Edizione del 06/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·     DOPO L’ARRESTO LO PICCOLO COMINCIA L’ANALISI DEI PIZZINI RITROVATI NEL COVO DI COSA NOSTRA

·     IL COMITATO REGIONALE PER LA DIFESA DEGLI APPALTATORI HA INDETTO UNA RIUNIONE  PER AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE DELLA CATEGORIA

·     I SINDACATI DELLA POLIZIA DI STATO PROTESTANO CONTRO IL GOVERNO. QUESTA MATTINA UNA RAPPRESENTANZA DINANZI LA PREFETTURA DI AGRIGENTO


E dopo il ritrovamento dei pizzini di Bernardo Provenzano arrivano quelli trovati nella casa dove sono stati arrestati i 4 latitanti  , tra cui l'"erede" di Provenzano, Salvatore Lo Piccolo. I boss sono stati rinchiusi in quattro istituti di pena differenti fuori dalla Sicilia. Gli agenti della Squadra mobile hanno continuato per tutta la notte l'analisi dei foglietti di carta e degli appunti trovati in possesso dei latitanti, tutti ritenuti importanti.


Prima della Celebrazione liturgica tenutasi in Cattedrale in occasione della Giornata della Memoria, il presidente della Regione ha affermato: “Per una felice coincidenza l’odierna manifestazione si svolge nel giorno della significativa cattura dei Lo Piccolo. I tanti risultati conseguiti dalla magistratura e dalla forze dell’ordine nella lotta alla mafia sono patrimonio di tutti i siciliani, perché volti a ristabilire legalità e a restituire dignità alla nostra terra. A questo impegno si affianca quello della politica e delle istituzioni che, ciascuno nel proprio ruolo, sono oggi chiamate a portare avanti con abnegazione le proprie responsabilità”.


Il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana esprime grande soddisfazione per l’arresto dei mafiosi latitanti Salvatore e Sandro Lo Piccolo e dei loro fiancheggiatori: “L’arresto dei due pericolosi latitanti è un momento importante nella lotta alla mafia e la testimonianza della presenza dello Stato in una regione frenata nel suo sviluppo dalla mafia stessa.


È morto all’ospedale Garibaldi di Catania  il giovane extracomunitario Chokr Ammar, trovato in fin di vita in un casolare nei pressi del mercato ortofrutticolo di Vittoria. Il giovane in coma dal 25 Ottobre  era stato vittima delle percosse di due tunisini armati di una mazza e una sedia. Grazie ad alcune testimonianze gli inquirenti sono riusciti ad arrestare uno dei due responsabili della morte di Ammar. A Ferrara è stato trovato Mongi Ben Othmen, 37 anni.


Ritorna in carcere il gelese Rosario Giacchi, 38 anni per non avere adempito all’ordinanza degli arresti domiciliari . L’uomo è stato sorpreso fuori dal suo appartamento. Giacchi è stato  arrestato lo scorso 13 ottobre dalla Polizia per furto in abitazione.


Con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e danneggiamento è stato arrestato un pregiudicato di Gela. Si tratta di Alessandro Frasca di 23 anni. Il giovane,  è stato intercettato da una pattuglia della Compagnia Intervento Operativo di Palermo, mentre stava transitando via Ermocrate a bordo di un ciclomotore. Alla vista dei militari, ha improvvisamente accelerato dileguandosi. Successivamente bloccato, lo scooterista ha tentato di investire uno dei due Carabinieri; nella sua folle corsa, ha danneggiato un’auto in sosta e ferito leggermente un’anziana passante. Il motorino aveva il telaio e la targa contraffatti.


È stata fatta luce sul movente dell’omicidio di Teresa De Simone, 32 anni, uccisa dal marito Vincenzo 39 anni durante un violento litigio nel loro appartamento a Palermo. L'uomo, che fa il portiere nello stesso stabile, sospettava che la moglie avesse da tempo una relazione col cognato.


E' deceduta la donna rumena che la scora settimana si è avvelenata con del vino adulterato da metanolo. La donna, lo ricordiamo, lunedì sera, per festeggiare il suo compleanno, aveva bevuto vino, che, secondo un’usanza del suo Paese, si adultera con il metanolo. Un’operazione che, se fatta senza le giuste dosi, provoca la morte. Una festa dunque finita in tragedia.


Sono stati intercettati in nottata dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo e dalla Guardia di Finanza due sbarchi  di clandestini. Rintracciati due gommoni di 6 e 8 metri, con a bordo 41 immigrati tra cui tre bambini, trasportati poi a Portopalo di Capo Passero. Al rientro verso Pozzallo, durante le operazioni di pattugliamento, l’unità della guardia Costiera ha rintracciato ,intorno alle 2, un’altra imbarcazione di circa 25 metri con a bordo 101 clandestini. Sono tutti uomini, di nazionalità  irachena e palestinese: per uno di loro è stato necessario il trasporto in ospedale per le precarie condizioni di salute.


Riprenderà il prossimo Giovedì 8 Novembre il servizio di refezione scolastica per tutte le scuole materne a tempo pieno del Comune di Favara. L’elenco delle  ditte dove sono in vendita i buoni pasto è affisso nella bacheca del Comune di Favara oppure per maggiori informazioni  chiamare l’ufficio di Pubblica istruzione di Favara al numero 0922/448835. L’amministrazione comunale , Assessorato alla Pubblica Istruzione retto da Angelo Vita ha voluto anticipare rispetto gli altri anni il servizio di refezione scolastica in modo di favorire le famiglie e gli alunni.


In programma una conferenza stampa di presentazione del “10 Laboratorio Comunale  di disegno e pittura”  giorno 9 Novembre alle 10.00. L’incontro si terrà nella stanza del Sindaco di Favara Domenico Russello. A comunicarlo l’assessore alla Cultura Angelo Vita.


Rivoluzione in vista per i collegamenti via mare con le isole minori. Allo scopo di riorganizzare il sistema dei trasporti ma partendo dalla conoscenza dei flussi, la Regione, per la prima volta dall’avvio del servizio, ha commissionato uno studio di settore ad una società specializzata. Scopo dell'indagine è mettere in luce gli elementi di criticità per avviare la riqualificazione dell'intero settore.“Con questo studio – afferma l'assessore regionale dei Trasporti, Dore Misuraca – puntiamo all'ottimizzazione delle risorse e alla riorganizzazione dei servizi secondo criteri di economicità, efficacia ed efficienza. Quest'analisi costituirà l'asse portante e qualificante dei prossimi bandi per i collegamenti marittimi. E' l'ennesimo segnale di attenzione per il diritto alla mobilità dei cittadini delle isole minori e per le strategie di sviluppo degli stessi territori”.


È stato convocato dai dirigenti  del Consiglio  Direttivo del CREDA,  Vincenzo Di Maria e Libertino Livreri , ,un’incontro di categoria al fine di poter affrontare le principali problematiche  che interessano la classe ed elaborare proposte di miglioramento. La tavola rotonda del  Comitato regionale per la difesa degli appaltatori si svolgerà al Castello Chiaramonte di Favara il 17 Novembre prossimo alle 10.00. Questo comitato a carattere regionale,  nasce dalla volontà di un ampio numero di imprenditori edili, impegnati principalmente nell'ambito degli appalti pubblici, che vogliono, unirsi e darsi forza nel sostenere gli interessi della catego­ria. La volontà di dare vita a tale comitato nasce dalla   necessità di battersi per il miglioramen­to di un comparto che appare dimentica­to e che rivendica una serie di interventi politici e amministrativi che possano ridisegnare o migliorare il mon­do degli appalti.


I rappresentanti sindacali della FLAEI CISL, FILCEM e UILCEM chiedono  al governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro di essere ricevuti e di sapere qual è la sua posizione in merito al rigassificatore di Porto Empedocle. A chiedere un incontro anche i lavoratori della centrale Enel  del comune marinaro e quelli dell’indotto.


Non è finita ancora la protesta da parte dei genitori dei bambini sordo muti e ciechi davanti la Provincia e dagli insegnanti di sostegno che chiedono lavoro. Ancora oggi, nonostante i vari giorni di protesta, il problema non è rientrato, i bambini diversamente abili continuano ad andare a scuola senza gli insegnanti di sostegno e la Provincia dalle affermazioni rilevate stamani, sembra non interessarsi.


Il Genio Civile di Agrigento ha espresso parere favorevole, ai sensi della legge sismica, sul Piano Regolatore del Comune di Sciacca. Grazie al proficua collaborazione dei Dirigenti del settore, afferma il Capo del Genio Civile Rino La Mendola, abbiamo  superato alcuni ostacoli tecnici derivanti dalla recente apposizione di vincoli idrogeologici sul territorio saccense, esprimendo un parere favorevole, con alcune prescrizioni. 


Stamani, nell’ambito di una iniziativa unitaria nazionale, i sindacati della Polizia di Stato si sono visti impegnati in un volantinaggio di protesta contro l’operato del Governo in materia di sicurezza, davanti la Prefettura di Agrigento.


In merito al ritardo dell’avvio delle procedure per la costruzione di una nuova sede per i Vigili del Fuoco di santa margherita Belice interviene il Segretario Provinciale UIL Nuccio Piazza. Qualora non si dovessero riscontrare movimenti positivi in merito, afferma Piazza, non sono da escludere azioni sindacali e sociali atte a porre la problematica alla attenzione delle massime autorità Istituzionali competenti.


In seduta ordinaria, il presidente del Consiglio Comunale di Castrofilippo, Salvatore Graci ha convocato il civico consesso per giovedì 8 novembre alle ore 19,00. Dodici i punti all’ordine del giorno, tra i quali spicca la salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2007, argomento preceduto da una proposta redatta dall’opposizione il 19 ottobre scorso.


Come ogni anno, si svolgerà a Favara, l’incontro dal tema “La Tenerezza come incontro, scelta, ricerca, cammino, nella vita di coppia”, organizzato dal Gruppo Famiglia San Giuseppe Artigiano di Favara. L’appuntamento è per il prossimo 14 novembre alle ore 18.00 presso il salone dei Padri Vocazionisti di Favara. Relatore, Don Romolo Taddei, Psicologo, Direttore del Consultorio familiare di ispirazione cristiana e Responsabile diocesano della Pastorale Familiare di Ragusa.


Viene sospesa da domani, mercoledì 7 novembre, in via temporanea, l’attività ambulatoriale esterna del Laboratorio di Analisi e del Centro Trasfusionale dell’ospedale San Giovanni di Dio. L’attività viene sospesa con eccezione delle patologie urgenti che saranno comunque garantite e cioè il dosaggio dei farmaci, le gravidanze a rischio e l’assistenza ai pazienti in trattamento con anticoagulanti orali, i pazienti trapiantati e i pazienti oncologici. La decisione è stata presa, per esigenze organizzative dal direttore generale dell’Azienda ospedaliera Giancarlo Manenti e del direttore sanitario aziendale Gerlando Sciumè.


Durante la riunione di ieri, la Giunta comunale di Agrigento , presieduta dal Sindaco Marco Zambuto, ha approvato, su proposta dell’Assessore al traffico Franco Iacono, una deliberazione concernente il nuovo sistema unitario di regolamentazione del transito e della sosta nella via Atenea. Dopo che sin dal lontano 1992 la via Atenea era stata individuata come zona a traffico limitato, adesso viene ulteriormente compiuta la scelta di limitare il transito veicolare.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 7 Novembre. Cielo soleggiato in gran parte della nostra regione, in provincia di Agrigento cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature minime a 12 gradi le massime a 18. forte vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi gironi sul nostro portale www.siciliatv.org

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV