Edizione del 27/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        3 6 30 67 89 PIU’ IL NUMERO SUPER STAR IL 7. QUESTA LA COMBINAZIONE VINCENTE CHE HA FATTO VINCERE 750.000 EURO A FAVARA

·        INAUGURAZIONE STASERA IN PIAZZA ITRIA DELLA FIERA D’OTTOBRE DI FAVARA

·        DOMANI GIORNATA MONDIALE DELLA PSORIASI :UNA MALATTIA DELLA PELLE

·        STANOTTE INDIETRO DI UN ORA LE LANCETTE DEI NOSTRI OROLOGI. RITORNA DI NUOVO L’ORA SOLARE


Esosa vincita al Superenalotto a Favara. La dea bendata ha baciato un fortunatissimo giocatore che con la combinazione vincente , 3-6-30-67-89 Superstar 7 ha intascato la bellezza di 750.000 euro, quasi un miliardo e mezzo delle vecchie lire. La schedina è stata giocata Giovedì scorso  al Bar Olimpia in Via IV Novembre a Favara.


Incidente stradale questa notte, intorno alle 3.00,  all’entrata del Villaggio Mosè. Un camion  , mentre transitava in Viale Leonardo Sciascia carico di sansa, per cause ancora da accertare , ha ribaltato il suo carico sulla carreggiata provocando un incidente a catena.   Sopraggiunti sul posto  un autovettura e un ciclomotore che a causa del fondo scivoloso  sono finiti fuori strada. Questa mattina la Polizia Municipale di Agrigento ha coordinato i lavori di sgombero della strada chiudendo il tratto in questione per qualche ora ,per poter permettere la pulizia della strada invasa dai residui dell’estrazione dell’olio d’oliva.


Il sindaco di Gela, Rosario Crocetta, ha ordinato la sospensione della graduatoria degli aventi diritto all'assegnazione dei 60 alloggi popolari di contrada Scavone, in fase di completamento. Il motivo è legato ai risultati di un'indagine preventiva, chiesta dal sindaco alla questura di Caltanissetta, da cui risulta che 21 dei soggetti utilmente collocati nella classifica hanno precedenti penali per false attestazioni (al fine di conseguire l'erogazione di contributi pubblici) e truffa in danno della pubblica amministrazione. Avrebbero dichiarato più volte il falso per ottenere contributi da comune e provincia. Un 22° potenziale assegnatario è risultato indagato per associazione mafiosa (416 bis). Crocetta ritiene che la graduatoria possa essere stata falsata da tali false dichiarazioni. Il sindaco ha perciò disposto di verificare presso l'agenzia delle entrate il patrimonio immobiliare degli aventi diritto che risultano collocati in posizione utile nella graduatoria; di richiedere loro un nuovo atto di notorietà in cui si dichiari il possesso attuale di tutti i requisiti richiesti dal bando; di concordare con l'istituto case popolari una vigilanza armata 24 ore su 24, per impedire l'occupazione abusiva degli alloggi.


E sempre a Gela, Un'auto e' andata in fiamme la notte scorsa a Gela. Il rogo, divampato per cause ancora da accertare, ha danneggiato la parte anteriore di una Fiat Ulisse posteggiata in via Fontanarossa. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Indaga la Polizia.


I carabinieri della Compagnia di Canicattì stanno indagando su una rapina compiuta ieri sera in via Oberdan traversa di viale Carlo Alberto. Un uomo, armato di pistola ed incappucciato ha bloccato un commerciante di 37 anni, e dopo aver intimato di sparare contro di lui gli ha tolto una valigetta con dentro 4 mila euro in contanti. La vittima della rapina  ha avvisato i carabinieri. Nonostante l’immediato intervento dei militari del rapinatore non è stata trovata traccia.


Continuano a Raffadali, i controlli da parte delle forze dell’ordine, nei confronti dei ragazzi e di tutti quelli che violano le norme del codice della strada. Negli ultimi giorni, i carabinieri della locale stazione, hanno sequestrato circa 60 veicoli, per lo più ciclomotori, ma anche diversi “Quad” o MA4 e cioè le moto a quattro ruote, tanto in voga tra i ragazzi di oggi.


L'Amministrazione Comunale di Favara ha presentato all'Ufficio Nazionale di Servizio Civile due progetti denominati rispettivamente: "Un’infanzia da vivere" e "I colori del mio paese" ideati e progettati per conto del Comune di Favara, dall'Associazione "L'Albero della Conoscenza" Onlus. Il progetto "Un’infanzia da vivere", afferente al settore Assistenza - area Minori, prevede l'utilizzo di 16 volontari mentre il progetto "I colori del mio paese", afferente al settore Ambiente - area Parchi Cittadini, prevede l'utilizzo di 12 volontari. In caso di approvazione dei progetti, la cittadinanza sarà informata circa il bando di partecipazione e le scadenze per la presentazione delle domande.


L’amministrazione comunale di Favara, tramite un finanziamento regionale, ha proceduto ieri con la firma dei relativi contratti all’elevazione da 18 e 20 ore a 24 ore settimanali dell’indegno orario, di 17 dipendenti contrattisti. Ciò contribuirà al potenziamento di alcuni servizi comunali. A comunicarlo il Dirigente affari Generali, Gaetano Antinori.


Il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Luca Gargano, nei prossimi giorni, incontrerà gli alunni della scuola media Brancati di Favara, facendo delle vere e proprie lezioni di politica amministrativa. Farà sapere agli studenti, cos’è, come funziona e quali compiti ha un consiglio comunale. Gargano afferma che già da piccoli è importante conoscere le istituzioni e che i ragazzi vengano a contatto diretto con chi li amministra.


Inaugurazione della Fiera d’ottobre di Favara. Stasera alle ore 20.00 in Piazza Itria, con degustazione di cose sfiziose a cura della gastronomia service San Francesco. Alle ore 21.00 invece, in Via Capitano Callea, l’interno dell’ex cantina sociale chiaramonte, per l’occasione denominata piazzetta del gusto, si animerà con varie degustazioni. A seguire, spettacolo dal titolo: “Memorie per non dimenticare” prodotto dall’associazione musicale “Sirius”. In fine, l’esibizione della scuola di danza “Crazy Dance”.


L’amministrazione comunale di Agrigento e la società Enel Energia s.p.a, hanno sottoscritto nuovi contratti di fornitura di energia elettrica pubblica e di gas metano per tutti gli immobili di proprietà comunale. In base ai nuovi accordi, l’Enel Energia s.p.a., si impegna infatti a bloccare il prezzo dei servizi erogati per almeno due anni consentendo al Comune una fatturazione fissa al riparo dalle variazioni dei costi di energia elettrica e gas. Per l’amministrazione comunale si tratta di un risparmio economico quantificato già dai tecnici in circa 200 mila euro l’anno.


Il senato ha approvato l'emendamento che blocca le gare di affidamento dell’acqua a soggetti privati; è questa una grande vittoria della Sinistra  rosso-verde e di tutti i comitati che si battono contro la privatizzazione. Lo afferma Calogero Miccichè, Commissario Straordinario della federazione dei Verdi di Agrigento. Dopo questo  importante risultato, conclude Miccichè, bisogna che a livello locale incominciando dall’Ato di Agrigento, si blocchino tutte quelle malsane idee del Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana che vorrebbe fare tutto da solo firmando il contratto con la società che si è aggiudicata la gara in modo frettoloso.


Il segretario del PRC di Agrigento, Giovanni Di Benedetto, ha affermato che l’epilogo dell’assemblea dell’Ato idrico di Agrigento che si è svolta Giovedì 25 Ottobre scorso è la privatizzazione d’Ufficio del Servizio Idrico Integrato. Ma la privatizzazione d’Ufficio, continua Di Benedetto, non riflette la volontà dei cittadini della Provincia di Agrigento e contraddice il fatto che più del 30 per cento della quota azionaria ha votato per la revoca dell’affidamento della gestione del servizio idrico alla “Girgenti acque”  e che solo il 25 per cento ha votato a favore dell’affidamento. Rifondazione Comunista, conclude Di Benedetto, continuerà a battersi perché il Servizio idrico Integrato venga affidato a soggetti a capitale pubblico interamente controllato dagli stessi comuni.


“Bisogna dare sicurezza e attenzione ai disabili della nostra provincia, stando vicino alle loro richieste, tutto naturalmente entro i limiti di legge”. È quanto dichiara il coordinatore regionale di Italiani nel mondo, Giuseppe Arnone, esprimendo la propria solidarietà all'Unione ciechi e Ipovedenti e dell'ente nazionale sordi in protesta da 10 giorni davanti il palazzo della provincia regionale di Agrigento a causa del mancato rinnovo, da parte dell'ente provincia, del contratto di assistenza pomeridiana ai diversamente abili. Arnone spera in una soluzione immediata che possa dare dignità ai diversamente abili.


Il viceministro alle Infrastrutture Angelo Capodicasa ha smentito l’allarme lanciato dai consiglieri provinciali Giambalvo, Gattuso e Montalbano che hanno pure chiesto le sue dimissioni sui fondi per le strade provinciali a loro dire spariti dalla Finanziaria per ammissione del ministro Padoa Schioppa. “ Parlano a vanvera” dice l’ex presidente della Regione: “ Con quelli cosi ho difficoltà a dialogare. Parlano di fondi ex ponte ma quelli sono soldi che hanno un’altra destinazione.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento, Rino La Mendola, preso atto che presto saranno avviati i lavori per il raddoppio della Statale 640, sottolinea che l’ammodernamento di tale importante arteria dovrebbe stimolare la politica e le istituzioni  nella concreta realizzazione dell’aeroporto “Valle dei Templi”, superando la cultura “dei veti incrociati”, che impedisce lo sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi risorse, che rimangono sempre “potenziali”.


A partire da dopodomani, lunedì 29 ottobre, fino al 4 di novembre, la Polizia Stradale, sezione di Agrigento, controllerà la SS 640, per contrastare le violazioni ai limiti di velocità. Tranne il Martedì 30 ottobre e la domenica del 4 novembre che effettuerà i controlli nella SS 123.


L’on. Lumia ha proprio ragione, è ora che questo governo nazionale vada finalmente a casa, solo così la Sicilia potrà riprendere il virtuoso percorso di sviluppo che nel precedente quinquennio l’aveva portata a crescere più delle altre regioni del mezzogiorno d’Italia.” Lo ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, in replica alle  dichiarazione del deputato dei Ds, Giuseppe Lumia.


Nella sua analisi, conclude Cuffaro, Lumia volutamente omette di dire che la principale causa della stasi è da imputare al Governo Prodi, che ha bloccato la realizzazione di tutte le infrastrutture in Sicilia.


Convegno dal titolo “La riforma del codice penale” ovvero lo schema di legge delega del nuovo codice penale, parte generale, elaborato dalla Commissione Pisapia. Presenti tra glia altri, il Dottor Ignazio De francisci,  Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, Aldo Lo Presti Seminerio, Presidente del Tribunale di Agrigento, Salvatore Aleo, Professore Ordinario di diritto penale presso l’Università di Catania e Direttore del Dipartimento di Studi Politici“La prescrizione”.


La Pro Favara, ultima in classifica del campionato d’eccellenza, taglia 2 giocatori. Sono i centrocampisti Francesco Forciere e Dario Calatabiano. I due avevano indossato la maglia gialloblù la scorsa estate durante la campagna di rafforzamento. Alla base della decisione i risultati deludenti conseguiti dalla squadra in queste prime sette giornate di campionato. I dirigenti hanno deciso di liberarsi di Calatabiano e Forciere anche perché hanno piena fiducia in Celani e Schifano, finora sacrificati. Adesso Longo si attende però qualche rinforzo.


Domani 28 ottobre, sarà celebrata la giornata mondiale della Psoriasi, una malattia della pelle che colpisce circa 2,5 milioni di italiani. In Italia la giornata mondiale della Psoriasi è organizzata dall’Adipso, associazione che si occupa della malattia e che tramite i suoi associati diffonderà su tutto il territorio nazionale degli opuscoli informativi e altro materiale di  tipo scientifico.


Ultima giornata di lavori al Palacongressi del Villaggio Mosè ad Agrigento, la 26° edizione del Convegno Internazionale “Mare e Territorio” che ha avuto come tema: “Modelli e tecnologie avanzate per una gestione sostenibile dell’ambiente marino”. L’evento è stato promosso dalla Lega Navale Italiana sezione di Agrigento e Porto Empedocle, presieduta  da Silvana Vella Bianchettino. Il Convegno è stato presieduto dal Direttore del Dipartimento  di Diritto dell’Economia dei Trasporti e dell’Ambiente dell’Università di Palermo, Guido Camarda. Nella seconda sezione dei lavori sono stati premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso fotografico della presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana ed è stato proiettato il filmato progetto “Oasi”. Anche in questa seconda giornata hanno partecipato al convegno numerosi studenti delle scuole medie superiori  che hanno seguito i temi affrontati in questo convegno.


Cerimonia celebrativa della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La manifestazione si svolgerà presso la Villa Bonfiglio di Agrigento, domenica 4 novembre, alle ore 9.30 con la deposizione di corone al monumento dei caduti.


Si svolgerà il 3 e 4 novembre a Ribera, al Cine teatro Lupo, il Raduno regionale dei Giovani dell’Udc. L’evento sarà presentato alla stampa mercoledì 31 ottobre, alle 10, presso l’Hotel Miravalle di Ribera, in presenza, tra gli altri, del segretario regionale, Saverio Romano, del parlamentare nazionale Giuseppe Ruvolo e del Coordinatore regionale Giovani Udc, Gianfranco Gentile.


Sembrano migliorare le condizioni dei pendolari della tratta Palermo-Agrigento. Infatti, ieri pomeriggio alle ore 13.35, i pendolari sono saliti a bordo di un treno con 4 vagoni, un evento, possiamo dire così, mai verificatosi prima, per arrivare nella stazione di Termini Imerese alle 14.00. L’incontro tra una delegazione di  pendolari della tratta ferroviaria Palermo-Agrigento con i responsabili regionali di Trenitalia, ricordiamo è fissato per il 31 Ottobre al Castello Chiaramonte di Favara alle 16.30.


Il Comune di Agrigento e l’assessorato all’Agricoltura retto da Franco Iacono, in collaborazione con il comitato “Pro Giardina Gallotti”, organizzano “Gustolio, prima Sagra dell’olio d’oliva“ che avrà luogo a Giardina Gallotti domenica 28 ottobre. Il programma della manifestazione prevede, a partire dalle ore 11,30, una mostra delle varietà di olive, degustazioni di prodotti tipici e biologici ed esibizione del gruppo folkloristico “Sicilia antica”.


C’è un ragazzo di Gela ad “Amici” il programma tv di Canale 5 di Maria De Filippi giunto quest’anno alla sua settima edizione. Si tratta di Giuseppe Salsetta, 22 anni, inserito nella categoria di “Cantante”. Insieme con altri 18 ragazzi e ragazze completerà la nuova classe dell’anno accademico di danza, recitazione, canto 2007. Salsetta si è già esibito nella prima puntata con la canzone di Renato Zero “I migliori anni della nostra vita” dedicando il brano ai genitori e al fratello.


5° edizione della Coppa delle Nazioni e del Gran Prix di arti marziali e Kick Boxing. La manifestazione si svolgerà domani, domenica 28 ottobre, presso il palazzetto dello sport di Porto Empedocle, alle ore 12.00. L’evento è organizzato dal Comitato Provinciale Fiamma di Agrigento, in collaborazione con WOMAA Italia e con il patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia di Agrigento e della città di Porto Empedocle. L’ingresso è gratuito.


È già in edicola, il nuovo libro di Antonio Russello, lo scrittore favarese. Il testo ha come tema, “La grande sete”. Un libro molto interessante, che come afferma il critico letterario, Gaspare Agnello, può essere regalato per la festa natalizia. Vediamo cosa dice ai nostri microfoni, a tal proposito, Gaspare Agnello.


Stanotte alle 3.00, cambierà l’orario. Si porteranno le lancette del nostro orologio indietro di un’ora, quindi alle 2.00. sarà infatti di nuovo in vigore l’ora solare che ci farà compagnia fino all’ultima domenica di marzo 2008.


Le previsioni del tempo per domani domenica 28 Ottobre. Sole è atteso in quasi tutta la regione, nel sud dell’isola cielo prevalentemente sereno con possibili e lievi annuvolamenti nel corso della giornata. Il vento di scirocco che soffierà nel nostro territorio porterà al rialzo delle temperature, le minime infatti si porteranno a 18 gradi le massime a 25. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.

 

 

Le previsioni meteo per domani lunedì 29 Ottobre. Cielo coperto sulla nostra isola, in quasi tutte le province vi la sarà la presenza di nubi sparse. Temperature minima  17 gradi le massime a 25. lieve vento e mari mossi. Visitate il nostro portale www.siciliatv.org per conoscere le previsioni del tempo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV