Edizione del 05/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARESTATI DALLA POLIZIA DI PALERMO I DUE BOSS SALVATORE LO PICCOLO E IL FIGLIO SANDRO

 

·        I CARABINIERI DEL NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DI AGRIGENTO E DELLA STAZIONE DEL VILLAGGIO MOSE’ IMPEGNATI IN VARIE OPERAZIONI

 

·        RIAPRE CON UNA MANIFESTAZIONE SPORTIVA DI GINNASTICA ARTISTICA IL PALAZZETTO DELLO SPORT DI FAVARA. A GIORNI LA RIAPERTURA INVECE DELLA PISCINA COMUNALE


I due boss, Salvatore e Sandro Lo Piccolo, padre e figlio, rispettivamente di 65 e 32 anni, sono stati arrestati ieri, dalla Polizia di Palermo. I Lo Piccolo, sono stati sorpresi in una villetta di Carini a pochi chilometri da Palermo, mentre si trovavano con i latitanti Gaspare Pulizzi e Andrea Adamo. Per gli inquirenti, Salvatore Lo Piccolo è il nuovo capo di Cosa Nostra. Dopo l’arresto di Bennardo Provenzano, infatti, avrebbe preso lui il controllo dell’organizzazione criminale.


Il Presidente del Consorzio Asi di Agrigento, Stefano Catuara, esprime apprezzamento per l'attività svolta dalle Forze dell'Ordine in Sicilia che hanno causato un duro colpo alla mafia con l'arresto di Salvatore e Sandro Lo Piccolo. Si tratta, ha concluso Catuara, di un altro ulteriore passo per sconfiggere la mafia e la criminalità organizzata.


Stanotte ad Agrigento, lungo il viale sicilia, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della locale tenenza, durante un servizio di controllo del territorio, hanno trovato a bordo di un’alfa romeo 147, condotta da un ragazzo di 21 anni, del luogo, celibe, impiegato, 6 grammi di hashish e 550 euro in contanti. I Carabinieri, hanno deciso di sottoporre delle perquisizioni nelle due abitazione del giovane, all’interno delle quali venivano sequestrati complessivamente ulteriori 555 grammi di hashish, nonché una bilancia di precisione. Il 21enne è stato tratto in arresto in flagranza di reato poiché ritenuto responsabile di “detenzione a fine di spaccio di sostanza stupefacente”. E ancora i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della stazione del villaggio Mosè, durante un servizio finalizzato al controllo degli esercizi pubblici, all’interno di un bar hanno sorpreso un uomo di 43 anni domiciliato in Agrigento, separato, operaio, pregiudicato, in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari disposta dal gip presso il tribunale di Agrigento, violando le prescrizioni imposte nella medesima misura cautelativa. L’uomo è stato tratto in arresto poichè responsabile del reato di “evasione”.


I carabinieri di Canicattì, hanno arrestato la notte scorsa un uomo di 30 anni, pluripregiudicato del posto. Il giovane è stato trovato in giro per le strade del centro cittadino in un orario in cui invece doveva trovarsi a casa perché sottoposto agli obblighi della sorveglianza speciale disposta dall'autorità giudiziaria.


Sono state denunciate 5 persone a Licata per ricettazione e sequestrate diverse centinaia di chilogrammi d'uva e frutta di vario genere. I carabinieri del locale Comando, si sono trovati impegnati in questa operazione finalizzata al ripristino dello stato di legalità.


Un gommone con a bordo 38 clandestini, è stato intercettato dalla nave Borsini della marina militare italiana a 50 miglia a sud di Lampedusa. E ancora due navi 'madre' sono state bloccate in nottata a sud di Portopalo di Capo Passero. Erano pronte a sbarcare sul litorale siracusano oltre un centinaio di clandestini.


Ieri, 4 novembre si celebrava la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Per tale manifestazione anche l’amministrazione comunale di Favara ha voluto partecipare. Un corteo, formato da gente comune, ma che in prima fila, vedeva il Sindaco di Favara, Domenico Russello, il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Gargano e alcuni Assessori e Consiglieri, dalla Chiesa Madre a piedi ha raggiunto, accompagnato dalla Banda Bellini di Favara, la casa di Calogero Marrone. Il Sindaco seguito dall’Inno Nazionale ha depositato un mazzo di fiori nella casa del perlasca favarese . Sempre a piedi, il corteo ha proseguito fino ad arrivare in Piazza Cavour, dove l’amministrazione comunale, ha depositato una corona d’alloro al Milite Ignoto. Dopo le deposizioni floreali, il corte è ritornato al punto di partenza, cioè alla chiesa Madre dove all’interno nelle tombe di altri uomini caduti in guerra, il Sindaco ha depositato altri fiori. Dopo di ciò Don Mimmo Zambito, ha celebrato una Santa Messa.


Anche il paese di Castrofilippo assieme all’amministrazione ha partecipato alla giornata del 4 novembre. Ieri sera, al tradizionale corteo organizzato dall’amministrazione comunale ha preso parte una folla di castrofilippesi, con l’accompagnamento della locale banda musicale. La serata domenicale ha fatto confluire all’iniziativa tutti i fedeli presenti alla Santa Messa celebrata per la ricorrenza in onore dei caduti alla Chiesa Madre.


In merito alla discussa riapertura della piscina comunale di Favara, l’Assessore comunale allo sport, Joseph Zambito, ha voluto rilasciare un’intervista ai nostri microfoni, per comunicare alla cittadinanza la ormai vicina riapertura.


Ieri mattina, il Palazzetto dello sport di Favara, era stracolmo di ragazzi, impegnati nella loro disciplina, la ginnastica artistica. Impegnati dalle prime ore del mattino per gli allenamenti, cercando poi nelle gare di riuscire a mettere tutto l’impegno per arrivare fra i primi. Un incontro molto importante, proprio perché era un torneo regionale, maschile e femminile. Grande soddisfazione, da parte dell’amministrazione Russello, in particolare dell’assessorato allo sport del comune di Favara, proprio perché era la prima volta che il palazzetto ospitasse un torneo regionale di ginnastica artistica. Le tribune occupate dai genitori, ansiosi di veder esibire il proprio figlio. Insomma una domenica divertente per grandi e piccini all’insegna dello sport.


Consultazione popolare per la difesa e lo sviluppo dell’agricoltura di qualità libera da OGM:questo il tema del convegno che si è svolto oggi alla Camera di Commercio di Agrigento. Presenti alla conferenza stampa , i maggior rappresentanti amministrativi della coalizione Liberi da OGM. Durante l’incontro si è analizzato i vantaggi e i svantaggi nell’inserimento degli OGM nel sistema agro ambientale e alimentare. Due italiani su tre ritengono che i prodotti alimentari contenenti Organismi Geneticamente Modificati siano meno salutari rispetto ai prodotti tradizionali. È quanto afferma la Coldiretti , sulla base dei risultati dell’indagine 2007. Il vero obiettivo ,continua la Coldiretti, deve essere quello di valorizzare la produzione del territorio e di difenderla dall’omologazione. Da alcune ricerche effettuate, l’Italia ha una ragione in più , per difendere la scelta di evitare a livello nazionale di coltivare produzioni OGM, perché può vantare  i primati raggiunti sul piano della qualità ,sicurezza alimentare  e ambientale dell’agricoltura nazionale con la leadership nazionale di ben 163 denominazioni di origine italiane riconosciute.   Intanto è stata programmata per Giovedì 8 Novembre  a partire dalle 16.30 a  Porta di Ponte ad Agrigento  una campagna di informazione sugli organismi geneticamente modificati .


Presentato questa mattina durante una Conferenza Stampa presso l’Assessorato Provinciale  al Turismo ad Agrigento il corso di formazione per guide turistiche sorde.. con la realizzazione di questo progetto Agrigento si propone come la prima città siciliana in grado di offrire ai turisti non udenti delle guide specializzate che sappiano, con la lingua dei segni , spiegare il patrimonio archeologico della valle dei Templi.


Protesta questa mattina dinanzi la sede provinciale dell’AUSL 1 di Agrigento da parte dei dipendenti, dei parenti e dei sindacati interessati al caso della residenza sanitaria assistita Sidoti di Realmonte. La struttura non riceve fondi dalla Regione da mesi rischiando così di chiudere e di lasciare tanti pazienti senza un servizio di assistenza. Alle dipendenze della residenza sanitaria  50 lavoratori che hanno rivendicato oggi il loro diritto al lavoro.


Il Vice Presidente del Consiglio Provinciale, Ezio Di Prima, esprime soddisfazione per l’inserimento nella manovra di assestamento al bilancio 2007 dell’Ente Provincia di contributi per l’attività dei consorzi “Vastedda della Valle del Belice”, “Arancia di Ribera” e “IGP Uva Italia di Canicattì”.


Il Presidente del Gruppo Parlamentare all'Ars del Movimento per l'Autonomia, Roberto Di Mauro, interviene in riferimento allo scontro tra Cuffaro e Cimino e più in generale tra Udc e Forza Italia, che da giorni anima il dibattito politico in Sicilia. "Si tratta di una polemica fondata sul nulla - sostiene Di Mauro - poichè il Dpef, così come formulato e strutturato, è ormai uno strumento superato e anacronistico. Costruire un dibattito, conclude Di Mauro e una polemica sul Dpef è solo una perdita di tempo.


Continuano domani, martedì 6 novembre alle ore 18, nella sala "Giglia”, i lavori del Consiglio Provinciale, dopo l’approvazione degli assestamenti al bilancio 07 nell’ultima seduta. Nove i punti all’ordine del giorno tra cui il  riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio nascenti da sentenze del Tribunale di Agrigento.


L’Amministrazione comunale di Agrigento, ha l'intenzione di istituire una Consulta dei soggetti diversamente abili, per garantire loro la partecipazione nelle scelte di gestione dei servizi socio-assistenziali. Tutte le associazioni od Enti che operano sul territorio per la tutela dei diversamente abili, possono partecipare alla riunione che si terrà giorno 15 novembre prossimo alle ore 10.00 presso l’aula consiliare “Sollano” del Comune di Agrigento.


Il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, ha incontrato stamani il consiglio direttivo del Lions Club Agrigento Host, guidato dal presidente Emanuele Gionfriddo e dal cerimoniere past president Valerio Contraffatto. Durante l’incontro è stato illustrato il programma dell’anno sociale 2007/2008 e alcune iniziative intraprese dai Lions agrigentini.


Come ogni anno, si svolgerà a Favara, l’incontro dal tema “La Tenerezza come incontro, scelta, ricerca, cammino, nella vita di coppia”, organizzato dal Gruppo Famiglia San Giuseppe Artigiano di Favara. L’appuntamento è per il prossimo 14 novembre alle ore 18.00 presso il salone dei Padri Vocazionisti di Favara. Relatore, Don Romolo Taddei, Psicologo, Direttore del Consultorio familiare di ispirazione cristiana e Responsabile diocesano della Pastorale Familiare di Ragusa.


Ancora un’altra sconfitta per la Pro Favara che ieri ha giocato un partita di calcio contro il Carini. Il Pro Favara nonostante la sconfitta per 2 a 1, ha giocato una buona partita, ma forse non è stata accompagnata dalla fortuna. A segnare infatti il primo gol è stata la squadra favarese, a mettere la palla in rete Valenti, tra l’altro si tratta del primo gol stagionale realizzato da un attaccante. Subito dopo il Carini con un gol ha portato il pareggio in campo e alla fine il giocatore del Carini Gnoffo il suo nome, ha regalato la partita alla sua squadra. Il Tecnico della Pro Favara, Gaetano Longo, ha dichiarato che in questo modo è molto difficile andare avanti che la squadra ha molte lacune  e che è intenzionato a lasciar perdere.


Ottimi risultati avuti in questo campionato di eccellenza dalla squadra di calcio favarese il Mondial Favara. Sabato, infatti, il Mondial ha vinto un’altra partita contro il Valderice, aggiudicandosi con la sconfitta del Campobello di Licata il primo posto in classifica. Vediamo l’intervista rivolta al Presidente della squadra, Nino Bosco.


Le previsioni del tempo per domani martedì 6 Novembre. Cielo soleggiato sulla nostra regione, in provincia di agrigento sole con qualche nube di passaggio durante la giornata. Temperature minime a 12 gradi le minime  a 22. lieve vento e mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV