Edizione del 29/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        OPERAZIONE “MARNA”: ARRESTATE 11 PERSONE PER ASSOCIAZIONE MAFIOSA ED ESTORSIONI A SICULIANA, PORTO EMPEDOCLE, RELAMONTE E CAMMARATA

·        IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA LUCA GARGANO INCONTRA GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO VITALIANO BRANCATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “LA SCUOLA INCONTRA LE ISTITUZIONI”

 

·        INAUGURATA SABATO LA FIERA D’OTTOBRE: VARIE MANIFESTAZIONI NEI PRIMI DUE GIORNI


Arrestati nella notte dalla Polizia di Stato di Agrigento 11 uomini, appartenenti ai comuni di Siculiana, Porto Empedocle, Realmonte e Cammarata. I nomi degli arrestati sono: Calogero Bruno 31 anni di Siculiana, Pasquale Di Salvo 52 anni di Siculiana, Bruno Doria 36 anni, nato ad Agrigento ma residente a Siculiana, Francesco Gucciardo 33 anni residente a Siculiana tra l’altro consigliere comunale presso il comune di residenza, Calogero, Giuseppe e Stefano Iacono, rispettivamente di 32, 71 e 37 anni, Calogero Iacono nato ad Agrigento, gli altri due invece di Realmonte, e ancora Carmelo Infantino 31 anni nato ad Agrigento, Vincenzo Mangiapane 52 anni di Cammarata, Giovanni Putrone 56 anni di Porto Empedocle e Roberto Renna 29 anni di Agrigento. Tutti ritenuti appartenenti a Cosa Nostra, responsabili di reato di Associazione di tipo mafioso, armata all’estorsione ai danni di cinque imprenditori della Provincia di Agrigento. Le indagini, hanno preso il via, dirette dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, a seguito delle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, riscontrate dalla squadra mobile. Nel corso di tale operazione, denominata “Imprenditori Liberi”, sono state eseguite anche delle indagini, al fine di ritrovare il latitante, empedoclino, Gerlandino Messina, Vice Capo della provincia mafiosa di Agrigento. Inoltre, le perquisizioni, effettuate con l’ausilio delle unità cinofile della Questura di Palermo, specializzate nella ricerca di armi e munizioni, e con la collaborazione del Genio Militare di Palermo, hanno permesso di sequestrare decine di armi e centinaia di munizioni. Grande lavoro svolto dunque dai militari della Polizia di Stato e dalla Procura della Repubblica-Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo.


Due grandi pescherecci di origine nord africana utilizzati come navi 'madre' per lo sbarco di clandestini sono stati intercettati questa notte al largo di Marina di Palma ad Agrigento. Le motovedette della Capitaneria di Porto li hanno bloccati dopo un inseguimento di 25 miglia. A bordo dei barconi 80 clandestini. Nelle prossime ore i clandestini scortati  dalla Capitaneria di porto  e della Guardia di Finanza arriveranno al porto di Porto Empedocle.


Sono riprese alle prime luci dell’alba le ricerche degli otto dispersi del tragico sbarco di ieri a Vendicari, nel siracusano. Il bilancio fino ad adesso è di 10 morti, mentre sette sono le persone salvate. Gli uomini erano a bordo di due gommoni abbandonati in mare da una imbarcazione più grande. Nel frattempo nella notte sono proseguiti gli arrivi nella parte orientale della Sicilia, finora 49 le persone individuate dalle motovedette di Pozzallo e Portopalo. Circa due ore più tardi, alle 2,30, tra Vendicari e Noto, sempre nel siracusano, sono stati fermati 31 extracomunitari, di cui 12 alle porte di Noto e 19 a più riprese nel territorio con l'intervento di carabinieri, polizia, guardia di finanza e capitaneria di porto. Infine altri otto sono stati fermati a terra sempre alle 2,30 a Gela, dove in precedenza erano state trovate 12 persone.


Una croce rossa, dipinta con la vernice sul cancello posto all’ingresso dell’azienda, per intimorire il titolare di una ditta di espurghi e disinfestazioni. Vittima dell’episodio è Calogero Celauro, incensurato di Naro di 61 anni.


Incontro questa mattina tra il Presidente del Consiglio di Favara Luca Gargano e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Vitaliano Brancati. La riunione all’interno del progetto “la scuola incontra il mondo della politica” è stata chiesta dagli stessi ragazzi che hanno inviato una lettera  alla presidenza del Consiglio illustrando alcune richieste in merito alle problematiche inerenti la scuola e il Comune. Conoscere le istituzioni e il loro fine questo il punto cardine di questo primo incontro volto a comprendere la costituzione del Consiglio Comunale e il ruolo dei componenti del Consiglio. In seguito a questo incontro, si sta programmando la partecipazione degli alunni dell’Istituto Brancati ad una seduta dell’assise favarese proprio per far capire più da vicino le modalità di funzionamento della macchina amministrativa.


Si è celebrato  ieri mattina al Collegio di Maria a Favara,  celebrato il Congresso cittadino popolare Udeur, al fine di  eleggere gli organi statutari del partito.


La fiera d’ottobre di Favara, ha preso il via con l’inaugurazione di sabato sera, da parte dell’Assessore comunale, fiere e mercati, Calogero Licata, in rappresentanza anche del Sindaco di Favara, Domenico Russello, che non è potuto essere presente per motivi strettamente personali. La degustazione di cose sfiziose, all’ingresso della fiera, in Piazza Itria, è stata simbolo d’inizio della manifestazione. Tanti i presenti, favaresi e non, per gustare le varie prelibatezze. Una fiera ricca di bancarelle, chi vende scarpe, vestiti, giocattoli, fiori, oggetti d’arredamento, tappeti, insomma un po’ di tutto. Ma la cosa più  caratteristica di tale fiera, sono le bancarelle delle castagne arrosto. Emanano un profumo davvero unico, e nessuno, passandoci vicino può fare a meno di comprarle. La prima sera, però, non è la preferita per i mercatisti, proprio perché la gente per il primo giorno, non è interessata a comprare ma solo ad osservare. Molte infatti le persone che hanno preferito farsi solo una bella passeggiatina, limitandosi nelle compere, apprezzando però il sito della fiera, in Via Capitano Callea, ritenendo la fiera molto più ordinata. Buona parte della riuscita della fiera, si deve anche ai Vigili Urbani di Favara, che con il loro contributo, hanno regolato il traffico, evitando caos e disordine. La serata di sabato è finita con due spettacoli, il primo dal titolo “Memorie per non dimenticare”, prodotto dall’associazione musicale “Sirius” di Favara, il secondo spettacolo invece, l’esibizione della scuola di danza “Crazy Dance”. La fiera, ha proseguito anche nella domenica di ieri, con alle prime ore del mattino, la fiera degli animali. Maiali, cavalli, conigli, cani, galline, pulcini, pesciolini, attrazione per i tanti bambini. Per i più grandi, invece, amanti della campagna, un’esposizione di attrezzi per l’agricoltura. A seguire, l’associazione “AleMari Circus Show” si è esibita con l’animazione di giocolieri, mangiafuoco e trampolieri. Per finire, degustazione di focacce, ricotta e formaggi tipici locali, a cura della “Gastronomia Service” San Francesco. La sera, si è ripetuto il fiume di folla alla fiera, dove la gente ha potuto assaggiare la “minestra di San Giuseppe” e pizza a volontà. Fanno parte della fiera d’ottobre, anche le giostre siti di fronte lo stadio comunale Bruccoleri. La fiera è tanto attesa soprattutto dagli adolescenti, che preferiscono stare alle giostre con la propria comitiva divertendosi in compagnia che farsi magari lunghe passeggiate per le bancarelle. Al piazzale delle giostre, tanta musica, varietà di colori, svago e divertimento, tutti quegli elementi che i ragazzi dai 12 ai 16 anni, cercano per passare delle belle serate. Fiera d’ottobre quindi, sinonimo di distrazione per gente di tutte le età.


Il Comune di Agrigento e l’assessorato all’Agricoltura, in collaborazione con il comitato “Pro Giardina Gallotti”, ha organizzato ieri a mattina a Giardina Gallotti  “GustOlio - prima Sagra dell’olio d’oliva“. Ad inaugurare la manifestazione la santa messa e dopo tutti in piazza ad assaporare i prodotti del territorio.  Presenti per l’occasione il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’assessore all’agricoltura Franco Iacono. La manifestazione è stata occasione per promuovere i prodotti tipici locali, quali formaggi, conserve, ortaggi e quanto altro ancora proviene dall’agricoltura locale. In uno stand allestito per l’occasione i più golosi hanno potuto approfittare delle prelibatezze preparate su posto. L’evento nasce dopo l’apertura degli uffici dell’Assessorato all’agricoltura appunto a Giardina Gallotti e tende ,oltre a valorizzare i prodotti del territorio, a far nascere un marchio di riconoscimento dell’olio d’oliva. Insomma una Domenica all’insegna del gusto che è stata allietata dalla musica e dai balli del gruppo folkloristico “Sicilia antica”.


I Consiglieri Comunali di Agrigento, Nello Hamel, Salvatore Lauricella e Angela Galvano del Partito Democratico in occasione della costituente nazionale del partito hanno consegnato una lettera al leader Walter Veltroni. Nel messaggio dei tre esponenti agrigentini del partito democratico si legge la richiesta di una maggiore attenzione inerente al rilancio economico e sociale della Sicilia in particolare di Agrigento.


Ieri sera ad Aragona il Sindaco Alfonso Tedesco ha incontrato i cittadini per illustrare il  resoconto finanziario del Comune. La nota dolente della serata è arrivata con la conferma del deficit che l’amministrazione tedesco ha trovato non appena insediata e della quale ha dovuto informare la cittadinanza. Ammonta a 2.377.000,00 euro, infatti, la somma impropriamente utilizzata per spese correnti sottratta ai pagamenti delle opere pubbliche di cui le imprese chiedono il pagamento. Ovviamente priorità sarà data al pagamento degli stipendi, mentre per le manutenzioni ordinarie serviranno i soldi del bilancio comunale, oggi in negativo. Sul fronte del sociale con appena 6.500,00 euro sono state svolte tutte le manifestazioni estive, Le Notti Bianche e la Sagra della Salsiccia riuscendo a ripopolare le vie del centro storico e a dare una svolta ad una depressione sociale che attanagliava il comune ormai da troppi anni. L’amministrazione chiede alla cittadinanza di tenere fede ad un patto nel quale da una parte verrà avviata una politica di sviluppo sostenibile, mentre dall’altra una politica di risanamento, con la razionalizzazione della spesa, i tagli agli sprechi, la lotta all’elusione fiscale  e il recupero dei crediti di sanatoria, eviterà l’aumento di tasse a carico dei cittadini.


L'analisi dei dati statistici del mese di Settembre 2007, divulgati nei giorni scorsi dall'AAST,  conferma il risultato assolutamente negativo che nei primi 9 mesi dell'anno 2007 ha portato le presenze, nelle strutture ricettive di Agrigento, ad un decremento che ha raggiunto – 35.207 rispetto allo stesso periodo del 2006 con un – 10,42% .I dati divulgati, afferma il Presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi Gaetano Pendolino, hanno fatto emergere solo la punta dell'Iceberg che come tutti sanno rappresenta sola una piccola parte di un più grande problema che deve fare gridare all'emergenza tutte le forze sociali e politiche che da sempre spendono fiumi di parole sullo sviluppo turistico.


Durante il Convegno sulla sicurezza svoltosi a Sciacca, l’Unione Italiana Lavoratori della Polizia di Stato ha concordato insieme alla magistratura, imprenditori, politici, associazioni dei cittadini e sindacati la necessità di rivedere e potenziare il settore della sicurezza.


I bambini del centro assistenza e di incontro per anziani e inabili di Favara e il centro ”Play Time” di Racalmuto si incontrano in una nuova esperienza di condivisione e gemellaggio. Stavolta saranno i bambini favaresi a ospitare nella propria città gli amici di Racalmuto.  Il gemellaggio partirà giorno 30 Ottobre alle 15.00 in Piazza Cavour. Visita guidata dei monumenti di Favara. A conclusione della giornata  animazione in piazza e degustazione di prodotti tipici al centro sociale di Favara.


Si terrà ad Agrigento, martedì 30 e mercoledì 31 ottobre, presso gli Spazi Culturali Temenos - Chiesa San Pietro un convegno di studi dal titolo: «La Cattedrale di Gerlando. Giornate di studio sulla cattedrale di Agrigento in memoria del canonico Domenico De Gregorio». A distanza di un anno dalla scomparsa di Domenico De Gregorio, insigne figura di studioso della storia della Chiesa agrigentina e giornalista, si vuole dedicare a lui un convegno di studi sulla Cattedrale di Agrigento, monumento tra i più visitati della Sicilia centro meridionale, ma che fino adesso non ha avuto attenzioni sistematiche e scientifiche da parte degli studiosi. Il convegno, promosso dal Capitolo Metropolitano della Cattedrale di Agrigento, dalla Curia Arcivescovile di Agrigento e dal settimanale cattolico “L’Amico del Popolo”, congiuntamente al Centro Studi Toniolo - Operatore Culturale Università Cattolica, Canicattì ed alla Cooperativa Sociale “Sanlorè” è curato dallo storico dell’arte Giuseppe Ingaglio.


Programmato per Sabato 3 novembre un workshop dedicato alle bellezze dell’isola  cinque tour operator americani, 100 agenti di viaggio leader nel  settore e una delegazione di giornalisti statunitensi sbarcheranno in Sicilia. La manifestazione, che si concluderà il 7 novembre, e' promossa dall'Enit e dall'Alitalia di New York, in collaborazione con l'assessorato del Turismo della Regione siciliana. Il ''Sicily certification program'' sarà presentato alla stampa sabato 3 novembre, alle 18.30, al Grand Hotel Wagner di Palermo. Rappresentanti di Enit e Alitalia condurranno i partecipanti del "Sicily Certification Program" alla scoperta di Palermo, Agrigento e Taormina. Ci saranno momenti di approfondimento storico-culturale, attraverso la visita di musei e architetture dei luoghi, conferenze, concerti ed eventi enogastronomici.


5° edizione della Coppa delle Nazioni e del Gran Prix di arti marziali e Kick Boxing. La manifestazione si è svolta , presso il palazzetto dello sport di Porto Empedocle. L’evento è organizzato dal Comitato Provinciale Fiamma di Agrigento, in collaborazione con WOMAA Italia e con il patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia di Agrigento e della città di Porto Empedocle.


Gara Provinciale di Pesca specialità SURF _ CASTING organizzata dall’AICS Comitato Provinciale con il Centro SUB LA TARTARUGA di Menfi. La manifestazione è aperta a tutti i pescatori e, si svolgerà Sabato 3 Novembre con inizio alle ore 16,00 pressi il Lido Fiori Spiaggia di Menfi. L’appuntamento è fissato alle ore 15,00 per la scelta del posto-pesca, in via della Riviera. L’iscrizione può essere fatta presso il Comitato Provinciale AICS o presso il Centro Sub La Tartaruga – Via Bilello – Menfi.


Le previsioni del tempo per domani martedì 30 Ottobre. Nubi sparse sulla nostra regione, in provincia di Agrigento possibili precipitazioni durante la giornata, temperature minime che salgono di qualche grado e si portano a 20 le massime a 21. Modesto vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni consultate il nostro portale www.siciliatv.orgmartedì 30 Ottobre. po perrdo


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV