Edizione del 25/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        IL PONTE SULLO STRETTO È SALVO. ARRIVANO LE PRIME DICHIARAZIONI E LE PRIME REAZIONI.

 

·        LA FIERA D’OTTOBRE A FAVARA COMINCIA DOMANI. PRESENTATO STASERA IL PROGRAMMA.

 

·        DISAGI PER I PENDOLARI DELA TRATTA FERROVIARIA PALERMO-AGRIGENTO . A TAL PROPOSITO E’ STATO FISSATO UN INCONTRO PRESSO IL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA.


Uno studente di 16 anni, Salvatore Toscano, ha perso la vita dopo un incidente stradale in via Fra Giarratana a Caltanissetta. Secondo una prima ricostruzione il giovane, che era a bordo di uno scooter, avrebbe perso il controllo del mezzo dopo l’impatto con un’auto che lo precedeva nella stessa direzione, finendo contro un palo della segnaletica. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale per i rilievi.


I Poliziotti di Canicattì hanno recuperato la refurtiva dell’ennesimo colpo dei ladri in una casa rurale. La merce rubata è stata sequestrata insieme all’autovettura che è stata usata per il furto, una Lancia K, ma dei malviventi a bordo, al momento nessuna traccia. Pare che siano stati in 4 e che, quando hanno visto gli agenti della polizia, siano scappati per le campagne dopo aver abbandonato la vettura.


L'Aula del Senato ha respinto l'emendamento della commissione Bilancio del governo nazionale che prevede la liquidazione della società Ponte Stretto di Messina. L'emendamento alla Finanziaria aveva il parere favorevole del relatore di maggioranza Natale Ripamonti, mentre il governo si era rimesso all'Aula. L'Italia dei Valori ha votato contro l'emendamento assieme alla Casa delle Libertà.E subito dopo la bocciatura del Senato arrivano i primi commenti. Il Presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, dice: “Il sogno del Ponte resta vivo, speriamo adesso che al più presto il governo Prodi possa cadere per andare alle urne ed eleggere un esecutivo che sia in grado di dare nuove certezze al Paese e, con esso, anche alla Sicilia”. “Devo dare atto - sostiene Cuffaro - alla coerenza e al senso di responsabilità dimostrata dal ministro Di Pietro e dai senatori del suo partito che, con il loro voto, oltre ad avere scongiurato uno spreco di risorse pubbliche, tengono viva la speranza di realizzare un’opera che, per la nostra Isola, rappresenta una irrinunciabile occasione di sviluppo.


Sulla stessa scia di pensiero, ovviamente il senatore di Italiani nel mondo, Sergio De Gregorio, secondo il quale lo sciagurato colpo di mano, col quale il Governo era sul punto di assestare un terribile fendente alla credibilità internazionale del nostro Paese, avrebbe allontanato gli operatori economici internazionali, intenzionati ad investire in Italia". "Sarebbe stato un danno di immagine incalcolabile, continua De Gregorio, soprattutto nei confronti di quanti hanno intenzione di credere nelle capacità di sviluppo e di crescita italiane.Il provvedimento che l'Esecutivo aveva in mente di far approvare avrebbe eliminato di fatto ogni residua possibilità, per l'Italia, di raccogliere capitali stranieri da investire nel proprio territorio".


Da domani a sabato prossimo, l'hotel San Michele di Caltanissetta ospiterà il congresso della sezione regionale dell'Anmco, l'associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri. Secondo i dati dell'associazione, in Sicilia sono diminuite le mortualità in ospedale per infarto miocardico acuto.


Conferenza stampa oggi pomeriggio presso la Provincia Regionale di Agrigento convocata dal Presidente del Consiglio Provinciale Francesco Giambalvo. Oggetto di discussione :”le allarmanti dichiarazioni del ministro Padoa Schioppa, riportate su un articolo  di quotidiano, che ha tolto al Sud i fondi già promessi e ripartiti dal Cipe per la viabilità provinciale”.


Calogero Miccichè, Commissario straordinario della Federazione dei Verdi di Agrigento, interviene in merito alla costituzione della Commissione Speciale per la rettifica dei confini comunali tra i comuni di Agrigento e Favara. Miccichè, afferma che ha sempre ritenuto la modifica dei confini territoriali di importanza strategica  sia per  il comune di Agrigento che per quello di  Favara, ed ha sempre pensato che fosse più logico che la zona detta Favara Ovest andasse a Favara e questa cedesse una parte del suo territorio nella zona industriale di contrada San Benedetto.


E proprio su questo argomento interviene anche il consigliere di Italiani nel mondo al comune di Favara, Carmelo Fanara. Anche il consigliere crede che dopo diversi anni di dibattito è giunta l'ora di decidere sui confini tra i comuni di Agrigento e Favara dando finalmente speranza e certezza a tutti quei cittadini che di fatto ricadono fisicamente nel territorio di Favara ma che dipendono amministrativamente dal comune di Agrigento. Fanara non condivide però la proposta del commissario straordinario dei verdi della provincia di Agrigento, Calogero Miccichè e dice che questa  “E' una proposta che il comune di Favara non può accettare essendo la zona industriale di Agrigento un guadagno economico non indifferente”. Fanara invita pertanto i rispettivi consigli comunali di Agrigento e Favara a votare la rettifica relativa ai confini.


Conferenza stampa di presentazione oggi pomeriggio al Castello Chiaramonte di Favara dell’edizione 2007 della Fiera d’Ottobre. Presente l’amministrazione comunale di Favara e gli organizzatori della manifestazione. Tante le novità di quest’anno , tra tutte il ritorno della fiera in via Capitano Callea. 250 espositori animeranno questo appuntamento tanto atteso dai cittadini favaresi e non solo. All’interno della manifestazione grande novità di quest’anno il “Jazz side Fest”. Primo appuntamento del mini festival  oggi al Castello con il gruppo “Phonorama”. Rendez-vous ormai fisso all’interno della manifestazione la degustazione dei prodotti tipici locali.


E grande soddisfazione sull’organizzazione degli eventi legati alla fiera d’ottobre 2007 viene espressa da Joseph Zambito, assessore allo sport e spettacolo del Comune di Favara. Secondo Zambito è stato allestito un programma che vedrà come attori principali i giovani di Favara. Ci saranno momenti di intrattenimento musicale da parte di adolescenti  provenienti dalle scuola di canto, inoltre, bambini si esibiranno, in danze e balli di gruppo. Un altro dato caratterizzante della fiera di quest’anno è quello degli “stand sulle arti”, ossia delle mostre di opere realizzate da giovani favaresi. Il tutto sarà arricchito da band e gruppi musicali concessi grazie ad un patrocinio regionale, patrocinio ottenuto grazie al grande e notevole lavoro proprio dall’assessorato di Zambito. Un dato da sottolineare è inoltre che il costo economico per l’organizzazione degli eventi per la fiera di quest’anno è irrisorio per le casse comunali e il tutto si è ottenuto con risparmio pecuniario di oltre la metà rispetto a quanto speso dalle precedenti amministrazioni favaresi.


I pendolari della tratta ferroviaria AGRIGENTO-PALERMO, viaggiano oramai da anni in condizioni disumane. Pur pagando abbonamento (che da qualche mese è addirittura aumentato di almeno una decina di euro) in alcuni giorni della settimana, la situazione è diventata davvero insostenibile. Nei treni che da Palermo partono alla volta di Agrigento, alle 12.35; 13.35 e 14.35; soprattutto il giovedì e venerdì, i pendolari viaggiano per circa 2 ore in piedi, quasi appiccicati l’uno all’altro, quindi senza sicurezza e con il rischio di farsi male cadendosi addosso per via delle obbligate fermate alle stazioni ferroviarie, o per qualche brusca frenata, o sol perché la tratta ferroviaria non è dritta ma ha delle curve. Una situazione lamentata da anni ma che non ha evidentemente sortito nessun effetto. La disumana condizione diventa insostenibile soprattutto nella stazione di Termini Imerese. Venerdì scorso 19 ottobre,  i pendolari, proprio a Termini Imerese, non riuscendo a salire nelle vetture ferroviarie per via dell’alto numero di passeggeri, hanno deciso di bloccare il treno. Anche il convoglio arrivato successivamente da Palermo, arrivato in stazione già stracarico di passeggeri, non è ovviamente riuscito a permettere lo smistamento dei pendolari. Anche questo treno è stato quindi bloccato in segno di protesta. Solo l’arrivo di un terzo treno ha permesso ai pendolari distribuitisi nei 3 convogli e quindi, seppur restando sempre in piedi per 2 ore, alla volta di Agrigento. Durante il blocco dei treni, i pendolari sono riusciti a mettersi in contatto con uno dei responsabili regionali di Trenitalia che ha assicurato la presenza per un incontro con gli stessi al fine di risolvere questo ed altri gravosi problemi. L’incontro si terrà mercoledì prossimo, 31 ottobre, alle 16.30 presso il Castello Chiaramonte di Favara. La località è stata scelta perché la maggior parte di pendolari è di questo Comune. All’incontro sarà presente una delegazione dei pendolari, il dott. Stefano Carolla, Direttore Trasporto Regionale Sicilia di Trenitalia; Fabio Lo Sciuto, Responsabile Commerciale per la Direzione Sicilia di Trenitalia, nonché il Sindaco di Favara, Domenico Russello.


Commemorazione oggi al cimitero di Bonamorone del 74° anniversario della morte del capitano Alex Hardcastle. Alla cerimonia presente tra gli altri l’Assessore ai servizi cimiteriali Rosalda Passarello. Alexander Hardcastle, nato a Londra nel 1872, rappresenta l’esempio più illustre e più nobile di amore sviscerato per la Valle dei templi. Senza la sua passione ostinata, quello che giaceva inerte e dimenticato è stato rialzato in piedi nella piena armonia e nella continuità delle sue parti. Appassionato ricercatore, ha fornito tracce indelebili e preziose per l’intera umanità; forse senza di lui non ci sarebbe stato il riconoscimento dell’Unesco e la Valle dei Templi non sarebbe conosciuta in tutto il mondo. Il più illustre agrigentino di adozione ebbe riconoscimenti nel 1923 dal ministro per la Pubblica Istruzione Giovanni Gentile e nel 1927 dal Re d’Italia che gli conferì la croce di commendatore. Si deve infatti al suo mecenatismo se le costosissime campagne di scavo da lui condotte hanno portato alla luce i tesori archeologici sotterrati. Spese un ingente fortuna personale dopo che vide dall’alto della Rupe Atenea la Valle dei Templi.


Gli agrigentini, non pagano più il biglietto per entrare nella Valle dei Templi. Come preannunciato durante l’estate, è stata firmata venerdì scorso la convenzione finalizzata a consentire l’accesso gratuito degli agrigentini nelle zone della Valle sottoposte al pagamento del relativo biglietto. Alla relativa spesa l’Amministrazione comunale farà fronte utilizzando le somme risparmiate con la già deliberata riduzione del 30% dell’indennità di carica del Sindaco e degli Assessori. I cittadini di Agrigento, potranno presentarsi personalmente presso la biglietteria del piazzale Hardcastle per richiedere il biglietto di ingresso gratuito, valido soltanto per la collina orientale, per l’area del tempio di Zeus e per il quartiere ellenistico-romano, esibendo un valido documento di riconoscimento.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento, Rino La Mendola, esprime il suo compiacimento per l’approvazione di un  piano particolareggiato del centro storico della Valle dei Templi, che i cittadini attendono da decenni.  Un piano che rilancerà il centro storico come cuore pulsante della città, afferma La Mendola, purché contestualmente venga adottata una politica di incentivi fiscali, promozione culturale e riqualificazione di spazi pubblici; politica necessaria affinché il cittadino possa investire in un centro storico che rivaluti la proprietà, sul modello di città come Taormina o Siracusa, dove è impossibile trovare, in un centro storico, conclude La Mendola, un edificio abbandonato.


E adesso ci spostiamo a Raffadali dove il lavoro e l'impegno dell'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Silvio Cuffaro, sono riusciti ad ottenere dall'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente un finanziamento di un milione di euro per la messa in sicurezza, protezione e consolidamento della scuola Elementare Manzoni, temporaneamente inagibile per lesioni alle strutture, oltre alla messa in sicurezza delle aree urbane del centro storico immediatamente a valle della via Nazionale. Intanto oggi sempre dal Comune di Raffadali, è stato pubblicato il bando di gara relativamente alle opere di sistemazione di alcune strade interne ed esterne alla città. La somma disponibile è di 350 mila euro.

E ancora a Raffadali, stamattina si è riunita la Commissione consiliare al Bilancio presieduta da Giovanni Pedalino. La commissione si è attivata per affrontare la tematica relativa al bilancio di previsione 2008. Il presidente, assieme a tutti i componenti l'organismo, ha assicurato massimo impegno affinché il bilancio possa approdare quanto prima in Consiglio Comunale in modo da dotare la giunta dell'importante strumento contabile, necessario per il normale e regolare svolgimento dell'attività dell'ente.


Settanta anni di matrimonio. Un traguardo straordinario che, Angelo Vaccaro , 96 anni e Filippa Salvaggio 85, hanno festeggiato oggi circondati dall’amore e dall’affetto di figli, nipoti e pro nipoti. Un evento straordinario  che ha preso il via nel lontano 1937  quando nella Chiesa Madre , alle sei del mattino , pronunciarono il loro si davanti a Don Amedeo Bruccoleri.  A distanza di 70 anni hanno riconfermato la loro vita coniugale oggi nella stessa chiesa di 70 anni fa davanti al giovane Arciprete Don Mimmo Zambito. All’epoca del matrimonio nonno Angelo aveva 26 anni ,mentre nonna Filippa 15. Dalla loro felice unione sono nati Giovanna, Leonardo e Carmela. I due coniugi sono nonni di 11 nipoti e 21 pro nipoti.


L’agrumicoltura siciliana rischia di essere penalizzata pesantemente dall’applicazione della riforma dell’Ocm ortofrutta, prevista dal Ministro De Castro. Secondo l’assessore regionale La Via, le proiezioni effettuate dai tecnici dell’assessorato regionale agricoltura e foreste, parlano chiaro e dimostrano come alla Regione SICILIA, principale regione produttrice di agrumi in Italia, con tale riforma, arriveranno contributi inferiori a quello di altre regioni come la Calabria. Allo scopo quindi di difendere l’agrumicoltura siciliana, scrive La Via si è provveduto a fornire i dati in nostro possesso alle organizzazioni di categoria in vista dell’incontro di mercoledì prossimo a Roma.


Modelli e tecnologie avanzate per una gestione sostenibile dell’ambiente marino”. E’ questo il tema della 26esima edizione del Convegno Internazionale “Mare e Territorio”, promosso ed organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Agrigento e Porto Empedocle, presieduta da Silvana Vella Bianchettino. I lavori si apriranno domani mattina, alle 9, al Palacongressi del Villaggio Mosé ad Agrigento e si concluderanno sabato prossimo. L’obiettivo della manifestazione è quello di diffondere una nuova coscienza ecologica verso la tutela del mare. Da oggi e fino al 28 Ottobre, in concomitanza al Convegno della Lega Navale Italiana “Mare e Territorio”, tre unità navali della Marina Militare, la Corvetta “Urania” e i Pattugliatori d’altura “Orione” e “Spica”, effettueranno una sosta logistico-operativa a Porto Empedocle.


Una delegazione della 9° Commissione permanente, Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato della Repubblica, in Sicilia da oggi fino a dopodomani, sabato 27 ottobre. La commissione sarà presente in Provincia di Agrigento domani 26 ottobre. La visita è stata programmata nell’ambito della indagine conoscitiva “Sulla competitività interna ed internazionale delle imprese del settore primario ed agroalimentare nel quadro della riforma della Pac e dei negoziati dell’organizzazione mondiale del commercio”. La visita della commissione, si concluderà in Prefettura con una conferenza stampa, per le ore 20.00 di domani.


Alla Confimpresa Euromed, sono aperte le iscrizioni ai corsi obbligatori per le imprese e i lavoratori addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi nei cantieri di lavoro. I corsi della durata di 30 ore sono obbligatori per adeguare le aziende alle novità introdotte dalla vigente normativa. È utile segnalare che il mancato adeguamento comporta pesanti sanzioni pecuniarie e penali. Al termine saranno rilasciati gli attestati di partecipazione nonché i fascicoli di formazione e le guide agli adempimenti.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, con propria ordinanza, ha disposto, in occasione della giornata di commemorazione dei Defunti, la sospensione del mercato settimanale di via Ugo La Malfa già prevista per venerdì 2 novembre. In sostituzione, la giornata di mercato, vista la richiesta dell’associazione dei venditori ambulanti, è stata anticipata a lunedì 29 ottobre.


 Le previsioni del tempo per domani venerdì 26 Ottobre. Cielo prevalentemente sereno sulla nostra regione, in Provincia di Agrigento sole e qualche nube sparsa caratterizzerà la giornata di domani. Salgono di qualche grado le temperature le minime a 16 gradi le massime a 25. lieve vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV