Edizione del 03/11/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        DIVERSE LE OPERAZIONI SVOLTE DAL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI IN QUESTI GIORNI. DENUNCE A FAVARA AGRIGENTO JOPPOLO GIANCAXIO E LAMPEDUSA

·        IL CONSIGLIERE COMUNALE DI FAVARA GIOVANNI MOSSUTO  SOTTOLINEA LE DIFFICOLTA’ DELLA GIUNTA RUSSELLO

·        SONO ARRIVATI  A LICATA I  98  CLANDESTINI AVVISTATI QUESTA MATTINA A LARGO DI PALMA DI MONTECHIARO

·        CONTINUA L’ASCESA DEL MONDIAL FAVARA CHE VINCE A PALMA DI MONTECHIARO CONTRO IL VALDERICE


I  Carabinieri del comando di Favara  agli ordini del Tenente Roberto Di Nunzio, a conclusione di  indagini, hanno denunciato all’autorità giudiziaria Z.Z., 20 anni , cittadino romeno con l’accusa di  “furto aggravato in abitazione e per non aver rispettato l’ordine di espulsione dal territorio nazionale”.  L’uomo è stato intercettato dai militari mentre cercava di introdursi furtivamente all’interno dell’abitazione di M.F. favarese di 72 anni. E ancora i carabinieri di Favara hanno denunciato L.L.C., 18 anni. Il ragazzo è stato sorpreso mentre guidava una motocicletta in Via Ungheria senza patente e senza casco. il codice della strada con l’attuazione delle nuove norme prevede per questo tipo di reato, una multa che va da un minimo di 2.257 ad un massimo di euro 9.032. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro.


Diverse le operazioni effettuate in questi giorni dal comando provinciale dei carabinieri. Ad Agrigento i militari del nucleo operativo e radiomobile  hanno denunciato in stato di libertà una donna., 32 anni, con l’accusa di “porto di armi ed oggetti atti ad offendere”. I militari le  hanno rinvenuto addosso un coltello della lunghezza di  18  centimetri. Adesso ci spostiamo a Joppolo Giancaxio. Ritrovata in contrada “borsellino” una discarica abusiva di rifiuti non pericolosi di proprietà di un uomo, 48 anni. L’individuo è stato denunciato dai carabinieri. Avvisate le autorità competenti per rimuovere il deposito di rifiuti. A Lampedusa i carabinieri hanno sequestrato un immobile in contrada “Cala Pisana” di proprietà di imprenditori del luogo e  responsabili di non aver rispettato le leggi urbanistiche. Per finire è stato  fermato a Cattolica Eraclea e denunciato un giovane  23 anne del luogo con l’accusa di furto aggravato, danneggiamento aggravato e minacce. Il ragazzo è stato incriminato del furto  e danneggiamento di un auto  e di alcuni oggetti in oro. Posto sotto sequestro l’attrezzo servito per compiere il furto.


Salgono a 13 gli indagati dell’operazione “Marna”. Ricercato della maxi inchiesta antimafia Marna,  Giuseppe Lana. Ha 35 anni, e’ nato a Ribera ma e’ residente a Siculiana. Giuseppe Lana e’ ritenuto affiliato alla famiglia mafiosa di Siculiana. Anche lui avrebbe favorito la latitanza di Gerlandino Messina.


Sono sbarcati in tarda mattinata a Licata i 98 clandestini che erano stati avvistati  intorno le 10.00 da un guardacoste della Guardia di Finanza nelle acque antistanti Palma di Montechiaro. I migranti di età compresa trai i 20 e i 40 anni  a bordo di un peschereccio  di 20 metri  sono tutti di nazionalità palestinese e tunisina. Stipati come sardine nonostante le condizioni metereologiche avverse sono riuscita a toccate terraferma senza non troppi problemi. Sono in corso le indagini per identificare l’equipaggio che ha guidato gli immigrati sino al territorio siciliano,ma anche verificare un sospetto: che il natante sia una "nave madre" che probabilmente aveva già fatto approdare a terra altri gruppi di immigrati, considerato il numero esiguo degli extracomunitari trovati a bordo, rispetto a quanto riescano a stiparne gli scafisti in imbarcazioni così grandi.


Emesse dal Sindaco di Palma di Montechiaro Rosario Gallo su richiesta dei Vigili del Fuoco le ordinanze di demolizione di cinque edifici che si trovavano nella zona interessata dalla scoppio del deposito di bombole avvenuta martedì scorso. Intanto rimangono stabili le condizioni di Alfonso Manazza, che nello scoppio del deposito di bombole ha riportato ustioni in tutto il corpo. Sempre a Palma di Montechiaro sono stati scoperti dai carabinieri della locale stazione nell’ambito di una vasta operazione di controllo due depositi abusivi di bombole di gas. Complessivamente sono circa 500 le bombole rinvenute nei due magazzini.


Furto a Canicattì. I ladri,introdottosi in un’abitazione di campagna, hanno rubato una cucina. I malviventi hanno avuto il tempo di smontarla, caricarla su un mezzo abbastanza capiente probabilmente un furgone o camion e portarsela via.   I malviventi hanno caricato anche gli elettrodomestici e le scorte di generi alimentari che si trovavano in quel momento nei cassetti della cucina non tralasciando proprio nulla. La scoperta è stata fatta dal proprietario il quale dopo aver capito quanto fosse avvenuto a casa sua è rimasto a dir poco allibito.


Intimidazione nella notte a Menfi. L’auto  di proprietà di Ninfa Di Cesare è stata bruciata da ignoti. La donna in passato ha partecipato  come testimone a processi penali di una certa rilevanza.


Ancora una volta si verifica  un atto di vandalismo nella segheria Bordieri a Vittoria che , presa di mira  per ben due volte in 15 giorni, torna ad essere protagonista nelle nostre pagine di cronaca. L’incendio della stessa, è avvenuto giorni scorsi in contrada Fanello. I militari, dalle indagini effettuate, non escludono  la pista del rachet ma, come sempre trovare gli artefici dell’ atto doloso, risulta un percorso faticoso per le forze dell’ordine. A tal riguardo il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, reclama maggiore intervento da parte degli agenti competenti e una particolare attenzione del governo nei confonti della città.


“La scuola incontra la politica “, questo è il titolo del progetto degli alunni della 1D dell’Istituto Comprensivo”V. Brancati”di Favara. Gli stessi, inseguito all’incontro avvenuto lunedì scorso 29 Ottobre con il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Gargano, hanno deciso di scrivere al sindaco Russello al fine di ottenere una sua visita assieme a quella dell’assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Vita .


Il rinvio del Consiglio Comunale dell’ultima seduta, avanzato dal Capogruppo di Forza Italia, Santo Pitruzzella, votato dal centro-destra motivato dall’assenza dei funzionari nell’assise, nasconde gravi problemi nella stessa coalizione. A pronunciare queste parole il Consigliere del Partito Democratico, Giovanni Mossuto. Siamo ormai ad una vera e propria crisi politica, della giunta Russello, continua Mossuto, l’incomunicabilità tra il sindaco e la sua maggioranza, sta portando alla paralisi l’attività amministrativa nel nostro comune. Se questo, conclude Mossuto era il nuovo giorno, promesso alla città in campagna elettorale, ci aspettano giorni bui.


Si parlerà della costituzione e la ripartizione del fondo relativo alle risorse decentrate per l’anno 2007, Lunedì prossimo 5 Novembre a Favara. l’incontro si terrà presso i locali del palazzo municipale in Piazza Don Giustino. Saranno presenti una delegazione per la parte pubblica e un’altra per quella sindacale. Il punto centrale verterà un ipotesi d’accordo annuale predisposta dall’amministrazione comunale.


Dopo numerose proteste sorte nelle varie province siciliane, dalla categoria artigiano e pesca, gli stessi  ottengono la meglio, in provincia di Agrigento. Infatti sono stati stanziati dei fonti pari a 200.000 euro per l’artigianato oltre ai quali si aggiungono 150.000 euro per la pesca e 25.000 euro per la questione faunistica. Infine soddisfazione arriva dall’Assessore provinciale Di Giacomo che dopo tante sollecitazioni da parte delle aziende agrozootecniche, ha previsto una somma per l’acquisto di attrezzature agricole e migliori condizioni igienico sanitarie nelle stesse aziende.


In merito ai dati diffusi da Unioncamere sull’incremento del PIL in Sicilia interviene il Presidente della regione Sicilia Salvatore Cuffaro: “Dispiace constatare che il Pil in Italia tende a diminuire ma, al tempo stesso, non posso che essere moderatamente soddisfatto nell’apprendere che la tendenza in Sicilia, invece, è in crescita. “Un Pil tendenziale paragonabile a quello siciliano si registra solo in Veneto ed Emilia Romagna - continua Cuffaro - ma queste regioni mostrano, al tempo stesso, una tendenza alla contrazione del prodotto interno lordo; al contrario il dato siciliano risulta in costante anche se moderata crescita”.


Si è svolta stamani la presentazione del libro dal tema “Problemi attuali del diritto tributario”, coordinato dal Prof. Andrea Parlato, presso l’Aula Consiliare della nostra Provincia. L’iniziativa è stata promossa dall’Osservatorio della Giustizia Tributaria, dall’Associazione dei Magistrati Tributari di Sicilia e dalla Provincia Regionale di Agrigento.


“Consultazione popolare per la difesa e lo sviluppo dell’agricoltura di qualità libera da OGM” questo il tema del convegno che si terrà, Lunedì prossimo 5 Novembre alle ore 10,30 presso la Camera di Commercio di Agrigento. Presenti alla conferenza stampa, i maggiori rappresentanti  amministrativi della coalizione Liberi da OGM e i sostenitori favorevoli all’acquisizione degli organismi geneticamente modificati. Durante l’incontro si analizzeranno i vantaggi ed i svantaggi nell’inserimento degli OGM nel sistema agro ambientale e alimentare. Inoltre argomenti centrali della riunione saranno la puntualizzazione sulla raccolta delle adesioni  e cenni sulla conclusione della campagna nazionale contro gli OGM prevista per il 15 Novembre prossimo.


Il 6 novembre prossimo, con inizio alle ore 9,30 nell’Aula Magna Luca Crescente del Polo Universitario della Provincia di Agrigento, avrà luogo la proclamazione di 7 candidati “architetto” che hanno già completato il corso di laurea della Facoltà di Architettura presieduto dal professore Francesco Giambanco.


Tutto pronto per la nuova edizione delle Palestriadi Life, una manifestazione sportiva che vede protagonisti i diversamente abili. Stamani, presso l’Hotel Tre Torri del Villaggio Mosè, si è svolta la presentazione di tale manifestazione che si svolgerà l’8 il 9 e il 10 di novembre presso il Palacongressi e il Palazzetto dello sport di Agrigento. Presenti all’incontro di stamani, anche l’organizzatore, Carmelo Fenech e il Coordinatore delle associazioni partecipanti, Totò Allegro.


Primo appuntamento questa sera alle 21.00 e in replica Domenica 4 Novembre alle 17.30 al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento con il cabaret di Duilio Martina. Lo spettacolo si intitola “Muriri di ridiri”.


Il Pro Favara disputerà domani pomeriggio, 4 Novembre, fuori casa la partita contro il Carini. La squadra ,che si trova ultima in classifica, tenterà il tutto e per tutto per poter conquistare qualche punto anche se alcuni giocatori non versano in buone condizioni fisiche. Con l’apertura del calcio mercato rientra il centrocampista Forceri mentre Cambiano Martedì scorso ha lasciato definitivamente la squadra. Ma per maggiori particolari ascoltiamo ai nostri microfoni il Mister Gaetano Longo.
Una partita combattuta quella del Mondial che si è giocata questo pomeriggio nello stadio comunale di Palma di Montechiaro contro il Valderice.  La squadra in grandissima forma ha disputato una bellissima partita che ha permesso di acquistare altri 3 punti in classifica.  Primi 2 minuti di gara il Valderice cerca il gol e lo ottiene passando in vantaggio. I ragazzi del mister  Sorce riescono però sempre nei primi minuti di gioco  a pareggiare. Da un calcio d’angolo messo a segno da Piazza arriva il pareggio per il mondial. 1 a 1 palla al centro. Tutto il resto della partita è stato abbastanza equilibrato da entrambe le parti. Tante le occasioni gol per entrambe le squadre.. Un secondo tempo caratterizzato da una tattica di gioco a metà campo del Mondial,  che però non ha portato nessun gol .gli  ultimi tre minuti di recupero sono serviti alla compagine favarese per portarsi a casa i tre punti preziosi per la classifica di promozione dando continuità così alle vittorie precedenti. A segnare e chiudere con un 2 a  1 la partita il gol di Morreale.


Le previsioni del tempo per domani domenica 4 Novembre. Cielo coperto sulla nostra regione in provincia di Agrigento cielo prevalentemente nuvoloso con possibili e lievi miglioramenti durante la giornata. Temperature minime a 12 gradi le massime a 22. modesto vento e mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.

 

 

Le previsioni del tempo per domani lunedì 5 Novembre. Nubi sparse sulla nostra regione in provincia di Agrigento cielo prevalentemente nuvoloso con possibili e lievi precipitazioni durante la giornata. Temperature minime a 13 gradi le massime a 23. modesto vento e mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV