Edizione del 17/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        MORTI PER ANNEGAMENTO IERI NEL MARE DI SAN LEONE DUE UOMINI TURISTI NEL TENTATIVO DI SALVARE LE PROPRIE MOGLI

 

·        BUONE NOTIZIE PER QUANTO RIGUARDA LA RISTRUTTURAZIONE DELLE CASE POPOLARI SITI IN CONTRADA PIANA DEI PERI A FAVARA

 

·        STA PER ARRIVARE LA CONSUETA ONDATA INFLUENZALE IN ITALIA. DISPONIBILI IN FARMACIA I VACCINI


Ieri pomeriggio, 2 uomini Edmund Christiansen di 60 anni e Jury Barichey rispettivamente di 60 e 67 anni, sono stati ritrovati dagli agenti della Capitaneria di Porto Empedocle nelle acque san leonine. Gli sfortunati, erano due turisti, un danese e un russo. Dai primi rilevamenti e dalle poche notizie che i compagni di viaggio hanno potuto rilasciare, i due uomini avevano appena finito di pranzare, quando hanno deciso di farsi un bagno, assieme alle mogli, nelle acque di un mare gelato e certamente non calmo. Sarebbero morti , secondo le prime ricostruzioni fatte ieri, per salvare la moglie del russo Barichey, che si trovava in difficoltà. La donna è stata soccorsa e portata in ospedale, ma per i due non c’è stato più scampo. Il primo cadavere, è stato avvistato dal figlio del proprietario del locale Blue Out di San Leone, Gerlando Gramaglia, tra l’altro bagnino di salvataggio e appartenente alla Guardia Costiera Ausiliare di Agrigento. L’uomo si è tuffato subito in mare per recuperare il corpo senza vita del danese. Gramaglia, aiutato dalla Guardia Costiera ha riportato il cadavere a riva. Una fine tragica, quella dei due turisti, che erano venuti in Sicilia con la speranza di divertirsi e visitare il nostro territorio e che invece hanno trovato la morte.


Resta in carcere Totò Riina, l'ex boss di Cosa Nostra arrestato nel gennaio del 93 e sottoposto al 41 bis. Il Tribunale di Sorveglianza ha respinto l'istanza con la quale i legali del boss di Corleone avevano chiesto gli arresti domiciliari o il trasferimento in una clinica per motivi di salute. Il Tribunale, che per ascoltare direttamente l'interessato si era trasferito la scorsa settimana nel carcere milanese di Opera, ha sostanzialmente accolto il parere del sostituto procuratore generale Gustavo Cioppa, che aveva ritenuto non sussistenti le condizioni di salute per fare uscire Riina dalla struttura carceraria. La difesa, insistendo sulla necessità di un trattamento sanitario, ha annunciato ricorso in Cassazione.


Operazione anticrimine, a Gela. Eseguite nella notte due ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Caltanissetta Giovanbattista Tona, su richiesta della DDA di Caltanissetta. L'accusa per i due è di duplice omicidio pluriaggravato. Le indagini riguardano il duplice omicidio avvenuto a Gela nella notte tra il 10 e l’11 luglio del 1995, vittime il minorenne Simone Di Stefano, allora 16enne e Salvatore Claudio Casciana di 22 anni. I due vennero dapprima torturati e strangolati, e poi uccisi con numerosi colpi di arma da fuoco. Con il duplice omicidio Cosa Nostra e Stidda intesero dare un forte segnale ai cosiddetti “cani sciolti” della criminalità del comune gelese, che si erano dati alle estorsioni senza l’autorizzazione delle  due consorterie mafiose.


Ieri mattina sono stati rintracciati una trentina di extracomunitari sbarcati nella frazione di Zingarello. Le forze dell’ordine hanno provveduto a raccogliere i clandestini presso la tendostruttura sita a Porto Empedocle. Altri Undici extracomunitari, tra egiziani e palestinesi, compresi due minorenni, sono stati fermati a Pozzallo perché ritenuti i componenti dell'equipaggio del motopesca con il quale, ieri, erano sbarcati nelle coste del Ragusano 35 clandestini.


Il consigliere di amministrazione dello IACP, Santino Cibella, ha incontrato a Palermo l'assessore regionale ai lavori pubblici, Agata Consoli,  insieme al presidente dell'Istituto Autonomo Case popolari di Agrigento, Nino Gaziano, per richiede i finanziamenti relativi alla ristrutturazione dei 56 alloggi popolari in contrada Piana dei Peri, a Favara, distrutti nel corso degli anni dai vandali. Nell'incontro l'assessore ai lavori pubblici ha annunciato ai rappresentati dello IACP,  l'assegnazione di 52 mila euro per i primi interventi. Tali interventi potrebbero risultare inutili se il comune di Favara non accelera l'iter di assegnazione agli aventi diritto. Pertanto Santino Cibella, nei prossimi giorni, incontrerà il sindaco di Favara, Mimmo Russello per chiedere la speditezza delle pratiche di assegnazione.


Il consigliere comunale di Favara, del Partito Democratico, Giovanni Mossuto, chiede in un’interrogazione, al Sindaco di Favara, Domenico Russello e al Presidente del consiglio comunale, Luca Gargano, quali provvedimenti intendono adottare per risolvere con immediatezza il problema riguardante il settore dell’edilizia privata che a Favara, come afferma Mossuto, registra una vera e propria paralisi. Dal mese di giugno, conclude il diessino, non si esaminano progetti, più di ottanta cittadini aspettano di avere rilasciata la concessione edilizia, stesse difficoltà per i certificati di destinazione urbanistica e i cambiamento d’uso.


I Componenti della commissione Solidarietà e Sicurezza Sociale Sanità ed Annona, del Comune di Favara, Antonio Valenti, Paolo Alaimo, Leonardo Zambito, Gaetano Cibella e Carmelo Vassallo Todaro in un comunicato stampa indirizzato al Sindaco di Favara Domenico Russello all’Assessore alla Solidarietà Sociale Giuseppe Bellavia e al Presidente del Consiglio Luca Gargano  chiedono per quale motivo  non sia ancora cominciato il servizio di assistenza,sia scolastica che domiciliare per i soggetti diversamente abili.


Ancora spostamenti, per quanto riguarda la fiera d’ottobre che puntualmente ogni anno si svolge a Favara. Adesso, come dichiarato dall’Assessore comunale fiere e mercati, Calogero Licata, la fiera si svolgerà in Via Capitano Callea, dal 26 ottobre prossimo, fino al 30. Ritorna dunque nel vecchio sito, dove si è svolta per moltissimi anni.


Il presidente del Consiglio provinciale, Francesco Giambalvo, ha convocato per giovedì prossimo, 25 ottobre nella sala “Giglia” una seduta di Question time. L’annuncio è stato dato ieri sera ad inizio dei lavori della seduta ordinaria del  Consiglio. Tre i punti approvati dall’assemblea. Un debito fuori bilancio e due importanti opere pubbliche da inserire nel piano triennale.


Il 26 ottobre, la SILP congiuntamente a CGIL-CISL-UIL, sarà in tutte le piazze italiane, per rivendicare le risorse necessarie per il rinnovo del contratto di lavoro 2008/2009.


Il Segretario generale della Uil, Aldo Broccio, afferma che la costruzione di un ponte per consentire il passaggio pedonale dall’area del “ Tempio di Giove“ a quella del “ Tempio di Ercole “ da alcuni mesi è divenuto uno degli argomenti su cui dibattere da parte di diversi soggetti. Cogliamo il senso propositivo del Presidente dell’Ordine degli Architetti, continua Broccio, che si è avventurato in un progetto finalizzato a facilitare il traffico nella Valle dei Templi e riteniamo  doveroso ringraziarlo per  il lavoro svolto. Ma sarebbe troppo azzardato, continua Broccio, costruire e quindi aggiungere qualcosa in quel posto speciale come la valle dei templi. Sarebbe più utile, invece, conclude Broccio, l’illuminazione nella rotatoria Giunone.


Antonino Alletto, Segretario Generale della UILPS, comunica che Sabato 20 ottobre prossimo, alle ore 10.00, presso l’ex chiesa Santa Margherita a Sciacca, si svolgerà una tavola rotonda organizzata dalla UILPS con il patrocinio del comune di Sciacca dal tema “Sciacca città sicura”. Un confronto sul tema della sicurezza di una città in continua espansione.


Il Segretario della CISL di Agrigento, Paolo Bunone, comunica che, giovedì 18 ottobre prossimo, alle ore 10.00, presso il Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè, si celebrerà l’RSU DAY, in occasione delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie, che si terranno dal 19 al 22 novembre prossimo.


Confimpresa Euromed comunica che sono aperte ancora per pochi giorni le iscrizioni per i corsi abilitanti, “autorizzati dalla Regione Siciliana”, per l’iscrizione all’Albo degli Agenti Immobiliari e di Commercio. I corsi si svolgeranno presso il centro di formazione di Confimpresa Euromed di Agrigento, in via Amendola n. 37. Al termine saranno rilasciati gli attestati di abilitazione allo svolgimento delle predette attività. Per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare il  numero 0922.26818.


Sono disponibili  presso le farmacie di tutta Italia i vaccini influenzali aggiornati per la stagione 2007-2008. I vaccini che si trovano in farmacia o vengono distribuiti presso le aziende sanitarie puntano esclusivamente alla prevenzione della classica influenza. Il virus influenzale altamente contagioso e si diffonde da persona a persona per via diretta tramite goccioline infette, o indiretta tramite  oggetti contaminati  da secrezioni naso-faringee. I sintomi includono mal di testa, febbre, tosse, dolore ai muscoli e gola infiammata. La vaccinazione è la maniera migliore per prevenire e combattere l’influenza , in quanto riduce notevolmente la probabilità di contrarre la malattia ed inoltre, in caso di sviluppo di sintomi influenzali , questi sono molto meno gravi ed in genere non seguiti da ulteriori complicanze. Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione per tutti coloro che hanno un’età superiore a 64 anni, per tutte le persone con disturbi cronici o di tipo respiratorio o polmonare, persone affette da malattie metaboliche croniche o quando siano previsti interventi chirurgici di una certa intensità. La protezione indotta dal vaccino comincia due settimane dopo l’iniezione intramuscolare e continua per un periodo di sei otto mesi poi tende a  declinare. La composizione del vaccino viene modificato di anno in anno seguendo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e per questo il vaccino riporta ben visibile sulla confezione la stagione influenzale a cui si riferisce.


Prosegue il II ciclo   di disinfestazione a Favara. Le zone interessate  oggi, Mercoledì 17 Ottobre sono: Via Carlo Alberto dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio la Torre, Viale Berlinguer e traverse. Gli abitanti di queste zone , durante le operazioni non devono lasciare nei balconi, alimenti, animali e biancheria. Inoltre dovranno ben chiudere tutte le aperture delle loro abitazioni.


Si terrà Sabato 20 Ottobre presso il Castello Chiaramonte di Favara a partire dalle 9.00 una giornata dedicata allo studio e all’analisi della Porfiria. Il Convegno dal titolo “Porfiria: ieri, oggi e domani”vedrà come relatori Medici e Biologi dell’Ospedale Civico di Palermo  e dall’Azienda Ospedaliera Università Vittorio Emanuele Ferrarotto e San Bambino di Catania.


Nella prima decade del mese di novembre, avrà inizio il decimo laboratorio comunale di Disegno e Pittura a Favara. tutti gli interessati, possono ritirare i modelli di adesione, presso l’ufficio Cultura, sito in Piazza Licata, intorno la scuola Mendola, tutti i giorni escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle 13.30 e lunedì e mercoledì, dalle ore 16.00 alle 18.00. per ulteriori informazioni telefonare al numero 0922/421798.


L’Aula Magna “Luca Crescente” del Polo Universitario della Provincia di Agrigento, giovedì 18 ottobre ospiterà l’incontro sul tema: “Verso la conferenza provinciale dei talenti” moderato da Salvatore Pezzino, vicepresidente AISES. I lavori inizieranno alle ore 16,00 con l’intervento del vicepresidente dell’Università Giuseppe Laiola. Le conclusioni verranno tratte dal Presidente della Provincia Regionale Vincenzo Fontana.


Saranno tre le navi dello Stato Maggiore della Marina Militare Italiana che approderanno a Porto Empedocle, nell’ambito della 26° edizione del Convegno Internazionale “Mare e Territorio”, promosso ed organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Agrigento e Porto Empedocle, presieduta da Silvana Vella Banchettino. Si tratta della “Spica”, “Orione” e “Sfinge” che giungeranno nel porto empedoclino nel pomeriggio di giovedì 25 ottobre e saranno a disposizione degli studenti della provincia di Agrigento e della Sicilia per le visite e le foto ricordo.


E' tutto pronto per la nuova edizione delle Palestriadi Life, manifestazione sportiva a sfondo sociale, che vede protagonisti i diversamente abili. La singolare manifestazione, in programma dall'8 al 10 novembre prossimi, si arricchisce quest'anno di interessanti novità. Per quanto riguarda i partecipanti, oltre alle 11 associazioni dell'agrigentino, hanno assicurato la loro presenza anche tre associazioni provenienti da altre Regioni d'Italia. L'altra significativa iniziativa, è rappresentata dal Premio Nazionale "La più bella storia di integrazione" al quale hanno aderito oltre 50 scuole. Le manifestazioni si svolgeranno al Palacongressi del Villaggio Mosè e al Palazzetto dello sport di Agrigento.


La Francia e la tappa religiosa di Lourdes rappresentano quest’anno il tour che l’amministrazione comunale di Castrofilippo mette a disposizione per gli anziani del paese. La gita sociale si terrà dal 5 al 12 novembre prossimi, mentre le domande di partecipazione potranno essere presentate fino a martedì 23 ottobre. Tra i 50 castrofilippesi ammessi, l’età minima per gli uomini è di 60 anni, di 55 anni invece per le donne. La gita per la terza età è organizzata dall’assessorato comunale alla solidarietà sociale retto da Armando Amico.


Non si è ancora provveduto a trasferire il Ginnasio Empedocle di Agrigento da contrada Calcarelle alla scuola Garibaldi. Oggi pomeriggio, alle ore 18.00, presso l’aula magna del Liceo classico, in programma una riunione dei genitori degli studenti. Presenti tra gli altri, il sindaco Marco Zambuto, il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana ed un rappresentante dei Vigili del fuoco.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 18 Ottobre. Cielo nuvoloso su quasi tutta la regione, in provincia di Agrigento nubi sparse con peggioramenti in serata. Temperature stabili, le massime a 24 le minime a 15. modesto vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV