Edizione del 23/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        LA DIA DI ROMA ESEGUE 19 ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE. TRA LORO DUE ORIGINARI DI CATTOLICA ERACLEA

·        ASSOLTO CON FORMULA PIENA IL PRESIDENTE REGIONALE DI LEGAMBIENTE DOMENICO FONTANA. ERA ACCUSATO DI DIFFAMAZIONE

·        CONFERENZA STAMPA STAMANI DA PARTE DEL SINDACO DI AGRIGENTO MARCO ZAMBUTO IN          PIAZZA STAZIONE SUL CAMBIAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE

·


Nicolò e Vito Rizzuto, rispettivamente di 61 e 83 anni, entrambi originari di Cattolica Eraclea, ritenuti rappresentanti di “cosa nostra” in Canada e storicamente legati alle famiglie mafiose CUNTRERA-CARUANA ed alla famiglia BONANNO di New York, sono stati 2 dei 19 soggetti destinatari a vario titolo di altrettante Ordinanze di Custodia Cautelare in Carcere emesse dal GIP di Roma. Le ordinanze sono state eseguite la scorsa notte, dalla D.I.A di Roma e dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria del Comando Provinciale di Milano. Dalle indagini è emerso che l’associazione mafiosa ha promosso la nascita di un sodalizio transnazionale, riuscendo a riunire sotto di essa tutti quei gruppi criminali provenuti dalle cosche mafiose italiane, assumendo il mandato di creare colonie operative oltre oceano. L’associazione ha altresì conservato uno stretto legame con “cosa nostra” ed ha programmato strategie criminali in Canada, in altri stati ed in particolare in Italia per ottenere la gestione e il controllo delle attività economiche nel settore degli appalti e nelle opere pubbliche e per commettere una serie di delitti.


E’ stato assolto con formula piena, il Presidente regionale di Legambiente, Domenico Fontana. Fontana, era stato accusato di diffamazione a danno del Sostituto Commissario della Polizia di Agrigento, Franco Ventriglia. Domenico Fontana insieme al dirigente di Legambiente agrigentino, Giuseppe Arnone, aveva denunciato nel gennaio del 2006 un caso di presunti abusi edilizi legati al locale Luna Rossa a San Leone, indicando Ventriglia come responsabile degli stessi presunti abusi. Fontana e’ stato difeso dall’avvocato Daniela Ciancimino che ha dimostrato la fondatezza di quanto denunciato dal suo cliente. Da qui la caduta dell’accusa di diffamazione.


Arrestati tre agrigentini per aver rubato 250 metri di cavi elettrici di rame. Sono Gaetano e Nocenzo Ragaccio, rispettivamente di 33 e 19 anni e Maurizio Di Giovanni di 27 anni. I tre uomini, sono stati scoperti sul fatto la notte scorsa nella zona industriale di Agrigento. Con loro anche un minorenne di 17 anni che è stato denunciato alla Procura per i minori di Palermo.


 Ha tentato di uccidere due connazionali un tunisino di 24 anni a Sciacca. Dopo una lite scoppiata per futili motivi, il giovane avrebbe accoltellato i due amici. L’episodio si è verificato a Sciacca, in una casa del quartiere San Michele, nella parte alta della città. I tunisini feriti sono ora ricoverati in ospedale per lesioni al collo ed al torace giudicate guaribili in 20 e in 7 giorni. L'extracomunitario tratto in arresto è stato tradotto presso la casa circondariale di Sciacca a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Ieri sera poco dopo la mezzanotte un incendio ha interessato il camping Baia dei Coralli di Punta Braccetto a Vittoria in Provincia di Ragusa. Ad andare a fuoco tre roulotte e due strutture che ospitano un supermarket e i servizi igienici. Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco, che hanno lavorato per oltre due ore. Sulla vicenda indagano i carabinieri.


I Carabinieri della Compagnia di Termini Imerese e quelli di Palermo durante alcuni controlli in alcuni ristoranti e pizzerie del Comune di Caccamo hanno rilevato diverse violazioni amministrative riguardanti l'igiene dei locali e la conservazione di prodotti alimentari in due ristoranti, carenze strutturali, una mancata autorizzazione sanitaria di un locale adibito a deposito e hanno sequestrato 100 chili di alimenti in cattivo stato di conservazione.


Continua, davanti la Provincia di Agrigento, in Piazza Aldo Moro, la protesta di un gruppo di rappresentanti dei genitori di bambini sordo muti e ciechi che, con uno stand e dei cartelloni colorati, cercano di riuscire ad attirare l’attenzione di qualche esponente politico in grado di poter risolvere il loro problema. Sono molteplici i bambini disabili che non riescono a studiare e ad arricchire il loro bagaglio culturale, molto spesso anche per la mancanza di professori di sostegno. I genitori dei bambini disabili sembrano non avere nessuna intenzione a placare la protesta, almeno fino a quando non riusciranno ad avere delle risposte concrete.


Stamani il Presidente del movimento politico, Primavera Favarese, Rosario Manganella, ha avuto un incontro con il Sindaco di Favara, Domenico Russello per discutere sull’eccessivo aumento della bolletta dei rifiuti solidi urbani e del canone acqua.


Il sindaco di Agrigento  Marco Zambuto, ha illustrato oggi in Piazza Stazione alcune modifiche alla circolazione veicolare nella via Acrone, nel tunnel Piedigrotta e nella via Empedocle. A partire da oggi, con propria ordinanza, il sindaco ha infatti disposto che nella via Acrone, nel tratto che va dal trivio Esseneto – Acrone – tunnel Piedigrotta, viene invertito il senso di marcia e pertanto la circolazione veicolare avviene con direzione di marcia da Piazza Marconi verso via Esseneto, via Dante e via Empedocle. Nella stessa via Acrone viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato destro del senso di marcia da piazza Marconi fino all’intersezione con la via Metello; nella citata via vengono confermati 4 stalli di sosta per le autovetture al servizio delle persone invalide.


 La prima azienda italiana si chiama "Mafia spa" e ha un fatturato annuo di 90 miliardi di euro: il 7% del Pil, pari a cinque manovre finanziarie ed otto volte il Tesoretto. E' quanto emerge dal rapporto Sos impresa della Confesercenti sulla criminalità, presentato a Roma, in cui si sottolinea che usura e racket, con 40 miliardi di fatturato, costituiscono il principale business per le associazioni mafiose.


 Il Segretario Provinciale della CGIL, Piero Mangione, afferma che l’area industriale di Porto Empedocle, è stata confermata non fruibile da parte delle imprese, per un conflitto burocratico esistente tra il Consorzio ASI e la Capitaneria di porto. Mangione comunica che a tal proposito, giovedì 8 novembre prossimo, le parti in causa, Comune, Consorzio, Capitaneria, Sindacati Confederali, si incontreranno per la verifica delle azioni e degli aggiornamenti necessari per la concretizzazione dell’obiettivo.


La commissione Attività Produttive di Favara, composta dal Presidente Messinese, Vice Presidente Lombardo e i componenti Cipolla, Bunone e Vassallo Todaro ha incontrato oggi il Rappresentante dei Dottori Commercialisti e Ragionieri Giuseppe Veneziano al fine di  stilare  un  regolamento per le attività produttive. Durante l’incontro si è discusso sull’iniziativa della commissione, diretta alla semplificazione delle procedure per l’insediamento o il trasferimento di un’attività commerciale.


Sulle affermazioni del Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento Carmelo Callari in merito alla questione Rigassificatore interviene il Capogruppo di Forza Italia Davide Lo Presti. Forza Italia, afferma Lo Presti, da sempre ha costantemente ed espressamente denunciato la propria contrarietà alla collocazione del rigassificatore in quel particolare sito, posto a pochi chilometri dalla Valle dei Templi e dalla Casa Natale di Luigi Pirandello, il quale comprometterebbe, tutta la programmazione economica provinciale, protesa ad utilizzare le risorse comunitarie relative all’area turismo – agricoltura. Oggi le esternazioni ed i  comportamenti del Presidente del Consiglio Callari, afferma il Capogruppo di Forza Italia, relativi al Rigassificatore, lasciano perplessi l’intero partito.


Il nuovo Vice Presidente della Commissione Immigrazione della Provincia di Agrigento, è il Consigliere Provinciale, Salvatore Pitruzzella. Pitruzzella subentra a Giacchino Zarbo, da qualche giorno nuovo Assessore Provinciale. La Commissione ha eletto il Vice Presidente Pitruzzella all’unanimità e a scrutino segreto.


Gia da alcuni giorni, con ordinanza del Sindaco del comune favarese e dell’ufficio della polizia municipale, nella via Capitano Callea, sito della fiera d’ottobre, sono iniziati i lavori per l’incisione della segnaletica sull’asfalto. Una segnaletica molto utile che renderà la fiera molto più ordinata del solito, con l’assegnazione del proprio posto per le varie bancarelle che faranno da protagonisti in questa manifestazione.


Dopodomani giovedì 25 ottobre, alle ore 17.00, presso il castello chiaramontano di Favara, si svolgerà una conferenza stampa indetta dall’Amministrazione comunale, per divulgare il programma relativo alle manifestazioni di contorno che si terranno in occasione della fiera d’ottobre in calendario dal 26 al 30 prossimi.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, informa la cittadinanza che, la celebrazione commemorativa del 2 novembre prossimo avrà il seguente programma: alle ore 9.00, deposizione della corona ai caduti in guerra, in Piazza Cavour, alle 10.00, deposizione della corona al cimitero Fontana degli Angeli e Santa Messa, alle 11.30, deposizione della corona Milite Ignoto al cimitero Piana Traversa ed infine alle ore 12.00 la Santa Messa. Mentre la cerimonia commemorativa del 4 novembre avrà il seguente programma: alle ore 9.00, deposizione dei fiori nella chiesa Madre e davanti la casa di Calogero Marrone, nella via Vittorio Emanuele, alle ore 9.30 deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti in guerra, in Piazza Cavour. Alle ore 10.00, infine, la celebrazione della Santa Messa nella chiesa Madre di Favara.


Il riordino della legge regionale 14/2006 sul comparto forestale con l’obiettivo di rendere produttivo il settore è stato l’argomento affrontato oggi a palazzo d’Orleans. Al termine della riunione è stata concordata la predisposizione di un apposito disegno di legge per modificare e integrare la legge 14/2006. In particolare si punterà all’allungamento delle giornate lavorative, utilizzando le risorse finanziarie messe a disposizione dal governo nazionale.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e l’Assessore alle politiche per il centro storico, valorizzazione delle tradizioni dell’identità locale, Settimio Biondi, in vista dell’organizzazione delle tradizionali novene natalizie, invitano tutti i gruppi musicali e folcloristici che abbiano interesse a partecipare alle trattative, a volere comunicare la loro disponibilità, fornendo ogni utile notizia per l’eventuale aggiudicazione degli incarichi. Nella richiesta deve essere indicato il numero dei componenti, indicazione degli strumenti utilizzati, repertorio, richiesta economica e recapito.


Il sindaco di Sciacca, Mario Turturici ha ricevuto nei giorni scorsi Karen Sendelback, americana di origini siciliane, negli Stati Uniti presidente e funzionario esecutivo degli "Amici del PAM", Programma Alimentare Mondiale dell'Onu. L'incontro è avvenuto nell'Ufficio di Gabinetto del Comune di Sciacca. Sendelback ha ricordato le sue origini siciliane, in particolari saccensi e ha parlato della sua attività umanitaria in America. Il PAM è la più grande organizzazione umanitaria al mondo, braccio operativo per gli aiuti alimentari delle Nazioni Unite. Interviene in oltre 80 paesi raggiungendo una media di 90 milioni di persone affamate ogni anno.


L’Assessore regionale Giovanna Candura e il Deputato regionale Giancarlo Granata dopodomani giovedì 26 ottobre, alle ore 10.00, saranno in visita presso la sede del Consorzio ASI di Agrigento. L’incontro servirà per discutere sulle misure necessarie a promuovere lo sviluppo industriale in Provincia di Agrigento.


Ieri, in più di 200 uffici del Comparto Regione, i dipendenti regionali si sono riuniti in assemblee e riunioni spontanee per chiedere al Governo Cuffaro, l’immediata adozione delle direttive da impartire all’Aran-Sicilia dopo 22 mesi di inaccettabile ritardo dalla scadenza del contratto 31 dicembre 2005. L’iniziativa era stata indetta dal Cobas/Codir.


Forte presenza siciliana alla Settimana della lingua italiana 2007, organizzata dall’Istituto italiano di cultura di Tel Aviv e dall’ambasciata italiana. Oggi, appuntamento di grande valore simbolico: il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, ha consegnato al museo di arte ebraica italiana Umberto Nahon, a Gerusalemme, due reperti provenienti dai musei di Palermo, simbolo di integrazione e multirazialità. Cuffaro, inoltre, incontrerà il ministro della Salute e il direttore generale Avi Israele, per discutere i presupposti di un accordo con l’Ismett di Palermo.


Terza edizione dello “Slide Sk8 Contest” che si svolgerà la prima domenica di Dicembre. L’evento organizzato da Andrea Barbera e Giacomo Majorini ogni anno attira tantissimi amanti di questo sport. A tal proposito in questa edizione saranno invitati tutti gli skater dei principali skateshop della sicilia, e i ragazzi americani . L’evento si svolgerà nella sede di Slide Surfshop in viale Emporium a San Leone.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 24 Ottobre. Nubi sparse su quasi tutta la regione, in provincia di Agrigento cielo nuvoloso con peggioramenti in serata. Temperature minime a 12 gradi le massime a 19. modesto vento e mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi gironi.


 

 

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV