Edizione del 22/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        DOPO 16 ANNI DI LATITANZA E’ STATO ARRESTATO IL BOSS AGRIGENTINO FRANCESCO TERMINE

·        RIUNIONE AL CASTELLO CHIARAMONTE PER DEFINIRE UNA PRIMA PLANIMETRIA DI DISLOCAZIONE DEI NUOVI CASSONETTI PER RIFIUTI

·        WEEK-END ALL’INSEGNA DEL CALCIO. PRO FAVARA

·        IGENTO 900 GRAMMI DI ASHISH. toetadini privati proprietari dei terreni dovre  IN TRASFERTA PERDE CONTRO IL PETROSINO MARSALA MONDIAL VINCE A PALMA DI MONTECHIARO CONTRO IL CIANCIANA.


E’ stato arrestato dopo più di 16 anni di latitanza, il boss agrigentino Francesco Termine, di 53 anni. L’uomo, che viveva  in una villa in Venezuela, a Valencia, era affiliato alla famiglia Capizzi di Ribera, ricercato dal 1992 a seguito di una condanna a 21 anni di carcere per traffico di cocaina. Nel 1991 ha subito un attentato in Sicilia. E’ stato colpito alla gola. Dal Venezuela, Termine, avrebbe mandato la droga alle famiglie siciliane nascosta in confezioni di succhi di frutta tropicale.


Dovranno rispondere a vario titolo di associazione per delinquere, corruzione, falso ideologico e abuso d'ufficio,  8 persone accusate di aver falsificato le attestazioni per far conseguire la patente di guida. L’operazione denominata Sciacallo e' stata avviata nel 2003 e condotta dalla Polizia stradale di Agrigento con il coordinamento del dirigente Calogero La Porta  su delega del sostituto procuratore Manuela Persico.  Sarebbero più di  100 le patenti  che  sono state rilasciate senza requisiti a persone italiane e non.


I Poliziotti della squadra mobile di Agrigento hanno fermato ieri sera  un cittadino  nigeriano. Udrga Frank 39 anni, era sbarcato a Lampedusa lo scorso 13 ottobre con altri 39 clandestini, è ritenuto responsabile di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina aggravata e l’avviamento alla prostituzione alcune donne connazionali. Arrestato ieri anche un altro extracomunitario nigeriano perchè rientrato in Italia nonostante il provvedimento di espulsione a suo carico.


I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, di agrigento  durante il servizio di controllo del territorio,  hanno arrestato nella notte un giovane con l’accusa di spaccio di sostanza stupefacente. il giovane G.P. disoccupato  22 anni, è stato fermato dai militari a bordo della sua auto una Daewoo Nexia  lungo la strada statale 118, all’altezza della galleria “Santa Lucia”. Accanto a lui viaggiava  una ragazza minorenne, entrambi del luogo. Durante la perquisizione i carabinieri hanno trovato un sacchetto con all’interno tre panetti di hashish, per un peso complessivo di circa 900 gr., nascosto sotto il sedile lato passeggero, per un valore commerciale stimato in circa 10 mila euro Il ragazzo è stato tratto in arresto e condotto presso il carcere di contrada “Petrusa”, mentre la ragazza è stata segnalata in stato di libertà alla procura della repubblica presso il tribunale dei minori di palermo.


Due giovani di 16  e 20 anni, di Gela, sono stati segnalati all’ Autorità Giudiziaria, per furto. I due, sabato scorso, dopo le 22, davanti una pizzeria del luogo, hanno preso di mira un uomo e gli hanno rubato il marsupio.  I giovani si sono dati alla fuga in sella ad un ciclomotore, ma il tutto per fortuna  è stato seguito da due Carabinieri in borghese, che si trovavano sul posto, i quali li hanno seguiti, individuati e poi denunciati.


E sempre a Gela, si è verificato la scorsa notte, intorno le 5 del mattino in Via Marsala, un incendio doloso. Indagini sono state avviate dalla Polizia di Gela per far luce sull’accaduto. Ignoti malviventi hanno appiccato le fiamme al portone di un’abitazione in cui risiede un pensionato di 69 anni. Il fuoco ha danneggiato anche il prospetto dell’edificio.


Blitz antiassenteismo da parte dei carabinieri di Sciacca, negli uffici amministrativi e negli stabilimenti delle Terme di Sciacca. Dall’irruzione degli agenti, sarebbero affiorati irregolarità tra i dipendenti, assenti ingiustificati. I Carabinieri, tra l’altro, sarebbero intervenuti su segnalazione del consigliere Salvatore Caltagirone sulla presenza in servizio, sabato scorso, dei dipendenti che operano negli uffici amministrativi, ma la Cisal attacca: “ E’ stato commesso un errore perché non c’è alcun obbligo di recuperare il sabato per i mancati rientri durante i mesi estivi”.


Sono scattate le manette per un autotrasportatore di Ragusa L.I. 45 enne. L’uomo Picchiava l'ex moglie anche in presenza dei figli.. La denuncia da parte della vittima e' arrivata dopo percosse e umiliazioni continue che, secondo quanto accertato dalle indagini, avevano assunto caratteristiche persecutorie e di inaudita violenza fisica, fino al punto di procurare alla donna un grave stato di disagio e di grave malessere fisico e psicologico. La pm Monica Monego ha quindi chiesto e ottenuto dal Gip di Ragusa, Vincenzo Ignaccolo, la misura cautelare degli arresti domiciliari che impone all'uomo violento di non allontanarsi dal suo domicilio senza l'autorizzazione del giudice, pena la denuncia per evasione e l'applicazione di misure più severe.


L'intero'equipaggio di una barca a vela australiana, composto da 16 persone, è stato tratto in salvo al largo di Palermo. Il mare forza 6 aveva messo in grave difficoltà l'imbarcazione, un 60 piedi che prendeva parte al Rolex Middle Sea Race, partito da Malta. L'equipaggio e' stato tratto in salvo con un aeromobile dell'Aeronautica militare.


Il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, partirà per Israele dove rimarrà quattro giorni per una serie di incontri di carattere scientifico, culturale e istituzionale. La delegazione siciliana è composta anche dall’assessore alla Sanità, Roberto Lagalla, e dal dirigente generale del Darc, il Dipartimento regionale per l’Architettura e l’Arte contemporanea, Fausto Spagna.


Mercoledì prossimo 24 ottobre alle ore 10,00, l’Assessorato regionale dei Beni culturali, ambientali e della Pubblica Istruzione Lina Leanza, organizza a Caltanissetta, presso il Museo Archeologico, un incontro sul tema “Archeologia e volontariato verso nuove frontiere”. Gli argomenti all’ordine del giorno riguardano le forme di coinvolgimento delle associazioni di volontariato nell’attività istituzionale di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico; l’attuazione all’interno della Regione Siciliana della valutazione di impatto archeologico, l’istituzione di un elenco di professionisti, nel quale le soprintendenze e i musei possano individuare i collaboratori da coinvolgere nelle attività di ricerca, didattica, catalogazione, valorizzazione; e i rapporti tra istituzioni regionali e università con dipartimenti ad indirizzo archeologico e materie affini.


 A dieci giorni esatti dalla richiesta di un incontro urgente, per l’aumento sui rifiuti solidi urbani e del canone acqua, il sindaco Domenico Russello, incontrerà domani alle ore 9.00 i vertici di primavera favarese, che hanno voluto la riunione, nonché Pippo Spataro responsabile provinciale dell’associazione dei Consumatori. Nell’incontro Russello, illustrerà e farà il punto della situazione  sugli aumenti ingiustificati della Tarsu e acqua, aumenti che nel 2007 hanno avuto un incremento di circa 45%.


Si è svolto questo pomeriggio al Castello Chiaramonte di Favara un tavolo tecnico tra l’amministrazione comunale di Favara, rappresentanti dell’ATO GESA AG 2, e ISEDA per visionare una prima bozza della planimetria di dislocazione dei cassonetti. Qualche mese addietro si era svolta al Comune di Favara una  prima riunione operativa per programmare il piano di intervento straordinario per la pulizia della città. Proprio con la ricollocazione dei cassonetti e la pulizia straordinaria della città  è iniziata questa collaborazione tra il Comune e le Società d’ambito. Un primo passo verso l’adeguazione del servizio che deve essere portato ai livelli di decenza .In dettaglio verranno collocati due tipologie di cassonetti una di colore grigio e uno di colore blu. Nel centro storico la capacità di ogni cassonetto sarà  di 100 litri mentre nelle restanti zone verranno collocati dei cassonetti  da 1.100 litri e da 1.700 litri. Programmata una seconda riunione a breve per concordare dettagliatamente  la dislocazione dei contenitori per rifiuti.


Si è svolto questa mattina presso il maniero medievale di Favara un tavolo tecnico per definire il programma di attuazione del progetto denominato “Ortus” che prevede la riqualificazione di alcune zone di Favara. Grazie all’interessamento dell’Ufficio Europa del Comune sono stati stanziati dalla Comunità Europea 4.000.000 di euro per effettuare degli interventi di natura architettonica su una vasta zona della città di Favara. Presenti al tavolo tecnico l’amministrazione comunale, tecnici dell’Università,della progettazione e direzione dei lavori interni, banca nuova, IACP, consulenti,cittadini privati proprietari dei terreni dove verranno effettuati i lavori e una rappresentanza di imprenditori.


L’ufficio segnaletica stradale del Comune di Favara, dipartimento VIII° diretto dal comandante Salvatore Amico, ha disposto un’ordinanza in occasione della Fiera di Ottobre, che ricordiamo si svolgerà a Favara dal 26 al 30. Divieto permanente di sosta con rimozione nello spazio adiacente l’ingresso delle civili abitazioni che insistono sulle seguenti vie, Via Soldato Marotta, Bonfiglio, Argento, Via Soldato Puccio, via Soldato Cusumano e ancora, via Di Salvo, Via Sacco, Via Vanzelli, Via Ricasso, Via Dulì Via Fattori, Via Spriano. Le zone interessate al divieto di sosta saranno anche Via Favara, Via Ligabue, Via Guttuso, Via Carlo Magno, Via Carta, Via Bacchi, Via Schubert, Via Vivaldi, Via Mozart Via Deleddra, Via Amnedola ed ancora via Urancati, Via Monti Via Pavese via Macchiavelli, Via San Valentino Via Umbria Via Enna, Via Lombardia, Via Galilei ed infine via Leonardo da Vinci. Gli abitanti delle suddette hanno l’obbligo di collocare davanti le proprie abitazioni un’apposita tabella di divieto, rilasciato dall’ufficio Segnaletica Stradale. Per tutti coloro che ancora non sono in possesso della tabella, possono ritirarla entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 26 Ottobre preso i locali siti in piazzale Giochi Olimpici.


Il Sindaco Zambuto e l’Assessore alle politiche per la salute, verde pubblico ed arredo urbano Passarello, informano che è stata espletata la gara per la gestione, la pulizia e la custodia dei gabinetti pubblici comunali per il bimestre  novembre – dicembre 2007. La gara è stata aggiudicata all’impresa “Centro di Pulizie” con sede legale a Raffadali.


Domani Martedì 23 ottobre alle ore 10,00, il sindaco di Agrigento  Marco Zambuto, si recherà in Piazza Stazione per illustrare alcune modifiche alla circolazione veicolare nella via Acrone, nel tunnel Piedigrotta e nella via Empedocle. A partire da oggi, con propria ordinanza, il sindaco ha infatti disposto che nella via Acrone, nel tratto che va dal trivio Esseneto – Acrone – tunnel Piedigrotta, viene invertito il senso di marcia e pertanto la circolazione veicolare avviene con direzione di marcia da Piazza Marconi verso via Esseneto, via Dante e via Empedocle.Nella stessa via Acrone viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato destro del senso di marcia da piazza Marconi fino all’intersezione con la via Metello; nella citata via vengono confermati 4 stalli di sosta per le autovetture al servizio delle persone invalide.


Si è svolta ieri mattina all’Hotel Akrabello al Villaggio Mosè un convegno indetto dai Giovani Socialisti per illustrare le linee guida del progetto del Nuovo Partito Socialista .


Sono state 1607 in Sicilia le controversie tra le imprese e tra imprese e consumatori risolte dalle nove Camere di Commercio dell’isola, grazie allo strumento veloce e flessibile della “conciliazione”. A renderlo noto è il Presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace, a consuntivo della Settimana della Conciliazione, appena trascorsa. La conciliazione garantisce tempi certi per la soluzione delle controversie, costi contenuti e accordi funzionali al buon andamento delle imprese, favorisce la competitività e appiana i rapporti con i consumatori. Le pratiche di conciliazione aperte nelle Camere di Commercio siciliane dal 1° gennaio di quest’anno ad oggi, sono state 90 ad Agrigento, 60 a Caltanissetta, 277 a Catania, 44 a Enna, 218 a Messina, 568 a Palermo, 51 a Ragusa, 112 a Siracusa e 187 a Trapani.


Imprenditoria e sviluppo locale”. Questo il tema trattato durante un  incontro programmatico  svoltosi ieri mattina a all’Hotel Dioscuri a San Leone.


Si svolgerà il prossimo 2 e 4 Novembre, a Ribera il primo raduno regionale dei giovani UDC. A renderlo noto è il componente del coordinamento provinciale UDC Gaetano Airò. Si tratta di una iniziativa lodevole, afferma Airò, voluta fortemente dal Consigliere Provinciale Carmelo Pace e dal Coordinatore Regionale del Movimento giovanile Gianfranco Gentile. L’incontro, che si svolgerà presso la sala convegni di Ribera, vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro e dei dirigenti regionali e provinciale del partito.


Nonostante le condizioni meteorologiche avverse si è svolta ieri mattina  la manifestazione sportiva podistica “Nel segno della fratellanza la Maratona di Favara.” L’evento di carattere regionale e nazionale, organizzato dalla Presidenza Provinciale dell’Unione Sportiva ACLI, ha  coinvolto gli alunni di diverse scuole, comunità religiose,comunità marocchine e i diversamente abili  per attenzionarli sui temi di Legalità, Fratellanza Giustizia e Pace. La maratona è partita da Via Kennedy e ha  percorso il centro storico di Favara. La premiazione della manifestazione è avvenuta al Castello Chiaramonte di Favara.


Puliamo Aragona, la manifestazione svolta appena una settimana fa che ha visto l’azione sinergica di privati, imprenditori ed Enti, tutti al lavoro con il comune intento di ripulire il paese e ridare decoro al centro urbano, rischia di vedere vanificato il proprio prodotto se i cittadini aragonesi non iniziano ad osservare costantemente le norme basilari per il rispetto dell’ambiente e lo smaltimento dei rifiuti. Il Comandante della Polizia Municipale invita, pertanto, la cittadinanza ad osservare le ordinanze in vigore in materia di smaltimento di rifiuti e rispetto del suolo pubblico. I trasgressori saranno puniti con una sanzione variabile da € 25,00 a € 500,00. Multe da € 25,80 a €154,93 sono previste, ancora, per chi abbandona lattine, bottiglie e carta sul suolo pubblico e conferisce nei cassonetti rifiuti provenienti da forni per la panificazione e da lavorazioni in legno, prodotti d'imballaggio, prodotti da attività di giardinaggio o potatura, materiali di risulta, rifiuti terrosi, massi o quanto altro possa danneggiare l’autocompattatore.


Arriva la stabilizzazione per il secondo gruppo di Lsu utilizzati dal Comune di Sciacca. E' quanto comunicano il sindaco Mario Turturici e l'Assessore al Lavoro Mario Venezia. La firma dei contratti di diritto privato è stata programmata per domani martedì 23 ottobre alle ore 12 presso la Sala Giunta del Comune.


I lavori per la realizzazione della circonvallazione a valle dell’abitato, destinata a snellire il traffico cittadino di Raffadali  proseguono in modo spedito. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Silvio Cuffaro, assieme agli ingegneri Rampello e Impiduglia dell’Ufficio Tecnico comunale, con forza e determinazione ha lavorato per rendere l’arteria, circa 800 metri di tracciato, percorribile e fruibile subito.L’opera, finanziata dalla Regione per un importo che supera i 4 milioni e 500 mila euro, sarà completata.


Sono numerose le iniziative collaterali nell’ambito della 26° edizione del Convegno Internazionale “Mare e Territorio”, in programma al Palacongressi del Villaggio Mosé ad Agrigento il 26 e 27 ottobre prossimo, ed organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Agrigento e Porto Empedocle, presieduta da Silvana Vella Bianchettino. Nella due giorni di manifestazione, al Palacongressi, si potrà visitare un’estemporanea e una mostra di pittura. Saranno, inoltre, premiati quattro giovani studenti soci della Lega Navale che hanno vinto il concorso fotografico a livello nazionale e che durante il convegno riceveranno 250 euro ciascuno. Ed infine da giovedì prossimo, 25 ottobre, gli studenti partecipanti al convegno, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici, potranno visitare le unità della Marina Militare Italiana ormeggiate al porto di Porto Empedocle. Si tratta delle navi: “Spica”, “Orione” e “Sfinge”. Si potrà salire a bordo delle navi dalla 10 alle ore 12 e dalle 15 alle ore 17. Il tema del convegno è: “Modelli e tecnologie avanzate per una gestione sostenibile dell’ambiente marino”.


Avrà luogo venerdì prossimo 26 Ottobre, presso i locali della Direzione Didattica General Macaluso di Racalmuto, la festa dell’accoglienza e l’inaugurazione  delle nuove bandiere della Regione Siciliana e dell’Unione Europea. Prenderanno parte alla manifestazione il dirigente scolastico Salvatore Pirrera, il Sindaco di Racalmuto Prof. Salvatore Petrotto, il Comandante dei Carabinieri di Canicattì Capitano Diego Polio e il Dirigente CSA di Agrigento Dott. Nicolò Lombardo. Nel programma è prevista l’esibizione delle majorette ed i saluti delle autorità intervenute.


Alla presenza dei tecnici   presso lo stadio comunale bruccoleri di favara è in corso il collaudo del  manto del campo sportivo.


Ancora una amara sconfitta subita dalla Pro Favara nello stadio di Marsala. Gli undici del Mister Longo hanno perso contro il Petreosino per 2 a 0. Una disfatta non meritata affermano dalla Dirigenza, abbiamo fatta una bella partita, tante palle goal per chiudere il match, ma questo periodo, afferma Cusumano, è del tutto sfortunato. Dopo il pari della scorsa domenica contro il Kamarat, tanti erano i pronostici positivi fatti dalla squadra favarese, per arrivare finalmente nella partita contro il Petrosino, alla prima vittoria in campionato. Ma niente da fare un’altra batosta arriva alla squadra locale. Nel primo tempo di gioco, la Pro Favara ha avuto tante occasioni per portarsi in vantaggio, ma che poi puntualmente ha sprecato. I due goal del Petrosino arrivano entrambi in contropiede, frutto secondo Longo dell’inesperienza dei giocatori della Pro Favara. Prossimo turno di campionato d’eccellenza, vedrà contendersi i 3 punti in classifica, la Pro Favara contro il Mazara nello stadio di Porto Empedocle, ma non è da escludere la possibilità che il match si giocherà allo stadio di Canicattì. La classifica vede il Trapani primo in classifica  a 15 punti mentre resta ultima la Pro Favara a 1.


Arriva la 4 vittoria di campionato per il Mondial Favara che nel campo neutro di Palma di Montechiaro vince per 2-0 contro il Cianciana 2000. Guadagna 3 punti preziosi la squadra di Mister Sorce, che adesso si trova in alto alla classifica con 14 punti. Sulla carta un incontro che doveva vedere le compagini in perfetto equilibrio. Entrambe avevano lo stesso punteggio in classifica con le stesse vittorie e gli stessi pareggi. Ma netta è stata la predominanza della squadra del Mondial anche se sono state diverse le palle goal sciupate. L’incontro ha avuto inizio con circa 20 minuti di ritardo, alle 15.50 circa. Da registrare una ammonizione per entrambe le compagini, mentre per il Mondial Favara, l’espulsione proprio alla fine della partita di Tonino Cusumano. La prossima squadra che incontrerà la compagine favarese sarà quella del Dattilo.


Le previsioni del tempo per domani martedì 23 Ottobre. Pioggia e nubi sono attese in quasi tutta la regione, ad agrigento cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature minime a 12 gradi le massime a 17. modesto vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV