Edizione del 26/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        TRAPANI: SCOPERTA EVASIONE FISCALE DI OLTRE 2 MILIONI DI EURO

 

·        L’ASSESSORE REGIONALE ALL’NDUSTRIA GIOVANNA CANDURA HA INCONTRATO IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO ASI DI AGRIGENTO CATUARA PER TRATTARE IL TEMA DELLO SVILUPPO INDUSTRIALE DELLA  NOSTRA PROVINCIA.

 

·        MOZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE DEI DS DI FAVARA GIOVANNI MOSSUTO INDIRIZZATA AL SINDACO RUSSELLO, IN MERITO ALLA RIORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE DELL’ENTE


Scoperta dall’Ufficio di Trapani delle Agenzie delle Entrate e dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Trapani un'evasione fiscale di oltre 2 milioni di euro nel settore del commercio degli autoveicoli. Si tratta di risultati conseguiti nell'ambito dell'attività di verifica nei confronti di undici  ditte e società operanti nella provincia trapanese a cui sono state riscontrate violazioni fiscali.


Nel pomeriggio di ieri, i carabinieri di Montallegro, nel corso di un’operazione specifica, hanno ritrovato una discarica  di rifiuti abusiva  in un terreno di proprietà di F.A. classe 24, del luogo. La discarica, a pochi metri dalla riserva naturale di torre salsa è stata posta sotto sequestro e segnalata alle competenti autorità al fine di provvedere alla rimozione del materiale e alla bonifica dell’area.


Clandestini sbarcati  nella notte, a Lampedusa. I Carabinieri hanno intercettato, in località Cala Croce, 33 migranti che avevano già raggiunto la terraferma. Trovata, nella spiaggia di Cala Madonna, l'imbarcazione utilizzata per la traversata.


Si è incatenata davanti al Quirinale in segno di protesta Piera Maggio, la madre di Denise Pipitone, la bimba scomparsa tre anni fa. Piera Maggio chiede che non vengano ignorate le richieste di modifica della legge sul sequestro dei minori in Italia, che garantirebbero un maggiore potere investigativo agli inquirenti. La madre di Denise ha iniziato lo sciopero della fame e chiede di essere ricevuta da esponenti delle istituzioni.


Stamani, presente presso la sede del Consorzio ASI, l’Assessore Regionale all’industria, Giovanna Candura, accompagnata dal Deputato regionale, On Giancarlo Granata. Il Presidente del Consorzio ASI, per lo sviluppo industriale della Provincia di Agrigento, Stefano Catuara, ha avuto quindi la possibilità di aprire un dialogo con l’Assessore Candura, per discutere appunto sulle misure necessarie a promuovere lo sviluppo industriale nella nostra provincia. Presenti a questo importante incontro anche il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Luca Gargano, l’Assessore Calogero Licata, l’Assessore Luigi Sutera Sardo e il Presidente della Commissione Attività Produttive di Favara, Angelo Messinese. Lo sviluppo della zona industriale, infatti, è di grande interesse per il comune favarese, in quanto una parte della zona è di appartenenza dello stesso ente.


Il Consigliere comunale di Favara, del Partito Democratico, Giovanni Mossuto, interviene in merito alla riorganizzazione del personale del comune favarese, compresi gli ex LSU, affermando che all’inizio della legislatura, era stata annunciata un’iniziativa dell’amministrazione comunale sulla riduzione dei dipartimenti al fine di adeguarli alle indicazioni dello Statuto comunale approvato in sede di consiglio comunale nella precedente legislatura. Non posso credere, continua Mossuto, a quanti in questi ultimi giorni sostengono che la scelta di ridurre i dipartimenti a sette sia più dettata da esigenze clientelari e non di funzionalità degli stessi dipartimenti. Per ciò, conclude Mossuto, invito il Sindaco Domenico Russello, la Giunta e il Direttore Generale, a volere avviare un confronto serio con i consiglieri comunali.


La giunta comunale di Favara, ha approvato due bandi pubblici. Il primo riguarda la manutenzione degli edifici pubblici, che ammonta a circa 175.000 euro, il secondo bando invece riguarda la manutenzione della rete idrica fognante che ammonta a circa 285.000 euro. L’Assessore comunale ai lavori pubblici, Pietro Montalto, ha dichiarato che a breve usciranno i bandi ad asta pubblica.


Conferenza stampa di presentazione ieri pomeriggio al Castello Chiaramonte di Favara dell’edizione 2007 della Fiera d’Ottobre. Presente l’amministrazione comunale di Favara e gli organizzatori della manifestazione. Tante le novità di quest’anno, tra tutte il ritorno della fiera in via Capitano Callea. 250 espositori animeranno questo appuntamento tanto atteso dai cittadini favaresi e non solo. All’interno della manifestazione grande novità di quest’anno il “Jazz side Fest”. Primo appuntamento del mini festival ieri al Castello con il gruppo “Phonorama. Rendez-vous ormai fisso all’interno della manifestazione la degustazione dei prodotti tipici locali.


Niente mercato Venerdì prossimo a Favara. L’assessore Comunale Fiere e Mercati Calogero Licata, ha disposto in occasione della giornata di commemorazione dei Defunti la sospensione del mercato settimanale in Via Ambrosini. In sostituzione la giornata di mercato è stata posticipata a Lunedì 5 Novembre.


L’amministrazione comunale di San Giovanni Gemini e Cammarata, nell’ambito di una politica di valorizzazione e rilancio dell’agricoltura, Zootecnica e Artigianato organizza per il  7, 8 e 9 Dicembre la 4° edizione della manifestazione denominata “Fiera della Montagna”. All’interno della manifestazione verranno esposte: macchine agricole, nuove ed usate, prodotti dell’artigianato, prodotti tipici del comprensorio. Prevista anche la degustazione di prodotti tipici nonché concorsi a premi per formaggi e vini. L’amministrazione comunale del comune montanaro ha contattato il Comune di Favara in particolare l’Assessore alle Attività Produttive e Artigianato Calogero Licata invitando il Comune a partecipare a questo evento. Messi a disposizione gratuitamente gli stand espositivi per tutte quelle aziende che vorranno partecipare alla “Fiera della Montagna”.


Durante la seduta di ieri sera del Consiglio Provinciale dedicata al question Time una delegazione dell’Unione italiana ciechi e dell’ente nazionale sordomuti di Agrigento ha occupato l’aula Giglia interrompendo i lavori. A far scattare la protesta è stata la risposta che la Provincia, attraverso il Vice Presidente Santino Lo Presti, ha fornito all’interrogazione consiliare rappresentata dal consigliere del gruppo misto, Franco Tuttolomondo, che chiedeva agli amministratori una spiegazione sul mancato avvio del progetto che ha come obiettivo  quello di aiutare le famiglie di bambini con problemi di vista e di udito attraverso personale specializzato quindi regolarmente retribuito. Durante la seduta di ieri sera erano presenti in aula due rappresentanti delle medesime categorie che quando hanno appreso la risposta del vice presidente, sul fatto che mancano i fondi per attivare il servizio di sostegno ai bambini sordomuti e ciechi in età scolastica, ma che nel frattempo si poteva partire con un azione di volontariato nelle scuole si è scatenato il putiferio. Più di 50 protestanti hanno occupato l’aula costringendo il Presidente del Consiglio Francesco Giambalvo a sospendere la seduta.


L’incontro tra una delegazione di pendolari della tratta ferroviaria Agrigento-Palermo con i responsabili regionali di Trenitalia fissato per il 31 Ottobre al Castello Chiaramonte di Favara alle ore 16.30 è stato spostato presso la Stanza del Sindaco di Favara Domenico Russello in Piazza Don Giustino.


Sono iniziati questa mattina, al Palacongressi del Villaggio Mosè, i lavori della 26° edizione del Convegno Internazionale “Mare e Territorio”. Lo scopo di tale convegno, promosso ed organizzato dalla Lega Navale Italiana, quello di diffondere una nuova coscienza ecologica verso la tutela del mare.


L'Aula del Senato ha respinto l'emendamento della commissione Bilancio del governo nazionale che prevede la liquidazione della società Ponte Stretto di Messina. L'emendamento alla Finanziaria aveva il parere favorevole del relatore di maggioranza Natale Ripamonti, mentre il governo si era rimesso all'Aula. L'Italia dei Valori ha votato contro l'emendamento assieme alla Casa delle Libertà. E subito dopo la bocciatura del Senato arrivano i primi commenti. Il Presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, dice: “Il sogno del Ponte resta vivo, speriamo adesso che al più presto il governo Prodi possa cadere per andare alle urne ed eleggere un esecutivo che sia in grado di dare nuove certezze al Paese e, con esso, anche alla Sicilia”. “Devo dare atto - sostiene Cuffaro - alla coerenza e al senso di responsabilità dimostrata dal ministro Di Pietro e dai senatori del suo partito che, con il loro voto, oltre ad avere scongiurato uno spreco di risorse pubbliche, tengono viva la speranza di realizzare un’opera che, per la nostra Isola, rappresenta una irrinunciabile occasione di sviluppo. Sulla stessa scia di pensiero, ovviamente il senatore di Italiani nel mondo, Sergio De Gregorio, secondo il quale lo sciagurato colpo di mano, col quale il Governo era sul punto di assestare un terribile fendente alla credibilità internazionale del nostro Paese, avrebbe allontanato gli operatori economici internazionali, intenzionati ad investire in Italia". "Sarebbe stato un danno di immagine incalcolabile, continua De Gregorio, soprattutto nei confronti di quanti hanno intenzione di credere nelle capacità di sviluppo e di crescita italiane. Il provvedimento che l'Esecutivo aveva in mente di far approvare avrebbe eliminato di fatto ogni residua possibilità, per l'Italia, di raccogliere capitali stranieri da investire nel proprio territorio".


L'Assemblea regionale, nella seduta di ieri, ha definito gli articoli del disegno di legge che modifica e integra la normativa sulla disciplina del commercio la cui votazione finale si svolgerà in una delle prossime sedute. In Aula è stato anche approvato, all'unanimità, un ordine del giorno sulla pace, firmato da tutti i capigruppo. Il presidente dell'Assemblea Gianfranco Miccichè, dopo una riunione della conferenza dei capigruppo, ha annunciato che è stata prolungata la sessione straordinaria dei lavori d'Aula e ha convocato la nuova seduta per martedì 30 ottobre alle ore 17.


Via libera alla caccia nelle zone di protezione speciale e nelle zone speciali di conservazione. Lo stabilisce un decreto emanato dall’assessore regionale agricoltura e foreste Giovanni La Via, nel rispetto dei divieti previsti dall’art. 3 del decreto dell’assessorato territorio e ambiente del 22 ottobre scorso. Il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.


Settanta anni di matrimonio. Un traguardo straordinario che, Angelo Vaccaro, 96 anni e Filippa Salvaggio 85, hanno festeggiato oggi circondati dall’amore e dall’affetto di figli, nipoti e pro nipoti. Un evento straordinario  che ha preso il via nel lontano 1937  quando nella Chiesa Madre , alle sei del mattino, pronunciarono il loro si davanti a Don Amedeo Bruccoleri. A distanza di 70 anni hanno riconfermato la loro vita coniugale oggi nella stessa chiesa di 70 anni fa davanti al giovane Arciprete Don Mimmo Zambito. All’epoca del matrimonio nonno Angelo aveva 26 anni, mentre nonna Filippa 15. Dalla loro felice unione sono nati Giovanna, Leonardo e Carmela. I due coniugi sono nonni di 11 nipoti e 21 pro nipoti.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e la Giunta comunale incontrano i rappresentanti delle maggiori testate giornalistiche nazionali e della stampa specializzata nel settore turistico e culturale domani 27 ottobre, alle ore 9.30, al Palacongressi di Agrigento. La conferenza stampa è il primo momento di incontro di un educational press organizzato nell’ambito delle attività di marketing turistico territoriale promosso dal Patto Integrato Territoriale “Valle dei Templi” coordinato dagli Assessori lavori pubblici, urbanistica, attività produttive e turismo.


Dal 22 ottobre, con apposita determinazione sindacale, è stata autorizzata la chiusura temporanea della Biblioteca comunale “S. Spirito”-Centro Servizi Culturali – Centro rete del Sistema Bibliotecario Circoscrizionale di Agrigento, attualmente nei locali del viale della Vittoria, al fine di consentire il suo trasferimento nei locali dell’ex Archivio notarile, siti nel piazzale Aldo Moro.


“Ottimizzare, migliorare ed estendere il servizio”, queste le motivazioni alla base del provvedimento che il Dirigente della Biblioteca Comunale di Aragona, la dott.sa Salvina Lauricella, ha adottato estendendo l’apertura della biblioteca anche al Sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,30. E sempre ad Aragona da meno di una settimana è partito il piano di repressione nei confronti dei trasgressori delle ordinanze in vigore in materia di smaltimento di rifiuti e rispetto del suolo pubblico. Tre le multe di 207,00 Euro ciascuna che il Corpo Forestale di Agrigento ha emesso nei confronti di tre aragonesi che hanno, abbandonato rifiuti sul suolo.


I parrocchiani della Chiesa Di San Rocco di Grotte esprimono tutto il loro disappunto per il trasferimento obbligato e anticipato dalla CURIA VESCOVILE DI AGRIGENTO del loro Parroco ANTONINO MANNO. I fedeli della Chiesa di San Rocco auspicano che questo provvedimento possa essere revocato dalla Curia Vescovile di Agrigento.


Scadono a giorni  le iscrizioni per i corsi, autorizzati dalla regione siciliana, abilitanti per l’iscrizione al REC e per la somministrazione di alimenti e bevande, tenuto dalla Camera di Commercio. I corsi si svolgeranno presso il centro di formazione di Confimpresa Euromed di Agrigento. Al termine del corso saranno rilasciati gli attestati di abilitazione e sarà possibile iscriversi direttamente al registro tenuto dalla Camera di Commercio per l’esercizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande.


E' finita due a uno la gara amichevole tra il Canicattì, militante nel torneo di Promozione e la Pro Favara, che disputa il campionato di Eccellenza. Una gara ben giocata che però non ha dato il giusto merito al Pro Favara. Nella ripresa, Longo ha cambiato più di mezza squadra e il Canicattì è riuscita a rimontare.


Le previsioni del tempo per domani sabato 27 Ottobre. Cielo prevalentemente nuvoloso sulla nostra regione, in provincia di Agrigento nubi sparse con schiarite durante la giornata. Temperature minime a 15 gradi le massime a 25. forte vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV