Edizione del 24/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        A DISTANZA DI 18 ANNI ARRESTATI I PRESUNTI RESPONSABILI DELLA MORTE DI SEBASTIANO MAZZEO NIPOTE DEL BOSS MAZZEI

·        NUOVA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE FAVARESE. 7 I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO

·        NUTRITO IL PROGRAMMA DELLA FIERA D’OTTOBRE 2007 A FAVARA. IL TUTTO CONDITO CON DEGUSTAZIONI E SPETTACOLI


E’  stata posta sotto sequestro a Palermo dalla Polizia e dalla Dia Una delle sale Bingo più grandi d'Europa. Secondo quanto emerso dalle indagini seguite all'arresto di Bernardo Provenzano, e che hanno già portato al fermo di 54 persone, fra le quali anche i boss Antonino Rotolo e Nino Cina, la struttura, farebbe capo a Cosa Nostra.


Due scippi nel pomeriggio di ieri a Palermo. Il primo episodio si e' verificato nei pressi del Foro Umberto I, dove una turista americana e' rimasta vittima di due malviventi che le hanno strappato la borsa. Il secondo episodio in via Scordia. I malviventi hanno aggredito una turista spagnola che e' stata trascinata a terra ed ha riportato lievi escoriazioni. Alla donna e' stata rubata una borsa con all'interno una macchina fotografica. Sul posto in entrambi i casi e' intervenuta la polizia. Indagini sono in corso.


Dopo 18 anni, la Procura di Catania è venuta a capo di un caso di lupara bianca disponendo l’arresto dei tre presunti responsabili. La vittima, Sebastiano Mazzeo è nipote del boss Santo Mazzei, i cognomi sono diversi soltanto per un errore di trascrizione all'ufficio anagrafe di Catania. Il giovane sparito nel nulla ormai da 18 anni fu eliminato  perché aveva deciso di collaborare con la giustizia. Fu tradito dalla madre e dalla sorella.


Morto un uomo di 46 anni, appena entrato in una farmacia di via Emerico Amari a Palermo. Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia, la vittima si era recata nell'esercizio commerciale perché avvertiva delle fitte allo stomaco. Il farmacista ha immediatamente allertato un'ambulanza del "118", ma pochi attimi dopo l'uomo si è abbattuto al suolo e non ha più ripreso conoscenza.


Blitz delle fiamme gialle agrigentine. Nell’ambito delle attività di servizio volte alla prevenzione ed alla repressione del fenomeno della pirateria audiovisiva, i finanzieri agli ordini del comandante provinciale Vincenzo Raffo, hanno sequestrato circa 3000 tra cd musicali, giochi per play station, film in dvd illecitamente riprodotti. L’ operazione si è conclusa con il sequestro degli oggetti e l’arresto di un extra comunitario nonchè con il sequestro di due “torri di masterizzazione”, una stampante multifunzione, tre radio portatili e tutto il materiale necessario alla duplicazione di cd e dvd.


Denunciato dalla Polizia Stradale di Gela un uomo del posto 47enne, perché è stato sorpreso, in Via Venezia, con una vespa 50, il cui numero di telaio era alterato. Inoltre gli stessi agenti, hanno segnalato alla magistratura un uomo di Mazzara di 46 anni per tentata truffa ed uso di atto falso. Fermato ad un posto di blocco, l’uomo ha mostrato la polizza assicurativa della propria automobile contraffatta.


I carabinieri di Lampedusa hanno segnalato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria T. G., 39 anni, M. S. 52 anni, ritenuti responsabili a vario titolo delle violazioni sulle normative sulla caccia. E ancora a Lampedusa i carabinieri hanno denunciato un giovane 26 enne T.G.F. per violazione delle leggi urbanistiche. il giovane realizzava opere in muratura  in assenza di concessione edilizia. Le opere poste sotto sequestro.


Durante la notte a Palma di Montechiaro, in via Verrocchio,è stato dato alle fiamme un camion Renault. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco ed i Poliziotti agli ordini di Cesare Castelli. Pochi dubbi sulla origine criminosa delle fiamme. E’ stato infatti rinvenuto un recipiente di liquido infiammabile. Dubbi invece sul bersaglio. Il camion e’ infatti intestato ad un pregiudicato di Camastra ma e’ in uso ad un incensurato di Palma di Montechiaro.


Attimi di paura su un autobus di linea. Infatti il mezzo di trasporto lungo la strada a scorrimento veloce Caltanissetta-Gela, all’altezza di Canicattì, ha iniziato a prendere fuoco. La prontezza dell’autista ha consentito di far uscire illesi dall’autobus tutti i passeggeri presenti. Sul posto immediatamente intervenuti gli agenti della Polizia stradale.


La Guardia di Finanza a Catania ha sequestrato circa 4 tonnellate di pesce proveniente dal Sud-Est asiatico. Il carico veniva da Palermo ed era destinato a Napoli. I Finanzieri incuriositi dal percorso hanno effettuato alcuni controlli, durante i quali è emersa la mancata presenza di documentazione di accompagnamento e delle previste attestazioni sul pescato.


 Su iniziativa del Vice presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento Ezio Di Prima domani pomeriggio 25 Ottobre alle ore 17.00 presso l’aula consiliare della Provincia, sarà presentata la squadra di calcio femminile Ginnic Club Stadium di Sciacca che parteciperà al prossimo Campionato Regionale di calcio di serie C. Sarà consegnata una targa di riconoscimento  dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e dal  Presidente  del Consiglio Francesco Giambalvo   alla calciatrice Sabrina Marchese che è stata convocata con la Nazionale Italiana per partecipare al prossimo Campionato Europeo Under 17 che si svolgerà in Spagna.


Dopo l’ultima seduta del 24 settembre scorso, quindi dopo più di un mese, si riunirà giorno 31 ottobre prossimo alle ore 19.00 il Consiglio Comunale di Favara, nel Palazzo di città sito in Piazza Don Giustino. 7 i punti da trattare all’ordine del giorno: Nomina scrutatori, approvazioni verbali sedute precedenti, rendiconto della gestione del comune relativo all’esercizio finanziario 2006 e approvazione. Aggiornamento oneri di urbanizzazione per l’anno 2006, adozione modifica del regolamento edilizio comunale, approvazione variazione destinazione d’uso in variante allo strumento urbanistico di un immobile sito in contrada San Benedetto per l’insediamento di un esercizio finanziario, interrogazioni ed interpellanze.


La giunta comunale di Favara, ha approvato due bandi pubblici. Il primo riguarda la manutenzione degli edifici pubblici, che ammonta a circa 175.000 euro, il secondo bando invece riguarda la manutenzione della rete idrica fognante che ammonta a circa 285.000 euro. L’Assessore comunale ai lavori pubblici, Pietro Montalto, ha dichiarato che a breve usciranno i bandi ad asta pubblica.


Si è costituita la Commissione speciale per i regolamenti dei confini del territorio tra i Comuni di Agrigento e Favara. A capo della Commissione, Carmelo Picarella, il Vice Presidente invece, Maurizio Calabrese. Tale Commissione è composta dai consiglieri Vita, Lo Presti, Raccuia, Vaiana, Vella, Civiltà, Salsedo, Galvano, Putrone e Virone.


Potrebbe essere intitolato all'ex sindaco socialista Gaetano Guarino il plesso di scuola elementare di via Capitano Basile, attualmente senza nome. Guarino fu ucciso da sicari rimasti ignoti il 16 maggio del 1946 mentre ricopriva la carica di primo cittadino. Proprio nei giorni scorsi il provveditore agli studi di Agrigento Nicolò Lombardo ha invitato la giunta municipale ad esprimere il parere in ordine alla volontà del consiglio di circolo di intitolargli il plesso, realizzato alla periferia est di Favara, che ospita, tra l'altro, la terza direzione didattica. A sostenere l'intitolazione della scuola alla nobile figura di Guarino, nel 60° anniversario della sua uccisione, fu un comitato cittadino composto dall'on. Filippo Lentini, Calogero Castronovo,autore del libro " Favara l'assassinio di Gaetano Guarino"  , Lina Urso Gucciardino, Carmelo Tinaglia, Rosario Manganella, Totò Bongiorno, Biagio Lentini, Giuseppe Limblici, Mimmo Bruccoleri, Angelo Sorce, Carmelo Castronovo, Calogero Fanara, Giovanni Broccia, Antonio Crapanzano, Domenico Bruccoleri . Il comitato formalizzò la richiesta al dirigente scolastico Gaetano Arnone che convocò il consiglio di circolo il quale, confortato dai pareri dei consigli di interclasse e del collegio dei docenti, non esitò a dare il nulla osta. Adesso la competenza passa alla giunta municipale.


Dopodomani, 26 ottobre, a Favara in Via Capitano Callea, prende inizio la fiera d’ottobre, per poi terminare martedì 30 ottobre. L’assessorato alle attività produttive e l’assessorato allo spettacolo del comune di Favara, comunicano il seguente calendario per le varie manifestazioni inerenti la Fiera. La presentazione della stessa, presso il maniero medievale di Favara, alle ore 17.00 di domani giovedì 25 ottobre. Alle ore 18.00, sempre al castello chiaramontano si esibirà il gruppo jazz “Panorama”. Sabato 27 ottobre, invece, alle ore 20.00, in Piazza Itria, verrà inaugurata la fiera, con una degustazione di “Cose Sfiziose” a cura della gastronomia service “San Francesco” di Favara. alle ore 21.00, in Via Capitano Callea, all’interno dell’ex cantina sociale Chiaramonte, ci sarà la “Piazzetta del Gusto” degustazioni quindi a volontà. A seguire si darà vita ad uno spettacolo dal titolo “Memorie per non dimenticare”, prodotto dall’Associazione musicale “Sirius” di Favara. Subito dopo l’esibizione della scuola di danza “Crazy Dance”. Domenica 28 ottobre invece, già a partire dalle prime ore della giornata festiva, alle 8.00 in Via Agrigento, grandi e piccini potranno visitare la fiera degli animali e dei piccoli attrezzi per l’agricoltura, alle 10.00 invece, l’esibizione di AleMari animazione con giocolieri, mangiafuoco e trampolieri, a seguire, degustazione di focacce, ricotta e formaggi tipici locali a cura della gastronomia service “San Francesco”. Alle ore 20.30, si ripete la “Piazzetta del Gusto” in Via Capitano Callea, a seguire l’esibizione del gruppo musicale “Svitols”. Subito dopo degustazione della “Minestra di San Giuseppe” e pizza a volontà. Di certo non finiscono domenica i vari appuntamenti, proseguono infatti anche lunedì le degustazioni con inizio alle ore 20.30, presso l’ex cantina sociale chiaramonte in via Capitano Callea, in seguito l’esibizione del gruppo jazz “Quart Tagaria”, subito dopo degustazione di trippa favarese e cose sfiziose. La “Piazzetta del gusto”, ospiterà anche una mostra di quadri e sculture curata dal gruppo “Artinfiera di Favara” e saranno anche realizzati dei disegni sul posto. Le serate del 27-28 e 29 ottobre, saranno presentate dal giornalista e presentatore, Salvatore Fazio.


Ricordiamo ai cittadini favaresi che anche se la fiera d’ottobre inizia dopodomani venerdì 26 ottobre, il mercato settimanale si svolgerà ugualmente la mattina senza alcuni cambiamenti. I mercatisti inizieranno a montare le rispettive bancarelle nel pomeriggio per dare il via alla fiera la sera stessa del venerdì.


Scelto il campo da gioco per la Pro Favara. La società aveva dei dubbi su quale stadio giocare la prossima partita  di campionato, che ricordiamo vedrà impegnata in casa, la squadra favarese contro il Mazara. La Dirigenza adesso ha deciso di disputare  le proprie partite interne allo stadio Carlotta Bordonara di Canicattì poiché è superiore a quello di Porto Empedocle.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, comunica di avere ritirato l’apposito decreto regionale del Dipartimento Urbanistica dell’Assessorato territorio ed ambiente del 23 ottobre, con il quale è stato definitivamente approvato il Piano particolareggiato del centro storico di Agrigento, adottato con deliberazione consiliare n. 146 del 10/11/2006. “Adesso, afferma Zambuto, mentre abbiamo finalmente a disposizione un “piano” che ci consente di effettuare ordinati interventi nel nostro tessuto urbanistico, dobbiamo andare avanti con una forte iniziativa politica per un immediato ed organico intervento legislativo regionale che, possa consentire ai privati ed agli enti pubblici di operare ogni necessario intervento di carattere edilizio, urbanistico e commerciale per rivitalizzare un territorio che rappresenta la nostra storia e che deve essere il futuro per noi e per i nostri figli.”


 Il Sindaco Marco Zambuto e l’Assessore ai servizi cimiteriali Rosalda Passarello saranno presenti domani, alle ore 10,00 al cimitero di Bonamorone alla commemorazione del 74° anniversario della morte del capitano Alex Hardcastle. Alexander Hradcastle , nato a Londra nel 1872, rappresenta l’esempio più illustre e più nobile di amore sviscerato per la Valle dei templi. Senza la sua passione ostinata, quello che giaceva inerte e dimenticato è stato rialzato in piedi nella piena armonia e nella continuità delle sue parti.


L’Assessore comunale di Agrigento, per le politiche della salute, Rosalda Passarello, comunica che è stato avviato un programma di derattizzazione in alcune vie cittadine. Ieri le operazioni hanno interessato le vie Dante, tratto iniziale della via Manzoni, Picone, Lipari, Zunica, vicolo Lauricella e zone limitrofe, il plesso scolastico Quasimodo di via dell’Autonomia e il plesso scolastico di Monserrato. Per la giornata odierna l’assessorato ha programmato operazioni di disinfestazione in località Sant’Anna e di derattizzazione in via dell’Annunziata e scalinata di collegamento tra la via Dante e via Nenni.


Dopo la presentazione della stagione 2007/2008 del teatro “Luigi Pirandello” che, come è noto, prevede 8 spettacoli, da domani giovedì 25 ottobre, prende l’avvio la vendita degli abbonamenti a quanti nella scorsa stagione erano risultati abbonati. In particolare fino all’8 novembre 2007, nei giorni feriali, eccetto il 2 novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30 ed il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00, ai “vecchi” abbonati è offerta la possibilità di scegliere, nella stessa quantità di abbonamenti posseduti lo scorso anno,  altrettanti abbonamenti per la nuova stagione teatrale al costo di euro 150,00  per i posti di platea o di palco in 1^  fila o euro 110,00 per i posti di palco in 2^  fila in uno dei quattro turni previsti, giovedì ore 20,30, venerdì ore 17,00, sabato ore 20,30, domenica ore 17,00.


Programmato un incontro Venerdì 25 Ottobre alle 10.00 nell’aula magna dell’istituto comprensivo Garibaldi di Agrigento tra la soprintendente Gabriella Costantino e i dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado per discutere sui temi dell’educazione e della didattica dei Beni culturali. Nel corso della riunione, inoltre, saranno indicate le linee progettuali con particolare riferimento ai beni archeologici. Saranno presenti anche Nicolò Lombardo, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Armida De Miro, responsabile del servizio Beni archeologici. In occasione dell’incontro, sarà consegnato l’attestato ai docenti che hanno partecipato al corso di formazione "Tutela e legalità: il patrimonio culturale", promosso dalla Soprintendenza con la collaborazione dell’ufficio scolastico provinciale.


Stamani, presso il poliambualatorio “Umberto Alletto” di Agrigento, Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, ha aderito ad una campagna di sensibilizzazione per l’uso corretto dei farmaci. Durante la mattinata, in distribuzione degli opuscoletti,utili per imparare ad utilizzare correttamente i medicinali e conoscere anche i benefici dei farmaci equivalenti, chiamati anche farmaci generici.


E' stato approvato la manifestazione di protesta di domani dei dipendenti delle farmacie che potrebbe creare qualche disagio per i cittadini. Negli esercizi, che comunque saranno aperti, si potrebbero registrare code per mancanza di personale. La convalida dello stop arriva dopo l'interruzione delle trattative per il rinnovo del contratto. Tra i punti 'caldi', l'Ente previdenziale di riferimento dei dipendenti. Ancora aperta la discussione anche sulla flessibilità nell'orario di lavoro.


Sfatato il mito  secondo cui fumare aiuta a perdere peso. A compiere la scoperta Ricercatori australiani. L’equipe ha dimostrato che i topi di laboratorio esposti al fumo mangiavano di meno , rispetto ad un secondo gruppo in ambiente libero dal fumo, ma il loro peso non cambiava significativamente. Secondo lo studio il fumo può indurre un accumulo di grasso attorno agli organi vitali , oltre a causare perdita di massa muscolare e l’aumento di disturbi del metabolismo. E fumare in combinazione con una dieta non sana aggrava i disturbi di metabolismo e l’accumulo di grasso. E in tema fumo, cartellino rosso per le future mamme del Meridione che sono più indisciplinate delle donne del Nord.  In “dolce attesa” , infatti, sono più restie a liberarsi dal vizio delle sigarette, nonostante i possibili rischi per la salute del bebé. A dirlo, numeri alla mano, è Maria Teresa Fattori, vice coordinatrice della consulta femminile della Lega Italiana per la lotta contro i tumori che ha presentato il progetto “Mamme libere dal fumo” che presto prenderà piede in Sicilia per allontanare  le donne in attesa e le neo mamme dal vizio del fumo, dannoso per la loro salute e per quella del loro piccolo.


L’amministrazione comunale di San Giovanni Gemini e Cammarata, nell’ambito di una politica di valorizzazione e rilancio dell’agricoltura, Zootecnica e Artigianato organizza per il  7, 8 e 9 Dicembre la 4° edizione della manifestazione denominata “Fiera della Montagna”. All’interno della manifestazione  verranno esposte : macchine agricole, nuove ed usate, prodotti dell’artigianato, prodotti tipici del comprensorio. Prevista anche la degustazione di prodotti tipici nonché concorsi a premi per formaggi e vini. L’amministrazione  comunale del comune montanaro ha messo a disposizione gratuitamente gli stend espositivi per tutte quelle aziende che vorranno partecipare alla “Fiera della Montagna”.


Un contributo per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2007/2008 per tutti quegli alunni che frequentano la scuola media inferiore e superiore. A concederlo è l’assessorato alla pubblica istruzione della Regione Siciliana. Ad informare i castelterminesi, con tanto di avviso pubblico, sono il sindaco Alfonso Sapia, l’assessore comunale alla pubblica istruzione Arturo Ripepe e il responsabile della gestione Nazzareno Caltagirone.


Il fronte dei prezzi per gli alimentari continua ad essere caldo. Dopo gli interventi decisi dal Governo per evitare speculazioni, interviene l’Antitrust, avviando su segnalazione di Federconsumatori,un’istruttoria sui prezzi della pasta per verificare se fra i produttori ci siano stati accordi . secondo i consumatori , industriali grandi e piccoli avrebbero fatto una sorta di accordo decidendo insieme quanto far pagare la pasta. Le Associazioni dei Consumatori denunciano aumenti della pasta del 20%, nonostante gli ultimi dati dell’Istat sull’inflazione di Settembre diano la pasta in aumento tendenziale del 4.5%. Fra consumatori e industriali della pasta è aperto il dibattito su cifre e percentuali. Secondo Federconsumatori il prezzo del grano inciderebbe sul prezzo degli spaghetti solo del 22.8% mentre per l’UNIPI l’incidenza ssarebbe del 65%.  Sulla questione rincari, un sondaggio della Coldiretti SWG risulta che la responsabilità degli aumenti viene attribuita soprattutto ai troppi passaggi intermedi che i prodotti  fanno per arrivare dal produttore al consumatore. Sotto accusa anche i rincari eccessivi applicati dai commercianti e dalle catene di distribuzione.


In programma per  venerdì 26 e sabato 27 ottobre 2007 ad Agrigento presso il Dioscuri Bay Palace il convegno “La riforma del codice penale” ovvero lo schema di legge delega del nuovo codice penale, parte generale, elaborato dalla Commissione Pisapia. I lavori della prima giornata cominceranno alle 15.30.


È in programma per Martedì prossimo 30 Ottobre alle 9.30 nella sala Zeus del Palacongressi del Villaggio Mosè, un workshop per illustrare il progetto formativo realizzato dal ministero dell’Interno, nell’ambito del programma operativo nazionale “Sicurezza per lo sviluppo del mezzogiorno in Italia” sull’utilizzazione e la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. L’evento è stato organizzato dalla Prefettura di Agrigento.


In programma domani alle 18.00 alla libreria Cappalunga di Via Atenea il libro “Le sagrestie di Cosa Nostra. Inchieste su preti e mafiosi”. All’incontro con l’autore Vincenzo Ceruso parteciperà Rino Cascio, corrispondente da Palermo per il TG 3 Rai e giornalista del Manifesto.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 25 Ottobre. Nubi sparse sulla nostra regione, in provincia di agrigento cielo prevalentemente sereno con possibili annuvolamenti durante la giornata. Temperature minime a 13, le massime salgono di qualche grado a 21. modesto vento e mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV