Edizione serale del 20/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SEGNALATI ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA DAI CARABINIERI DI FAVARA  2 GIOVANI LADRI.

 

·        GIORNATA DI STUDIO AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA SULLA PORFIRIA:DIAGNOSTICA ATTUALITA’ E PROSPETTIVE SULLA MALATTIA.

 

·        2 A 0 PER IL MONDIAL FAVARA CHE QUESTO POMERIGGIO A GIOCATO CONTRO IL CIANCIANA 2000 NEL CAMPO NEUTRO DI PALMA DI MONTECHIARO.


I carabinieri di Favara, alla giuda del Tenente Roberto Di Nunzio, hanno denunciato per abusivismo edilizio, Antonio Urso, di Favara,intendo nel costruire una casa in Via Emilio Segrè. L’uomo in passato era già stato denunciato per lo stesso reato. Il favarese, questa volta oltre alla denuncia di abusivismo edilizio, è anche accusato di violazione di sigilli.


I carabinieri di Favara, al comando del Tenente Roberto Di Nunzio, hanno segnalato alle competenti autorità, due ragazzi favaresi, un minorenne e un 20enne. Il minorenne è accusato di furti, in varie abitazioni della zona del Carmine di Favara, svolti nel mese di Agosto scorso fino ad oggi. Rubava gioielli e denaro in contanti e consegnava il ricavato al 20enne G.N, pregiudicato, anche lui denunciato per ricettazione. I carabinieri dopo aver ricevuto più segnalazioni da parte dei derubati, hanno proceduto a delle verifiche fino ad arrivare ai giovani. I due sono stati invitati a presentarsi in caserma. Ad accompagnare il minorenne anche la mamma di quest’ultimo che dopo aver sentito ammettere al figlio la colpevolezza si è sentita male ed è svenuta. I due ragazzi hanno sottratto denaro in contanti per circa 6.000 euro e gioielli per migliaia di euro.


I carabinieri del comando stazione di Cattolica Eraclea, a conclusione delle indagini, hanno segnalato all’ autorità giudiziaria F.S., di 38 anni, E.L. di 39 anni e C.C. 33 anni , tutti del luogo, responsabili della ristrutturazione di un’abitazione, in assenza della concessione edilizia. La costruzione è stata posta sotto sequestro. Altra operazione del comando provinciale dei carabinieri a Montaperto. Al termine di mirate indagini, i militari hanno arrestato V.S., 32 anni di Catania, nullafacente, pregiudicato, responsabile di uno scippo nei confronti di una donna del luogo T.F. 65 anni  , compiuto nel mese di novembre del 2006.


Un cattolicese  G.M. 30 anni   è stato fermato dai Carabinieri  dopo che con la sua auto una Fiat Bravo  ha danneggiato cinque automobili. Secondo i militari l’uomo era alla guida della sua auto in stato di ebbrezza.


Arrestato a Gela un tunisino di 30 anni, Otmane Braim, per aver eluso l’ordine imposto del questore di Ragusa, nel 2005, di lasciare il paese entro cinque giorni. L’extracomunitario è stato sorpreso dagli agenti della squadra nautica in servizio di pattuglia mentre girovagava, nel quartiere Macchitella, sprovvisto di permesso di soggiorno. Il tunisino non ha fornito dichiarazioni ed è stato prima posto in stato di fermo e dopo arrestato.


Le salme dei due turisti tragicamente morti annegati martedì scorso nelle acque agitate di San Leone saranno trasferite nei prossimi giorni nei rispettivi paesi di origine. Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e l’intera amministrazione comunale di Agrigento partecipano al dolore delle famiglie dei due turisti strappati all’affetto dei propri cari rendendosi disponibile per qualsiasi necessità per far fronte al rientro delle salme. A tal fine, nella giornata di ieri, l’assessore ai servizi cimiteriali, Rosalda Passarello, si è recata a nome dell’amministrazione comunale presso l’obitorio del San Giovanni di Dio per manifestare il cordoglio della Città intera.


Incendiate due auto in Provincia di Agrigento. La prima un’Alfa Romeo 147  si trovava parcheggiata in via Manzoni a Canicattì. L’auto è di proprietà di un ex carabiniere oggi in pensione. Su quanto avvenuto stanno indagando gli ex colleghi del militare ai quali ha denunciato i fatti. L’altra auto andata a fuoco ad Agrigento  un'Alfa Romeo 147 del sacerdote Angelo Chillura. L'auto si trovava posteggiata in piazza don Minzoni, davanti il seminario vescovile. Per spegnere le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco. Ancora da accettare la cause dell'incendio.


La giunta regionale ha approvato il Piano triennale 2007/2009 dell'edilizia scolastica, presentato dall'assessore ai Beni culturali e alla Pubblica istruzione, Lino Leanza, per una spesa di circa 130 milioni di euro.“La Regioneha commentato Leanza - ha preso un impegno chiaro ed economicamente gravoso per rendere tutte le scuole a norma. I Comuni, facendoci pervenire l’analisi del fabbisogno dell’edilizia scolastica nella loro area di competenza, ci hanno permesso di mettere a punto un’anagrafe scolastica fondamentale per procedere in maniera consapevole e spedita.


Predisposto dalla Commissione “Affari Generali” il nuovo regolamento per l'uso della sala consiliare "Giglia" della Provincia Regionale di Agrigento, allo scopo di favorire e promuovere al meglio lo svolgimento di convegni, riunioni e incontri non attinenti al normale funzionamento degli organi della provincia. A darne notizia è il Presidente della commissione consiliare "Affari Generali" della Provincia Regionale di Agrigento Calogero Gattuso. 


Il consigliere di amministrazione dello IACP di Agrigento, Santino Cibella, ha invitato il Sindaco di Favara Domenico Russello ad incitare l’assegnazione  agli aventi diritto dei 56 alloggi popolari in contrada Piana, a Favara, distrutti nel corso degli anni dai vandali. Il Primo cittadino di Favara ha accolto di buon grado la sollecitazione del Consigliere. In un incontro tra Cibella, il presidente dell'Iacp, Nino Gaziano e l'assessore regionale ai lavori pubblici, Agata Consoli, la regione ha assegnato 250 mila euro per i primi interventi relativi alla ristrutturazione dei 56 alloggi. Santino Cibella esprime soddisfazione per l'interessamento del sindaco Russello riguardo le pratiche di assegnazione.


Il Consigliere Comunale del Partito Democratico di Favara Giovanni Mossuto in un’interrogazione rivolta  al Sindaco Domenico Russello e al Presidente del Consiglio comunale Luca Gargano chiede quali siano stati i motivi per la quale a distanza di tempo  dal trasferimento degli uffici di rappresentanza comunali dalla restaurata sede di Piazza Cavour  a quelli di Piazza Don Giustino non si  sia ancora provveduto a definire il collaudo dell’edificio e l’inizio dei lavori per il restauro degli affreschi. Tale ritardo, afferma Mossuto, sta procurando gravi danni alla struttura, causati da una forte condensa presente in edifici antichi ristrutturati, danni già presenti nella scala di accesso ai piani superiori ed in alcuni affreschi.


Si svolta ieri pomeriggio, una riunione al liceo Martin Luter King di Favara. Durante l’incontro è stato presentato il libro bianco all’interno del quadro strategico nazionale PON annualità 2007/2013, competenze per lo sviluppo e ambienti per l’apprendimento. Presente all’incontro anche l’assessore comunale alla pubblica istruzione, Angelo Vita.


Si avvicina la data d’inaugurazione della Fiera di Ottobre a Favara. Venerdì 26  primo giorno della manifestazione, coincide con il consueto mercato rionale in Via Ambrosini che si svolgerà regolarmente. Dopo il consueto orario  inizieranno i preparativi per la fiera d’Ottobre nella Via Capitano Callea.


Ennesima riunione dei Sindaci appartenenti all’ATO idrico di Agrigento caratterizzata ancora da un nulla di fatto. Sul tavolo adesso c’e’ anche una messa in mora, una diffida ufficiale da parte dell’Acoset, capofila del raggruppamento temporaneo di imprese, Girgenti Acque, che si e’ aggiudicato l’affidamento della gestione del servizio idrico integrato. Al momento i sindaci hanno deciso di non decidere il futuro del servizio idrico in provincia di Agrigento ed anzi la questione si fa’ sempre più complessa ed intricata. I sindaci sono  disposti a votare la revoca della delibera di aggiudicazione alla Girgenti Acque del Commissario ad acta, riproponendo così il modello di gestione diretta, pubblica.. La prossima riunione giovedì 25 Ottobre.


L'Acoset  diffida e  denuncia i Sindaci alla Procura della Corte dei Conti;  Lillo Miccichè e I Verdi di Agrigento  solidarizzano con  i Sindaci che lottano contro la privatizzazione.  Con la diffida e l'annunciata denuncia alla Procura della Corte dei Conti da parte dell'Acoset , afferma Miccichè, nei confronti dei Sindaci dell'Ato idrico della provincia di Agrigento, si apre la fase più critica dello scontro tra l'impresa aggiudicataria dell'appalto  e i  sindaci contrari alla privatizzazione Il rappresentante dei Verdi Calogero Miccichè , vuole sostenere  le ragioni dei sindaci che si oppongono alla privatizzazione esprimendo loro la più completa e totale  solidarietà.      


Si è svolto stamani, in Via Atenea ad Agrigento, un incontro tra i candidati delle liste “I Democratici per Enrico Letta” e i “Democratici per Salvatore Messana” dei quattro collegi della Provincia di Agrigento, per esaminare il voto delle Primarie del Partito Democratico del 14 ottobre scorso.


“Perdere 500 milioni di euro per pagare la penale alle aziende e non realizzare il ponte sullo stretto di Messina è assurdo e inconcepibile in una realtà come quella siciliana che ha bisogno di infrastrutture per fare da volano all'economia della regione”. Lo  dice Giuseppe Arnone, coordinatore regionale del Movimento politico Italiani nel mondo, il cui leader è il Senatore Sergio De Gregorio, presidente della commissione difesa del senato, in merito al voto di ieri sera in commissione Bilancio con il quale si è deciso l'annullamento del progetto del ponte sullo Stretto di Messina.


Si è svolto oggi pomeriggio, presso il circolo Pier Paolo Pasolini di Agrigento, un incontro degli attivisti di Amnesty International. Lo scopo dell’incontro quello di istituire un gruppo di attivisti di Amnesty International ad Agrigento. È stato un incontro aperto a tutti coloro che sono interessati alla difesa dei diritti umani secondo gli indirizzi ed i metodi di lotta dell’organizzazione umanitaria, premio Nobel per la Pace.


Si è svolto ieri pomeriggio, presso il Grand Hotel dei Templi di Agrigento, un convegno dal tema “Dove va la Provincia di Agrigento. Un convegno per incrementare lo sviluppo economico ed infrastrutturale. Presenti a questo importante incontro tra gli altri, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, il Presidente della Camera di Commercio, Vittorio Messina, il Presidente della Camera di Commercio di Caltanissetta, Marco Venturi.


Una recente lettera del Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Dott. Vittorio Messina, ha riacceso i riflettori sul Piano Strategico, strumento di pianificazione territoriali finalizzato allo sviluppo del comprensorio interessato, chiedendo la convocazione urgente di una riunione per riprendere il confronto con tutti gli attori locali, pubblici e privati, che hanno con impegno ed abnegazione fino ad ora operato per la stesura di tale documento programmatico. Il Piano Strategico, pertanto,afferma il Presidente del CDA Gaetano Pendolino,  rappresenta la comune volontà territoriale di scommettere su una ipotesi di futuro dell'area metropolitana che passa attraverso la valorizzazione delle risorse turistiche. Lamentele arrivano  da parte del  rappresentante di  Confimpresa Euromed Alessio Lattuca sulla mancata partecipazione alla programmazione negoziale del Piano Strategico.


L’onorevole Giacomo Di Benedetto ieri mattina, insieme ai consiglieri provinciali dei Ds, Giuseppe Giglione e Liborio Giracello, ha incontro il presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e il presidente provinciale dell’Unione Italiani Sordi,
in ordine alla loro presa di posizione e protesta contro il mancato avvio da parte della Provincia regionale del servizio di assistenza e sostegno scolastico in favore di 94 bambini ciechi e 64 sordi. Assieme ai consiglieri provinciali Giglione  e Giracello – afferma l’onorevole Giacomo Di Benedetto – mi sono subito attivato per sollecitare l’interessamento della commissione consiliare alla Solidarietà Sociale della Provincia. Il presidente Castiglione ha convocato una riunione per martedì prossimo alla presenza dei responsabili provinciali dell’Unione Italiana Ciechi e Sordi  in modo da fare il punto della situazione. Mi auguro che si trovi un’immediata e adeguata soluzione al problema”.


Si è svolta Venerdì scorso  presso gli uffici EAP di Canicattì siti in via Sandro Pertini, la 6° edizione della “festa dell’agricoltura della civiltà rurale”, a conclusione della quale domenica 28 ottobre si esibirà in concerto Umberto Tozzi, uno dei più noti e apprezzati cantautori della musica italiana. A presentare l’evento l’On. Giancarlo Granata con la presenza del Presidente dell’Associazione Turistica Proloco Dott. Daniele Gentile.


L’Assessore alla Cultura Santino Lo Presti si congratula con la musicista Angela Bellia per il conferimento del Premio Giuseppe Nenci in riconoscimento della sua attività musicale per il recupero della musica di ispirazione greca e romana della Sicilia Occidentale. Il prestigioso premio è stato istituito dalla Scuola Superiore Normale di Pisa con il finanziamento della Azienda Vitivinicola Donnafugata.  


Al via a Raffadali un nuovo servizio per la raccolta dei rifiuti ingombranti. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione dei cittadini due containers: uno si trova in contrada S. Avignone e l’altro nel tratto che collega la provinciale per Cattolica Eraclea con la strada statale, di fronte pozzo Traccana. Il compito di vigilare   controllare l’attività di conferimento, affinché tutto si svolga in modo regolare, è stato affidato ai vigili urbani, ai carabinieri, alla polizia provinciale e all’ispettorato dipartimentale delle Foreste. I trasgressori saranno puniti con una salata contravvenzione.  Infine per quanto riguarda la raccolta dei cartoni, i commercianti, secondo quanto stabilito dell’amministrazione comunale, sono tenuti a depositare il materiale davanti al proprio negozio. Sarà ritirato da un’apposita squadra di operai tutti i giorni feriali dalle 6 alle 10.


Si svolta ieri pomeriggio, una riunione al liceo Martin Luter King di Favara. Durante l’incontro è stato presentato il libro bianco all’interno del quadro strategico nazionale PON annualità 2007/2013, competenze per lo sviluppo e ambienti per l’apprendimento. Presente all’incontro anche l’assessore comunale alla pubblica istruzione, Angelo Vita.


Manifestazione di protesta, stamani, da parte degli studenti delle scuole superiori della Provincia di Agrigento. Il corteo è partito dal Piazzale Rosselli e ha proseguito per le vie della città. Il motivo della protesta, la riforma del Ministro alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni. Il Ministro, infatti, ha riportato le riparazioni di alcune materie non superate durante l’anno scolastico dagli alunni, a Settembre, materie che se lo studente non riesce a superare, si ritroverà a ripetere l’anno scolastico. Gli studenti, sono proprio in disaccordo con queste modifiche, proprio perché, come affermano loro, non si può bocciare un alunno, solo per non aver raggiunto la sufficienza in una materia. Dovranno, inoltre studiare durante le vacanze estive, per trovarsi preparati all’esame di Settembre, preparazione che rovinerebbe i tre mesi di svago. Per la protesta svolta stamani, gli alunni si sono preparati abbastanza bene, mostrando un cartellone con su scritto delle frasi inerenti la protesta. Tanti gli alunni presenti per sottolineare il loro disappunto.


Giornata dedicata allo studio e all’analisi della Porfiria al Castello Chiaramonte di Favara. Il Convegno dal titolo “Porfiria: ieri, oggi e domani” ha visto come relatori  Medici e Biologi dell’Ospedale Civico di Palermo e dall’Azienda Ospedaliera Università Vittorio Emanuele Ferrarotto e San Bambino di Catania. Le porfirie sono un gruppo di malattie rare, per la maggior parte ereditarie, dovute ad un'alterazione dell'attività di uno degli enzimi che sintetizzano il gruppo EME nel sangue. La diagnosi viene effettuata con uno scrupoloso esame delle porfirine nel sangue e nelle urine. Per la precisa analisi del tipo di porfiria si ricorre ad esami più specifici come il monitoraggio dell'attività dell'enzima nel sangue, oppure un test genetico. La diagnosi delle fasi acute si effettua attraverso il dosaggio di ALA e di PBG nelle urine. I diversi tipi di porfirie si possono dividere in due gruppi: Porfirie acute e Porfirie non acute. Le Porfirie acute sono causate dall'assunzione di sostanze, da variazioni ormonali o condizioni nutrizionali particolari. Se si riesce a controllare l'assunzione dell'agente che risulta tossico, la malattia rimane nel 90% dei casi allo stato di latenza. Nei casi di porfiria acuta importante è la prevenzione: non somministrare farmaci che possano indurre la malattia ed instaurando una dieta ricca di carboidrati e zuccheri. Ci sono alcune terapie farmacologiche che sono in grado di contenere le crisi acute. Per le porfirie non acute per i malati di Morbo di Gunther si cerca di effettuare il trapianto di midollo osseo o, in alternativa, trasfusioni. Nella Porfiria Cutanea Tarda la terapia iniziale deve essere concentrata all'allontanamento della sostanza tossica ed alla protezione dal sole. In seguito, si può intervenire aumentando l'eliminazione di porfirine. Per la Protoporfiria la terapia consiste nella protezione dal sole attraverso creme schermanti e mediante b-carotene.


Si conclude oggi il secondo ciclo di derattizzazione dell’anno del centro storico e della cinta periferica di Favara. L’operazione di bonifica questa notte interesserà l’area delimitata dalle Vie Che Guevara, Aldo Moro, Vittorio Veneto, Umberto, Viale Progresso, piazze Libertà e Capitano Vaccaro.


La CO.DI.R.E.S, coordinamento dipendenti regione enti siciliani, comunica che giorno 23 ottobre prossimo alle ore 10.00, si svolgerà una manifestazione di protesta, da parte dei lavoratori agro-forestali, a Palermo sotto il Palazzo D’Orleans, Presidenza della Regione. I lavoratori, chiedono al Governatore e a tutti i Parlamentari Regionali, un piano di stabilizzazione programmata, e ciò al fine di consentire ai lavoratori di progettare un futuro certo, incrementare la superficie boscata, evitare i dissesti idrogeologici ed i relativi costi e tanto altro ancora.


L'attività  del coordinamento Pro Referendum Provinciale di Agrigento tenterà di dare un contributo alle istituzioni preposte nella realizzazione di un progetto di massima per lo sviluppo dell'area che sia più fedele alle vocazioni del territorio.  Il Coordinamento Pro-Referendum Provinciale ha  ricevuto numerose  richieste di adesione e dichiara la propria apertura e disponibilità a tutti coloro che intendono sostenere l'attività collegata alla realizzazione del referendum Provinciale sull'ipotesi di sviluppo, coerente con le proprie vocazioni, dell'area metropolitana della Valle dei Templi.


Presso il Monastero di Santo Spirito di Agrigento, si è svolto stamani un convegno dal tema: “Il pesce azzurro, conoscerlo, sceglierlo e gustarlo”, finanziato dall’assessorato Regionale Cooperazione Commercio, Artigianato e Pesca, curato dall’associazione Mosi di Favara. Un convegno finalizzato alla valorizzazione del pesce azzurro, perché ritenuto di grande valore nutrizionale, per la quantità di omega 3 presente nella specie. Il pesce azzurro occupa un importante ruolo nella cucina mediterranea, infatti come spiega, Salvatore Gambuzza, Presidente Associazione cuochi di Agrigento, viene usato anche nei dessert, oltre che negli antipasti, primi e secondi. Il pesce azzurro, che comprende, alici, sgombro, tonno e sardina, viene condito molto spesso con olio e aceto, chiamato così, comunemente, pesce marinato. Il pesce azzurro, è una specie che purtroppo nei nostri mari è quasi in via d’estinzione, molti pescatori infatti, lamentano la scarsa presenza dello stesso.  Infatti, per riuscire a pescare una quantità abbondante di pesce azzurro, i pescatori sono costretti ad andare in altri mari. Un convegno conclusivo volto alla sensibilizzazione del pesce azzurro nelle varie scuole della Provincia. Presenti infatti stamani, diversi studenti, che hanno partecipato attivamente, mostrando interesse su questo importante tema.


Arriva la 4 vittoria di campionato per il Mondial Favara che nel campo neutro di Palma di Montechiaro vince per 2-0 contro il Cianciana 2000. Guadagna 3 punti preziosi la squadra di Mister Sorce, che adesso si trova in alto alla classifica con 14 punti. Sulla carta un incontro che doveva vedere le compagini in perfetto equilibrio. Entrambe avevano lo stesso punteggio in classifica con le stesse vittorie e gli stessi pareggi. Ma netta è stata la predominanza della squadra del Mondial anche se sono state diverse le palle goal sciupate. L’incontro ha avuto inizio con circa 20 minuti di ritardo, alle 15.50 circa. Da registrare una ammonizione per entrambe le compagini, mentre per il Mondial Favara, l’espulsione proprio alla fine della partita di Tonino Cusumano. La prossima squadra che incontrerà la compagine favarese sarà quella del Dattilo.


Previsto per domani 21 Ottobre alle 10.00 all’Hotel Dioscuri a San Leone un incontro programmatico su “Imprenditoria e sviluppo locale”. Interverranno tra gli altri:  Avv. Giuseppe Fragapani, Presidente provinciale A.N  On. Giancarlo Granata, Deputato Regionale e   il Dott. Giuseppe Catanzaro Presidente Confindustria Agrigento.


Proseguendo nella propria attività di promozione culturale e di conoscenza del territorio, il Lions club Agrigento host ha organizzato per domani domenica 22 ottobre una “passeggiata guidata” nella Valle dei Templi, alla scoperta di alcuni aspetti poco conosciuti di tale sito. In particolare, per l’occasione, il presidente Emanuele Gionfriddo ha invitato i soci del club ed eventuali loro ospiti a visitare la necropoli “Fragapane”, la villa “Aurea” e gli arcosoli paleocristiani.


Le previsioni del tempo per domani Venerdì 21  Settembre. Cielo sereno in tutta la regione, in serata, in provincia di Agrigento cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in leggero calo le massime a 26 gradi le minime a 20. Lieve  vento, mari  mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV