Edizione del 26/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        TRAPANI: SCOPERTA EVASIONE FISCALE DI OLTRE 2 MILIONI DI EURO

 

·        L’ASSESSORE REGIONALE ALL’NDUSTRIA GIOVANNA CANDURA HA INCONTRATO IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO ASI DI AGRIGENTO CATUARA PER TRATTARE IL TEMA DELLO SVILUPPO INDUSTRIALE DELLA  NOSTRA PROVINCIA.

 

·        PRESENTATI DUE PROGETTI ALL’UFFICIO NAZIONALE DI SERVIZIO CIVILE DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA


Il sindaco di Gela, Rosario Crocetta, ha ordinato la sospensione della graduatoria degli aventi diritto all'assegnazione dei 60 alloggi popolari di contrada Scavone, in fase di completamento. Il motivo è legato ai risultati di un'indagine preventiva, chiesta dal sindaco alla questura di Caltanissetta, da cui risulta che 21 dei soggetti utilmente collocati nella classifica hanno precedenti penali per false attestazioni (al fine di conseguire l'erogazione di contributi pubblici) e truffa in danno della pubblica amministrazione. Avrebbero dichiarato più volte il falso per ottenere contributi da comune e provincia. Un 22° potenziale assegnatario è risultato indagato per associazione mafiosa (416 bis). Crocetta ritiene che la graduatoria possa essere stata falsata da tali false dichiarazioni. Il sindaco ha perciò disposto di verificare presso l'agenzia delle entrate il patrimonio immobiliare degli aventi diritto che risultano collocati in posizione utile nella graduatoria; di richiedere loro un nuovo atto di notorietà in cui si dichiari il possesso attuale di tutti i requisiti richiesti dal bando; di concordare con l'istituto case popolari una vigilanza armata 24 ore su 24, per impedire l'occupazione abusiva degli alloggi.


E sempre a Gela, Un'auto e' andata in fiamme la notte scorsa a Gela. Il rogo, divampato per cause ancora da accertare, ha danneggiato la parte anteriore di una Fiat Ulisse posteggiata in via Fontanarossa. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Indaga la Polizia.


I carabinieri della Compagnia di Canicattì stanno indagando su una rapina compiuta ieri sera in via Oberdan traversa di viale Carlo Alberto. Un uomo, armato di pistola ed incappucciato ha bloccato un commerciante di 37 anni, e dopo aver intimato di sparare contro di lui gli ha tolto una valigetta con dentro 4 mila euro in contanti. La vittima della rapina  ha avvisato i carabinieri. Nonostante l’immediato intervento dei militari del rapinatore non è stata trovata traccia.


Scoperta dall’Ufficio di Trapani delle Agenzie delle Entrate e dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Trapani Un'evasione fiscale di oltre 2 milioni di euro nel settore del commercio degli autoveicoli. Si tratta di risultati conseguiti nell'ambito dell'attività di verifica nei confronti di undici  ditte e società operanti nella provincia trapanese a cui sono state riscontrate violazioni fiscali.


Clandestini sbarcati  nella notte, a Lampedusa. I Carabinieri hanno intercettato, in località Cala Croce, 33 migranti che avevano già raggiunto la terraferma. Trovata, nella spiaggia di Cala Madonna, l'imbarcazione utilizzata per la traversata.


È stata ricevuta al Quirinale, dopo essersi incatenata all’ingresso in segno di protesta, Piera Maggio, madre della piccola Denise Pipitone, scomparsa tre anni fa a Mazara del Vallo. Maggio chiede che non vengano ignorate le richieste di modifica della legge sul sequestro dei minori in Italia, che garantirebbero un maggiore potere investigativo agli inquirenti. Il consigliere per gli Affari Interni del presidente della Repubblica, Alberto Ruffo ha rivolto un accorato appello alle istituzioni a sostegno di alcune proposte di modifica delle norme penali in materia di sequestro di minori. Ruffo ha rinnovato a Piera Maggio i sentimenti di personale solidarietà del presidente Napolitano.


Stamani, presente presso la sede del Consorzio ASI, l’Assessore Regionale all’industria, Giovanna Candura, accompagnata dal Deputato regionale, On Giancarlo Granata. Il Presidente del Consorzio ASI, per lo sviluppo industriale della Provincia di Agrigento, Stefano Catuara, ha avuto quindi la possibilità di aprire un dialogo con l’Assessore Candura, per discutere appunto sulle misure necessarie a promuovere lo sviluppo industriale nella nostra provincia. Presenti a questo importante incontro anche il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Luca Gargano, l’Assessore Calogero Licata, l’Assessore Luigi Sutera Sardo e il Presidente della Commissione Attività Produttive di Favara, Angelo Messinese. Lo sviluppo della zona industriale, infatti, è di grande interesse per il comune favarese, in quanto una parte della zona è di appartenenza dello stesso ente.


L'Amministrazione Comunale di Favara ha presentato all'Ufficio Nazionale di Servizio Civile due progetti denominati rispettivamente: "Un’infanzia da vivere" e "I colori del mio paese" ideati e progettati per conto del Comune di Favara, dall'Associazione "L'Albero della Conoscenza" Onlus. Il progetto "Un’infanzia da vivere", afferente al settore Assistenza - area Minori, prevede l'utilizzo di 16 volontari mentre il progetto "I colori del mio paese", afferente al settore Ambiente - area Parchi Cittadini, prevede l'utilizzo di 12 volontari. In caso di approvazione dei progetti, la cittadinanza sarà informata circa il bando di partecipazione e le scadenze per la presentazione delle domande.


Il Consigliere comunale di Favara, del Partito Democratico, Giovanni Mossuto, interviene in merito alla riorganizzazione del personale del comune favarese, compresi gli ex LSU, affermando che all’inizio della legislatura, era stata annunciata un’iniziativa dell’amministrazione comunale sulla riduzione dei dipartimenti al fine di adeguarli alle indicazioni dello Statuto comunale approvato in sede di consiglio comunale nella precedente legislatura. Non posso credere, continua Mossuto, a quanti in questi ultimi giorni sostengono che la scelta di ridurre i dipartimenti a sette sia più dettata da esigenze clientelari e non di funzionalità degli stessi dipartimenti. Per ciò, conclude Mossuto, invito il Sindaco Domenico Russello, la Giunta e il Direttore Generale, a volere avviare un confronto serio con i consiglieri comunali.


La giunta comunale di Favara, ha approvato due bandi pubblici. Il primo riguarda la manutenzione degli edifici pubblici, che ammonta a circa 175.000 euro, il secondo bando invece riguarda la manutenzione della rete idrica fognante che ammonta a circa 285.000 euro. L’Assessore comunale ai lavori pubblici, Pietro Montalto, ha dichiarato che a breve usciranno i bandi ad asta pubblica.


Il Commissario cittadino dell’Udeur, Salvatore Pitruzzella, comunica che domenica prossima 28 ottobre, alle ore 10.00, al collegio di Maria, verrà celebrato il Congresso cittadino popolare Udeur, per eleggere gli organi statutari del partito.


Niente mercato Venerdì prossimo 2 Novembre  a Favara. L’assessore Comunale Fiere e Mercati Calogero Licata , ha disposto in occasione della giornata di commemorazione dei Defunti la sospensione del mercato settimanale in Via Ambrosini. In sostituzione la giornata di mercato è stata posticipata a Lunedì 5 Novembre.


Tutto pronto per l’edizione 2007 della Fiera D’Ottobre a Favara. Già da questo pomeriggio fino ad ancora stasera i 250 espositori stanno preparando i loro stand, c’è di tutto abbigliamento, calzature, alimentari, giochi, libri, mostre, oggetti da cucina e per arredare la casa. Ma la fiera vera e propria inizierà domani. L’inaugurazione ufficiale della manifestazione sarà domani sera alle 20.00 in Piazza Itria con degustazione di “Cose Sfiziose” a cura della gastronomia Service San Francesco di Favara. A seguire spettacolo dal titolo “Memorie per non dimenticare” prodotto dall’Associazione musicale “Sirius” ed esibizione della scuola di danza “Crazy Dance” all’interno dell’ex cantina sociale che per l’occasione sarà denominata “Piazzetta del gusto.


L’amministrazione comunale di San Giovanni Gemini e Cammarata, nell’ambito di una politica di valorizzazione e rilancio dell’agricoltura, Zootecnica e Artigianato organizza per il  7, 8 e 9 Dicembre la 4° edizione della manifestazione denominata “Fiera della Montagna”. All’interno della manifestazione verranno esposte : macchine agricole, nuove ed usate, prodotti dell’artigianato, prodotti tipici del comprensorio. Prevista anche la degustazione di prodotti tipici nonché concorsi a premi per formaggi e vini. L’amministrazione  comunale del comune montanaro ha contattato il Comune di Favara in particolare l’Assessore alle Attività Produttive  e Artigianato Calogero Licata invitando il Comune a partecipare a questo evento. Messi a disposizione gratuitamente gli stand espositivi per tutte quelle aziende che vorranno partecipare alla “Fiera della Montagna”.


Convegno dal titolo “La riforma del codice penale” ovvero lo schema di legge delega del nuovo codice penale, parte generale, elaborato dalla Commissione Pisapia. Presenti tra glia altri, il Dottor Ignazio De francisci,  Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, Aldo Lo Presti Seminerio, Presidente del Tribunale di Agrigento, Salvatore Aleo, Professore Ordinario di diritto penale presso l’Università di Catania e Direttore del Dipartimento di Studi Politici“La prescrizione”.


Durante la seduta di ieri sera del Consiglio Provinciale dedicata al question Time una delegazione dell’Unione italiana ciechi e dell’ente nazionale sordomuti di Agrigento ha occupato l’aula Giglia interrompendo i lavori. A far scattare la protesta è stata la risposta che la Provincia , attraverso il Vice Presidente Santino Lo Presti,ha fornito all’interrogazione consiliare rappresentata dal consigliere del gruppo misto, Franco Tuttolomondo, che chiedeva agli amministratori una spiegazione sul mancato avvio del progetto che ha come obiettivo  quello di aiutare le famiglie di bambini con problemi di vista e di udito attraverso personale specializzato quindi regolarmente retribuito. Durante la seduta di ieri sera erano presenti in aula due rappresentanti delle medesime categorie che quando hanno appreso la risposta del vice presidente , sul fatto che mancano i fondi per attivare il servizio di sostegno ai bambini sordomuti e ciechi in età scolastica , ma che nel frattempo si poteva partire con un azione di volontariato nelle scuole si è scatenato il putiferio. Più di 50 protestanti hanno occupato l’aula costringendo il Presidente del Consiglio Francesco Giambalvo a sospendere la seduta.


Il segretario del PRC di Agrigento, Giovanni Di Benedetto, ha affermato che l’epilogo dell’assemblea dell’Ato idrico di Agrigento che si è svolta Giovedì 25 Ottobre scorso è la privatizzazione d’Ufficio del Servizio Idrico Integrato. Ma la privatizzazione d’Ufficio, continua Di Benedetto, non riflette la volontà dei cittadini della Provincia di Agrigento e contraddice il fatto che più del 30 per cento della quota azionaria ha votato per la revoca dell’affidamento della gestione del servizio idrico alla “Girgenti acque”  e che solo il 25 per cento ha votato a favore dell’affidamento. Rifondazione Comunista, conclude Di Benedetto, continuerà a battersi perché il Servizio idrico Integrato venga affidato a soggetti a capitale pubblico interamente controllato dagli stessi comuni.


“Bisogna dare sicurezza e attenzione ai disabili della nostra provincia, stando vicino alle loro richieste, tutto naturalmente entro i limiti di legge”. È quanto dichiara il coordinatore regionale di Italiani nel mondo, Giuseppe Arnone, esprimendo la propria solidarietà all'Unione ciechi e Ipovedenti e dell'ente nazionale sordi in protesta da 10 giorni davanti il palazzo della provincia regionale di Agrigento a causa del mancato rinnovo, da parte dell'ente provincia, del contratto di assistenza pomeridiana ai diversamente abili. Arnone spera in una soluzione immediata che possa dare dignità ai diversamente abili.


Ieri, si è svolta una riunione della 5° Commissione Consiliare “Promozione Culturale”, presieduta dal Consigliere Provinciale, Maro Lazzano, con all’oggetto la proposta di istituzione della “Fondazione di partecipazione del Carnevale di Sciacca”. La Commissione, ha preso atto delle varie difficoltà in cui versa il Carnevale di Sciacca e ha chiesto al Sindaco del paese di istituire un tavolo tecnico di confronto al fine di arrivare ad una soluzione efficiente e condivisa che rilanci definitivamente il Carnevale di Sciacca.


La legge di riforma delle opere pubbliche, varata lo scorso mese di agosto dall’Ars recependo le proposte di Ance Sicilia, ha finalmente sbloccato il settore delle opere pubbliche. Dall’1 settembre al 15 ottobre, infatti, sono state bandite ben 122 gare d’appalto, di cui 1 sopra la soglia d’importo di 5,2 milioni di euro. L’Ance Sicilia, dunque, esprime soddisfazione per questi primi risultati positivi e assicura che continuerà a vigilare sulla corretta applicazione delle nuove norme, pronta a suggerire eventuali correttivi e miglioramenti.


L’incontro tra una delegazione di  pendolari della tratta ferroviaria Agrigento -Palermo con i responsabili regionali di Trenitalia fissato per il 31 Ottobre al Castello Chiaramonte di Favara alle 16.30 è stato spostato presso la Stanza del Sindaco di Favara Domenico Russello in Piazza Don Giustino.


Sono iniziati questa mattina, al Palacongressi del Villaggio Mosè, i lavori della 26° edizione del Convegno Internazionale “Mare e Territorio”. Lo scopo di tale convegno, promosso ed organizzato dalla Lega Navale Italiana, quello di diffondere una nuova coscienza ecologica verso la tutela del mare.


Via libera alla caccia nelle zone di protezione speciale  e nelle zone speciali di conservazione . Lo stabilisce un decreto emanato  dall’assessore regionale agricoltura e foreste Giovanni La Via, nel rispetto dei divieti previsti dall’art. 3 del decreto dell’assessorato territorio e ambiente del 22 ottobre scorso Il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.


Gli uomini della Polizia Provinciale, coordinati dal Comandante Vincenzo Giglio, hanno rinvenuto, ieri pomeriggio alle ore 17.00, nelle acque del fiume Platani, un esemplare femmina di Airone Cinerino, gravemente ferito all’ala destra da un colpo di fucile da caccia. L’uccello di origine protetta, è stato recuperato dagli agenti Michelangelo Alaimo e Salvatore Avenia.


L’amministrazione comunale di Agrigento e la società Enel Energia s.p.a, hanno sottoscritto nuovi contratti di fornitura di energia elettrica pubblica e di gas metano per tutti gli immobili di proprietà comunale. In base ai nuovi accordi, l’Enel Energia s.p.a., si impegna infatti a bloccare il prezzo dei servizi erogati per almeno due anni consentendo al Comune una fatturazione fissa al riparo dalle variazioni dei costi di energia elettrica e gas. Per l’amministrazione comunale si tratta di un risparmio economico quantificato già dai tecnici in circa 200 mila euro l’anno.


L’Assessore comunale di Agrigento, alle pari opportunità, Roberta Tuttolomondo, ha partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione comunale al congresso internazionale di Torino: “ Fiera dei Diritti e delle pari Opportunità”. Sui lavori del congresso internazionale l’Assessore Tuttolomondo, ha affermato che i diritti umani e uguaglianza di opportunità sono l’uno alla base dell’altro e vedono come obbiettivo principale l’abolizione delle discriminazioni. E’ compito della politica, spingere alla parità, perché vitale per la crescita economica, la prosperità e la competitività.


Una delegazione di studenti e insegnanti della nona classe della scuola di Weinsberg, cittadina a 70 km da Stoccarda in Germania, è stata ricevuta questa mattina nell’aula consiliare “Luigi Giglia” dal vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura ing. Santino Lo Presti. Gli studenti stanno partecipando ad un progetto del Comune di Lucca Sicula denominatoOliven Traum” (Il sogno delle olive) e inserito all’interno della decima edizione della “Festa dell’Olio” che si concluderà domenica prossima.


Il Sindaco Marco Zambuto e la Giunta comunale incontrano i rappresentanti delle maggiori testate giornalistiche nazionali e della stampa specializzata nel settore turistico e culturale domani  27 ottobre, alle ore 9.30, al Palacongressi di Agrigento. La conferenza stampa è il primo momento di incontro di un educational press organizzato nell’ambito delle attività di marketing turistico territoriale promosso dal Patto Integrato Territoriale “Valle dei Templi” coordinato dagli Assessorati lavori pubblici, urbanistica, attività produttive e turismo.


Il Comune di Agrigento e l’assessorato all’Agricoltura retto da Franco Iacono, in collaborazione con il comitato “Pro Giardina Gallotti”, organizzano “Gustolio, prima Sagra dell’olio d’oliva“ che avrà luogo a Giardina Gallotti domenica 28 ottobre. Il programma della manifestazione prevede, a partire dalle ore 11,30, una mostra delle varietà di olive, degustazioni di prodotti tipici e biologici ed esibizione del gruppo folkloristico “Sicilia antica”.


Dal 22 ottobre, con apposita determinazione sindacale, è stata autorizzata la chiusura temporanea della Biblioteca comunale “S. Spirito”-Centro Servizi Culturali – Centro rete del Sistema Bibliotecario Circoscrizionale di Agrigento , attualmente nei locali del viale della Vittoria, al fine di consentire il suo trasferimento nei locali dell’ex Archivio notarile, siti nel piazzale Aldo Moro.


“Ottimizzare, migliorare ed estendere il servizio”, queste le motivazioni alla base del provvedimento che il Dirigente della Biblioteca Comunale di Aragona, la dott.sa Salvina Lauricella, ha adottato estendendo l’apertura della biblioteca anche al Sabato mattina dalle 9,00 alle 12,30.E sempre ad Aragona da meno di una settimana è partito il piano di repressione nei confronti dei trasgressori delle ordinanze in vigore in materia di smaltimento di rifiuti e rispetto del suolo pubblico. Tre le multe di 207,00 Euro ciascuna che il Corpo Forestale di Agrigento ha emesso nei confronti di tre aragonesi che hanno, abbandonato rifiuti sul suolo.


Scadono a giorni  le iscrizioni per i corsi, autorizzati dalla regione siciliana, abilitanti per l’iscrizione al REC e per la somministrazione di alimenti e bevande, tenuto dalla Camera di Commercio. I corsi si svolgeranno presso il centro di formazione di Confimpresa Euromed di Agrigento. Al termine del corso saranno rilasciati gli attestati di abilitazione e sarà possibile iscriversi direttamente al registro tenuto dalla Camera di Commercio per l’esercizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande.


E' finita due a uno la gara amichevole tra il Canicattì, militante nel torneo di Promozione e la Pro Favara, che disputa il campionato di Eccellenza. Una gara ben giocata che però non ha dato il giusto merito al Pro Favara. Nella ripresa, Longo ha cambiato più di mezza squadra e, il Canicattì è riuscita a rimontare.


Il presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, presenterà domani a Siracusa, alle ore 17, presso la Sala Stampa Archimede del Municipio, il romanzo “I diavoli di Melùsa”, del giornalista e scrittore Davide Camarrone. Sarà presente fra gli altri anche l’autore.


Nella notte fra sabato 27 e domenica 28 ottobre, alle 3 del mattino le lancette dell’orologio tornano indietro di un’ora: sarà infatti di nuovo in vigore l’ora solare che ci farà compagnia fino all'ultima domenica di marzo 2008.


Le previsioni del tempo per domani sabato 27 Ottobre. Cielo prevalentemente nuvoloso sulla nostra regione, in provincia di Agrigento nubi sparse con schiarite durante la giornata. Temperature minime a 15 gradi le massime a 25. forte vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV