Edizione del 31/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        OPERAZIONE ANTI IMMIGRAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA, POLIZIA DI STATO E CAPITANERIA DI PORTO. FERMATI 27 SCAFISTI, SEQUESTRATI DUE NATANTI E FERMATI 148 IMMIGRATI CLANDESTINI.

 

·        APPROVATO IN SENO AL CONSIGLIO PROVINCIALE NELLA SEDUTA DI IERI SERA L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO

 

 

·        ISTIUITE IN OCCASIONE DELLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI  NUOVE ORDINANZE DEL TRAFFICO VEICOLARE A FAVARA



Stamani, presso la Guardia di Finanza di Agrigento, si è svolta una conferenza stampa, in merito all’Operazione anti immigrazione, svolta dalle fiamme gialle, Polizia di Stato e Capitaneria di Porto. In questa Operazione, svoltasi l’altro ieri 29 ottobre, sono stati fermati 27 scafisti, sequestrati due natanti e fermati 148 clandestini immigrati. Infatti, lunedì scorso, sono stati avvistati due pescherecci, vicino la costa di Palma di Montechiaro. Ad intervenire immediatamente la motovedetta della capitaneria di porto che iniziando le manovre di avvicinamento e intimando l’alt ai clandestini ha riscontrato vari problemi. Infatti i clandestini prima di arrendersi, hanno tentato più volte di scappare. Dalle attività di indagini svolte, i militari della Guardia di Finanza, hanno ottenuto degli elementi essenziali per individuare i 27 scafisti arrestati, responsabili di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento all’ingresso del territorio dello Stato. I 27 sono stati inoltre denunziati all’autorità giudiziaria per rifiuto di obbedienza a nave da guerra e violenza contro di essa, nonché inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione.


È stata emessa una sentenza per il processo denominato “Pascià” dal Tribunale di Agrigento. L’operazione effettuata dalla Guardia di Finanza era avvenuta contro una presunta associazione a delinquere. È stato giudicato con il rito abbreviato e condannato un 28enne, di Agrigento, a 3 anni di reclusione. L'uomo è stato assolto dal reato di estorsione e condannato per il favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Per lo stesso reato e’ stato inflitto un anno di reclusione al tunisino Abdelaziz Mahfoudi, 32 anni. Gli altri indagati dell’inchiesta sono ancora sotto processo ordinario.


Disposto il ripristino della detenzione in carcere per il prossimo 15 di novembre, all’ex deputato regionale di Forza Italia, Giovanni Mercadante, sottoprocesso per associazione mafiosa. Ha disporlo, la seconda sezione del Tribunale di Palermo, presieduta da Antonio Prestipino. Sono esaurite secondo il Tribunale, le cure terapeutiche che hanno permesso il ricovero di Mercadante in una casa di cura a Roma.


Proseguono le indagini del Commissariato di Polizia di Stato  agli ordini del dirigente Cesare Castelli per accertare le origini dell’esplosione di alcune bombole in un deposito,probabilmente abusivo, al centro della città avvenuto ieri a Palma di Montechiaro. Al ,momento unica indagata dell’accaduto la proprietaria del magazzino  Epifania Licata.


In merito all’incendio e all’esplosione del deposito di  bombole a Palma di Montechiaro La UIL con a capo il Segretario Provinciale Nuccio Piazza esprime parole di elogio e stima ai vigili del fuoco di tutta la Provincia di Agrigento, sempre in prima linea quando si tratta di affrontare le emergenze.


Denunciato un castrofilippese dai Carabinieri della locale tenenza per ricettazione. Il nome del denunciato è Gaetano Ragaccio di 42 anni. Nel corso di una perquisizione all’interno della sua abitazione i militari hanno trovato 54 metri di cavi in rame marcati Enel. Probabilmente si tratta della refurtiva di un furto di cavi di energia elettrica avvenuto nei giorni scorsi in paese e che aveva lasciato al buio l’intero quartiere di “Fontanapazza”.


Un autotrasportatore di Grotte G.C di 47 anni raggiunge la caserma per denunciare il furto del suo fucile ma viene denunciato per omessa custodia di armi. E’ questo quanto accaduto a Grotte. I carabinieri hanno denunciato l’uomo perché l’arma così come prevede la legge non era custodita in un armadio blindato.


Il Sindaco di Siculiana, Sinaguglia, ha dichiarato di sospendersi e di non firmare più atti relativi alla carica che ricopre, almeno fino a quando non si sia fatto chiarimento sulla questione dell’operazione Marna dove lui risulta essere indagato.


Il Consiglio provinciale ha approvato nella seduta di ieri sera l’assestamento di bilancio, consistente in undici milioni di euro provenienti dall’avanzo di amministrazione 2006. La proposta della Giunta Fontana, con l’aggiunta di alcuni emendamenti, ha riportato 17 voti favorevoli, 6 contrari  e 8 astenuti. Oltre il 90 per cento dell’avanzo è stato destinato agli investimenti, con netta prevalenza degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici. Tra gli altri, 2 milioni di euro per la costruzione dell’ITC Arena di Sciacca, 1.474.000 per interventi vari di manutenzione, 1.054.000 per l’ampliamento del Liceo Scientifico “Odierna” di Palma di Montechiaro, 3.130.000 euro per altri interventi sull’edilizia scolastica. Altre somme sono state destinate per i contributi agli artigiani, alla viabilità e alla Cultura. I  lavori del Consiglio Provinciale sono stati invece rinviati a martedì 6 novembre alle ore 18.00.


Maggiori dettagli sono stati  illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa  nella sala della Presidenza della Provincia.  Vediamo.


I Consiglieri Provinciali  Rolando Montalbano e Simone Di Paola esprimono profonda soddisfazione e vivo compiacimento per l’approvazione da parte del Consiglio Provinciale  della manovra di riassetto del Bilancio2007 con l’utilizzo di oltre 11 milioni di euro derivanti dall’avanzo di amministrazione dell’esercizio finanziario2006, al termine di un serrato dibattito politico durato quasi 5 ore.


A seguito degli incontri con il presidente della G.E.SA. Ag/2 Gaetano Mancuso e della disponibilità mostrata dal consigliere delegato dell’Aipa spa, Ermo Startari, il pagamento della rata unica della Tarsu, al comune di Favara, maturato nel corrente mese di ottobre, è stato rinviato al 26 febbraio 2008 in concomitanza con la scadenza della terza rata. A comunicarlo il sindaco di Favara, Domenico Russello.


La fiera d’Ottobre di Favara, è giunta al termine. Infatti già da ieri sera i mercatisti si sono ritrovati impegnati nello smontare le proprie bancarelle. Una fiera riuscita nel miglior dei modi con tanto divertimento e opportunità di shopping per tutti. L’Assessore Comunale, fiere e mercati di Favara, Calogero Licata, e il Comandante della Polizia Municipale Salvatore Amico si ritengono soddisfatti per la buona riuscita di tale manifestazione. 


Si aprono ufficialmente domani 1 novembre per chiudersi venerdì 30, i termini per presentare domanda per l’iscrizione all’Albo degli scrutatori di Seggio elettorale di Favara. Possono fare domanda per l’inserimento in graduatoria per l’anno 2008, tutti gli elettori del Comune di Favara che non abbiano superato il 70esimo anno di età ed in possesso almeno della licenza media. La domanda va presentata in carta libera, su un modulo già predisposto dall’Ufficio Elettorale del Comune. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale, che si trova nella sede del Comune in Piazza Don Giustino, in orari d’ufficio. Intanto oggi è scaduto il termine ultimo per presentare domanda come Presidente di Seggio Elettorale.


In occasione della ricorrenza della commemorazione dei defunti, il Dirigente del VIII dipartimento del comune di Favara ,comandante Salvatore Amico ha disposto in concomitanza  a l’Assessore alla viabilità e traffico Luigi Sutera  Sardo la regolamentazione del traffico motorizzato in alcune vie del centro urbano. In particolare, dalle ore 7.00 del I Novembre alle ore 8.00 del 3 è istituito il senso unico di marcia in Viale Ambrosini dall’incrocio Via Regione Siciliana a Piazza Lando Conti e in Via Capitano Callea da Via Mozart a Piazzale Giochi Olimpici. Nell’ordinanza è stata anche  costituita la direzione obbligatoria a destra nelle Vie: Valentino, Mazzola, Tilli, Tineo e ancora Via Maranello. Direzione obbligatoria a sinistra invece da Via Deledda a Via Saba. Nella Via Valentino Mazzola divieto di sosta con rimozione. Dalle ore 7.00 alle ore 20.00  nei due giorni della festività in corrispondenza degli ingressi  del cimitero di Piana Traversa stabiliti stalli di sosta per portatori di Handicap. Il Comandante Amico e l’Assessore Sutera Sardo  hanno inoltre disposto  il divieto di sosta con rimozione ambo i lati davanti l’entrata principale della Cantina sociale Chiaramonte e lungo il viale d’accesso al Cimitero “Fontana degli Angeli”.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, sarà ospite  questa sera intorno le 21.00,  della trasmissione "INCONTRI. COMUNE DI FAVARA LIVE". Si parlerà di quanto fatto dall'Amministrazione in questo mese di Ottobre. Russello, risponderà anche alle domande dei nostri telespettatori che in questo mese ci hanno fatto pervenire le loro segnalazioni tramite sms, email o forum. Particolare rilievo nel corso della trasmissione avrà la problematica dei rifiuti solidi urbani con la relativa bollettazione. In discussione anche la pulizia della città, i vigili urbani, alcuni servizi e le case popolari. La trasmissione sarà trasmessa in replica anche nei prossimi giorni.


Si è ieri pomeriggio, il gemellaggio tra i bambini di racalmuto e i Bambini di Favara. I piccoli racalmutesi, infatti, hanno avuto l’opportunità di visitare la città di Favara, il castello chiaramontano, la chiesa madre e altro ancora. Dopo la visita guidata proprio dai bambini favaresi, si sono tutti esibiti, in canti e balli, presso il teatro San Francesco di Favara.


In merito alla protesta, di alcuni genitori dei bambini disabili e degli insegnanti di sostegno, che ancora aspettano risposte dalle autorità politiche, i bambini per studiare e gli insegnanti per lavorare, abbiamo intervistato il Presidente del Consiglio Provinciale, Francesco Giambalvo, che nell’ultima seduta del consiglio aveva dichiarato in una nostra intervista di impegnarsi per vedere come e se il Consiglio Provinciale poteva essere d’aiuto a questo problema.


Il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, ha ospitato stamani presso la sua stanza, il neo campione del mondo di arti marziali, Giuseppe Decidue, medaglia d’oro, che ha vinto appunto il campionato svoltosi di recente in Grecia e il suo compagno Antonio Merendino, medaglia di bronzo sempre nella stessa manifestazione. Presente anche il maestro che ha preparato i due ragazzi, Giuseppe Li Gatti. Sono state consegnate loro delle targhe, simbolo di riconoscimento e di soddisfazione da parte della Provincia.


Sono stati istituiti, in occasione della festività di tutti i Santi e della Commemorazione dei Defunti, tre bus navetta con partenza da piazzale Rosselli per i cimiteri di Bonamorone e di Piana Gatta. A Comunicarlo è il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’Assessore alla Polizia Municipale e politiche della mobilità Franco Iacono. Informiamo i cittadini agrigentini che gli orari di fruibilità dei bus navetta va dalle ore 7.30 alle ore 17.30. 2 bus di cui uno passa anche di Via Atena per poi arrivare al Cimitero di Bonamorone e un altro con partenza sempre da Piazzale Rosselli diretto al Cimitero di Piana Gatta.


Ieri mattina i rappresentanti sindacali di CGIL, CISL e UIL preoccupati per la situazione finanziaria in cui versa il Comune di Aragona, hanno chiesto un incontro all’Assessore al personale Filippo Gandolfo per sollecitare il regolare pagamento degli stipendi dei dipendenti comunali. L’Assessore ha confermato quanto dichiarato dal Sindaco lo scorso 28 ottobre, ovvero che“priorità sarà data al pagamento degli stipendi”. Gandolfo sostiene che con il sacrificio delle varie componenti politiche, burocratiche e sociali sarà possibile risanare il deficit e allontanare instabilità e preoccupazioni. 


Dopodomani Venerdì 2 Novembre, gli Uffici amministrativi dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento rimarranno chiusi per un giorno a causa della disinfestazione dei locali. Gli uffici riapriranno regolarmente lunedì prossimo 5 Novembre.


Verrà presto pubblicato e donato alle biblioteche dell’agrigentino, agli istituti scolastici che hanno partecipato all’evento, alle varie capitanerie di Porto e alle istituzioni comunali e provinciali un volume consentente gli atti del convegno Internazionale Mare e Territorio svoltosi ad agrigento nei giorni scorsi. “E’ stato un convegno straordinario – dichiara la Presidente della Lega Navale di Agrigento e Porto Empedocle, Silvana Vella Bianchettino, un successo ogni oltre aspettativa.


La confimpresa di agrigento ricerca laureato o laureata per docenza di legislazione igienico sanitaria in corsi per l'abilitazione alla somministrazione di alimenti e bevande e per la formazione degli alimentaristi. Tutti coloro che sono interessati sono pregati di inviare un’email a confimpresa@yahoo.it con il proprio  curriculum vitae in formato europeo allegando anche un documento di identità, oppure chiamare lo 0922.26818 – 0922-403800 o inviare un fax al numero 0922.55.47.08


Domenica KARTISTICA al KARTODROMO di PUNTA BIANCA indetta dall’AICS Comitato Provinciale di Agrigento ed organizzata dall’A.S.D. TEAM AL.FA. PUNTA BIANCA che, si svolgerà domenica 4 novembre con inizio alle ore 09,00 per le Prove Libere, mentre le gare avranno inizio alle ore 11,30 per le MINI MOTO, alle ore 14,30 gare KARTISTICHE ed alle ore 18,00 , premiazione.


In programma Sabato 3 Novembre  alle 21.00 e in replica il 4 alle 17.30 al teatro della Posta Vecchia di Agrigento lo Spettacolo di cabaret  di Duilio Martina “Muriri di ridiri”.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 1 Novembre. Cielo nuvoloso in gran parte della nostra regione, in provincia di Agrigento nubi sparse con possibili temporali. Scendono le temperature le minime si portano a 12 gradi le massime a 19. modesto vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV