Edizione del 30/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SALGONO A 12 GLI ARRESTI AFFETTUATI DALLA QUESTURA DI AGRIGENTO NELL’AMBITO DELL’OPERAZIONE DENOMITA MARNA.

 

·        MORTI, ESPLOSIONI DI BOMBOLE DI GAS, INCENDI, SBARCHI E QUALT ALTRO ALL’INTERNO DEL NOSTRO NOTIZIARIO

 

·        WORKSHOP AL PALACONGRESSI DEL VILLAGGIO MOSE’ PER LA GESTIONE E L’UTILIZZO DEI BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA

 

·        BILANCIO A DIR POCO POSITIVO QUELLO CHE L’AMMINISTRAZIONE RUSSELLO FA STASERA PER A CONCLUSIONE DELLA FIERA D’OTTOBRE


Salgono a 12 le persone arrestate nell’ambito dell’operazione condotta ieri dagli agenti della Polizia di Stato denominata Marna. Infatti nella notte un altro uomo di Realmonte, Francesco Gucciardo di 30 è stato arrestato.  Anche Gucciardo accusato di associazione mafiosa ed estorsione ai danni degli imprenditori nel mirino del pizzo.  Ancora in corso indagini da parte dei militari della Polizia di Stato per identificare altre persone coinvolte nell’Operazione.


La CGIL  e la CISL, mentre esprimono  il meritato apprezzamento all’indirizzo della Magistratura e delle Forze dell’ordine per l’esito dell’operazione “marna” che ha consegnato alla Giustizia una banda mafiosa, rivolgono al Presidente Catanzaro ed agli altri imprenditori (che sono usciti dal silenzio), sostegno ed il pubblico riconoscimento del fatto che sono passati dalle parole ai fatti, denunciando con coraggio le estorsioni di cui erano vittime.


Il Presidente del Consorzio Industriale della provincia di Agrigento, Stefano Catuara, esprime vivo apprezzamento per il risultato raggiunto dalla Magistratura e dalle forze dell’ordine a seguito dell’Operazione Marna. Catuara afferma che la vittoria sul racket è possibile solo con l’impegno congiunto tra le istituzioni, le forze dell’ordine e la classe imprenditoriale che sta dimostrando coraggio e determinazione.


Incidente stradale questa mattina stradale lungo la scorrimento veloce Sciacca-Palermo, nei pressi di S. Margherita Belice. A perdere la vita  Un giovane di 27 anni, Biagio Angelica, di Campiofiorito. La vittima era alla guida di una Ford Fiesta, che improvvisamente ha sbandato finendo fuori strada; con lui si trovava la fidanzata, rimasta illesa. La donna è stata trasferita in stato di shock al vicino ospedale di Sciacca. Le cause dell'incidente probabilmente sono state determinate dall'asfalto reso viscido dalla pioggia. I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri.


Sono esplose stamani nella tarda mattinata a Palma di Montechiaro, in via Castellino, alcune bombole del gas in un deposito di generi alimentari. L’esplosione ha provocato un ferito, il genero del titolare che si trova in gravi condizioni ma non è in pericolo di vita, e danni al magazzino dove erano depositate le bombole. Alfonso Manazza, questo il nome dell’uomo, è stato subito portato al nosocomio licatese, ma dopo un primo ricovero è stato trasferito al Centro Ustioni di Caltanissetta. Indagini sono in corso da parte degli agenti della Polizia di Palma di Montechiaro agli Ordini del Commissario Cesare Castelli, per costruire le dinamiche dell’accaduto e capire quali siano state le motivazioni dell’esplosione delle bombole di gas.


Due attentati incendiari in 72 ore alla stessa segheria di Vittoria. Ieri infatti dopo i danni provocati sabato scorso alla struttura, qualcuno ha tentato di dare alle fiamme la struttura. Il gesto è di chiara matrice dolosa; infatti le forze dell’ordine, intervenuti sul luogo, hanno trovato all’interno dei locali una bottiglia contenente tracce di liquido infiammabile. Intanto questa mattina la polizia ha interrogato il titolare del laboratorio artigianale, il quale ha dichiarato di non avere mai subito intimidazioni o richiede di denaro. Le indagini continuano per fare piena luce su quanto accaduto.


Indagano i Carabinieri di Gela sull’ennesima auto in fiamme nella città. A bruciarsi  stavolta una Fiat Panda di un pensionato di 64 anni del luogo. L’incendio è avvenuto ieri sera, poco dopo le 23. l’auto si trovava ava in sosta in via Ludovico Ariosto.


Fermate dai Carabinieri  4 persone nell'ambito dell'inchiesta sull'uccisione del netturbino Giuseppe Drago,avvenuta domenica a Scicli. Tra le persone fermate ci sono due donne. Secondo gli investigatori l'omicidio sarebbe maturato all'interno di una faida tra famiglie di pregiudicati. Drago, che aveva 32 anni, aveva infatti precedenti per spaccio di droga e rapina. I fermati sono i fratelli Antonino, Elena e Maria Ferrante preguidicati e Giovanni Pacetto, incensurato.


E’ stato intercettato a largo di Portopalo di Capo Passero a Siracusa un peschereccio proveniente dalla Libia, con a bordo 255 persone. Il barcone partito 3 giorni fa, è  stato segnalato, poco dopo la mezzanotte, alle autorità militari. Sul barcone vi è la presenza di 194 uomini e 61 tra donne e bambini. Provengono tutti dall’Eritrea e godono di ottima salute. Due motovedette della guardia di Finanza stanno scortando il peschereccio nelle coste siciliane. Le operazioni di soccorso sono rese difficili a cause delle sfavorevoli condizioni del mare. Intanto sono riprese le ricerche degli immigrati clandestini dispersi nel naufragio avvenuto ieri nei pressi di Vendicari.


Scoperta a Palermo un’organizzazione dedita all’immigrazione clandestina che dall'Asia trasportava gli immigrati in Europa, in particolare in Italia e in Germania, capace di realizzare un fatturato di circa 14 milioni di euro all'anno. sei le persone arrestate, 37 quelle indagate a Palermo.In base alle indagini condotte dai carabinieri, gli immigrati venivano contattati dall'organizzazione nei paesi d'origine, pagando, per il viaggio, i documenti falsi e i primi giorni di pernottamento, una cifra che oscillava tra i sette mila e gli 8.500 euro. I sei arrestati sono un uomo e una donna di Palermo e quattro asiatici con regolare permesso di soggiorno.


Ed in merito allo sbarco di ieri 14 tunisini sono stati sottoposti dalla Guardia di Finanza a  stato di fermo perché accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e di violenza contro navi militari da guerra. I 14 sono ritenuti gli scafisti delle due imbarcazioni che hanno anche tentato di speronare le motovedette della Guardia costiera.


Domani mercoledì. 31 ottobre, alle ore 10.30, presso il Comando della Guardia di Finanza di Agrigento, si svolgerà una conferenza stampa concernente il fermo di due natanti per immigrazione clandestina ed il fermo di numerosi scafisti.


In questi giorni tante sono le proteste che occupano spazi nella cronaca siciliana. Adesso a protestare già da domani, con lo sciopero della fame, sono 19 detenuti del penitenziario di Termini Imerese a Palermo. Infatti gli occupanti della struttura lamentano le condizioni fatiscenti della stessa. A rassicurare i detenuti è il parlamentare Salvo Fleres, che ha scritto una lettera al direttore del carcere dicendo che tra non molto visiterà e vedrà la struttura carceraria e in considerazione del suo impegno, dice ancora Fleres, invita i detenuti a sospendere la protesta.


A seguito degli incontri con il presidente della G.E.SA. Ag/2 Gaetano Mancuso e della disponibilità mostrata dal consigliere delegato dell’Aipa spa, Ermo Startari, il pagamento della rata unica della Tarsu, al comune di Favara, maturato nel corrente mese di ottobre, è stato rinviato al 26 febbraio 2008 in concomitanza con la scadenza della terza rata. A comunicarlo il sindaco di Favara, Domenico Russello.


Dopo l’ultima seduta del 24 settembre scorso, quindi dopo più di un mese, si riunirà domani 31 ottobre alle ore 19.00, il consiglio comunale di Favara, nel Palazzo di città sito in piazza Don Giustino. 7 i punti all’ordine del giorno: Nomina scrutatori, approvazione verbali sedute precedenti, rendiconto della gestione del comune relativo all’esercizio finanziario 2006 e approvazione. Aggiornamento oneri di urbanizzazione per l’anno 2006, adozione modifica del regolamento edilizio comunale, approvazione variazione destinazione d’uso in variante allo strumento urbanistico di un immobile sito in contrada San Benedetto per l’insediamento di un esercizio finanziario, interrogazioni ed interpellanze.


La fiera d’ottobre di Favara, è giunta al termine. Infatti già da stasera i mercatisti si ritroveranno impegnati per smontare le proprie bancarelle. Una fiera riuscita bene con tanto divertimento e opportunità di shopping per tutti. L’Assessore comunale, fiere e mercati di Favara, Calogero Licata, si ritiene soddisfatto per la buona riuscita di tale manifestazione, dopo il tanto lavoro svolto insieme all’amministrazione comunale.


Stiamo già pensando ai rapporti che dopo il 2013 legheranno la Sicilia alle istituzioni comunitarie.” Lo ha affermato il Presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, commentando i risultati della visita della Commissaria europea per la politica regionale, Danuta Hübner. “Le dichiarazioni della signora Hübner, conclude Cuffaro, rappresentano una grande soddisfazione per il governo regionale.


Stamani, presso la provincia di Agrigento, 17 disabili, appartenenti alle categorie protette, hanno firmato i loro rispettivi contratti di lavoro. Il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, ha affermato che in questo modo, vengono colmate le carenze di organico in seguito ad alcuni pensionamenti, in modo da rispettare la riserva del 7 per cento dei posti da attribuire ai disabili previsto dalla normativa in vigore.


Il Presidente della Commissione Personale della Provincia, Rolando Montalbano, in merito alla firma del contratto di lavoro per l’assunzione dei 17 disabili, appartenenti alle categorie protette, esprime compiacimento e soddisfazione per questo importante atto amministrativo.


In merito alle problematiche rilevate settimane addietro dai genitori di bambini disabili, privati dal diritto allo studio, stamani abbiamo sentito il presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, che ha espresso il suo parere  a tal proposito. Fontana ha affermato che sono pronti due bandi di gara per gli insegnanti di sostegno, il primo per il 19 novembre, il secondo invece per i primi di dicembre. Il motivo del ritardo è dovuto, conclude Fontana, ad alcune difficoltà,  riscontrate dai dirigenti dell’Ente Provincia.


Apprendo con rammarico che, con una lettera aperta diffusa di recente, i Presidenti delle Associazioni della provincia di Agrigento partecipanti alle Palestriadi Life 2007, lamentano la mancata realizzazione dei servizi igienici per disabili presso il Palazzetto “Pippo Nicosia” di Agrigento. È quanto ha affermato il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. I lavori per la realizzazione dei citati servizi igienici, conclude Zambuto, sono stati avviati il 29 ottobre 2007 e verranno ultimati entro la data d’inizio delle “Palestriadi life 2007”.


Si è svolto oggi, presso la sala Zeus del Palacongressi del Villaggio Mosè, un workshop per illustrare il progetto formativo realizzato dal Ministero dell’Interno, nell’ambito del programma operativo nazionale “Sicurezza per lo sviluppo del mezzogiorno in Italia, sull’utilizzazione e la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. L’evento è stato organizzato dalla Prefettura di Agrigento. Presenti tra gli altri, a questo rilevante appuntamento, anche il Questore di Agrigento, Girolamo Di Fazio e il Sindaco della Valle dei Templi, Marco Zambuto. L’importanza di tale workshop, la repressione della criminalità organizzata e dei loro beni che una volta confiscati,verranno consegnati allo Stato Italiano e utilizzati dai nostri Enti Pubblici.


In occasione della ricorrenza della commemorazione dei defunti, il Sindaco Zambuto ha disposto con propria ordinanza di regolamentare il traffico motorizzato in alcune vie del centro urbano e nel piazzale del cimitero di Bonamorone.In particolare, nei giorni 1 e 2 novembre, dalle ore 7,00 alle ore 19,00, la via Demetra verrà chiusa al traffico veicolare ad eccezione dei servizi pubblici e di polizia; nell’ordinanza viene disposto il senso unico nella via Pindaro con direzione di marcia da via Panoramica dei templi verso via Demetra con divieto di svolta a sinistra per quest’ultima. Nella via Leonardo da Vinci si circolerà a senso unico con direzione di marcia verso via Demetra – viale della Vittoria, con possibilità di sosta in ambo i lati parallelamente all’asse della carreggiata; nella via Crispi, nel tratto trivio Crispi – Demetra – La Malfa crocevia viale Europa – Crispi, è previsto il senso unico con direzione di marcia verso piazza Marconi ad eccezione degli autobus urbani, extraurbani, mezzi di polizia, di soccorso ed antincendio che possono transitare con direzione di marcia verso la via Demetra. Il Sindaco ha inoltre disposto che nel piazzale del cimitero di Bonamorone, è vietato il transito e la sosta ad eccezione degli autobus in servizio pubblico, dei taxi, dei portatori di handicap, nonché delle associazioni di volontariato che ne faranno richiesta e di quanti impossibilitati alla momentanea deambulazione. Viene fatta eccezione, limitatamente al giorno 2 novembre, oltre alle citate categorie anche per i veicoli delle Autorità che converranno per la Messa al sacrario dei Caduti.


Si è svolto oggi, il gemellaggio tra i bambini di racalmuto e i Bambini di Favara. I piccoli racalmutesi, infatti, hanno avuto l’opportunità di visitare la città di Favara, il castello chiaramontano, la chiesa madre e altro ancora. Dopo la visita guidata proprio dai bambini favaresi, si sono tutti esibiti, in canti e balli, presso il teatro San Francesco di Favara.


Venerdì, 2 novembre, gli uffici comunali di Piazza Municipio ad Agrigento, gli uffici del settore Patrimonio di via Pino d’Agrigento e quelli della biblioteca comunale del viale della Vittoria resteranno chiusi per permettere la disinfestazione dei locali. Pertanto i servizi all’utenza saranno sospesi; riprenderanno regolarmente la normale attività lunedì 5 novembre.


In occasione della prossima commemorazione dei Defunti l’amministrazione comunale di  Agrigento visiterà i cimiteri  della città.


I Consiglieri Comunali del Partito Democratico di Agrigento Hamel, Lauricella e Galvano, dopo un attenta analisi sullo stato degli impianti sportivi comunali, ritengono l’approvazione del regolamento sulle sponsorizzazioni e sulla congestione delle strutture sportive e culturali della città non possa essere più rimandata. Con l’iniziativa dell’Amministrazione Zambuto, affermano i tre Consiglieri,  di regolamentare forme di compartecipazione con i privati, molti problemi potranno essere risolti.


Il Capogruppo dei DS di Aragona  Michele Gaziano, in merito alle dichiarazioni dell’Assessore al Bilancio Filippo Gandolfo sul dissesto finanziario del Comune chiede la convocazione straordinaria ed urgente del Consiglio Comunale di Aragona.


Pulizia generale e straordinaria al Cimitero di Raffadali in vista della commemorazione  dei defunti. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Silvio Cuffaro, ha predisposto una serie di interventi per rendere il camposanto ancora più accogliente in occasione della  ricorrenza del 2 novembre, molto sentita e partecipata dai raffadalesi.


Si discuterà di “Fonti rinnovabili in Sicilia, esperienze e prospettive” nel corso di un seminario di studi organizzato ad Agrigento che si svolgerà domani 31 ottobre, nella Sala Zeus del Palacongressi, dall’Agenzia Provinciale Energia e Ambiente e dalla Rete Nazionale delle Agen­zie Energetiche Locali. Il Seminario è un'attività inserita nella Campagna Nazionale di infor­mazione, educazione e comunicazione a sostegno delle fonti rin­novabili, del risparmio e dell'uso efficiente dell'energia finanziata dal Ministero dello Sviluppo Eco­nomico e dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il seminario avrà inizio alle ore 9.00.


Il Direttore del Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche Antonio Izzo  comunica che il Dipartimento organizza dal 19 Novembre al 21, un corso di formazione per conducenti e guardiani che trasportano su autoveicoli, per percorsi superiori  a 65 KM, entro le otto ore o per lunghi viaggi, animali vivi della specie equina, bovina, ovina, caprina, suina o pollame per conto proprio o per conto terzi. Gli interessati  devono far pervenire la richiesta entro il 15 Novembre al Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL n.1 di Agrigento-Viale Cannatello. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0922/ 407813 o l’Ufficio Vitivinicolo di Favara allo 0922/ 448396.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 31 Ottobre. Nubi sparse sulla nostra regione, in provincia di Agrigento cielo coperto con possibili precipitazioni durante la giornata. Temperature minime che scendono di qualche grado e si portano a 16 gradi le massime a 21.  forte vento e mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV