 18. forte vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi gironi sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV