Edizione del 19/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATO IERI SERA DAI CARABINIERI DI AGRIGENTO UN 38ENNE PER RIPETUTE VIOLAZIONI ALLE PRESCRIZIONI IMPOSTE DAL GIUDICE.

 

·        ANCORA SBARCHI DI CLANDESTINI CHE NELLA NOTTE HANNO TOCCATO TERRA A SIRACUSA

 

·        SVOLTO STAMANI PRESSO IL MANIERO MEDIEVALE DI FAVARA IL CONVEGNO MEETING SULLO SPORT


Ieri sera, i carabinieri di Agrigento, hanno tratto in arresto M.L.G, 38enne,  agrigentino, pregiudicato, sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora nel territorio del comune di appartenenza, a seguito di ordine di sostituzione di misura cautelare emessa dall’ufficio G.I.P. del tribunale di Agrigento, con quella cautelare in carcere, poiché lo stesso è stato autore di ripetute violazioni alle prescrizioni imposte dal giudice. L’arrestato è stato tradotto presso il carcere “petrusa”.


Alcuni extracomunitari sono sbarcati nella notte a San Lorenzo di Noto, sulle coste Siracusane. Fino ad ora le forze dell'ordine hanno bloccato 34 immigrati. I clandestini sono stati accompagnati nel centro di prima accoglienza di Cassibile a Siracusa. Sono ancora in corso delle ricerche per individuare eventuali fuggitivi.


I consiglieri comunali di Favara, Calogero Castronovo capogruppo della Margherita e Carmelo Vassallo Todaro  in seguito alla crisi economica che attraversa Favara e facendosi portavoce dei cittadini e commercianti che stentano nelle loro attività commerciali interrogano  il Sindaco, Domenico russello e all’assessore comunale ai lavori pubblici, Pietro Montalto, per conoscere il motivo che ha portato la Gesa S.p.a ad aumentare la Tarsu 2007 per le abitazioni civili di circa il 21%. In conseguenza di ciò, chiedono al Sindaco di adoperasi per riportare la tassa delle abitazioni a quella in pagamento nel 2006, abolire la Tarsu sui rifiuti riguardante i magazzini privati e ridurre l'aliquota della tassa riguardante i locali adibiti ad attività commerciale ed artigianale.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, a giorni sarà ospite negli studi di SICILIA TV per registrare la trasmissione a cadenza mensile "INCONTRI - Comune di Favara Live". Per il mese di ottobre, la trasmissione sarà registrata entro la fine della prossima settimana. In studio come dicevano sarà presente il Sindaco di Favara Russello che risponderà alle domande della nostra redazione e dei cittadini di Favara. Ricordiamo che è sempre aperto lo sportello "LA VOCE DEL CITTADINO". Uno sportello virtuale col quale tutti potranno rivolgere all'Amministrazione Comunale, le loro domande, i loro dubbi e i loro suggerimenti. Il sunto di tutte le domande e delle richieste pervenuteci verranno poi girate direttamente in TV, al Sindaco di Favara, durante la trasmissione. Per far pervenire le vostre domande, basta collegarsi sul FORUM del sito internet www.siciliatv.org nella sezione "LA VOCE DEL CITTADINO", inviare una mail a comunelive@siciliatv.org, o più semplicemente inviare un sms con la domanda scritta al numero 3922.32709.1


La giunta comunale di Agrigento, presieduta dal Sindaco Marco Zambuto, ha deliberato nel corso della riunione odierna, l’impugnativa avanti il Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo contro il decreto dell’assessorato regionale al territorio ed ambiente del 17 luglio scorso che aumenta del 30% il costo della tariffa che deve essere corrisposta a seguito dei conferimenti dei rifiuti alle discariche. Tale aumento avrebbe dirette ripercussioni sulle tariffe che sono tenuti a pagare gli utenti del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e che comporterà un aumento del 30%, a carico dei Comuni.


Il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, il Presidente della Camera di Commercio, Vittorio Messina e la Presidente del Parco Archeologico, Rosalia Camerata Scovazzo, hanno firmato lunedì scorso un protocollo d’intesa che mette un punto fermo nella programmazione estiva degli eventi. L’Assessore Provinciale al turismo, Gioacchino Zarbo, a cui si deve l’iniziativa, ha voluto precisare che soltanto un’adeguata organizzazione degli eventi, potrà favorire un’inversione di tendenza del nostro turismo culturale legato alla Valle dei Templi.


Firmata questa mattina presso la stanza del Sindaco di Agrigento Marco Zambuto la convenzione  tra il Comune  e il legale rappresentante del Consorzio “I luoghi dell’Arcadia” Giovanni Alessi , per l’ingresso gratuito dei residenti nel Comune di Agrigento nella Valle dei Templi. Già da Domenica i cittadini mostrando un documento di riconoscimento possono approfittare di questa agevolazione per visitare la Valle.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e l’Assessore alle politiche per la salute, verde pubblico ed arredo urbano, Rosalda Passarello, informano che da alcuni giorni sono iniziati i lavori di decespugliamento nella via Dante tramite operai e mezzi comunali. Il Sindaco inoltre assieme all’Assessore alle politiche dell’istruzione e servizi scolastici Roberta Tuttolomondo, ha promosso l’iniziativa: “La scuola adotta un progetto” che vede protagonisti, all’interno del mondo della scuola, le associazioni di volontariato, gli studenti, gli insegnanti e le istituzioni locali.


I consiglieri comunali di Agrigento, del Partito Democratico, Salvatore Lauricella, Nello Hamel e Angela Galvano, hanno indirizzato una nota al Sindaco, Marco Zambuto per chiedere la stabilizzazione del personale precario attraverso l’applicazione della legge regionale n.16 del 2006 contestualmente all’inserimento nella dotazione organica del Comune di Agrigento. Si tratta come affermano i tre consiglieri, di un atto di giustizia finalizzato alla parificazione di tutti i precari e alla cancellazione delle scelte clientelari e di privilegio realizzate nella passata gestione amministrativa. I tre consiglieri, nei prossimi giorni, presenteranno una mozione in consiglio comunale per coinvolgere tutti i consiglieri.


La CGIL, in merito ai giovani precari del Call-Center di Porto Empedocle, che lavorano per conto della 4U, afferma che i contratti di lavoro per questi ragazzi sono di 240 euro lordi e che tali contratti finiscono con l’essere accettati, di fronte al deficit di lavoro che immobilizza tanti giovani, pur se eludono i diritti contributivi, salariali e di stabilità nel rapporto di lavoro, impedendo la costruzione di un futuro di vita.


Il Movimento per l’Autonomia promuove tre incontri tematici, in programma nei prossimi fine settimana. Si comincia sabato e domenica prossimi, all'hotel Capo dei Greci di Sant'Alessio Siculo, in provincia di Messina, sul tema "Donne protagoniste, per costruire una Sicilia migliore". Interverranno il leader del Movimento, Raffaele Lombardo e il segretario regionale Lino Leanza. Secondo appuntamento il 27 e 28 ottobre sul tema: Istituzioni al servizio dei cittadini. Il convegno si
terrà al Russott Hotels di Giardini Naxos. Il terzo seminario, in programma a novembre, sarà dedicato alla questione giovanile.


Possibilità di istituire servizi di tesoreria anche con Poste Italiane, sconti Ici sulla prima casa e imposta di registro ridotta, sono alcune delle misure della proposta di legge unitaria a favore dei piccoli Comuni che, dopo essere stata approvata alla Camera, è ferma al Senato. Nel corso dell’ottava Conferenza Nazionale dell’Associazione a Vicoforte, in provincia di Cuneo, gli amministratori delle micromunicipalità, tra i quali il vice sindaco di Castrofilippo, Rosario Serravillo, si sono appellati alle Istituzioni per dare il via libera al testo.


Le imprese edili siciliane sono strozzate dai ritardi nei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni. L’Ance Sicilia raccoglie le lamentele delle aziende associate, molte delle quali attendono invano di incassare decreti emessi anche tre anni fa e sono costrette anche ad affrontare spese legali per ingiunzioni e ricorsi. L’Ance Sicilia denuncia una prassi, ormai consolidata, che vede le pubbliche amministrazioni emettere decreti di pagamento per opere eseguite, privi di copertura finanziaria, violando così un preciso obbligo di legge.


Si è svolto ieri nella stanza della Presidenza del Polo Universitario del Comune di Agrigento un incontro dal tema: “Verso la conferenza provinciale dei talenti”. Prima analisi di questo convegno gli interventi sul progetto di riqualificazione di Villaseta.


La segreteria provinciale composta da Piero Mazzarella e Carlo Florio della Federazione Poteri Locali -UIL di Agrigento si rivolge con una lettera aperta   al Direttore Generale ASL 1. La Provincia di Agrigento,  si legge dalla lettera, vive una vera e propria emergenza sanitaria. La rete ospedaliera da Agrigento a Canicattì, a Ribera, a Licata e la medicina del territorio sono in grande sofferenza. Servizi e prestazioni ridotti o soppressi, carenze strutturali di organico per il personale medico, paramedico e ausiliario. La UIL ritiene  che tali tagli non sono supportati da una seria programmazione, da una indispensabile analisi epidemiologica e dei bisogni del territorio.


Si è svolta questa mattina presso il maniero medievale di Favara il Convegno “Meeting sullo Sport”. Presenti Amministratori della Provincia e del Comune di Favara, Dirigenti Scolastici, Associazioni Sportive e Culturali, Imprenditori Locali e alunni di vari istituti scolastici. Una riunione per discutere sulla disciplina Sportiva sotto vari aspetti: dalla pratica dello Sport , alle strutture agonistiche. L’incontro ha coinvolto tutto il mondo istituzionale sia locale che Provinciale al fine di analizzare e valutare  quali siano le prerogative  e le necessità dello Sport in tutta la Provincia di Agrigento. L’incontro è stata anche occasione per stilare un protocollo d’intesa fine ad una collaborazione tra tutti i partecipanti al convegno. Molteplici le funzionalità di questa riunione tra cui quella di stimolare le Direzioni locali a tematiche inerenti allo Sport. L’iniziativa, partita dall’Amministrazione Comunale di Favara ,ha voluto, tra le altre cose, analizzare l’importanza dell’insegnamento e della pratica delle varie discipline agonistiche all’interno delle associazioni Sportive  che devono essere sostenute anche dal mondo dell’imprenditoria.


Da qualche mese si è insediato al comando di Polizia Municipale del Comune di Favara il nuovo comandante Salvatore Amico. Il neo comandante, ha preso il posto di Gaetano Raia, capo dei Vigili Urbani per lunghi anni a Favara.


Ieri 18 ottobre, i coniugi favaresi, Gerlando Russello di 85 anni barbiere e Angela Piscopo 80 commerciante, hanno compiuto il loro 60esimo anniversario di matrimonio. La coppia Russello sposati dal 1947, hanno 4 figli, Serafino, Pino, Totò e Maria. I nipoti sono 8 ed è in arrivo una pro nipote. Il Signor Gerlando Russello e la Signora Angela celebreranno la messa in onore del loro anniversario, sabato prossimo alle ore 11.30, presso la chiesa Madonna delle Grazie a Favara.


Proseguono le operazioni di disinfestazione a Favara. Le zone interessate oggi, venerdì 19 Ottobre sono: Contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’Angelo e Via Pio la Torre. Gli abitanti di queste zone, durante le operazioni non devono lasciare nei balconi, alimenti, animali e biancheria. Inoltre dovranno ben chiudere tutte le aperture delle loro abitazioni.


Domani sabato 20 ottobre, alle ore 10.00, presso i locali siti in via Atenea 23, i candidati delle liste “I Democratici per Enrico Letta” e “I Democratici per Salvatore Messana” dei quattro collegi della Provincia di Agrigento, effettueranno l’analisi del voto delle Primarie del Partito Democratico del 14 ottobre.


Domenica 21 ottobre prossimo, alle ore 10.00, presso l’Hotel Akrabello del Villaggio Mosè, si svolgerà un convegno dal tema: “Per l’Unità dei socialisti, cosa non si è fatto, cosa si deve fare”. A questo convegno parteciperanno socialisti di qualsiasi tendenza.


Considerato il perdurare dello stato di protesta del mondo dei disabili uditivi e visivi, causa della mancata proroga del servizio di aiuto pedagogico integrativo domiciliari e scolastico, da parte della Provincia regionale di Agrigento, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Ente nazionale Sordi, indicono una conferenza stampa sotto la tenda, collocata da parecchi giorni dinnanzi la Prefettura di Agrigento, a partire dalle ore 10.30 di domani sabato 20 ottobre.


La lega Navale Italiana sezione di Agrigento e Porto Empedocle, presieduta da Silvana Vella Banchettino, ha ufficializzato il programma del 26° Convegno Internazionale “Mare e Territorio” che si svolgerà ad Agrigento, al Palacongressi del Villaggio Mosé, il 26 ed il 27 ottobre prossimo e che ha come tema : “Modelli e tecnologia avanzate per una gestione sostenibile dell’ambiente marino”. S’inizia venerdì 26 ottobre, alle ore 9, con il saluto della Presidente della Lega Navale Italiana sezione di Agrigento e Porto Empedocle, Vella Banchettino.


Domani sabato 20 ottobre, alle ore 9.30, presso il Monastero di santo Spirito di Agrigento, si svolgerà un convegno dal tema “Il pesce azzurro, conoscerlo, sceglierlo e gustarlo” per la valorizzazione del pesce azzurro. Il progetto è finanziato dall’assessorato Regionale Cooperazione Commercio, Artigianato e Pesca, gestito e curato dall’associazione Mosi di Favara. L’appuntamento di domani è la conclusione del progetto che ha interessato le varie scuole della provincia per una campagna di sensibilizzazione del pesce azzurro.


Sarà presentato domani  20 Ottobre al teatro Tor Bella Monaca di Roma nell’ambito della seconda edizione della Festa del Cinema l’Uomo giusto, l’ultimo lavoro cinematografico  scritto e diretto dall’emergente regista di Favara Toni Trupia. Il regista favarese dopo i primi studi si trasferisce a Roma dove comincia a frequentare il corso di regia al Centro sperimentale di Cinematografia. E proprio a Roma grazie alla passione e alla sua bravura produce dei cortometraggi in collaborazione con i grandi nomi del cinema come Placido e Monicelli. Il film, prodotto da Michele Placido e da Rai Cinema, racconta  una intrigante storia d’amore tra  un uomo anziano che vive nella periferia romana e Irina, una giovane russa che viene in Italia per lavoro e che invece trova il compagno della sua vita. L’uomo giusto è la storia di un amore molto particolare. Un amore impossibile. Giovanni ha 70 anni e vive  a Tor Bella Monaca, estrema periferia di Roma. È un uomo senza molte qualità, privo di interessi, tanti anni di routine hanno soffocato in lui ambizioni ed ideali, sopravvive ammazzando il tempo. In passato era un sarto. Irina è una ragazza russa, ha 22 anni ed è venuta in Italia in cerca d un avvenire. Tra i due nasce una tenera storia, che li porterebbe al matrimonio, se il destino non prendesse il sopravvento.


Le previsioni del tempo per domani sabato 20 Ottobre. Cielo coperto in quasi tutta la regione, ad Agrigento cielo sereno o poco nuvoloso con peggioramenti nella notte. Temperature minime stabili a 14 le massime scendono a 20. modesto vento e mari mossi. Per saperne più sulle condizioni meteo dei prossimi giorni visitate il nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV