Edizione del 30/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATE OGGI 11 PERSONE PER ASSOCIAZIONE MAFIOSA ED ESTORSIONI. L’OPERAZIONE ESEGUITA DALLA POLIZIA DI STATO DI AGRIGENTO HA INTERESSATO I COMUNI DI SICULIANA PORTO EMPEDOCLE REALMONTE E CAMMARATA

 

·        DURANTE LA NOTTE LA CAPITANERIA DI PORTO E LA GUARDIA COSTIERA IMPEGNATE PER IL RECUPERO DI CIRCA 80 CLANDESTINI AVVISTATI NELLE ACQUE DI MARINA DI PALMA

 

·        HA PRESO IL VIA OGGI ALL’A.VO.D.I.C DI FAVARA UN PROGETTO DAL TEMA AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

 

·        UNA DOMENICA DIVERSA PER LE DUE SQUADRE DI CALCIO DI FAVARA. VITTORIA PER IL MONDIAL E ANCORA UN’ALTRA SCONFITTA PER LA PRO FAVARA


Arrestati nella notte dalla Polizia di Stato di Agrigento 11 uomini, appartenenti ai comuni di Siculiana, Porto Empedocle, Realmonte e Cammarata. I nomi degli arrestati sono: Calogero Bruno 31 anni di Siculiana, Pasquale Di Salvo 52 anni di Siculiana, Bruno Doria 36 anni, nato ad Agrigento ma residente a Siculiana, Francesco Gucciardo 33 anni residente a Siculiana tra l’altro consigliere comunale presso il comune di residenza, Calogero, Giuseppe e Stefano Iacono, rispettivamente di 32, 71 e 37 anni, Calogero Iacono nato ad Agrigento, gli altri due invece di Realmonte, e ancora Carmelo Infantino 31 anni nato ad Agrigento, Vincenzo Mangiapane 52 anni di Cammarata, Giovanni Putrone 56 anni di Porto Empedocle e Roberto Renna 29 anni di Agrigento. Tutti ritenuti appartenenti a Cosa Nostra, responsabili di reato di Associazione di tipo mafioso, armata all’estorsione ai danni di cinque imprenditori della Provincia di Agrigento. Le indagini, hanno preso il via, dirette dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, a seguito delle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, riscontrate dalla squadra mobile. Nel corso di tale operazione, denominata “Marna”, sono state eseguite anche delle indagini, al fine di ritrovare il latitante, empedoclino, Gerlandino Messina, Vice Capo della provincia mafiosa di Agrigento. Inoltre, le perquisizioni, effettuate con l’ausilio delle unità cinofile della Questura di Palermo, specializzate nella ricerca di armi e munizioni, e con la collaborazione del Genio Militare di Palermo, hanno permesso di sequestrare decine di armi e centinaia di munizioni. Grande lavoro svolto dunque dai militari della Polizia di Stato e dalla Procura della Repubblica-Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo.


Il Segretario Nazionale dell’Unione Italiana Polizia di Stato, Antonino Alletto, esprime soddisfazione per il lavoro svolto dalla squadra mobile di Agrigento, che ha saputo dare risposte concrete alla società civile e ai balordi criminali. Parole pronunciate dallo stesso Alletto che conclude il suo discorso affermando che bisogna decapitare i vertici criminali e acquisire i loro patrimoni illeciti, individuando e reprimendo qualsiasi forma di associazione esterna alle consorterie criminali. Anche Michele Lorgio, Segretario Provinciale SAP, esprime compiacimento per il lavoro svolto dalla squadra mobile agrigentina, che come afferma lo stesso, hanno concluso una splendida operazione.


Il presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, si congratula con la Dia di Palermo e la Questura di Agrigento per la brillante operazione portata a segno contro le cosche mafiose operanti nel territorio agrigentino. Un plauso, dice Fontana, va inoltre agli imprenditori coraggiosi che hanno consentito di squarciare il velo di silenzio e di omertà che spesso fa da copertura alle azioni malavitose della criminalità organizzata. Il successo dell’operazione odierna va dunque ripartito tra l’attività incessante e qualificata delle forze dell’ordine e il nuovo impegno portato dal mondo imprenditoriale e dalla società civile per contrastare la cultura mafiosa.


Anche il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto esprime vivo apprezzamento per l’operazione “Marna” effettuata stamane in alcuni centri dell’Agrigentino grazie alla collaborazione tra la DDA di Palermo e le Forze di Polizia. E’ un forte segnale, afferma Zambuto, di cambiamento quello che gli imprenditori hanno dato avendo la forza di opporsi al racket delle estorsioni. e, in questo modo, hanno contribuito a valorizzare il preziosissimo lavoro quotidiano svolto dalla magistratura e dagli organi di polizia presenti nel territorio.


All’1:45 del mattino di oggi, è giunta una segnalazione all’ufficio Circondariale Marittimo di Licata, circa uno sbarco di clandestini presso la località Marina di Palma. La motovedetta della Capitaneria di Porto subito in azione, ha raggiunto il luogo dello sbarco e quando sul posto ha visto l’assenza di clandestini, ha subito intercettato due unità navali a circa 3 miglia dalla costa, che si dirigevano a tutta velocità verso il largo, intendi sicuramente a scappare. Ma dopo qualche istante, le due barche carichi di clandestini, sono stati raggiunti, gli viene intimato l’alt per i controlli di rito, ma gli extracomunitari cercano in tutti i modi di scappare e scansare la motovedetta che persiste nell’inseguimento. Nel frattempo in aiuto alla Capitaneria di Porto anche la Guardia Costiera, dopo quasi 5 ore di inseguimento, i militari con una motovedetta della Guardia Costiera, sono riusciti a portare a termine l’operazione con successo e senza scontro tra i due pescherecci. Complessivamente sui due barconi vi era la presenza di circa 80 clandestini. In corso ancora le indagini per riuscire ad individuare gli scafisti che verranno consegnati alla giustizia.


Sono riprese alle prime luci dell’alba le ricerche degli otto dispersi del tragico sbarco di ieri a Vendicari, nel siracusano. Il bilancio fino ad adesso è di 10 morti, mentre sette sono le persone salvate. Gli uomini erano a bordo di due gommoni abbandonati in mare da una imbarcazione più grande. Nel frattempo nella notte sono proseguiti gli arrivi nella parte orientale della Sicilia, finora 49 le persone individuate dalle motovedette di Pozzallo e Portopalo. Circa due ore più tardi, alle 2,30, tra Vendicari e Noto, sempre nel siracusano, sono stati fermati 31 extracomunitari, di cui 12 alle porte di Noto e 19 a piu' riprese nel territorio con l'intervento di carabinieri, polizia, guardia di finanza e capitaneria di porto. Infine altri otto sono stati fermati a terra sempre alle 2,30 a Gela, dove in precedenza erano state trovate 12 persone.


Un uomo è stato ucciso ieri sera a Scicli, nel Ragusano. L'uomo, un operatore ecologico, è stato assassinato nella zona di Iungi.


I vigili del fuoco di Vittoria, nel Ragusano, sono intervenuti, nella tarda serata di sabato, per spegnere un incendio che si era sviluppato in una segheria. Le fiamme, spente intorno all'una di notte, hanno interessato un deposito dei materiali utilizzati per l'imballaggi di prodotti orticoli.


Una croce rossa, dipinta con la vernice sul cancello posto all’ingresso dell’azienda, per intimorire il titolare di una ditta di espurghi e disinfestazioni. Vittima dell’episodio è Calogero Celauro, incensurato di Naro di 61 anni.


Incontro questa mattina tra il Presidente del Consiglio di Favara Luca Gargano e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Vitaliano Brancati. La riunione all’interno del progetto “ la scuola incontra il mondo della politica” è stata chiesta dagli stessi ragazzi che hanno inviato una lettera  alla presidenza del Consiglio illustrando alcune richieste in merito alle problematiche inerenti la scuola e il Comune. Conoscere le istituzioni e il loro fine questo il punto cardine di questo primo incontro  volto a comprendere la costituzione del Consiglio Comunale e il ruolo dei componenti del Consiglio.  In seguito a questo incontro, si sta programmando la partecipazione degli alunni dell’Istituto Brancati ad una seduta dell’assise favarese proprio per far capire più da vicino le modalità di funzionamento della macchina amministrativa.


Quando è persino difficile ottenere l'autorizzazione al servizio idrico, diventa perfettamente inutile spaccarci il cervello per trovare le altre soluzioni per il rilancio dell'economia. È quanto afferma il Vice Segretario del Partito Socialista Nuovo PSI, Gerlando Costanza, che invita, a tal proposito, l'amministrazione a verificare l'iter per la concessione del servizio idrico per rendersi direttamente conto che da diversi  mesi il cittadino non può ottenere l’autorizzazione per l’allaccio del servizio idrico, il gestore, continua Costanza, non è ancora nelle condizioni di effettuare il contratto. L’amministrazione comunale di Favara, conclude Costanza, dovrebbe affrontare al più presto il problema.


Si è celebrato  ieri mattina al Collegio di Maria a Favara,  celebrato il Congresso cittadino popolare Udeur, al fine di  eleggere gli organi statutari del partito.


Il Commissario Cittadino uscente dell’UDEUR di Favara, Salvatore Pitruzzella, in riferimento all’elezione del Professor Lillo Trupia, come segretario del partito, augura un proficuo lavoro nella continuità di un percorso politico che ha già prodotto un lavoro di grande visibilità al partito stesso.


La fiera d’ottobre di Favara, ha preso il via con l’inaugurazione di sabato sera, da parte dell’Assessore comunale, fiere e mercati, Calogero Licata, in rappresentanza anche del Sindaco di Favara, Domenico Russello, che non è potuto essere presente per motivi strettamente personali. La degustazione di cose sfiziose, all’ingresso della fiera, in Piazza Itria, è stata simbolo d’inizio della manifestazione. Tanti i presenti, favaresi e non, per gustare le varie prelibatezze. Una fiera ricca di bancarelle, chi vende scarpe, vestiti, giocattoli, fiori, oggetti d’arredamento, tappeti, insomma un po’ di tutto. Ma la cosa più  caratteristica di tale fiera, sono le bancarelle delle castagne arrosto. Emanano un profumo davvero unico, e nessuno, passandoci vicino può fare a meno di comprarle. La prima sera, però, non è la preferita per i mercatisti, proprio perché la gente per il primo giorno, non è interessata a comprare ma solo ad osservare. Molte infatti le persone che hanno preferito farsi solo una bella passeggiatina, limitandosi nelle compere, apprezzando però il sito della fiera, in Via Capitano Callea, ritenendo la fiera molto più ordinata. Buona parte della riuscita della fiera, si deve anche ai Vigili Urbani di Favara, che con il loro contributo, hanno regolato il traffico, evitando caos e disordine. La serata di sabato è finita con due spettacoli, il primo dal titolo “Memorie per non dimenticare”, prodotto dall’associazione musicale “Sirius” di Favara, il secondo spettacolo invece, l’esibizione della scuola di danza “Crazy Dance”. La fiera, ha proseguito anche nella domenica di ieri, con alle prime ore del mattino, la fiera degli animali. Maiali, cavalli, conigli, cani, galline, pulcini, pesciolini, attrazione per i tanti bambini. Per i più grandi, invece, amanti della campagna, un’esposizione di attrezzi per l’agricoltura. A seguire, l’associazione “AleMari Circus Show” si è esibita con l’animazione di giocolieri, mangiafuoco e trampolieri. Per finire, degustazione di focacce, ricotta e formaggi tipici locali, a cura della “Gastronomia Service” San Francesco. La sera, si è ripetuto il fiume di folla alla fiera, dove la gente ha potuto assaggiare la “minestra di San Giuseppe” e pizza a volontà. Fanno parte della fiera d’ottobre, anche le giostre siti di fronte lo stadio comunale Bruccoleri. La fiera è tanto attesa soprattutto dagli adolescenti, che preferiscono stare alle giostre con la propria comitiva divertendosi in compagnia che farsi magari lunghe passeggiate per le bancarelle. Al piazzale delle giostre, tanta musica, varietà di colori, svago e divertimento, tutti quegli elementi che i ragazzi dai 12 ai 16 anni, cercano per passare delle belle serate. Fiera d’ottobre quindi, sinonimo di distrazione per gente di tutte le età.


I Consiglieri Comunali di Agrigento, Nello Hamel, Salvatore Lauricella e Angela Galvano del Partito Democratico in occasione della costituente nazionale del partito hanno consegnato una lettera al leader Walter Veltroni. Nel messaggio dei tre esponenti agrigentini del partito democratico si legge la richiesta di una maggiore attenzione inerente al rilancio economico e sociale della Sicilia in particolare di Agrigento.


Ieri sera ad Aragona il Sindaco Alfonso Tedesco ha incontrato i cittadini per illustrare il  resoconto finanziario del Comune. La  nota dolente della serata è arrivata con la conferma del deficit che l’amministrazione tedesco ha trovato non appena insediata e della quale ha dovuto informare la cittadinanza. , Ammonta a 2.377.000,00 euro, infatti, la somma impropriamente utilizzata per spese correnti sottratta ai pagamenti delle opere pubbliche di cui le imprese chiedono il pagamento. Ovviamente priorità sarà data al pagamento degli stipendi, mentre per le manutenzioni ordinarie serviranno i soldi del bilancio comunale, oggi in negativo. Sul fronte del sociale con appena 6.500,00 euro sono state svolte tutte le manifestazioni estive, Le Notti Bianche e la Sagra della Salsiccia riuscendo a ripopolare le vie del centro storico e a dare una svolta ad una depressione sociale che attanagliava il comune ormai da troppi anni. L’amministrazione chiede alla cittadinanza di tenere fede ad un patto nel quale da una parte verrà avviata una politica di sviluppo sostenibile, mentre dall’altra una politica di risanamento, con la razionalizzazione della spesa, i tagli agli sprechi, la lotta all’elusione fiscale  e il recupero dei crediti di sanatoria, eviterà l’aumento di tasse a carico dei cittadini.


Riprendono domani, martedì 30 ottobre alle ore 18, nella sala "Giglia”, i lavori del Consiglio Provinciale. Undici i punti all’ordine del giorno tra cui il  riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio nascenti da sentenze del Tribunale di Agrigento. Tra le proposte dell’Amministrazione in Consiglio figura l’assestamento generale al Bilancio di previsione 2007 e al Bilancio pluriennale 2007/09, uno degli strumenti finanziari più importanti per la Provincia.


Il progetto politico del movimento Italiani nel mondo, basato sullo sviluppo locale e sul rilancio delle Province come centro di coordinamento politico dei Comuni. È stato questo il tema centrale della conferenza stampa del movimento politico di Sergio De Gregorio, che si è tenuta questa mattina a Catania, nel corso della quale è stata anche annunciata l'adesione di Salvatore Fagona, consigliere provinciale, al partito e a cui hanno preso parte il senatore De Gregorio, presidente della Commissione Difesa del Senato, e il segretario regionale di Italiani nel mondo Giuseppe Arnone. Una conferenza stampa sulla stessa linea di quella di Catania si terrà prossimamente anche ad Agrigento per discutere, dunque, della campagna tesserativa di Italiani nel mondo, dello sviluppo locale dell'intera provincia e delle elezioni della prossima primavera.


L' Assessore  Provinciale  allo Sviluppo Economico e ai Trasporti, Mario Bellino intende promuovere, anche quest’anno, un'ulteriore campagna di sicurezza stradale negli istituti scolastici superiori per l'anno scolastico 2007-2008. La terza edizione della campagna di sicurezza stradale, informa l’assessore Bellino, sarà organizzata dall’Assessorato, con modalità e risorse economiche ancora da quantificare e stabilire.


Non mancano idee e voglia di fare all’A.VO.D.I.C di Favara. Già da stamani, l’associazione ha iniziato un progetto, intitolato “Aggiungi un posto a tavola”. Tale progetto, vede protagonisti i bambini meno agiati. Infatti, oggi, alcuni bambini che non hanno la possibilità di sedersi a tavola per mangiare un piatto caldo, sono stati ospitati dall’A.VO.D.I.C, che ha offerto loro con l’aiuto dei volontari, il banco alimentare che l’associazione stessa gestisce e altre risorse come l’aiuto dei commercianti o delle famiglie, oltre beni di prima necessità come il cibo, anche lezioni di doposcuola e tanto affetto. I bambini dopo il pranzo, impegnati anche in altre attività, come recite, canti e balli, magari per riuscire a fare uno spettacolo per la festa di Natale. Il Presidente dell’A.VO.D.I.C, Angela Lentini, dichiara che le difficoltà sono tante, ma che metteranno tutta la buona volontà per portare avanti questo progetto, lancia però un appello a tutte le istituzioni comunali e provinciali, affinchè con il loro aiuto si possano raggiungere tali obiettivi con più facilità.


Domani, alle ore 9.00, nella sala della Presidenza della Provincia, diciassette disoccupati disabili e appartenenti alle categorie protette firmeranno il contratto individuale di lavoro con la Provincia Regionale. Nel dicembre del 2006 la Provincia aveva avanzato all’ufficio di collocamento una richiesta di personale disabile e appartenente alle categorie protette per sopperire alle carenze di organico in seguito ad alcuni pensionamenti.. Domani i 17 disabili firmeranno il contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, e dal 1° novembre saranno immessi in servizio.


I bambini del centro assistenza e di incontro per anziani e inabili di Favara e il centro ”Play Time” di Racalmuto si incontrano in una nuova esperienza di condivisione e gemellaggio. Stavolta saranno i bambini favaresi a ospitare nella propria città gli amici di Racalmuto.  Il gemellaggio partirà giorno 30 Ottobre alle 15.00 in Piazza Cavour. Visita guidata dei monumenti di Favara. A conclusione della giornata  animazione in piazza e degustazione di prodotti tipici al centro sociale di Favara.


Si terrà ad Agrigento, martedì 30 e mercoledì 31 ottobre, presso gli Spazi Culturali Temenos - Chiesa San Pietro un convegno di studi dal titolo: «La Cattedrale di Gerlando. Giornate di studio sulla cattedrale di Agrigento in memoria del canonico Domenico De Gregorio».A distanza di un anno dalla scomparsa di Domenico De Gregorio, insigne figura di studioso della storia della Chiesa agrigentina e giornalista, si vuole dedicare a lui un convegno di studi sulla Cattedrale di Agrigento, monumento tra i più visitati della Sicilia centro meridionale, ma che fino adesso non ha avuto attenzioni sistematiche e scientifiche da parte degli studiosi. Il convegno, promosso dal Capitolo Metropolitano della Cattedrale di Agrigento, dalla Curia Arcivescovile di Agrigento e dal settimanale cattolico “L’Amico del Popolo”, congiuntamente al Centro Studi Toniolo - Operatore Culturale Università Cattolica, Canicattì ed alla Cooperativa Sociale “Sanlorè” è curato dallo storico dell’arte Giuseppe Ingaglio.


Domani, martedì 30 ottobre, si svolgerà un sit-in per il personale dipendente della Regione Siciliana, davanti il palazzo d’Orleans a Palermo, per manifestare il grande stato di malessere. Ad organizzare tale manifestazione le organizzazioni sindacali.


Il neo-campione del mondo di arti marziali Giuseppe Diecidue, medaglia d’oro nei recenti campionati del mondo, svoltisi in Grecia qualche giorno addietro, sarà ricevuto dal Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, mercoledì 31 ottobre  alle ore 12:00 nel proprio ufficio di presidenza. Assieme a Giuseppe Diecidue, al quale il Presidente consegnerà una targa quale segno di gratitudine dell’intera provincia per il prestigioso risultato sportivo raggiunto, saranno premiati Antonio Merendino, medaglia di bronzo sempre nella stessa manifestazione e il maestro preparatore Giuseppe Li Gatti.


5° edizione della Coppa delle Nazioni e del Gran Prix di arti marziali e Kick Boxing. La manifestazione si è svolta , presso il palazzetto dello sport di Porto Empedocle. L’evento è organizzato dal Comitato Provinciale Fiamma di Agrigento, in collaborazione con WOMAA Italia e con il patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia di Agrigento e della città di Porto Empedocle.


Il Comune di Agrigento e l’assessorato all’Agricoltura, in collaborazione con il comitato “Pro Giardina Gallotti”, ha organizzato ieri a mattina a Giardina Gallotti  GustOlio - prima Sagra dell’olio d’oliva “ .Ad inaugurare la manifestazione la santa messa e dopo tutti in piazza ad assaporare i prodotti del territorio.  Presenti per l’occasione il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’assessore all’agricoltura Franco Iacono. La manifestazione è stata occasione per promuovere i prodotti tipici locali, quali formaggi, conserve, ortaggi e quanto altro ancora proviene dall’agricoltura locale. In uno stand allestito per l’occasione i più golosi hanno potuto approfittare delle prelibatezze preparate su posto. L’evento nasce dopo l’apertura degli uffici dell’Assessorato all’agricoltura appunto a Giardina Gallotti e tende ,oltre a valorizzare i prodotti del territorio, a far nascere un marchio di riconoscimento dell’olio d’oliva. Insomma una Domenica all’insegna del gusto che è stata allietata dalla musica e dai balli del gruppo folkloristico “Sicilia antica”.


Grande prova offerta oggi a Dattilo dagli uomini di mister Sorce, che grazie ad una gara quasi perfetta superano per 5-1 la locale squadra. Il Dattilo regge il confronto solo per 30', ci pensa poi il bomber Bennardo a rompere gli equilibri con un delizioso pallonetto. Il Raddoppio è firmato Sorce, che trafigge il portiere con un tiro dal limite. Al 40' il Dattilo, complice una distrazione della difesa favarese, accorcia le distanze con Baiata. Al 55' Bennardo partito sul filo del fuorigioco mette la palla in rete per la terza volta. Al 70' Alba, trasforma in gol un cross di Piazza, mettendo la palla in rete con uno splendido colpo di testa. Nel finale, ancora Alba, con un tiro al volo dal limite fissa il risultato sul 5-1 finale. Grazie a questa vittoria il Mondial si porta al secondo posto in classifica, ad un solo punto dal Campobello di Licata.


Le previsioni del tempo per domani martedì 30 Ottobre. Nubi sparse sulla nostra regione, in provincia di Agrigento possibili precipitazioni durante la giornata, temperature minime che salgono di qualche grado e si portano a 20 le massime a 21. modesto vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni consultate il nostro portale www.siciliatv.org martedì 30 Ottobre. po perrdo


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV