Edizione del 18/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        DOPO L’AUTOPSIA FATTA  IERI AI DUE CADAVERI RITROVATI IN MARE MARTEDI’ SCORSO ARRIVANO NUOVI SVILUPPI SULLA TRAGEDIA

 

·        NEL MIRINO DEI MALVIVENTI UN’ANZIANA DONNA DERUBATA PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI 5000 EURO

 

 

·        PROTESTA STAMANI DAVANTI LA PROVINCIA DI AGRIGENTO DA PARTE DEI GENITORI DEI BAMBINI SORDO MUTI E CIECHI CHE RIVENDICANO IL DIRITTO ALLO STUDIO PER I PROPRI FIGLI


Ultimi aggiornamenti, per quanto riguarda la tragedia avvenuta l’altro ieri nelle acque san leonine, dove a perdere la vita sono stati due turisti, un danese e un russo. Dall’autopsia fatta all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento si è appreso che i due turisti non avevano pranzato, perché gli stomaci di Cristiansen e Barikey, questi i nomi degli sfortunati, al momento dell’annegamento erano vuoti. Inoltre a fare il bagno di ultima stagione erano stati in 15, tranne il russo che aspettava sulla spiaggia il rientro dall’acqua della moglie. Tutti hanno avuto problemi per ritornare in spiaggia, però tredici di loro ce l’hanno fatta, tranne il danese e il russo che nel frattempo era rientrato in mare vedendo la moglie in difficoltà.


Truffa ai danni di un anziana donna F.G. di 84  ad Agrigento. La pensionata ha raccontato  alla stazione dei Carabinieri che verso le 13,30 di ieri, presso la propria abitazione, due individui, spacciandosi per  dipendenti INPS hanno promesso un aumento della pensione in cambio di 5.000 euro. Protagonista del furto  un uomo ed una donna che hanno arraffato il bottino dileguandosi subito dopo. I malfattori  prima di entrare in azione si sono accertati che l’anziana donna si trovasse da sola in casa. Dopo questa vicenda, i Carabinieri  della comando Provinciale di Agrigento raccomandano di accertarsi dell’identità di persone  che si qualificano dipendenti dell’INPS tramite l’esibizione del tesserino.


 Dopo l'ennesima truffa ai danni di una pensionata di 84 anni  - derubata di cinquemila euro da un uomo e una donna che si sono spacciati per dipendenti dell'Inps –  interviene Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons: «E' ovvio che la strada maestra per la lotta alle truffe contro gli anziani resta la prevenzione, ma il fenomeno ha raggiunto proporzioni tali che la collettività deve farsi carico anche dei risvolti economici conseguenti a queste truffe ». A essere colpite sono, infatti,  le fasce deboli della popolazione,  prevalentemente anziani lasciati soli. Spesso queste persone non hanno conti in banca e preferiscono tenere i soldi in casa. Il rischio che la truffa possa ridurli in totale povertà è, dunque, molto alto. Per questo Tanasi chiede ai sindaci di assicurare gli anziani con più di 70 anni contro truffe, scippi e furti: « Un'assicurazione – ha sottolineato – naturalmente gratuita per l'anziano e a spese della collettività.


Non si arrestano le ondate di sbarchi sul litorale agrigentino. in nottata sono arrivati a Marina di Palma 35 extracomunitari . sono ancora in corso ricerche, sia a terra che in mare, per individuare eventuali fuggitivi e il barcone che sarebbe stato utilizzato per la traversata.


Procedono speditamente i lavori di completamento del Ponte Malvizio, importante arteria viaria di collegamento tra Favara  e Naro.


La promozione della mandorla agrigentina, di questo si è parlato ieri alla Camera di Commercio di Agrigento ad una riunione indetta dal Presidente Messina alla quale sono intervenuti , per la Provincia, gli Assessori al turismo ed all’agricoltura Zarbo e Di Giacomo assieme al Direttore di entrambi i settori Contino nonché componente dell’Osservatorio Nazionale al Turismo, per l’Assessorato  Regionale Agricoltura, Vassallo Dirigente Responsabile della Sezione di Licata, per il Comune di Agrigento, l’assessore Minacori, per l’AAST, Territo. La riunione è stata indetta per realizzare un evento gastronomico che dovrà effettuarsi durante lo svolgimento della Sagra del Mandorlo in Fiore nella quale saranno coinvolti produttori e pasticceri della Provincia di Agrigento. Al termine della riunione è stato fissata la firma del Protocollo d’Intesa per il 29 Ottobre.


Il deputato Regionale dei DS, On Giovanni Panepinto, afferma che nelle ultime settimane, si sono verificati atti intimidatori che hanno a che fare con la gestione dei rifiuti. Panepinto, conclude dicendo che lui non è nella condizione di poter affermare che tra questi atti intimidatori ci sia un legame ma di certo, tutti e tre hanno a che fare con la gestione dei rifiuti. La quantità di interessi, movimentati  dalla gestione dei rifiuti, afferma  Panepinto, è tale da generare aggressioni di stampo mafioso a persone che trattano a diverso tipo il problema.


Il movimento politico Italiani nel mondo interviene sui continui attentati intimidatori ai danni di esponenti politici locali, ultimi al consigliere comunale dell'Udc di Siculiana, Paolo Iacono e al coordinatore dell’Mpa Fabio Li Calzi di Canicattì. Il coordinatore regionale del movimento, Giuseppe Arnone, chiederà un intervento al senatore Sergio De Gregorio, presidente della commissione difesa del senato, leader nazionale di Italiani nel mondo, al fine di sollecitare l'invio di un esercito in provincia di Agrigento.


Il vicesindaco di Casteltermini Salvatore Scozzari e tutto il gruppo dell’Mpa del paese montano si stringono attorno all’avvocato e coordinatore dell’Mpa Fabio Li Calzi di Canicattì per il grave attentato intimidatorio subito.


Continua la protesta per i numerosi lavoratori stagionali dell’Ente di Sviluppo Agricolo Siciliano. Da tempo i 236 precari della Provincia di Agrigento, di cui 136 solo di Favara, chiedono la stabilizzazione. Nel 2007 i lavoratori hanno iniziato a lavorare nel Marzo scorso , ma sempre nel limite dei 179 giorni, con scadenza del rapporto di lavoro  fissata al 30 Ottobre prossimo. Dopo una serie di incontri che gli operai e i rappresentanti sindacali hanno avuto con gli esponenti del Governo Regionale, e in particolare con l’Assessore all’Agricoltura e Foreste, Giovanni La Via a Palermo  continuano la loro forma di protesta con un’assemblea permanente di fronte l’Assessorato Regionale Agricoltura e foreste in Via Libertà a Palermo. I Rappresentanti sindacali dell’ESA del Comune di Favara invitano i lavoratori precari ad aderire in massa per rivendicare il diritto alla stabilizzazione.


Il Sindaco Zambuto e l’Assessore alle politiche per la salute, verde pubblico ed arredo urbano Passarello, informano che il prossimo 22 ottobre sarà espletata la gara per la gestione, la pulizia e la custodia dei gabinetti pubblici comunali per il bimestre novembre – dicembre 2007. Inoltre il sindaco e l’assessore comunicano che il 29 ottobre sarà aggiudicata ad una ditta di fiducia la trattativa privata per la bonifica da amianto nelle scuole e negli immobili di proprietà comunale.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola interviene ancora nel dibattito sulla passerella nella valle, per sottolineare che l’Ordine nei giorni scorsi, prendendo spunto dai veti incrociati sulla passerella, aveva criticato la politica del non fare tipicamente agrigentina che ci ha fatto perdere manifestazioni importanti come la Kore e il giro ciclistico di Italia nella valle; politica che ci impedisce di realizzare l’aeroporto e che scoraggia gli imprenditori che vogliono qualificare l’offerta turistica nella valle. Tuttavia, afferma La Mendola, con le nostre precedenti dichiarazioni, abbiamo sempre rispettato le posizioni espresse dalla Soprintendenza, a cui abbiamo riconosciuto competenza e professionalità.


Riparte questa settimana al Comune di Castrofilippo il progetto denominato “Giovani al Centro”. Attività di teatro, danza, pittura, cucito e recitazione, gestite dalla cooperativa socio sanitaria 2C, si terranno a Castrofilippo tutti i martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 18,30 per i minori dai 9 ai 16 anni.


Stamani, davanti la Provincia di Agrigento, in Piazza Aldo Moro, un gruppo di rappresentanti dei genitori di bambini sordo muti e ciechi, assieme al Presidente dell’ENS, Giuseppe Petrucci e al Rappresentante Assistenti alla Comunicazione, Francesco Scalia, con uno stand e dei cartelloni colorati, hanno dato vita ad una raccolta di firme sottoforma anche di protesta, per riuscire ad attirare l’attenzione di qualche esponente politico in grado di poter risolvere il loro problema. A tanti bambini sordo muti e ciechi, infatti, gli viene negato il diritto allo studio. Sono molteplici i bambini disabili che non riescono a studiare e ad arricchire il loro bagaglio culturale, molto spesso anche per la mancanza di professori di sostegno. Ai bambini impossibilitati di raggiungere gli istituti scolastici gli viene negato anche l’insegnamento domiciliare. Diversi i genitori che stamani hanno deciso di scendere in Piazza per protestare e chiedere con tutte le forze il diritto allo studio per i propri figli.


Black out il 9 novembre nel trasporto pubblico, otto ore nel trasporto aereo e ferroviario, 24 ore in quello marittimo. Così lo sciopero generale dei trasporti indetto dall'SdL Intercategoriale con il sindacalismo di base contro l'accordo sul welfare del 23 Luglio. Trasporto aereo: dalle 10 alle 18. Settore Ferroviario: dalle 9 alle 17. Trasporto marittimo: dalle 17 dell'8 Novembre alle 17 del 9. Trasporto pubblico locale: 24 ore nel rispetto delle fasce protette.


Prosegue il II ciclo   di disinfestazione a Favara. Le zone interessate  oggi, Giovedì 18 Ottobre sono: Contrada Portella, Via Caporale Mazza, Via Campagna, Via Agrigento, Via Ugo Foscolo, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, incrocio Viale Progresso e Via Empedocle. Gli abitanti di queste zone , durante le operazioni non devono lasciare nei balconi, alimenti, animali e biancheria. Inoltre dovranno ben chiudere tutte le aperture delle loro abitazioni.


A San Giovanni Gemini manca il comandante della polizia municipale. Il commissario straordinario, Carlo Turriciano, conferisce l’incarico di alta specializzazione a Vincenzo Nucera, ex comandante dei caschi bianchi di Agrigento. “Abbiamo ritenuto necessario, ha affermato Turriciano, fronteggiare gli inconvenienti di carattere amministrativo – gestionale che si sono verificati nella struttura. L’efficienza del servizio di vigilanza urbana è del resto obiettivo prioritario di questo comune.


Si è svolto stamani, presso il Grand Hotel dei Templi, un incontro dal tema “RSU DAY”, in occasione delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie, che si terranno dal 19 al 22 Novembre prossimo.


Si svolgerà domani 19 Ottobre alle 10.00 presso il Castello Chiaramonte di Favara il Convegno “Meeting sullo Sport”. Saranno presenti Amministratori della Provincia e del Comune di Agrigento, Dirigenti Scolastici, Associazioni Sportive e Culturali, Imprenditori Locali. Porteranno il loro saluto il Prefetto ed il Questore di Agrigento.


Il prossimo 20 Ottobre si terrà presso il Castello Chiaramonte Medievale di Favara un incontro sulla Porfiria. L’obiettivo è quello di fornire notizie per un inquadramento tempestivo della diagnosi e della terapia, onde evitare i rischi di complicazioni, in particolare quelle neurologiche, o di errori diagnostici con esiti potenzialmente letali.


Record di scuole partecipanti, 19 in tutto, per la 26° edizione del Convegno Internazionale “Mare e Territorio”, promosso dalla Lega Navale Italiana sezione di Agrigento e Porto Empedocle, che quest’anno ha come tema: “Modelli e tecnologie avanzate per una gestione sostenibile dell’ambiente marino”. Si tratta di istituti superiori, provenienti anche da fuori Agrigento, e, per la prima volta, di due scuole elementari che si sono “autoproposte” per portare un messaggio ai “grandi” per adoperarsi alla salvaguardia dell’ambiente marino. Il convegno si svolgerà al Palacongressi del Villaggio Mosé ad Agrigento, i prossimi 26 e 27 ottobre. Tra gli Istituti che parteciperanno al Convegno anche il LICEO SCIENTIFICO  STATALE  “M.L. KING”, I.P.I.A.” “G. MARCONI”, I.P.S.S.A.R. “G. AMBROSINI” di Favara.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 19 Ottobre. Pioggia e nubi sparse sulla nostra regione, ma ad Agrigento cielo prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti in giornata. Temperature minime a 16 gradi le massime a 24. modesto vento e mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV