Edizione del 07/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        TRA I DOCUMENTI RITROVATI APPARTENENTI AI BOSS DI COSA NOSTRA LO PICCOLO ANCHE UN MANUALE DEL PERFETTO UOMO D’ONORE

·        SI RIUNISCE DOMANI SERA L’ASSISE DEL COMUNE DI FAVARA CHE RIPRENDERA’ I LAVORI DAL IV PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO : AGGIORNAMENTO ONERI DI URBANIZZAZIONE PER L’ANNO 2006

·        I LAVORATORI STAGIONALI ESASPERATI DALLE PROMESSE NON MANTENUTE OCCUPANO LA SEDE DELL’ESA DEL VILLAGGIO MOSE’ 


Nelle carte sequestrate al boss Salvatore Lo Piccolo gli investigatori hanno rinvenuto anche il regolamento di Cosa nostra.. Una sorta di manuale del "perfetto uomo d'onore", nel quale vengono annotate con pignoleria tutte le regole alle quali si devono attenere gli affiliati alle cosche. Nella borsa in pelle dove il "padrino" conservava una corposa documentazione, gli investigatori hanno trovato anche una "mappa" aggiornata di tutti i mandamenti mafiosi, che contiene alcune sorprese.


Esprime soddisfazione per l’arresto del boss Lo piccolo e di altri pericolosi criminali, anche il Presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace:  "Le importanti azioni investigative che hanno portato in questi ultimi mesi alla cattura di pericolosi criminali e la levata di scudi degli imprenditori, afferma Pace, contro la mafia e il racket sono segnali inequivocabili, stiamo vivendo un momento storico, conclude, che è la rivolta di tutti i siciliani onesti.


Arriva un plauso alle forze dell'ordine da parte del coordinatore regionale di Italiani nel mondo, Giuseppe Arnone, per l'arresto dei mafiosi latitanti, Salvatore e Sandro Lo Piccolo e dei loro fiancheggiatori. "E' un risultato di straordinaria importanza, afferma Arnone, perché dopo le operazioni che hanno portato all'arresto di Provenzano e poi dei suoi più stretti collaboratori, si continua a colpire i vertici di Cosa Nostra.


E dopo la notizia data oggi all’interno del nostro notiziario, riguardante le dimissione presentate dal Sindaco di Siculiana, Giuseppe Sinaguglia, indagato nell’operazione cosiddetta “Marna”, al 99% arrivano anche quelle del Consiglio Comunale. La Giunta e l’intero consiglio comunale di Siculiana riuniti, infatti, questa sera nel Palazzo municipale per discutere se presentare le proprie dimissioni oppure no. Maggiori aggiornamenti nell’edizione di domani delle 13.55.


Nell’ambito dell’operazione denominata, “Oro Rosso”, i poliziotti hanno scoperto un deposito di materiale irregolare in Contrada San Benedetto, nel cuore dell’area Asi, in territorio di Favara. Gli agenti si sono precipitati nel deposito, all’interno della ditta di demolizioni “ Nuova Eurodemolizioni”. I poliziotti dopo un controllo, hanno trovato un cavo di rame per circa 5 quintali di peso. Due le persone denunciate, considerate responsabili del reato di ricettazione. Il cavo è stato contemporaneamente posto sotto sequestro.


Ancora un attentato incendiario a scopo intimidatorio a Licata. Alcuni malfattori, hanno versato del liquido infiammabile sull’automobile di un artigiano licatese di 48 anni. Enormi i danni riportati dall’autovettura.


È andato a fuoco in pieno giorno un locale balneare il  "Piper" di Punta di Mezzo, sulla costa ragusana. Nessun dubbio sull'origine dolosa del rogo, anche se il proprietario della struttura avrebbe dichiarato agli investigatori di non aver ricevuto minacce estorsive. E ancora un incendio doloso questa volta a Gela. Ieri sera, poco dopo le 22, in via La Paz, nel quartiere Scavone, a Gela Le fiamme hanno distrutto un gazebo adibito a rivendita di frutta e verdura, appartenente ad un venditore ambulante di 22 anni. Nelle immediate vicinanze, gli agenti di Polizia hanno rinvenuto e sequestrato una bottiglietta di plastica, contenente tracce di liquido infiammabile.


Ricoverate all’Ospedale civile di Ragusa cinque persone per avvelenamento da funghi. Si tratta di un nonno e dei suoi quattro nipotini che avrebbero mangiato dei funghi velenosi. Il  nonno avrebbe scambiato la specie velenosa per un’altra commestibile, che i cinque avrebbero più volte mangiato in passato.


Un peschereccio utilizzato come nave “madre” con a bordo una quarantina di clandestini è stato bloccato al largo di Marzameni, provincia di Siracusa. Due motovedette della Guardia di Finanza lo hanno fermato al termine di un inseguimento cominciato dopo la segnalazione di 43 migranti sbarcati a terra. Le forze dell'ordine finora hanno bloccato a terra 51 clandestini, quattro dei quali sono stati ricoverati nell'ospedale di Noto. Individuati anche gli scafisti.


Finora sono 16 i corpi ritrovati, vittime del naufragio del 28 ottobre scorso nel mare di Vendicari. Infatti l’ultimo corpo è stato recuperato dalla Polizia di Stato e dalla Guardia Forestale nel territorio di Noto. Per gli investigatori adesso ci sarebbe solo un disperso. E rimanendo in tema di clandestini, è stato arrestato un egiziano di 26 anni, con l’accusa di essere già stato espulso dal nostro territorio nel 2005.


Un tunisino di 55 anni, bracciante agricolo, è stato trovato morto dal suo datore di lavoro, in un terreno agricolo di Chiaramonte Gulfi.  Dopo il trasferimento al pronto soccorso, i medici hanno solo potuto accettarne la morte per infarto. La salma è stata restituita in seguito ai familiari per la sepoltura.


Domani pomeriggio alle ore 18.00, presso il Palazzo di città di Favara, si riunirà il Consiglio Comunale. L’ultima seduta, lo ricordiamo è caduta per mancanza dei dirigenti finanziari in aula, necessari per la trattazione del  4 punto e cioè, aggiornamento oneri di urbanizzazione.


È  stato istituito da parte del comune di Favara e dall’Assessorato di protezione civile, retto da Calogero Licata, un catasto di tutte le aree soggetti a incendi. Questo catasto sarà pubblicato già da domani all’albo del Comune per un mese per eventuali osservazioni da parte dei cittadini.


In merito al giudizio positivo nei confronti della Sicilia, pubblicato dall’ultimo numero del National Geographic Traveler  il Presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro afferma che tale  riconoscimento è una conferma dell’importanza del lavoro compiuto in questi anni per preservare e riqualificare l’immenso patrimonio ambientale e culturale della regione. Per quanto riguarda l’Italia, buoni i giudizi per la Sicilia, che ha ottenuto un voto di 68 su un massimo di 100, seconda soltanto alla Sardegna e molto meglio di rinomate isole greche o spagnole. La nostra isola è stata particolarmente apprezzata, afferma Cuffaro,   per la buona qualità del suo mare e per i tesori del suo patrimonio storico e archeologico.


Il Presidente della Provincia dr. Vincenzo Fontana ha partecipato questa mattina a Roma alla manifestazione di protesta di sindaci e presidenti delle Province contro i tagli alla viabilità provinciale. “La manifestazione è stata un successo” dice Fontana “con la presenza di molti presidenti di Province e sindaci, che hanno vivacemente contestato l’assenza di fondi per il miglioramento della viabilità della Sicilia e della Calabria, le regioni più penalizzate, alle quali erano stati promessi fondi dei quali adesso non c’è traccia.


Si è svolta oggi nella stanza del Sindaco di Agrigento Marco Zambuto la cerimonia di consegna della medaglia e della targa per il valore dimostrato al caposquadra dei Vigili del Fuoco Salvatore Cusumano. durante l’incendio che nel mese di Marzo scorso colpì l’Agrimarket, Cusumano fuori servizio trovandosi sul posto da buon Vigile del Fuoco ha dato i primi soccorsi.


Al Comune di Castrofilippo il Conto Consuntivo dell’esercizio finanziario 2006 presenta un avanzo di amministrazione di 42mila euro. È quanto comunica il responsabile del settore finanziario nella sua relazione approvata dalla Giunta Municipale, sotto la presidenza del sindaco Salvatore Ippolito. Il primo cittadino e gli assessori hanno deliberato inoltre di dare immediata esecuzione all’atto.


Il Comune di San Giovanni Gemini, retto dal commissario straordinario Carlo Turriciano, ha trovato un modo per far risparmiare i suoi cittadini. Si è ingegnato in un meccanismo semplice, ma nuovissimo, che non ha precedenti nella storia dell’Agrigentino, e i sangiovannesi riusciranno a pagare meno tasse. Grazie ad una convenzione stipulata fra il Comune e la società “Save srl” di Giuseppe Traina, a San Giovanni Gemini, arriverà la “save card”. Una card, con tanto di microcip, che permetterà a tutti i possessori di acquistare nel circuito dei negozi convenzionati e di ottenere, in percentuale agli acquisti maturati, un credito nei confronti del Comune. Credito che verrà chiaramente defalcato dal pagamento di tasse come la Tarsu e il canone idrico.


Occupata   questa mattina  la sede dell’ESA dai lavoratori stagionali. I dipendenti ,rivendicano il loro diritto al lavoro a tempo determinato. Il caso, qualche tempo fa era stato portato anche all’attenzione dell’Assemblea Regionale Siciliana per poter far proseguire il lavoro fino al 31 Dicembre 2007. Ad oggi  i dipendenti sono ancora senza lavoro e rivendicano a gran voce i  loro diritti , invitando tutti i dipendenti stagionali dell’ESA a partecipare a questa protesta.


Il Genio civile di Agrigento, presieduto da Rino La Mendola, ha concluso le procedura di stima delle indennità per le vittime della frana nel centro storico di Agrigento del 19 luglio del 66. La Regione ha stanziato 7 milioni di euro e sono state assegnate indennità per il 50 per cento. Venerdì mattina, alle 11, presso il Genio civile e’ in programma una conferenza stampa a cui parteciperà anche l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Agata Consoli. La Mendola, inoltre rende noto che il  Responsabile Unico del Procedimento Ing. Francesco Castiglione, ha approvato il progetto esecutivo del Commissariato di Polizia ed il progetto definitivo della Caserma dei Carabinieri di Favara. Conclusa tale fase, si avvieranno le procedure affinché siano appaltati i lavori.


L’Assessore regionale alla sanità, Roberto La Galla, dopo aver inaugurato ieri, l’impianto di risonanza magnetica all’ospedale di Sciacca, ha affermato che l’intervento della Regione sul territorio agrigentino, proseguirà  con una collocazione di un altro impianto di risonanza magnetica all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.


In riferimento al Piano di rimodulazione delle guardie mediche che prevede, tra le altre cose, la soppressione di tutte quelle strutture mediche cittadine dove esiste un ospedale con pronto soccorso Interviene il  Presidente del Gruppo Parlamentare all’Ars del Movimento per l’Autonomia, On. Roberto Di Mauro. Procedere alla loro soppressione – continua Di Mauro –significa penalizzare il territorio di un importante servizio e creare disagi alla popolazione. Invitiamo, pertanto, l’Assessore La Galla a rivedere questa parte del Piano, alla luce anche delle prese di posizione di amministratori e sindaci delle comunità locali interessate”.


Sono aperte le iscrizioni ai corsi per attestato sostituzione libretto sanitario HACCP, scadenza 30 novembre 2007, attestato primo soccorso, attestato responsabili servizio prevenzione e protezione. I corsi si svolgeranno presso la sede provinciale della Confesercenti sita in via Imera, 135 e presso alcune sedi in vari comuni della provincia.


Ridotto lo strapotere mafioso, la Sicilia che cambia si vede anche dalla voglia delle imprese sane della provincia di Agrigento di emergere ad ogni costo e di rilanciare l’economia malgrado l’arretratezza infrastrutturale e sociale e l’aggravio degli arrivi non coordinati di clandestini. Ad affermare queste parole Confindustria Agrigento, che sempre per tentare di lanciare nel Paese un’immagine positiva e incentivare l’attrazione degli investimenti in sicurezza, in collaborazione con la Camera di commercio di Agrigento, lancerà la distribuzione in Italia di 60.000 carte prepagate Telecom destinate, tramite messaggi di marketing, a sensibilizzare gli italiani sulla questione Nord-Sud. Infatti, l’Italia è raffigurata al contrario, con slogan quali “Anche a Sud c’è il Nord”. L’appuntamento è dopodomani, alle ore 15,30, presso la Casa Sanfilippo, dimora storica nel cuore della Valle dei Templi.


E’ tutto pronto per l’inaugurazione dell’8° Happening regionale del Terzo settore che si svolgerà ad Agrigento da domani, 8 novembre, a sabato 10, presso il Palacongressi del Villaggio Mosé. Si tratta dell’evento più significativo del terzo settore proposto nel Mezzogiorno d’Italia e che per la prima volta in assoluto si svolge al di fuori della provincia di Catania. Saranno tre giorni di dibattiti, convegni, workshop, seminari e corsi di formazione sui temi dell’infanzia, del disagio giovanile, sulle problematiche dell’inserimento lavorativo dei soggetti diversamente abili, degli extracomunitari ed il ruolo, in tal senso, delle cooperative sociali. Ventitré iniziative in tutto, un evento nell’evento che candida Agrigento a capitale del terzo settore.


Nell’ambito di un progetto ideato da Enzo Alessi sulla legalità saranno ricordati  dall’Istituto Nicolò Gallo di Agrigento cinque sindacalisti uccisi dalla mafia. Il progetto, coordinato dal dirigente scolastico Francesco Curaba, è dedicato ai sindacalisti: Placido Rizzotto, Salvatore Carnevale, Pio La Torre, Accursio Miraglia e Lorenzo Panepinto. Il primo incontro, dedicato a Rizzotto è fissato per il 22 Novembre.


Sarà presentato Mercoledì 14 Novembre alla Casa San Filippo della Valle dei Templi di Agrigento il libro di Gaetano Allotta dal titolo “Filatelia Agrigentina”.  Interverranno il Presidente della Provincia Regionale Vincenzo Fontana, la Presidente  del Consiglio del Parco  Rosalia Camerata Scorazzo e il Presidente del centro studi “Pastore” Mimmo Catuara. La presentazione sarà tenuta da Ernesto De Miro.


Marcello Alessandra, presenterà il suo libro “La vita sempre” ad Agrigento, giovedì 22 novembre alle 16 nel salone conferenze dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, nel corso di un incontro - dibattito organizzato dall’Ufficio Staff della direzione generale e moderato dal direttore amministrativo Daniela Faraoni dopo gli indirizzi di saluto del manager Giancarlo Manenti. Con loro ci saranno il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, il presidente della Provincia Enzo Fontana il responsabile dei Dipartimenti di salute mentale della Asl 6 di Palermo Nicolò Governanti, del direttore di Psichiatria Modulo 2 della Asl 6 Francesco La Rosa, dello psichiatra Pietro Mitra e del direttore dell’Hospice dell’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio.


Le previsioni del tempo per domani cielo coperto in gran parte della nostra regione, in provincia di Agrigento nubi sparse con possibili peggioramenti durante la giornata. Temperature minime a 11 gradi le massime a 19. Lieve vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org


  

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV