Edizione del 23/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        INCENDIO IERI SERA A RAGAUSA AL CAMPING BAIA DEI CORALLI. A FUOCO TRE ROULOTTE

 

·        IERI POMERIGGIO TAVOLO TECNICO AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA TRA COMUNE ATO GESA AG2 E ISEDA. ARGOMENTO TRATTATO COME MANTENERE PULITA LA CITTA

 

·        CONFERENZA STAMPA STAMANI DA PARTE DEL SINDACO DI AGRIGENTO MARCO ZAMBUTO IN PIAZZA STAZIONE SUL CAMBIAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE


Ieri sera poco dopo la mezzanotte un incendio ha interessato il camping Baia dei Coralli di Punta Braccetto  in Provincia di  Ragusa. Ad andare a fuoco tre roulotte e due strutture che ospitano un supermarket e i servizi igienici. Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco, che hanno lavorato per oltre due ore. Sulla vicenda indagano i carabinieri.


I Carabinieri della Compagnia di Termini Imerese e quelli di Palermo durante alcuni controlli in alcuni ristoranti e pizzerie del Comune di Caccamo hanno rilevato diverse violazioni amministrative riguardanti l'igiene dei locali e la conservazione di prodotti alimentari in due ristoranti, carenze strutturali, una mancata autorizzazione sanitaria di un locale adibito a deposito e hanno sequestrato 100 chili di alimenti in cattivo stato di conserva.


Si è svolto ieri pomeriggio al Castello Chiaramonte di Favara un tavolo tecnico tra l’amministrazione comunale di Favara, rappresentanti dell’ATO GESA AG 2, e ISEDA per visionare una prima bozza della planimetria di dislocazione dei cassonetti.Qualche mese addietro si era svolta al Comune di Favara una  prima riunione operativa per programmare il piano di intervento straordinario per la pulizia della città. Proprio con la ricollocazione dei cassonetti e la pulizia straordinaria della città  è iniziata questa collaborazione tra il Comune e le Società d’ambito. Un primo passo verso l’adeguamento del servizio che deve essere portato ai livelli di decenza. In dettaglio verranno collocati due tipologie di cassonetti una di colore grigio e uno di colore blu. Nel centro storico la capacità di ogni cassonetto sarà  di 100 litri mentre nelle restanti zone verranno collocati dei cassonetti  da 1.100 litri e da 1.700 litri. Programmata una seconda riunione a breve per concordare dettagliatamente  la dislocazione dei contenitori per i rifiuti.


La commissione Attività Produttive di Favara, composta dal Presidente Messinese, Vice Presidente Lombardo e i componenti Cipolla, Bunone e Vassallo Todaro ha incontrato oggi il Rappresentante dei Dottori Commercialisti e Ragionieri Giuseppe Veneziano al fine di  stilare  un  regolamento per le attività produttive. Durante l’incontro si è discusso sull’iniziativa della commissione diretta alla semplificazione delle procedure per l’insediamento o il trasferimento di un’attività commerciale.


Giovedì prossimo, 25 ottobre, alle ore 17.00, presso il castello chiaramontano di Favara, si svolgerà una conferenza stampa indetta dall’Amministrazione comunale, per divulgare il programma relativo alle manifestazioni di contorno che si terranno in occasione della fiera d’ottobre in calendario dal 26 al 30 prossimi.


La conferenza San Vincenzo de Paoli di Favara, comunica ai concittadini che nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre prossimi, le consorelle e i confratelli saranno a disposizione di tutti per offrire gli emblemi del “Fiore che non marcisce”, solo ed esclusivamente nei cinque gazebi allestiti presso gli ingressi e lungo i viali del cimitero di Piana Traversa di Favara. Le offerte che si raccoglieranno, andranno come sempre a beneficio delle famiglie più bisognose  del comune di Favara.


Il sindaco di Agrigento  Marco Zambuto, ha illustrato oggi in Piazza Stazione alcune modifiche alla circolazione veicolare nella via Acrone, nel tunnel Piedigrotta e nella via Empedocle. A partire da oggi, con propria ordinanza, il sindaco ha infatti disposto che nella via Acrone, nel tratto che va dal trivio Esseneto – Acrone – tunnel Piedigrotta, viene invertito il senso di marcia e pertanto la circolazione veicolare avviene con direzione di marcia da Piazza Marconi verso via Esseneto, via Dante e via Empedocle. Nella stessa via Acrone viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato destro del senso di marcia da piazza Marconi fino all’intersezione con la via Metello; nella citata via vengono confermati 4 stalli di sosta per le autovetture al servizio delle persone invalide.


Il consigliere comunale di Agrigento della Margherita, Giuseppe Arnone, chiede l’intervento immediato delle forze dell’ordine per le continue aggressioni e violenze che è costretto a subire un bambino disabile e la sua famiglia, residenti a Villaseta, da parte di un gruppo di ragazzi. La madre del disabile, ha raccontato che la loro casa viene presa d’assalto durante le ore notturne, quando il branco di ragazzi inizia a lanciare sassi, rompendo finestre, porte riuscendo pure a ferirli. Arnone chiede alle forze dell'ordine di organizzare una vigilanza anche permanente per impedire che il bambino e la madre continuino a essere torturati, al comune ed ai servizi sociali, conclude Arnone, chiedo di fare di tutto per recuperare i minori responsabili di questi atti di violenza.


Il Presidente del Consorzio ASI, Stefano Catuara, comunica che giorno 26 ottobre prossimo, sarà in visita presso la sede del consorzio l’Assessore regionale all’industria, Giovanna Candura, accompagnata dal deputato regionale, Giancarlo Granata. L’ASI, alle ore 10.00, del 26 ottobre, incontrerà il Comitato Direttivo e il Consiglio Generale dell’ASI, per discutere sulle misure necessarie a promuovere lo sviluppo industriale in provincia di Agrigento.


Il Segretario Provinciale della CGIL, Piero Mangione, afferma che l’area industriale di Porto Empedocle, è stata confermata non fruibile da parte delle imprese, per un conflitto burocratico esistente tra il Consorzio ASI e la Capitaneria di porto. Mangione comunica che a tal proposito, giovedì 8 novembre prossimo, le parti in causa, Comune, Consorzio, Capitaneria, Sindacati Confederali, si incontreranno per la verifica delle azioni e degli aggiornamenti necessari per la concretizzazione dell’obiettivo.


Ieri, in più di 200 uffici del Comparto Regione, i dipendenti regionali si sono riuniti in assemblee e riunioni spontanee per chiedere al Governo Cuffaro, l’immediata adozione delle direttive da impartire all’Aran-Sicilia dopo 22 mesi di inaccettabile ritardo dalla scadenza del contratto 31 dicembre 2005. L’iniziativa era stata indetta dal Cobas/Codir.


La prima azienda italiana si chiama "Mafia spa" e ha un fatturato annuo di 90 miliardi di euro: il 7% del Pil, pari a cinque manovre finanziarie ed otto volte il Tesoretto. E' quanto emerge dal rapporto Sos impresa della Confesercenti sulla criminalità, presentato a Roma, in cui si sottolinea che usura e racket, con 40 miliardi di fatturato, costituiscono il principale business per le associazioni mafiose.


Nelle ultime ore a causa del maltempo si registrano diversi disagi nei collegamenti marittimi con le isole minori.  Vento e pioggia nelle ultime ore hanno fatto saltare ancora una volta tutti i collegamenti. Ieri sera non e' partito il mototraghetto da Porto Empedocle per le Pelagie. Situazione simile a Trapani, dove e' rimasta in porto la nave per Pantelleria. Da Palermo fino a questo momento sono tutti fermi aliscafi e traghetti per Ustica. Dopo due giorni di isolamento il traghetto "Laurana" della Siremar da Milazzo ha raggiunto Lipari, ma permangono le difficolta' per i collegamenti con Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi, il che ha avuto ripercussioni anche per il funzionamento di scuole e strutture pubbliche.


Forte presenza siciliana alla Settimana della lingua italiana 2007, organizzata dall’Istituto italiano di cultura di Tel Aviv e dall’ambasciata italiana. Ieri, giornata inaugurale, che ha preso inizio con la mostra del fotografo Giò Martorana, dal titolo  Sicily in my mind”, ed un concerto del gruppo Al Madina. Oggi, invece, è previsto un appuntamento di grande valore simbolico: il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, consegnerà al museo di arte ebraica italiana Umberto Nahon, a Gerusalemme, due reperti provenienti dai musei di Palermo, simbolo di integrazione e multirazialità. Cuffaro, inoltre, incontrerà il ministro della Salute e il direttore generale Avi Israele, per discutere i presupposti di un accordo con l’Ismett di Palermo.


Continua, davanti la Provincia di Agrigento, in Piazza Aldo Moro, la protesta di un gruppo di rappresentanti dei genitori di bambini sordo muti e ciechi che, con uno stand e dei cartelloni colorati, cercano di riuscire ad attirare l’attenzione di qualche esponente politico in grado di poter risolvere il loro problema. Sono molteplici i bambini disabili che non riescono a studiare e ad arricchire il loro bagaglio culturale, molto spesso anche per la mancanza di professori di sostegno. I genitori dei bambini disabili sembrano non avere nessuna intenzione a placare la protesta, almeno fino a quando non riusciranno ad avere delle risposte concrete.


Terza edizione dello “Slide Sk8 Contest” che si svolgerà la prima domenica di Dicembre. L’evento organizzato da Andrea Barbera e Giacomo Majorini ogni anno attira tantissimi amanti di questo sport. A tal proposito in questa edizione saranno invitati tutti gli skater dei principali skateshop della sicilia, e i ragazzi americani . L’evento si svolgerà nella sede di Slide Surfshop in viale Emporium a San Leone.


Dopo la prima esperienza di scambio interculturale a Goteborg in Svezia nel mese di maggio, una delegazione di alunni e docenti della Scuola Media Orlando di Aragona è stata ufficialmente accolta a Cleder dal dirigente scolastico del collège Notre Dame d’Esperance Frank Cocaign. Gli studenti, ospitati dalle famiglie clederoix, hanno avuto l’opportunità di conoscere la scuola francese, le famiglie che li hanno accolti, le città della Bretagna e la cultura del popolo bretone.


  Il Comune di Agrigento patrocina una grande mostra che è stata inserita tra i trenta eventi culturali più importanti d'Italia dei prossimi mesi. La mostra, allestita presso le Fabbriche Chiaramontane, in Piazza San Francesco ad Agrigento, sarà inaugurata giorno 27 ottobre alle ore 17  e rimarrà aperta sino al 10 febbraio 2008. L’esposizione è promossa dall'Associazione “amici della pittura siciliana dell’ottocento”, con il patrocinio della presidenza della regione siciliana, dell’assessorato regionale dei beni culturali, della provincia regionale di Agrigento, del comune di Agrigento e della camera di commercio.


La Pittrice, Beatrice Santuccio, dipinge da anni prediligendo la pittura all'aperto. Nella sua casa accogliente si respira da sempre arte, pittura, musica e poesia. La sua prossima mostra di pittura presso la Galleria Roma in Via Maestranza a Siracusa dal 27 ottobre al 6 di Novembre. La mostra si intitola "Specchi d'acqua".


 Le previsioni del tempo per domani mercoledì 24 Ottobre. Nubi sparse su quasi tutta la regione, in provincia di Agrigento cielo nuvoloso con peggioramenti in serata. Temperature minime a 12 gradi le massime a 19. modesto vento e mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi gironi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV