Edizione del 25/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        MORTO IN UN INCIDENTE STRADALE A CALTANISSETTA UN RAGAZZO DI 16 ANNI

 

·        DISAGI PER  I PENDOLARI DELLA TRATTA FERROVIARIA AGRIGENTO PALERMO. A TAL PROPOSITO E’ STATO FISSATO UN INCONTRO PRESSO IL CASTELLO CHIARAMONTANO DI FAVARA

 

·        I CITTADINI DI AGRIGENTO POTRANNO ENTRARE ALLE VALLE DEI TEMPLI GRATIS PRESENTANDO SOLO LA CARTA DI IDENTITA’


Uno studente di 16 anni, Salvatore Toscano, ha perso la vita dopo un incidente stradale in via Fra Giarratana a Caltanissetta. Secondo una prima ricostruzione il giovane, che era a bordo di uno scooter, avrebbe perso il controllo del mezzo dopo l’impatto con un’auto che lo precedeva nella stessa direzione, finendo contro un palo della segnaletica. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale per i rilievi.


I Poliziotti di Canicattì hanno recuperato la refurtiva dell’ennesimo colpo dei ladri in una casa rurale. La merce rubata è stata sequestrata insieme all’autovettura che è stata usata per il furto, una Lancia K, ma dei malviventi a bordo, al momento nessuna traccia. Pare che siano stati in 4 e che, quando hanno visto gli agenti della polizia, siano scappati per le campagne dopo aver abbandonato la vettura.


Arrestati dalla Polizia  di  Catania alcuni componenti della cosca Santapaola. Cesare Natale Patti, di 49 anni,  ergastolano latitante della cosca ,Filippo Crisafulli, 45 anni, indicato come esponente della cosca di Angelo Santapaola e ricercato per associazione mafiosa ed estorsione. Arrestati anche dalla squadra mobile di Catania i due presunti esattori della cosca Santapaola del rione Picanello ,Lorenzo Pavone, di 37 anni, e Thomas William Calabrese, di 35. Un analogo provvedimento restrittivo è stato notificato in carcere ad altri due indagati nell'ambito della stessa inchiesta ma già detenuti: Giovanni Frazzetta, di 39 anni, e Gaetano Orazio Di Bella, di 47. Tra i destinatari dell'ordine di arresto c'è anche Filippo Ferrante, di 42 anni, del quale non si hanno più notizie dal 2 febbraio del 2006.


Ieri mattina, i Carabinieri di Linosa, hanno rintracciato nella località “Faraglioni”, dieci extracomunitari, di nazionalità marocchina, tutti maggiorenni. I dieci uomini, sono stati accompagnati presso il centro di soccorso e prima accoglienza di Lampedusa, dove sono attualmente ospitati.


Domani, 26 ottobre, a Favara in Via Capitano Callea, prende inizio la fiera d’ottobre, per poi terminare martedì 30 ottobre. L’assessorato alle attività produttive e l’assessorato allo spettacolo del comune di Favara, comunicano il seguente calendario per le varie manifestazioni inerenti la Fiera. La presentazione della stessa, presso il maniero medievale di Favara, alle ore 17.00 di oggi giovedì 25 ottobre. Alle ore 18.00, sempre al castello chiaramontano esibizione del gruppo jazz “Panorama”. Sabato 27 ottobre, invece, alle ore 20.00, in Piazza Itria, verrà inaugurata la fiera, con una degustazione di “Cose Sfiziose” a cura della gastronomia service “San Francesco” di Favara. alle ore 21.00, in Via Capitano Callea, all’interno dell’ex cantina sociale Chiaramonte, ci sarà la “Piazzetta del Gusto” degustazioni quindi a volontà. A seguire si darà vita ad uno spettacolo dal titolo “Memorie per non dimenticare”, prodotto dall’Associazione musicale “Sirius” di Favara. Subito dopo l’esibizione della scuola di danza “Crazy Dance”. Domenica 28 ottobre invece, già a partire dalle prime ore della giornata festiva, alle 8.00 in Via Agrigento, grandi e piccini potranno visitare la fiera degli animali e dei piccoli attrezzi per l’agricoltura, alle 10.00 invece, l’esibizione di AleMari animazione con giocolieri, mangiafuoco e trampolieri, a seguire, degustazione di focacce, ricotta e formaggi tipici locali a cura della gastronomia service “San Francesco”. Alle ore 20.30, si ripete la “Piazzetta del Gusto” in Via Capitano Callea, a seguire l’esibizione del gruppo musicale “Svitols”. Subito dopo degustazione della “Minestra di San Giuseppe” e pizza a volontà. Di certo non finiscono domenica i vari appuntamenti, proseguono infatti anche lunedì le degustazioni con inizio alle ore 20.30, presso l’ex cantina sociale chiaramonte in via Capitano Callea, in seguito l’esibizione del gruppo jazz “Quart Tagaria”, subito dopo degustazione di trippa favarese e cose sfiziose. La “Piazzetta del gusto”, ospiterà anche una mostra di quadri e sculture curata dal gruppo “Artinfiera di Favara” e saranno anche realizzati dei disegni sul posto. Le serate del 27-28 e 29 ottobre, saranno presentate dal giornalista e presentatore, Salvatore Fazio.


Calogero Miccichè, Commissario straordinario della Federazione dei Verdi di Agrigento, interviene in merito alla costituzione della Commissione Speciale per la rettifica dei confini comunali tra i comuni di Agrigento e Favara. Miccichè, afferma che ha sempre ritenuto la modifica dei confini territoriali di importanza strategica  sia per  il comune di Agrigento che per quello di  Favara, ed ha sempre pensato che fosse più logico che la zona detta Favara Ovest andasse a Favara e questa cedesse una parte del suo territorio nella zona industriale di contrada San Benedetto.


Gli agrigentini, non pagano più il biglietto per entrare nella Valle dei Templi. Come preannunciato durante l’estate, è stata firmata venerdì scorso la convenzione finalizzata a consentire l’accesso gratuito degli agrigentini nelle zone della Valle sottoposte al pagamento del relativo biglietto. Alla relativa spesa l’Amministrazione comunale farà fronte utilizzando le somme risparmiate con la già deliberata riduzione del 30% dell’indennità di carica del Sindaco e degli Assessori. I cittadini di Agrigento, potranno presentarsi personalmente presso la biglietteria del piazzale Hardcastle per richiedere il biglietto di ingresso gratuito, valido soltanto per la collina orientale, per l’area del tempio di Zeus e per il quartiere ellenistico-romano, esibendo un valido documento di riconoscimento.


Commemorazione oggi al cimitero di Bonamorone del 74° anniversario della morte del capitano Alex Hardcastle. Alla cerimonia presente tra gli altri l’Assessore ai servizi cimiteriali Rosalda Passarello. Alexander Hradcastle , nato a Londra nel 1872, rappresenta l’esempio più illustre e più nobile di amore sviscerato per la Valle dei templi. Senza la sua passione ostinata, quello che giaceva inerte e dimenticato è stato rialzato in piedi nella piena armonia e nella continuità delle sue parti. Appassionato ricercatore, ha fornito tracce indelebili e preziose per l’intera umanità; forse senza di lui non ci sarebbe stato il riconoscimento dell’Unesco e la Valle dei Templi non sarebbe conosciuta in tutto il mondo. Il più illustre agrigentino di adozione ebbe riconoscimenti nel 1923 dal ministro per la Pubblica Istruzione Giovanni Gentile e nel 1927 dal Re d’Italia che gli conferì la croce di commendatore. Si deve infatti al suo mecenatismo se le costosissime campagne di scavo da lui condotte hanno portato alla luce i tesori archeologici sotterrati. Spese un ingente fortuna personale dopo che vide dall’alto della Rupe Atenea la Valle dei Templi.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento, Rino La Mendola, esprime il suo compiacimento per l’approvazione di un  piano particolareggiato del centro storico della Valle dei Templi, che i cittadini attendono da decenni.  Un piano che rilancerà il centro storico come cuore pulsante della città, afferma La Mendola, purché contestualmente venga adottata una politica di incentivi fiscali, promozione culturale e riqualificazione di spazi pubblici; politica necessaria affinché il cittadino possa investire in un centro storico che rivaluti la proprietà, sul modello di città come Taormina o Siracusa, dove è impossibile trovare, in un centro storico, conclude La Mendola, un edificio abbandonato.


Una delegazione della 9° Commissione permanente, Agricoltura e Produzione Agroalimentare, del Senato della Repubblica, in Sicilia da oggi fino a dopodomani, sabato 27 ottobre. In visita nella nostra Provincia domani 26 ottobre. La visita è stata programmata nell’ambito della indagine conoscitiva “Sulla competitività interna ed internazionale delle imprese del settore primario ed agroalimentare nel quadro della riforma della Pac e dei negoziati dell’organizzazione mondiale del commercio. La visita in Prefettura, di tale commissione, si concluderà con una conferenza stampa per le ore 20.00 di domani.


A seguito della grave crisi aziendale che si è venuta a determinare presso la RSA Sidoti di Realmonte, in conseguenza dell’emanazione della circolare assessoriale sull’accreditamento e che mette a rischio il posto di lavoro di 50 dipendenti, la CGIL-FP e la UIL-FPL, hanno indetto per sabato 27 ottobre, alle ore 10.00, nei localo RSA Sidoti di Realmonte, un’assemblea del personale aperta ai Parlamentari regionali della Provincia, al Presidente della Provincia, Fontana, al Sindaco di Realmonte, ai commissari aziendali e ai rappresentanti dei familiari.


E’ stato siglato ieri, presso l’assessorato regionale alla Presidenza, il contratto collettivo per l’individuazione e la regolamentazione dei profili professionali negli uffici stampa degli enti locali e degli enti sottoposti a  vigilanza e tutela della Regione siciliana. A siglare il contratto l’assessore regionale alla Presidenza Mario Torrisi e la delegazione dell’associazione siciliana della Stampa.


Domani a sabato prossimo l'hotel San Michele di Caltanissetta ospiterà il congresso della sezione regionale dell'Anmco, l'associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri. Secondo i dati dell'associazione, in Sicilia sono diminuite le mortualità in ospedale per infarto miocardico acuto.


I pendolari della tratta ferroviaria AGRIGENTO-PALERMO, viaggiano oramai da anni in condizioni disumane. Pur pagando abbonamento (che da qualche mese è addirittura aumentato di almeno una decina di euro) in alcuni giorni della settimana, la situazione è diventata davvero insostenibile. Nei treni che da Palermo partono alla volta di Agrigento, alle 12.35; 13.35 e 14.35; soprattutto il giovedì e venerdì, i pendolari viaggiano per circa 2 ore in piedi, quasi appiccicati l’uno all’altro, quindi senza sicurezza e con il rischio di farsi male cadendosi addosso per via delle obbligate fermate alle stazioni ferroviarie, o per qualche brusca frenata, o sol perché la tratta ferroviaria non è dritta ma ha delle curve. Una situazione lamentata da anni ma che non ha evidentemente sortito nessun effetto. La disumana condizione diventa insostenibile soprattutto nella stazione di Termini Imerese. Venerdì scorso 19 ottobre,  i pendolari, proprio a Termini Imerese, non riuscendo a salire nelle vetture ferroviarie per via dell’alto numero di passeggeri, hanno deciso di bloccare il treno. Anche il convoglio arrivato successivamente da Palermo, arrivato in stazione già stracarico di passeggeri, non è ovviamente riuscito a permettere lo smistamento dei pendolari. Anche questo treno è stato quindi bloccato in segno di protesta. Solo l’arrivo di un terzo treno ha permesso ai pendolari distribuitisi nei 3 convogli e quindi, seppur restando sempre in piedi per 2 ore, alla volta di Agrigento. Durante il blocco dei treni, i pendolari sono riusciti a mettersi in contatto con uno dei responsabili regionali di Trenitalia che ha assicurato la presenza per un incontro con gli stessi al fine di risolvere questo ed altri gravosi problemi. L’incontro si terrà mercoledì prossimo, 31 ottobre, alle 16.30 presso il Castello Chiaramonte di Favara. La località è stata scelta perché la maggior parte di pendolari è di questo Comune. All’incontro sarà presente una delegazione dei pendolari, il dott. Stefano Carolla, Direttore Trasporto Regionale Sicilia di Trenitalia; Fabio Lo Sciuto, Responsabile Commerciale per la Direzione Sicilia di Trenitalia, nonché il Sindaco di Favara, Domenico Russello.


Angelo Vaccaro 96 anni e Filippa Salvaggio 85 anni entrambi di Favara celebrerano il loro 70 anniversario di nozze oggi in Chiesa Madre alle 17.30 davanti l’Arciprete Don Mimmo Zambito. Un evento straordinario iniziato il 25 Ottobre del 1937 quando i due coniugi dichiararono il loro sì davanti al sacerdote Amedeo Bruccoleri.


Apre al pubblico il prossimo 28 ottobre ad Agrigento, presso le fabbriche chiaramontane, un’importante mostra ricca di inediti dei più grandi autori dell’ottocento siciliano, curata da Gioacchino Barbera. L’esposizione è promossa dall'Associazione “amici della pittura siciliana dell’ottocento”, con il patrocinio della presidenza della regione siciliana, dell’assessorato regionale dei beni culturali, della provincia regionale di Agrigento, del comune di Agrigento e della camera di commercio di commercio, con il sostegno di banca nuova  e della  fondazione  banco di sicilia.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 26 Ottobre. Cielo prevalentemente sereno sulla nostra regione, in Provincia di Agrigento sole e qualche nube sparsa caratterizzerà la giornata di domani. Salgono di qualche grado le temperature le minime a 16 gradi le massime a 25. lieve vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV