Edizione del 16/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ANDATO IN FIAMME STAMANI IL TETTO DELLO STABILE DELLA SALA BINGO DI AGRIGENTO. VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE

 

·        GRANDE SODDISFAZIONE OGGI ESPRESSA DAI MASSIMI ESPONENTI LOCALI DEL PARTITO DEMOCARTICO CHE AFFERMA COME LEADER WALTER VELTRONI

 

·        SVOLTO STAMANI IL CONVEGNO DAL TEMA NON EMARGINIAMOLI ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE A.VO.D.I.C DI FAVARA


Le cause dell’incendio, quasi sicuramente dovute ad una scintilla, durante i lavori di ristrutturazione della copertura dello stabile. I Vigili del Fuoco, si sono immediatamente recati sul posto e messi subito a lavoro. Tanta fatica per loro, che dopo ancora quasi due ore non avevano del tutto spento le fiamme. La difficoltà nel calmare l’incendio, dovuta dalla presenza delle lamiere. Infatti prima di poter gettare l’acqua sulle fiamme, un uomo dei Vigili del Fuoco, armato di flex, ha cercato di farsi spazio, liberando il tetto da codeste lamiere. I danni non sono eccessivi, ma adesso bisognerebbe intervenire per sistemare la copertura.


Ieri pomeriggio, lungo la strada del carcere Petrusa di Agrigento, in una delle più difficili curve presenti in quel tratto, si è verificato un incidente stradale. I due mezzi, un camioncino di Criminisi costruzioni di Favara e un furgone blindato della Polizia Penitenziaria. Il conducente del camioncino, è uscito dall’incidente illeso, mentre ad avere la peggio l’agente della Polizia Penitenziaria che è stato immediatamente trasportato all’ospedale. Tra i presenti che hanno assistito all’incidente si vociferava però che nulla di grave era successo al poliziotto. Dalle prime indagini, svolte dai carabinieri presenti sul luogo dell’accaduto, si è accertato che il furgone blindato della Polizia Penitenziaria nell’affrontare la curva in salita si sia stretto troppo a sinistra, scontrandosi con il camioncino di Criminisi che in discesa non ha potuto evitare l’impatto. Sul posto oltre ai carabinieri, anche i colleghi dell’agente trasportato all’ospedale e i Vigili del Fuoco.


Il 2 maggio del 2006 a Favara Giuseppe Sguali, 38 anni, uccise a coltellate la moglie, Ermira Iucolino, 24 anni. Poi confessò il delitto ai Carabinieri. Ieri l’epilogo in Tribunale, davanti al Giudice per le udienze preliminari Alberto Davico. Il Pubblico ministero, Gemma Miliani, ha chiesto 30 anni di carcere per omicidio aggravato dai futili motivi della gelosia. Il difensore di Sguali, l’avvocato Maria Alba Nicotra, ha chiesto la prevalenza della circostanza attenuante della provocazione rispetto all’aggravante della gelosia. Le argomentazioni dell’avvocato Maria Alba Nicotra sono state accolte dal Giudice che ha condannato Giuseppe Sguali a 16 anni di carcere.


Con l’imputazione di favoreggiamento a cosa Nostra e rivelazione di notizie riservate  sono stati chiesti dal Procuratore Aggiunto di Palermo Giuseppe Pignatone  otto anni di reclusione per il Presidente delle Regione Salvatore Cuffaro. La richiesta e' stata avanzata dal rappresentante dell'accusa a conclusione della requisitoria nel processo alle cosiddette talpe della Dda.


Convocata dal Presidente Giambalvo una nuova seduta del Consiglio Provinciale per oggi pomeriggio alle ore 18.00. Dodici punti all’ordine del giorno, tra cui il riconoscimento di cinque debiti fuori bilancio in seguito a sentenza del Tribunale e il regolamento per le acquisizioni in economia di beni e servizi. Sono state inserite nell'ordine del giorno, anche tre mozioni.


Conferenza stampa oggi  presso la Federazione Provinciale dei Democratici di Sinistra ad Agrigento , delle Liste Democratici con Veltroni e Democratici con Veltroni e Genovese per commentare i risultati delle primarie 14 ottobre per il Partito Democratico. Alla presenza dei candidati, sarà l’occasione per analizzare l’affluenza, che nella nostra provincia ha superato i 17.500 votanti, e l’affermazione della lista Democratici con Veltroni, che su 17 seggi attribuiti nei quattro collegi provinciali ne conquista 16, con il 18° ancora da assegnare, e della lista Democratici con Genovese e Veltroni, che su 32 seggi attribuiti ne conquista 23, con due ancora da assegnare.


Il Deputato regionale, On. Giacomo Di Benedetto, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto dai Ds nell’ambito delle elezioni primarie per la costituzione del Partito Democratico.


Nello Hamel, neo eletto all’assemblea nazionale, ringrazia i cittadini di Agrigento, le associazioni, i giovani le donne che con convinzione ed entusiasmo , hanno sostenuto la lista Democratici con Veltroni e manifesta il desiderio che, conclusa la fase della competizione elettorale, si sviluppi un’azione unitaria  che veda il Partito Democratico ad Agrigento fortemente impegnato per la soluzione dei grandi problemi della nostra terra.


In merito alla consegna nel Comune di Favara ai vari utenti ,delle bollette dei rifiuti solidi urbani aumentate del 22% e quelle dell’acqua accresciute del 40%.


Sabato scorso  ha avuto inizio il lungo ed impegnativo incontro tra il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e i Segretari CGIL e CISL. avente per oggetto la ripresa della concertazione e la verifica degli impegni rispetto al destino della terza rata TIA 2005/2006.A saldo dell’analisi retrospettiva  le Parti sono pervenute alla conclusione  che, così come affermato dal Sindaco, il  Comune non potrà intervenire finanziariamente perché trattasi  di un servizio trasferito e fatturato da una SPA e, quindi, l’unica via per la cancellazione della terza rata 2005/2006 resta quella di fare pagare gli evasori : cosa che il Sindaco ed il Presidente dell’ATO si erano impegnati a disboscare  oltre un anno fa. Si è così definita  la competenza che è dell’ATO e che ad esso sarà richiesto congiuntamente di concretizzare direttamente o attraverso la esternalizzazione, il recupero dei crediti dagli evasori per mettere a posto i conti. 


Le Segreterie Provinciali Fp-Cgil, Fit-Cisl e Uilt-Uil di Agrigento, esprimono sdegno e riprovazione per il vile atto intimidatorio cui è stata fatta oggetto la Sede SOGEIR di Ribera. Esternano, quindi, la più sincera solidarietà, e si dichiarano pronti a promuovere iniziative volte a sollecitare una maggiore presenza ed un più attento controllo del territorio da parte delle autorità preposte. Queste Organizzazioni Sindacali poiché tengono particolarmente a cuore le sorti della società, chiedono un incontro con il Presidente ed il Consiglio di Amministrazione per valutare possibili punti di criticità esistenti sul territorio e rafforzare la percezione di legalità che gia esprime l’Azienda.


“L’ennesimo attentato intimidatorio ai danni di un esponente politico locale impone una forte azione di controllo del territorio di Siculiana da parte delle forze dell’ordine”. E’ quanto sostiene l’On. Roberto Di Mauro, Presidente del gruppo parlamentare all’Ars del Movimento per l’Autonomia, alla luce della pesante intimidazione cui è rimasto vittima il consigliere comunale dell’Udc di Siculiana, Paolo Iacono. “Prima il sindaco Sinaguglia, poi il consigliere di Forza Italia, Lauricella, adesso Iacono: insomma ce n’è abbastanza – conclude Di Mauro – perché a Siculiana le forze dell’ordine diano il massimo degli sforzi per dare serenità ad una comunità particolarmente provata dagli ultimi fatti.


Alessio Lattuca, Direttore Confimpresa Euromed, nonchè Componente della Giunta della Camera di Commercio di Agrigento, afferma che hanno appreso da fonti non ufficiali, che il Comune di Agrigento ha dato un nuovo impulso al Piano Strategico della città, fermo da diversi mesi. È superfluo ricordare che il Piano Strategico è uno strumento partecipato e condiviso e che la Regione Siciliana, conclude Lattuca, valuterà con decisiva attenzione la valenza effettiva del partenariato pubblico e soprattutto privato e siamo convinti che la amministrazione del Comune di Agrigento, rimedierà immediatamente al grave errore di programmazione negoziale.


Il Commissario straordinario dei verdi di Agrigento, Calogero Miccichè, in riferimento alla nota di Bertolaso di rescindere i contratti per la costruzione degli inceneritori in Sicilia, fa presente che nella qualità di deputato regionale all'assemblea siciliana, è stato l'unico già nel 2004 e poi nel 2005 a denunciare l'apertura di una inchiesta da parte della Commissione Europea per indagare sulla procedura poco o niente trasparente adottata da Cuffaro. In seguito, ho contestato il rifiuto che ledeva un diritto fondamentale di accesso agli atti pubblici, e chiesto la sospensione dei lavori relativi alla costruzione degli inceneritori ponendo la possibilità del pagamento dei danni a carico della Regione, in caso di condanna, condanna che adesso è avvenuta.


Il Presidente Provinciale di Alleanza Nazionale di Agrigento, Giuseppe Fragapani, commenta la partecipazione della Federazione agrigentina alla manifestazione nazionale del 13 ottobre. “Dalla nostra Provincia – dichiara il Presidente – sono partiti ben 6 autobus: quindi 300 agrigentini circa, senza contare i tanti che sono arrivati a Roma in aereo o con mezzi propri. Un risultato che è andato aldilà delle più rosee previsioni e che testimonia la volontà di cambiamento della nostra base militante.


Istituito il Coordinamento Pro-Referendum Provinciale per il No al Rigassificatore. Il Coordinamento è stato costituito alla presenza di Mimmo Fontana di Legambiente, Santino Russo del comitato AICS, Cesare Sciabbarasi del Comitato per il No al Rigassificatore, Gaetano Pendolino del Consorzio Turistico Valle dei Templi, Alessio Lattuca di Confimpresa ed Enzo Camilleri per l'associazione MEDIT. Il Coordinamento, nella seduta di insediamento, ha tracciato un piano di azione finalizzato ad una  adeguata e migliore valorizzazione dell'area ponendo al centro del comune interesse il sito della Valle dei Templi, dichiarato dall'UNESCO “Patrimonio dell'Umanità”.


Si è svolto questa mattina al Castello Chiaramonte di Favara un convegno dal tema “non emarginiamoli”, l’emarginazione, condizione provocata dalla disabilità fisica e dalla ghettizzazione sociale. L’incontro organizzato dall’AVODIC di Favara ha visto presenti tra gli altri come relatori di questa importantissima tematica il Presidente dell’Associazione AVODIC  Angela Lentini, il Sindaco di Favara Domenico Russello e l’Assessore alla solidarietà sciale Giuseppe Bellavia. Un tema , quello della solidarietà verso i soggetti bisognosi  e deboli che vede quotidianamente l’impegno dei volontari. L’amore la solidarietà e l’impegno verso i soggetti diversamente abili: questo il punto principale  da dove è partita la discussione. Il Presidente dell’AVODIC Lentini ha ribadito nel suo intervento quanto sia importante il contributo di ogni volontario che collabora per il centro e quanto sia ancor più importante l’interessamento e la collaborazione  dell’amministrazione sia locale che Provinciale.


Tirano un sospiro di sollievo le 50 famiglie raffadalesi che abitano nelle case popolari delle vie Teodora e Avellino. Per la prima volta, dopo quasi mezzo secolo, gli alloggi in questione saranno, infatti, oggetto di un’importante intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Silvio Cuffaro, sta riservando grande attenzione anche nei confronti dell'edilizia popolare. La decisione dello Iacp di Agrigento di intervenire è maturata dopo l'interessamento del sindaco, sensibile nel raccogliere le istanze degli inquilini.


Riprendono i cicli di disinfestazione a Favara. Le zone interessate  oggi, Martedì 16 Ottobre sono: Via Regione Siciliana, Capitano Callea, Agrigento, Via Caporale Mazza e Contrada Portella. Gli abitanti di queste zone , durante le operazioni non devono lasciare nei balconi, alimenti, animali e biancheria. Inoltre dovranno ben chiudere tutte le aperture delle loro abitazioni.


Un parco eolico a cavallo fra i Comuni di Casteltermini, Cammarata, San Giovanni Gemini e San Biagio Platani. A riunirsi a Casteltermini per accordarsi e assumere una linea comune sulla creazione di un innovativo parco eolico che dovrebbe sorgere sui quattro Comuni sono stati il sindaco di Casteltermini Alfonso Sapia, i colleghi di Cammarata e San Biagio Platani, rispettivamente Diego Mangiapane e Carmelo Alba, e il commissario straordinario di San Giovanni Gemini Carlo Turriciano.


Arriva l'inverno sull'Italia: a partire da domani 17 Ottobre sul nostro paese temporali e un progressivo abbassamento delle temperature. In alcune zone anche di 10-12 gradi. Nel fine settimana scenderanno ancora di più. Fenomeni che potrebbero riguardare anche la Sicilia e la Calabria. Secondo gli esperti del Dipartimento della Protezione Civile, la situazione non dovrebbe migliorare prima dell'inizio della settimana prossima, anche se essendo quelle attuali stime a medio termine non e' escluso che vi possano essere dei cambiamenti nelle valutazioni con l'avvicinarsi della perturbazione. Al momento il Dipartimento della Protezione Civile, che si manterrà in stretto contatto con le Regioni per seguire l'evolversi della situazione, non ha emesso allerta meteo, ma è prevedibile che lo faccia nei prossimi giorni.


Si è svolta oggi   nella Chiesa  Santi Pietro e Paolo a Favara la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico della Scuola Media Statale “Capitano Vaccaro”.


Alla presenza delle massime autorità al Polo Universitario della Provincia di Agrigento si è svolta  la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Idee “La Cittadella degli Studi di Agrigento” riqualificazione urbanistica e architettonica viabilità e servizi, a conclusione della quale sarà inaugurata la mostra dei progetti.


A partire da oggi  sarà erogato un nuovo pagamento dei contributi del buono Scuola 2005/06 e 2004/05 e di quelli dell’una Tantum 2002/03, 2003/2004 e 2004/05.“Da domani saranno disponibili in banca 115.223 contributi. Di questi 16010 riguardano il buono scuola mentre la restante parte rientra nei benefici previsti dall’una tantum”. Lo ha comunicato il responsabile dell’Ufficio speciale per l’erogazione del Buono Scuola e Una tantum, Fabio Ballo.“Il pagamento – continua Ballo - sarà effettuato in tutte le agenzie del Banco di Sicilia seguendo il seguente calendario”:Maggiori informazioni sono contenute sul sito www.buonoscuola.regione.sicilia.it.


In programma per Venerdì 19 Ottobre alle ore 10.00 presso il maniero medievale del Comune di Favara il “Meeting sullo Sport”. Prevista la partecipazione del mondo istituzionale locale e Provinciale per sviluppare l’argomento sulla disciplina dello Sport a 360°. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Favara e dalla provincia regionale di Agrigento.  In merito all’incontro ,oggi ,dopo l’edizione del tg delle 14.00 andrà in onda la nostra rubrica “Incontri” con in studio l’Assessore allo Sport del Comune di Favara Joseph Zambito e l’Assessore Provinciale Salvatore Montaperto. E sempre all’interno della trasmissione aperiodica “Incontri”, che andrà in onda nel corso della programmazione odierna, con noi in studio una rappresentanza dell’associazione artistico culturale “I vetri blu” di ritorno dalla splendida esperienza pesarese dove hanno ricevuto il I premio  al Festival Nazionale d’Arte drammatica.


L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Agrigento in collaborazione con la Cooperativa Green Life Società Cooperativa organizza un corso altamente  professionale per  “Tecnico per la gestione di base dei tappeti erbosi”. Le lezioni saranno tenute da tecnici professionisti operanti nel settore dei tappeti erbosi, altamente specializzati nella progettazione- realizzazione-gestione di campi da golf, da calcio e spazi verdi. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Agrigento: Via Dante n°117 o chiamare allo 0922/595551 dalle 9.00 alle 12.00.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 17 Ottobre. Nubi sparse su tutta la regione, in Provincia di Agrigento cielo prevalentemente nuvoloso temperature minime a 14 gradi le massime a 25, modesto vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV