Edizione del 24/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        LA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO CONTRO IL FENOMENO DELLA PIRATERIA AUDIO-VISIVA. SEQUESTRATI 3000 CD

·        NUOVA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE FAVARESE. 7 I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO

·        CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER L’USO CORRETTO DEI FARMACI OGGI AD AGRIGENTO. IN DISTRIBUZIONE OPUSCOLETTI INFORMATIVI


E’ stata posta sotto sequestro a Palermo dalla Polizia e dalla Dia Una delle sale Bingo più grandi d'Europa. Secondo quanto emerso dalle indagini seguite all'arresto di Bernardo Provenzano, e che hanno già portato al fermo di 54 persone, fra le quali anche i boss Antonino Rotolo e Nino Cina, la struttura, farebbe capo a Cosa Nostra.


Blitz delle fiamme gialle agrigentine. Nell’ambito delle attività di servizio volte alla prevenzione ed alla repressione del fenomeno della pirateria audiovisiva, i finanzieri agli ordini del comandante provinciale Vincenzo Raffo, hanno sequestrato circa 3000 tra cd musicali, giochi per play station, film in dvd illecitamente riprodotti. L’ operazione si è conclusa con il sequestro degli oggetti e l’arresto di un extra comunitario nonchè con il sequestro di due “torri di masterizzazione”, una stampante multifunzione, tre radio portatili e tutto il materiale necessario alla duplicazione di cd e dvd.


Denunciato dalla Polizia Stradale di Gela un uomo del posto 47enne, perché è stato sorpreso, in Via Venezia, con una vespa 50, il cui numero di telaio era alterato. Inoltre gli stessi agenti, hanno segnalato alla magistratura un uomo di Mazara di 46 anni per tentata truffa ed uso di atto falso. Fermato ad un posto di blocco, l’uomo ha mostrato la polizza assicurativa della propria automobile contraffatta.


I carabinieri di Lampedusa hanno segnalato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria T.G., 39 anni, M. S. 52 anni, ritenuti responsabili a vario titolo delle violazioni sulle normative sulla caccia. E ancora a Lampedusa i carabinieri hanno denunciato un giovane 26 enne T.G.F. per violazione delle leggi urbanistiche. il giovane realizzava opere in muratura  in assenza di concessione edilizia. Le opere poste sotto sequestro.


Ieri mattina, a Raffadali, un autista di un camion pesante, ha perso il controllo della strada in una delle discese più ripide del paese. L’autista frenando ha peggiorato la situazione e il camion ha avuto il suo imbatto con un immobile, riportando seri danni alla cabina, abbattendo anche il balcone dell’immobile. L’incidente non ha causato danni al conducente. Sul posto i Vigili Urbani che hanno diretto il traffico.


Attimi di paura su un autobus di linea. Infatti il mezzo di trasporto lungo la strada a scorrimento veloce Caltanissetta-Gela, all’altezza di Canicattì, ha iniziato a prendere fuoco. La prontezza dell’autista ha consentito di far uscire illesi dall’autobus tutti i passeggeri presenti. Sul posto immediatamente intervenuti gli agenti della Polizia stradale.


La Guardia di Finanza a Catania ha sequestrato circa 4 tonnellate di pesce proveniente dal Sud-Est asiatico. Il carico veniva da Palermo ed era destinato a Napoli. I Finanzieri incuriositi dal percorso hanno effettuato alcuni controlli, durante i quali è emersa la mancata presenza di documentazione di accompagnamento e delle previste attestazioni sul pescato.


Il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, ha incontrato il ministro della Salute di Israele, Yacov Ben Yizri, per avviare un rapporto di collaborazione nel campo della sanità. Cuffaro ha detto che: “la cooperazione nel settore scientifico costituisce una delle più importanti componenti dei rapporti bilaterali ed è un elemento rilevante della loro stabilità. Il reciproco interesse nel campo della salute - ha detto il presidente - è forte, così come la positiva esperienza delle relazioni in corso tra le istituzioni scientifiche dei due paesi. Questo è il vero presupposto per un accordo che abbia un concreto obiettivo operativo su trapianti, talassemia, oncoematologia pediatrica e neuroncologia”. All’incontro ha partecipato l’assessore regionale alla Sanità, Roberto Lagalla.


Torna in Consiglio provinciale il "Question time", in programma il prossimo 25 ottobre alle ore 18:00. Diciassette in tutto le interrogazioni presentate dai Consiglieri Provinciali inserite nell’ordine del giorno dal Presidente Francesco Giambalvo.


L’assessore al Turismo e alle Politiche Comunitarie della Provincia Regionale di Agrigento, Gioacchino Zarbo rende noto che l’Ente parteciperà, con l’allestimento di un proprio stand, alla quarta edizione della Borsa Aurea “Borsa del turismo religioso e delle aree protette”, organizzata dalla società Spazio Eventi di Milano, che si terrà il 25 e 26 Ottobre a San Giovanni Rotondo. Per l’occasione la Provincia ha affidato la gestione dello spazio espositivo all’associazione Sicilia Nascosta di Cianciana. L’Assessore rende noto inoltre che sono in itinere altre e diversificate iniziative promozionali come la mostra di pittura di arte contemporanea  che si terrà dal 26 Ottobre al 4 Novembre dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 17.00 presso la casa natale Luigi Pirandello.


Su iniziativa del Vice presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento Ezio Di Prima domani pomeriggio 25 Ottobre alle ore 17.00 presso l’aula consiliare della Provincia, sarà presentata la squadra di calcio femminile Ginnic Club Stadium di Sciacca che parteciperà al prossimo Campionato Regionale di calcio di serie C. Sarà consegnata una targa di riconoscimento  dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e dal  Presidente  del Consiglio Francesco Giambalvo   alla calciatrice Sabrina Marchese che è stata convocata con la Nazionale Italiana per partecipare al prossimo Campionato Europeo Under 17 che si svolgerà in Spagna.


Dopo l’ultima seduta del 24 settembre scorso, quindi dopo più di un mese, si riunirà giorno 31 ottobre prossimo alle ore 19.00 il Consiglio Comunale di Favara, nel Palazzo di città sito in Piazza Don Giustino. 7 i punti da trattare all’ordine del giorno: Nomina scrutatori, approvazioni verbali sedute precedenti, rendiconto della gestione del comune relativo all’esercizio finanziario 2006 e approvazione. Aggiornamento oneri di urbanizzazione per l’anno 2006, adozione modifica del regolamento edilizio comunale, approvazione variazione destinazione d’uso in variante allo strumento urbanistico di un immobile sito in contrada San Benedetto per l’insediamento di un esercizio finanziario, interrogazioni ed interpellanze.


Di caro bollette, di aumenti ingiustificati e di carenza del servizio e di raccolta differenziata, si è parlato ieri mattina nel corso di un incontro tra il sindaco di Favara Mimmo Russello   Rosario Manganella di Primavera Favarese e Pippo Spataro, responsabile provinciale dell’associazione dei consumatori. L’incontro era stato chiesto da Manganella per discutere dell’ingiustificato aumento della TIA, il cui pagamento della prima rata scade il prossimo 26 Ottobre. Ma per i particolari sentiamo ai nostri microfoni l’esponente di Primavera Favarese Rosario Manganella.


Si è costituita la Commissione speciale per i regolamenti dei confini del territorio tra i Comuni di Agrigento e Favara. A capo della Commissione, Carmelo Picarella, il Vice Presidente invece, Maurizio Calabrese. Tale Commissione è composta dai consiglieri Vita, Lo Presti, Raccuia, Vaiana, Vella, Civiltà, Salsedo, Galvano, Putrone e Virone.


Potrebbe essere intitolato all'ex sindaco socialista Gaetano Guarino il plesso di scuola elementare di via Capitano Basile, attualmente senza nome. Guarino fu ucciso da sicari rimasti ignoti il 16 maggio del 1946 mentre ricopriva la carica di primo cittadino. Proprio nei giorni scorsi il provveditore agli studi di Agrigento Nicolò Lombardo ha invitato la giunta municipale ad esprimere il parere in ordine alla volontà del consiglio di circolo di intitolargli il plesso, realizzato alla periferia est di Favara, che ospita, tra l'altro, la terza direzione didattica. A sostenere l'intitolazione della scuola alla nobile figura di Guarino, nel 60° anniversario della sua uccisione, fu un comitato cittadino composto dall'on. Filippo Lentini, Calogero Castronovo,autore del libro " Favara l'assassinio di Gaetano Guarino"  , Lina Urso Gucciardino, Carmelo Tinaglia, Rosario Manganella, Totò Bongiorno, Biagio Lentini, Giuseppe Limblici, Mimmo Bruccoleri, Angelo Sorce, Carmelo Castronovo, Calogero Fanara, Giovanni Broccia, Antonio Crapanzano, Domenico Bruccoleri . Il comitato formalizzò la richiesta al dirigente scolastico Gaetano Arnone che convocò il consiglio di circolo il quale, confortato dai pareri dei consigli di interclasse e del collegio dei docenti, non esitò a dare il nulla osta. Adesso la competenza passa alla giunta municipale.


Domani 25 ottobre, alle ore 17.00, presso il castello chiaramontano di Favara, si svolgerà una conferenza stampa indetta dall’Amministrazione comunale, per divulgare il programma relativo alle manifestazioni di contorno che si terranno in occasione della fiera d’ottobre in calendario dal 26 al 30 prossimi. In programma dopo la conferenza un concerto di musica jazz del gruppo “Panorama”, rinomato in tutta Italia.


Ricordiamo ai cittadini favaresi che anche se la fiera d’ottobre inizia dopodomani venerdì 26 ottobre, il mercato settimanale si svolgerà ugualmente la mattina senza alcuni cambiamenti. I mercatisti inizieranno a montare le rispettive bancarelle nel pomeriggio per dare il via alla fiera la sera stessa del venerdì.


Scelto il campo da gioco per la Pro Favara. La società aveva dei dubbi su quale stadio giocare la prossima partita  di campionato, che ricordiamo vedrà impegnata in casa, la squadra favarese contro il Mazara. La Dirigenza adesso ha deciso di disputare  le proprie partite interne allo stadio Carlotta Bordonara di Canicattì poiché è superiore a quello di Porto Empedocle.


Stamani, presso il poliambualatorio “Umberto Alletto” di Agrigento, Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, ha aderito ad una campagna di sensibilizzazione per l’uso corretto dei farmaci. Durante la mattinata, in distribuzione degli opuscoletti,utili per imparare ad utilizzare correttamente i medicinali e conoscere anche i benefici dei farmaci equivalenti, chiamati anche farmaci generici.


Sfatato il mito  secondo cui fumare aiuta a perdere peso. A compiere la scoperta Ricercatori australiani. L’equipe ha dimostrato che i topi di laboratorio esposti al fumo mangiavano di meno , rispetto ad un secondo gruppo in ambiente libero dal fumo, ma il loro peso non cambiava significativamente. Secondo lo studio il fumo può indurre un accumulo di grasso attorno agli organi vitali , oltre a causare perdita di massa muscolare e l’aumento di disturbi del metabolismo. E fumare in combinazione con una dieta non sana aggrava i disturbi di metabolismo e l’accumulo di grasso. E in tema fumo, cartellino rosso per le future mamme del Meridione che sono più indisciplinate delle donne del Nord.  In “dolce attesa” , infatti, sono più restie a liberarsi dal vizio delle sigarette, nonostante i possibili rischi per la salute del bebé. A dirlo, numeri alla mano, è Maria Teresa Fattori, vice coordinatrice della consulta femminile della Lega Italiana per la lotta contro i tumori che ha presentato il progetto “Mamme libere dal fumo” che presto prenderà piede in Sicilia per allontanare  le donne in attesa e le neo mamme dal vizio del fumo, dannoso per la loro salute e per quella del loro piccolo.


Ancora pochi giorni per l’inaugurazione del 26° Convegno Internazionale “Mare e Territorio” che quest’anno ha come tema “Modelli e tecnologie avanzate per una gestione sostenibile dell’ambiente marino”. L’evento si svolgerà al Palacongressi di Agrigento il 26 ed il 27 ottobre prossimo. I lavori saranno aperti dalla relazione della Presidente della Lega Navale Italiana, sezione di Agrigento e Porto Empedocle, Silvana Vella Bianchettino, che illustrerà gli obiettivi del convegno. “Lo scopo del Convegno, afferma la Presidente della Lega Navale di Agrigento, è quello di affrontare le diverse problematiche legate all’ambiente marino per arrivare ad una migliore gestione che travalichi le singole nazioni e per ricercare soluzioni concrete.


L’amministrazione comunale di San Giovanni Gemini e Cammarata, nell’ambito di una politica di valorizzazione e rilancio dell’agricoltura, Zootecnica e Artigianato organizza per il  7, 8 e 9 Dicembre la 4° edizione della manifestazione denominata “Fiera della Montagna”. All’interno della manifestazione verranno esposte : macchine agricole, nuove ed usate, prodotti dell’artigianato, prodotti tipici del comprensorio. Prevista anche la degustazione di prodotti tipici nonché concorsi a premi per formaggi e vini. L’amministrazione  comunale del comune montanaro ha messo a disposizione gratuitamente gli stand espositivi per tutte quelle aziende che vorranno partecipare alla “Fiera della Montagna”.


Il fronte dei prezzi per gli alimentari continua ad essere caldo. Dopo gli interventi decisi dal Governo per evitare speculazioni, interviene l’Antitrust, avviando su segnalazione di Federconsumatori,un’istruttoria sui prezzi della pasta per verificare se fra i produttori ci siano stati accordi . secondo i consumatori , industriali grandi e piccoli avrebbero fatto una sorta di accordo decidendo insieme quanto far pagare la pasta. Le Associazioni dei Consumatori denunciano aumenti della pasta del 20%, nonostante gli ultimi dati dell’Istat sull’inflazione di Settembre diano la pasta in aumento tendenziale del 4.5%. Fra consumatori e industriali della pasta è aperto il dibattito su cifre e percentuali. Secondo Federconsumatori il prezzo del grano inciderebbe sul prezzo degli spaghetti solo del 22.8% mentre per l’UNIPI l’incidenza sarebbe del 65%.  Sulla questione rincari, un sondaggio della Coldiretti SWG risulta che la responsabilità degli aumenti viene attribuita soprattutto ai troppi passaggi intermedi che i prodotti  fanno per arrivare dal produttore al consumatore. Sotto accusa anche i rincari eccessivi applicati dai commercianti e dalle catene di distribuzione.


In programma per  venerdì 26 e sabato 27 ottobre 2007 ad Agrigento presso il Dioscuri Bay Palace il convegno “La riforma del codice penale” ovvero lo schema di legge delega del nuovo codice penale, parte generale, elaborato dalla Commissione Pisapia. I lavori della prima giornata cominceranno alle 15.30.


È in programma per Martedì prossimo 30 Ottobre alle 9.30 nella sala Zeus del Palacongressi del Villaggio Mosè, un workshop per illustrare il progetto formativo realizzato dal ministero dell’Interno, nell’ambito del programma operativo nazionale “Sicurezza per lo sviluppo del mezzogiorno in Italia” sull’utilizzazione e la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. L’evento è stato organizzato dalla Prefettura di Agrigento.


In programma domani alle 18.00 alla libreria Cappalunga di Via Atenea il libro “Le sagrestie di Cosa Nostra. Inchieste su preti e mafiosi”. All’incontro con l’autore Vincenzo Ceruso parteciperà Rino Cascio, corrispondente da Palermo per il TG 3 Rai e giornalista del Manifesto.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 25 Ottobre. Nubi sparse sulla nostra regione, in provincia di Agrigento cielo prevalentemente sereno con possibili annuvolamenti durante la giornata. Temperature minime a 13, le massime salgono di qualche grado a 21. modesto vento e mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV