Edizione del 06/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATO GIUSEPPE DI BELLA CONSIDERATO IL TERZO FAVOREGGIATORE DI SALVATORE E SANDRO LO PICCOLO

 

·        IL TREDICESIMO UOMO COINVOLTO NELL’OPERAZIONE MARNA E’ GIUSEPPE LANA. ANCHE LUI ARRESTATO E TRASFERITO AL CARCERE PETRUSA

 

·        QUESTA MATTINA I DIPENDENTI DEL COMUNE DI FAVARA HANNO VOLUTO INCONTRARE IL SINDACO DOMENICO RUSSELLO PER DISCUTERE DI ALCUNI PROBLEMI. ALL’INTERNO DEL NOSTRO TG L’INTERVISTA DEL SINDACO


Arrestato Giuseppe Di Bella, 40 anni, allevatore di Montelepre, ritenuto il terzo favoreggiatore dei boss Salvatore e Sandro Lo Piccolo. L’uomo è stato arrestato nei pressi della sua abitazione, dopo che la Polizia lo ha bloccato e identificato. Gli altri due favoreggiatori arrestati ieri erano il proprietario della villetta, Filippo Piffero, e Vito Palazzolo, titolare di un Bed e Breakfast nel vicino paese di Terrasini, entrambi incensurati. Il ruolo di Di Bella, sarebbe stato quello della "staffetta", per verificare le condizioni di sicurezza della villetta nella quale erano attesi i boss per il summit di mafia. Dai servizi di osservazione è emerso che Di Bella è arrivato da solo nel covo di Giardinello, ha salutato il proprietario della casa Filippo Piffero e dopo aver ben controllato e sistemato un po’ il tutto si è allontanato per tornare poco dopo insieme ai boss Lo Piccolo, ad Adamo e a Pulizzi. Di Bella li avrebbe anche aiutati a scaricare dalle macchine alcuni sacchetti e a trasportarli all'interno della casa dove poi si è svolto l'incontro.


E dopo il ritrovamento dei pizzini di Bernardo Provenzano, arrivano quelli trovati nella valigetta di cuoio di Salvatore Lo Piccolo, erede di Provenzano. I boss sono stati rinchiusi in quattro istituti di pena differenti, fuori dalla Sicilia. Gli agenti della Squadra mobile hanno continuato per tutta la notte l’analisi dei foglietti di carta e degli appunti trovati in possesso dei latitanti, tutti ritenuti importanti, infatti in tali foglietti vi sono scritti i nomi di imprenditori che pagano il pizzo alla mafia e una serie di attività commerciali con una cifra segnata. Nei pizzini, anche dei riferimenti a persone incensurate che però sarebbero affiliate alle cosche mafiose.


E intanto il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, ha firmato il 41 bis per il boss Salvatore Lo Piccolo, detenuto nel carcere di Opera. Stamani i pm della Direzione distrettuale antimafia di Palermo avevano chiesto l'applicazione del carcere duro al capomafia. Secondo il procuratore nazionale Antimafia, Piero Grasso, sembra che Lo Piccolo abbia ultimamente intensificato le pretese di pizzo. E intanto, proprio l’alto magistrato, ha fatto sapere che le ricerche per Matteo Messina Denaro stanno continuando in maniera fervida.


E' stato arrestato a Ribera, il tredicesimo uomo coinvolto nell'operazione antimafia denominata Marna. Giuseppe Lana, questo il suo nome, di 35 anni di Siculiana, cuoco, è considerato il vivandiere del boss empedoclino Gerlandino Messina. L'uomo alla vista dei poliziotti non ha opposto resistenza. E' stato subito ammanettato e trasferito al carcere di contrada Petrusa.


Con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e danneggiamento è stato arrestato un pregiudicato di Gela. Si tratta di Alessandro Frasca di 23 anni. Il giovane,  è stato intercettato da una pattuglia della Compagnia Intervento Operativo di Palermo, mentre stava transitando via Ermocrate a bordo di un ciclomotore. Alla vista dei militari, ha improvvisamente accelerato dileguandosi. Successivamente bloccato, lo scooterista ha tentato di investire uno dei due Carabinieri; nella sua folle corsa, ha danneggiato un’auto in sosta e ferito leggermente un’anziana passante. Il motorino aveva il telaio e la targa contraffatti.


Nella serata di ieri, lunedì 5 novembre, il Tribunale Penale di Agrigento, nella persona del Giudice Monocratico dr.ssa Ferraro, ha condannato per il reato di diffamazione in danno a Legambiente i fratelli Franco e Lelio Castaldo, giornalisti. Franco Castaldo, nel pubblicare nell’anno 2002 un libro dal titolo “Il ladrone …”,  aveva scritto tra le altre cose che Legambiente aveva percepito una tangente di 100 milioni di lire dall’imprenditore Filippo Salamone per favorire la realizzazione della diga di Blufi.  Lelio Castaldo, invece, ha pubblicato, sempre nell’anno 2002, un altro libro dal titolo “Pepé”, nel quale aveva scritto tra l’altro che Legambiente aveva percepito dagli imprenditori Montalbano e Salamone collusi con la mafia fondi ritenuti illeciti dalla Magistratura.


La Guardia Costiera di Porto Empedocle ha sequestrato un cantiere abusivo pari a 6 mila e 600 metri quadrati, in località Kaos, tra Agrigento e Porto Empedocle. Il provvedimento, emesso dal GIP Walter Carlisi, segue ad una notizia di reato a carico della ditta “Tecnofin Group” per occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo, presentata dalla Capitaneria di Porto Empedocle agli ordini del Capitano di Fregata, Maurizio Trogu. Il Magistrato titolare dell’inchiesta e’ Emanuela Persico. I sigilli sono stati apposti in presenza dei rappresentanti dell’azienda.


Picchiava la moglie. Lo ha denunciato la figlia che ha raggiunto la caserma chiedendo aiuto ai carabinieri. Con queste accuse è finito in cella Francesco Cavallaro, operaio di 40 anni. E’ stato rinchiuso nel carcere di Contrada Petrusa. Per lui le accuse sono di maltrattamenti in famiglia, minacce e lesioni.


E' deceduta la donna romena che la scora settimana si è avvelenata con del vino adulterato da metanolo. La donna, lo ricordiamo, lunedì sera, per festeggiare il suo compleanno, aveva bevuto vino, che, secondo un’usanza del suo Paese, si adultera con il metanolo. Un’operazione che, se fatta senza le giuste dosi, provoca la morte. Una festa dunque finita in tragedia.


Stamani, presso la stanza del Sindaco di Favara, Domenico Russello, si è svolta una riunione tra i dipendenti comunali e l’amministrazione. I dipendenti, hanno voluto mettere in chiaro alcune problematiche, riguardanti le condizioni igienico sanitarie e molto altro.


I libri della biblioteca del Comune di Favara, verranno inseriti nella grande banca dati bibliografici di Agrigento. L’idea è dell’assessore comunale di Favara, Angelo Vita. Per effettuare la catalogazione informatizzata dei libri della biblioteca di Favara, l’Amministrazione Comunale ha chiesto alla sopraintendenza di Agrigento, un pc in comodato d’uso. La catalogazione informatizzata servirà per rilanciare la struttura culturale di città.


Gli uffici comunali di Agrigento hanno predisposto in questi giorni una tabella comparativa dei “costi” della politica comunale, limitatamente all’attività del Sindaco e della Giunta, per il periodo che va dal 1996 ad oggi. Da tali dati si evince che l’indennità di carica del Sindaco e dei 10 Assessori negli ultimi cinque mesi ha comportato una spesa(compresi gli oneri connessi) di circa 145.000 euro (in media 29.000 euro al mese). Significativi anche i dati relativi al compenso per il portavoce del Sindaco: nessuna spesa nell’ultimo periodo, 16.600 euro nei primi cinque mesi dell’anno, mentre le cifre degli anni passati sono davvero rilevanti.


Ripristinato, presso gli uffici comunali del Villaggio Mosè, il servizio di rilascio dei certificati anagrafici. In tal modo il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e l’Assessore ai servizi demografici Vullo, rispondono alle esigenze dei cittadini, che potranno richiedere i certificati oltre che nella sede di piazza Gallo, anche in sedi più comode per ragioni di traffico e di parcheggio.


Da giovedì 8 novembre le isole minori della Sicilia rischiano di restare a secco. All’appello mancano centocinquanta mila metri cubi di acqua necessari per approvvigionare questi luoghi fino al 31 dicembre di quest’anno. A lanciare l’allarme è il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, in una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri, Romano Prodi, al ministro dell’Economia, Tommaso Padoa Schioppa, al ministro della Difesa, Arturo Parisi, e alla direzione generale dello stesso ministero della Difesa. “Le ultime risorse idriche residue - sottolinea il presidente della Regione - permetteranno di approvvigionare le isole minori fino a domani. A partire da dopodomani, non potremo che richiedere al governo nazionale la dichiarazione di stato di emergenza.


Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha ricevuto stamattina a palazzo d’Orleans il console generale della Tunisia, Jalel Trabels. “L'incontro di oggi è stato un appuntamento molto importante perché pragmatico e  caloroso. Abbiamo individuato le aree di maggiore interesse per lo scambio e la condivisione di know-how tra la Sicilia e la Tunisia e concordato un preciso metodo di collaborazione tra i due governi perché ciò avvenga nel modo più proficuo”. Lo ha detto il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, che domani parteciperà alla festa organizzata dal consolato tunisino a villa Niscemi, alle 17.30. La Regione sarà rappresentata anche dal suo gonfalone.


Il movimento politico Italiani nel mondo aderisce al referendum sulle incompatibilità all'Ars. Il movimento di Sergio De Gregorio è infatti contrario alla doppia carica di deputato regionale e presidente della provincia, di deputato regionale e sindaco di comuni con più di 20.000 abitanti, il partito dice NO all' autoconservazione della Casta.


Conferenza programmatica il prossimo primo dicembre del movimento politico Italiani nel mondo della Sicilia. Il tema dell'appuntamento “formazione politica: idee e proposte per la Sicilia che cambia”. Ad aprire i lavori la relazione del segretario regionale di Italiani nel mondo, Giuseppe Arnone.


Non è finita ancora la protesta da parte dei genitori dei bambini sordo muti e ciechi davanti la Provincia e dagli insegnanti di sostegno che chiedono lavoro. Ancora oggi, nonostante i vari giorni di protesta, il problema non è rientrato, i bambini diversamente abili continuano ad andare a scuola senza gli insegnanti di sostegno e la Provincia dalle affermazioni rilevate stamani, sembra non interessarsi.


Stamani, nell’ambito di una iniziativa unitaria nazionale, i sindacati della Polizia di Stato si sono visti impegnati in un volantinaggio di protesta contro l’operato del Governo in materia di sicurezza, davanti la Prefettura di Agrigento.


Piero Mangione, Segretario Generale della CGIL, mentre esprime piena solidarietà agli Ispettori del lavoro che lottano per ottenere la riattivazione dell’uso del mezzo proprio e l’assegnazione degli strumenti tecnologici utili per migliorare il proprio lavoro, contesta la superficialità con cui l’Assessorato regionale effettua dei tagli ad una spesa che costituisce un investimento finanziario perchè produce moralità ed entrate per lo Stato, per l’INPS, per l’ASL e per l’INAIL, ben al di la dei costi delle missioni. Mangione, conclude il suo discorso, chiedendo che vengano dati agli ispettori tutti i mezzi per lavorare in quella che è la loro missione sociale.


Il consorzio Asi di Agrigento necessita di istituire un Ufficio Stampa per la comunicazione dell'Ente. La volontà è stata espressa dal Presidente Stefano Catuara al segretario provinciale dell'Assostampa Nino Randisi nel corso di un incontro, nel quale, è stato stabilito un percorso che prevede, la previsione del posto all'interno della dotazione organica supportata dalla relativa copertura finanziaria che avverrà grazie ad un maggiore implemento di fondi che sarà chiesto all'Assessorato all'Industria.


È stato convocato dai dirigenti  del Consiglio  Direttivo del CREDA,  Vincenzo Di Maria e Libertino Livreri , ,un’incontro di categoria al fine di poter affrontare le principali problematiche  che interessano la classe ed elaborare proposte di miglioramento. La tavola rotonda del  Comitato regionale per la difesa degli appaltatori si svolgerà al Castello Chiaramonte di Favara il 17 Novembre prossimo alle 10.00. Questo comitato a carattere regionale,  nasce dalla volontà di un ampio numero di imprenditori edili, impegnati principalmente nell'ambito degli appalti pubblici, che vogliono, unirsi e darsi forza nel sostenere gli interessi della catego­ria. La volontà di dare vita a tale comitato nasce dalla   necessità di battersi per il miglioramen­to di un comparto che appare dimentica­to  e che rivendica una serie di interventi politici e amministrativi che possano ridisegnare o migliorare il mon­do degli appalti.


Il 30 di novembre, è previsto un blocco totale per i trasporti. Lo hanno deciso i sindacati per protestare contro la legge Finanziaria. L'astensione dal lavoro programmata da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt sarà di 8 ore e riguarderà tutti i settori della mobilità.


L' UNISU - Università Telematica delle Scienze Umane- ha attivato per l’Anno Accademico 2007/2008 il Corso di Alta Formazione per INVESTIGATORE PRIVATO in modalità teledidattica. I modelli di ammissione predisposti sono scaricabili sul sito www.unisu.it .


Come ogni anno, si svolgerà a Favara, l’incontro dal tema “La Tenerezza come incontro, scelta, ricerca, cammino, nella vita di coppia”, organizzato dal Gruppo Famiglia San Giuseppe Artigiano di Favara. L’appuntamento è per il prossimo 14 novembre alle ore 18.30 presso il salone dei Padri Vocazionisti di Favara. Relatore, Don Romolo Taddei, Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore del Consultorio familiare di ispirazione cristiana e Responsabile diocesano della Pastorale Familiare di Ragusa.


E’ ufficiale il programma del Convegno Internazionale di studi pirandelliani, giunto quest’anno alla 44esima edizione ed organizzato dal Centro Studi Nazionali Pirandelliani di Agrigento, presieduto dal Professor Enzo Lauretta. Al convegno, che si svolgerà dal 5 all’8 dicembre prossimi al Palacongressi del Villaggio Mosé ad Agrigento, è stato dato il titolo di: “Quando una novella diventa dramma film musica fumetto”.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 7 Novembre. Cielo soleggiato in gran parte della nostra regione, in provincia di Agrigento cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature minime a 12 gradi le massime a 18. forte vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi gironi sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV