Edizione del 30/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        SALGONO A 12 GLI ARRESTATI DELL’OPERAZIONE MARNA

·        INCIDENTE MORTALE QUESTA MATTINA LUNGO LO SCORRIMENTO VELOCE SCIACCA-PALERMO: A PERDERE LA VITA UN 27 ENNE

·        WORKSHOP AL PALACONGRESI DI AGRIGENTO PER LA GESTIONE E L’UTILIZZO DEI BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA

·        “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA”: ATTIVATO IL SERVIZIO DI MENSA ALL’AVODIC DI FAVARA


Salgono a 12 le persone arrestate nell’ambito dell’operazione condotta ieri dagli agenti della Polizia di Stato denominata Marna. Infatti nella notte un altro uomo di Realmonte, rivenditore di materiale edile, Francesco Gucciardo di 30 anni è stato arrestato. Anche Gucciardo accusato di associazione mafiosa ed estorsione ai danni degli imprenditori nel mirino del pizzo. Ancora in corso indagini da parte dei militari della Polizia di Stato per identificare altre persone coinvolte nell’Operazione.


Incidente stradale questa mattina stradale lungo la scorrimento veloce Sciacca-Palermo, nei pressi di S. Margherita Belice. A perdere la vita  Un giovane di 27 anni, Biagio Angelica, di Campiofiorito. La vittima era alla guida di una Ford Fiesta, che improvvisamente ha sbandato finendo fuori strada; con lui si trovava la fidanzata, rimasta illesa. La donna è stata trasferita in stato di shock al vicino ospedale di Sciacca. Le cause dell'incidente probabilmente sono state determinate dall'asfalto reso viscido dalla pioggia. I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri.


E’ stato intercettato a largo di Portopalo di Capo Passero a Siracusa un peschereccio proveniente dalla Libia, con a bordo 255 persone. Il barcone partito 3 giorni fa, è  stato segnalato, poco dopo la mezzanotte, alle autorità militari. Sul barcone vi è la presenza di 194 uomini e 61 tra donne e bambini. Provengono tutti dall’Eritrea e godono di ottima salute. Due motovedette della guardia di Finanza stanno scortando il peschereccio nelle coste siciliane. Le operazioni di soccorso sono rese difficili a cause delle sfavorevoli condizioni del mare. Intanto sono riprese le ricerche degli immigrati clandestini dispersi nel naufragio avvenuto ieri nei pressi di Vendicari.


Scoperta a Palermo un’organizzazione dedita all’immigrazione clandestina che dall'Asia trasportava gli immigrati in Europa, in particolare in Italia e in Germania, capace di realizzare un fatturato di circa 14 milioni di euro all'anno. sei le persone arrestate, 37 quelle indagate a Palermo.In base alle indagini condotte dai carabinieri, gli immigrati venivano contattati dall'organizzazione nei paesi d'origine, pagando, per il viaggio, i documenti falsi e i primi giorni di pernottamento, una cifra che oscillava tra i sette mila e gli 8.500 euro. I sei arrestati sono un uomo e una donna di Palermo e quattro asiatici con regolare permesso di soggiorno.


All’1:45 di ieri, è giunta una segnalazione all’ufficio Circondariale Marittimo di Licata, circa uno sbarco di clandestini presso la località Marina di Palma. La motovedetta della Capitaneria di Porto subito in azione, ha raggiunto il luogo dello sbarco e quando arrivata nei litorali licatesi e non ha visto la presenza di alcuni clandestino, si è messa subito alla ricerca nelle acque siciliane intercettando due unità navali a circa 3 miglia dalla costa, che si dirigevano a tutta velocità verso il largo, intenti sicuramente a scappare. Ma dopo qualche istante, le due barche cariche di clandestini, sono stati raggiunti dalle autorità competenti, gli viene intimato l’alt per i controlli di rito, ma gli extracomunitari cercano in tutti i modi di scappare e scansare la motovedetta che persiste nell’inseguimento. Nel frattempo in aiuto alla Capitaneria di Porto anche la Guardia Costiera, dopo quasi 5 ore di inseguimento, i militari con una motovedetta di quest’ultimi, sono riusciti a portare a termine l’operazione, facendo arrivare le due Navi colme di Clandestini a Porto Empedocle, dove, alla presenza del Comandante della Guardia di Finanza Raffo e del Capitano della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle Trogu, altri agenti militari, hanno poi fatto un sopralluogo alle navi approdate sul porto. Complessivamente sui due barconi vi era la presenza di circa 80 clandestini. In corso ancora le indagini per riuscire ad individuare gli scafisti che verranno consegnati alla giustizia.


Ed in merito allo sbarco di ieri 14 tunisini sono stati sottoposti dalla Guardia di Finanza a  stato di fermo perché accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e di violenza contro navi militari da guerra. I 14 sono ritenuti gli scafisti delle due imbarcazioni che hanno anche tentato di speronare le motovedette della Guardia costiera.


Fermate dai Carabinieri  4 persone nell'ambito dell'inchiesta sull'uccisione del netturbino Giuseppe Drago,avvenuta domenica a Scicli. Tra le persone fermate ci sono due donne. Secondo gli investigatori l'omicidio sarebbe maturato all'interno di una faida tra famiglie di pregiudicati. Drago, che aveva 32 anni, aveva infatti precedenti per spaccio di droga e rapina. I fermati sono i fratelli Antonino, Elena e Maria Ferrante preguidicati e Giovanni Pacetto, incensurato.


Stamani, presso la provincia di Agrigento, 17 disabili, appartenenti alle categorie protette, hanno firmato i loro rispettivi contratti di lavoro. Il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, ha affermato che in questo modo, vengono colmate le carenze di organico in seguito ad alcuni pensionamenti, in modo da rispettare la riserva del 7 per cento dei posti da attribuire ai disabili previsto dalla normativa in vigore.


Il Presidente della Commissione Personale della Provincia, Rolando Montalbano, in merito alla firma del contratto di lavoro per l’assunzione dei 17 disabili, appartenenti alle categorie protette, esprime compiacimento e soddisfazione per questo importante atto amministrativo.


In merito alle problematiche rilevate settimane addietro dai genitori di bambini disabili, privati dal diritto allo studio, stamani abbiamo sentito il presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, che ha espresso il suo parere  a tal proposito. Fontana ha affermato che sono pronti due bandi di gara per gli insegnanti di sostegno, il primo per il 19 novembre, il secondo invece per i primi di dicembre. Il motivo del ritardo è dovuto, conclude Fontana, ad alcune difficoltà,  riscontrate dai dirigenti dell’Ente Provincia.


Si è svolto oggi, presso la sala Zeus del Palacongressi del Villaggio Mosè, un workshop per illustrare il progetto formativo realizzato dal Ministero dell’Interno, nell’ambito del programma operativo nazionale “Sicurezza per lo sviluppo del mezzogiorno in Italia, sull’utilizzazione e la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. L’evento è stato organizzato dalla Prefettura di Agrigento. Presenti tra gli altri, a questo rilevante appuntamento, anche il Questore di Agrigento, Girolamo Di Fazio e il Sindaco della Valle dei Templi, Marco Zambuto. L’importanza di tale workshop, la repressione della criminalità organizzata e dei loro beni che una volta confiscati,verranno consegnati allo Stato Italiano e utilizzati dai nostri Enti Pubblici.


I sindaci contrari alla privatizzazione del servizio idrico si riuniranno oggi pomeriggio, alle ore 16.30, a Siculiana, per stabilire la proposta di revoca delle delibere di adesione all’ATO idrico di Agrigento. Con questo atto, afferma l’On Giovanni Panepinto,  sindaco di Bivona, i sindaci intendono uscire dal consorzio obbligatorio voluto dalla legge regionale 10/99 che recepisce la legge Galli.


In occasione della ricorrenza della commemorazione dei defunti, il Sindaco Zambuto ha disposto con propria ordinanza di regolamentare il traffico motorizzato in alcune vie del centro urbano e nel piazzale del cimitero di Bonamorone. In particolare, nei giorni 1 e 2 novembre, dalle ore 7,00 alle ore 19,00, la via Demetra verrà chiusa al traffico veicolare ad eccezione dei servizi pubblici e di polizia; nell’ordinanza viene disposto il senso unico nella via Pindaro con direzione di marcia da via Panoramica dei templi verso via Demetra con divieto di svolta a sinistra per quest’ultima. Nella via Leonardo da Vinci si circolerà a senso unico con direzione di marcia verso via Demetra – viale della Vittoria, con possibilità di sosta in ambo i lati parallelamente all’asse della carreggiata; nella via Crispi, nel tratto trivio Crispi – Demetra – La Malfa crocevia viale Europa – Crispi, è previsto il senso unico con direzione di marcia verso piazza Marconi ad eccezione degli autobus urbani, extraurbani, mezzi di polizia, di soccorso ed antincendio che possono transitare con direzione di marcia verso la via Demetra. Il Sindaco ha inoltre disposto che nel piazzale del cimitero di Bonamorone, è vietato il transito e la sosta ad eccezione degli autobus in servizio pubblico, dei taxi, dei portatori di handicap, nonché delle associazioni di volontariato che ne faranno richiesta e di quanti impossibilitati alla momentanea deambulazione. Viene fatta eccezione, limitatamente al giorno 2 novembre, oltre alle citate categorie anche per i veicoli delle Autorità che converranno per la Messa al sacrario dei Caduti.


Venerdì, 2 novembre, gli uffici comunali di Piazza Municipio ad Agrigento, gli uffici del settore Patrimonio di via Pino d’Agrigento e quelli della biblioteca comunale del viale della Vittoria resteranno chiusi per permettere la disinfestazione dei locali. Pertanto i servizi all’utenza saranno sospesi; riprenderanno regolarmente la normale attività lunedì 5 novembre.


In occasione della prossima commemorazione dei Defunti l’amministrazione comunale di  Agrigento visiterà i cimiteri  della città.


I Consiglieri Comunali del Partito Democratico di Agrigento Hamel, Lauricella e Galvano, dopo un attenta analisi sullo stato degli impianti sportivi comunali, ritengono l’approvazione del regolamento sulle sponsorizzazioni e sulla congestione delle strutture sportive e culturali della città non possa essere più rimandata. Con l’iniziativa dell’Amministrazione Zambuto, affermano i tre Consiglieri,  di regolamentare forme di compartecipazione con i privati, molti problemi potranno essere risolti.


In  occasione della Festa delle Forze Armate che si terrà il prossimo 4 novembre presso la Villa Bonfiglio ad Agrigento, disposto il divieto di sosta con rimozione nel tratto antistante l’ingresso principale della villa, nella salita Coniglio e nell’area prospiciente l’ingresso secondario della villa Bonfiglio fino all’incrocio con il Viale della Vittoria.


La CGIL  e la CISL, mentre esprimono  il meritato apprezzamento all’indirizzo della Magistratura e delle Forze dell’ordine per l’esito dell’operazione “marna” che ha consegnato alla Giustizia una banda mafiosa, rivolgono al Presidente Catanzaro ed agli altri imprenditori (che sono usciti dal silenzio), sostegno ed il pubblico riconoscimento del fatto che sono passati dalle parole ai fatti, denunciando con coraggio le estorsioni di cui erano vittime.


Il Capogruppo dei DS di Aragona  Michele Gaziano, in merito alle dichiarazioni dell’Assessore al Bilancio Filippo Gandolfo sul dissesto finanziario del Comune chiede la convocazione straordinaria ed urgente del Consiglio Comunale di Aragona.


Relazione annuale del sindaco Ippolito e la chiusura del presidio di continuità assistenziale di Via Milano. È quanto evidenzierà il mensile di comunicazione istituzionale “Informazione in Comune” di Castrofilippo. Tanti sono i temi che il mensile tratterà. Le iniziative di protesta, anche da parte di Castrofilippo, per non far chiudere il presidio assistenziale, hanno sospeso il decreto e rimodulato i criteri di soppressione delle guardie mediche. Il Por approvato dalla Giunta Ippolito, La pulizia di contrada Azzalora, Carmelo Badalamenti assessore dell’anno, anche questi argomenti pubblicati.


Non mancano idee e voglia di fare all’A.VO.D.I.C di Favara. Già ieri, l’associazione ha iniziato un progetto, intitolato “Aggiungi un posto a tavola”. Tale progetto, vede protagonisti i bambini meno agiati. Infatti, alcuni bambini che non hanno la possibilità di sedersi a tavola per mangiare un piatto caldo, sono stati ospitati dall’A.VO.D.I.C, che ha offerto loro con l’aiuto dei volontari, il banco alimentare che l’associazione stessa gestisce e altre risorse come l’aiuto dei commercianti o delle famiglie, oltre beni di prima necessità come il cibo, anche lezioni di doposcuola e tanto affetto. I bambini dopo il pranzo, impegnati anche in altre attività, come recite, canti e balli, magari per riuscire a fare uno spettacolo per la festa di Natale. Il Presidente dell’A.VO.D.I.C, Angela Lentini, dichiara che le difficoltà sono tante, ma che metteranno tutta la buona volontà per portare avanti questo progetto, lancia però un appello a tutte le istituzioni comunali e provinciali, affinchè con il loro aiuto si possano raggiungere tali obiettivi con più facilità.


Il Direttore del Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche Antonio Izzo  comunica che il Dipartimento organizza dal 19 Novembre al 21, un corso di formazione per conducenti e guardiani che trasportano su autoveicoli, per percorsi superiori  a 65 KM, entro le otto ore o per lunghi viaggi, animali vivi della specie equina, bovina, ovina, caprina, suina o pollame per conto proprio o per conto terzi. Gli interessati  devono far pervenire la richiesta entro il 15 Novembre al Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL n.1 di Agrigento-Viale Cannatello. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0922/ 407813 o l’Ufficio Vitivinicolo di Favara allo 0922/ 448396.


Si svolgerà il 10 e 11 Novembre il 5° Congresso Nazionale del “Movimento Azzurro” a Firenze dal tema:”Dalla crisi della convivenza alla responsabilità, per una rinnovata cultura ambientale tra valori e sviluppo. L’eco – sezione provinciale “Concordia” di Agrigento, si è riunita per eleggere i delegati al congresso nazionale.


Unisu, l'università telematica delle scienze umane, in collaborazione con l'università “Cafoscari” di Venezia, organizza un corso di sostegno con formazione a distanza di 800 ore. Il corso è rivolto ai docenti abilitati in almeno una classe di concorso di scuola media e superiore di tutta la Sicilia. Per informazioni ci si può recare presso le sedi Unisu della provincia di Agrigento, a Menfi, in Via Cattaneo 13, a Favara in via Jugoslavia 24, e prossimamente anche in via Mazzini 82-84 ad Agrigento.


Grande prova offerta oggi a Dattilo dagli uomini di mister Sorce, che grazie ad una gara quasi perfetta superano per 5-1 la locale squadra. Il Dattilo regge il confronto solo per 30', ci pensa poi il bomber Bennardo a rompere gli equilibri con un delizioso pallonetto. Il Raddoppio è firmato Sorce, che trafigge il portiere con un tiro dal limite. Al 40' il Dattilo, complice una distrazione della difesa favarese, accorcia le distanze con Baiata. Al 55' Bennardo partito sul filo del fuorigioco mette la palla in rete per la terza volta. Al 70' Alba, trasforma in gol un cross di Piazza, mettendo la palla in rete con uno splendido colpo di testa. Nel finale, ancora Alba, con un tiro al volo dal limite fissa il risultato sul 5-1 finale. Grazie a questa vittoria il Mondial si porta al secondo posto in classifica, ad un solo punto dal Campobello di Licata.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 31 Ottobre. Nubi sparse sulla nostra regione, in provincia di Agrigento cielo coperto con possibili precipitazioni durante la giornata. Temperature minime che scendono di qualche grado e si portano a 16 gradi le massime a 21.  forte vento e mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV