Edizione del 15/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SEGNALATO ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA UN FAVARESE PER REATO DI OMESSA CUSTODIA DI ARMI.

 

·        IERI GRANDE AFFLUSSO DI VOTANTI IN TUTTA ITALIA PER LE PRIMARIE DEL PARTIRTO DEMOCRATICO. SODDISFAZIONI E RINGRAZIAMENTI ARRIVANO DA PIU PARTI

 

·        CALCIO. ARRIVA IL PRIMO PAREGGIO PER LA PRO FAVARA CONTRO IL KAMARAT. SCONFITTA DEL MONDIAL FAVARA A TRAPANI. ARRIVA IL NUOVO DIRETTORE SPORTIVO PER L’AKRAGAS  FRANCO PICANO.


I Carabinieri di Favara, hanno deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria P.A, 66enne, del luogo, coniugato, bracciante agricolo, pregiudicato, resosi responsabile dell’ipotesi di reato di “omessa custodia di armi”. I militari hanno infatti accertato che a seguito del patito furto di un fucile automatico calibro 12, occorso al denunciato lo scorso 13 ottobre, l’arma era stata lasciata incustodita a bordo dell’autovettura a questi in uso, fra l’altro parcheggiata senza averla chiusa.


I Carabinieri della stazione di Siculiana, nel corso dei servizi di controllo del territorio hanno segnalato all’autorità giudiziaria V.G., 25enne, agrigentino, celibe, nullafacente, pregiudicato, il quale pur essendo sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora nel comune di residenza è stato sorpreso in quello di siculiana, rendendosi responsabile dell’ipotesi di reato di “inosservanza dei provvedimenti dell’autorità”. Inoltre i militari hanno anche segnalato all’autorità giudiziaria P.P, 22enne, di Siculiana, celibe, disoccupato, resosi responsabile dell’ipotesi di reato di “porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere”, poichè a seguito di perquisizione veicolare veniva rinvenuto e posto sotto sequestro un coltello a serramanico della lunghezza di 19 cm.


Ancora attentati a Licata e Ribera: questa provincia, afferma il Segretario Provinciale, Piero Mangione, non può restare assediata dalle bande criminali e pervasa dalla mafia nei suoi gangli di vita economica e sociale, come se ci si trovasse in presenza di una ordinaria e naturale presenza di un soggetto non riducibile, non vincibile, non estirpabile. La CGIL invita il Prefetto a chiedere al Ministro dell’interno a venire ad Agrigento per incontrare separatamente i Comandi provinciali investigativi e le Forze sociali per raccogliere valutazioni e proposte che i Sindacati dei datori e dei prestatori di lavoro hanno da fare.


In Sicilia, il numero dei votanti per le primarie del Partito democratico supera quota 150 mila. E' il dato fornito dal Comitato organizzativo regionale del Pd. Con oltre il 75 per cento dei voti, Walter Veltroni è stato eletto segretario del Partito Democratico. Nessuna sorpresa, dunque, dato che la sua affermazione era stata prevista da tutti i sondaggi. La vera grande sorpresa è invece stata l’ incredibile affluenza alle urne, in un momento nel quale tutti ritengono che la politica in generale e il centrosinistra in particolare, siano in profonda crisi di popolarità. Sono stati oltre tre milioni i cittadini in tutta Italia che si sono recati a votare, con impressionanti code ai seggi che hanno obbligato gli organizzatori a lasciare i seggi aperti due ore più di quello che era stato previsto. Il Partito Democratico nasce con la fusione di Ds e Margherita e diventa il più grande movimento della sinistra dai tempi del "grande Partito Comunista". Anche a Favara nella mattinata di ieri un buon numero di votanti ha affollato  i seggi. Questi i voti: su 998 per la lista nazionale 320 sono andati a Letta, 529 per Veltroni  e 101 per la lista di Bindi. Per quanto riguarda le regionali 368 voti sono andati alla lista del partito democratico di Messana, 470 per Genovese e 106 alla lista siciliani “Democratici davvero”.


Il Coordinatore della lista di Enrico Letta, Tonino Scalia, di Favara, afferma soddisfazione per la grande affluenza di votanti che ieri si sono recati alle urne per esprimere la loro preferenza, in particolar modo nel colleggio di Favara.


Stessa soddisfazione esprime il consigliere comunale di Favara, Giovanni Mossuto diessino che si dichiara  compiaciuto per il gran numero di voti che il Partito Democratico con Walter Veltroni, ha ricevuto. Mossuto ringrazia tutti gli elettori che nella giornata di ieri, dedicata alla votazione per la costituzione del nuovo Partito Democratico, si sono recati alle urne con sincero interesse.


Il consigliere comunale di Favara, Giuseppe Signorino Gelo, in qualità di Presidente dell’ottava Commissione, fiere e mercati, viabilità e protezione civile, di concerto con il Vice Presidente, Paolo Dalli Cardillo e i componenti, Salvatore Fiorenza, Carmelo Fanara e Giovanni Mossuto, su proposta della stessa Commissione, condivisa dal neo Comandante dei Vigili Urbani, Salvatore Amico, hanno chiesto al Sindaco di Favara, Domenico Russello e all’Assessore comunale, Fiere e mercati, Calogero Licata, di spostare la fiera d’ottobre, presso la Via Capitano Callea, per rendere la fiera molto più accessibile, rispettando sempre le norme di sicurezza, rivitalizzando anche le attività commerciali che sono presenti in quella via. La proposta fatta dai componenti dell’ottava Commissione, è stata condivisa anche dal Sindaco e dall’Assessore Licata.


Ieri Domenica 14 Ottobre giornata nazionale per la lotta contro  la sclerosi multipla, promossa dall’AISM. 350 mila sacchetti di mele, per un totale di oltre 4 milioni di frutti, forniti dal VOG, il Consorzio della Mela Marlene  hanno invaso  pacificamente le piazze con i loro colori per sostenere in cambio di un piccolo contributo la ricerca. Anche a favara tanta gente  ha contribuito al sostegno della ricerca contro la sclerosi multipla.


“La proposta di Riforma Elettorale presentata all’Assemblea Regionale Siciliana, è scandalosa nella forma, è inconsistente nella sostanza politica. La riforma elettorale offende tutti quei segmenti della politica Siciliana che hanno determinato insieme a Italiani nel Mondo la vittoria certa nei comuni”. Lo dice Giuseppe Arnone coordinatore regionale di Italiani nel mondo. “La Casa delle Libertà tiene conto dei piccoli partiti o movimenti che militano nella CDL, continua Arnone, solo con l’approssimarsi delle competizioni elettorali. Ha ragione Raffaele Lombardo in alcune realtà locali se ci fosse stato lo sbarramento al 5% la CDL avrebbe perso.
Chiederemo, un incontro ai partiti della Cdl per discutere di una riforma elettorale che privilegi le esigenze della politica con quelle del territorio.


Ieri mattina, il Sindaco di Aragona Alfonso Tedesco e l’Assessore alla Solidarietà Sociale Franco Virone  hanno ricevuto presso il Palazzo di  Città l'Associazione Italiana parkinsoniana. Il gruppo dopo i saluti delle autorità locali, accompagnato da NINO SEVIROLI, guida d’eccezione, è stato introdotto nella visita della riserva delle Maccalube.


Sono stati ricordati sabato scorso in Sicilia i 100 anni del movimento Pentecostale Italiano. L'incontro a carattere regionale si è svolto ad Acireale, presso il Palasport di città. Circa 5000 i presenti. La giornata ha visto alternarsi sul pulpito diversi Pastori delle Chiese Cristiane Evangeliche delle Assemblee di Dio in Italia. L'incontro regionale ha avuto inizio con un culto di ringraziamento e lode al quale è seguita una relazione storica dei movimenti pentecostali mondiale ed italiano a cura del Pastore Gaetano Montante. L'incontro regionale si è concluso nel tardo pomeriggio con un altro culto di ringraziamento. A predicare la Parola in questa occasione, il Presidente Nazionale delle ADI, Felice Antonio Loria. Il prossimo appuntamento per ricordare il centenario del movimento pentecostale italiano è per sabato prossimo 20 ottobre in Campania. Intanto giovedì prossimo 18 ottobre, nella chiesa evangelica locale di via Miraglia a Favara, il pastore Alfonso Faseli, in una riunione speciale, relazionerà ai presenti sulla storia del movimento pentecostale italiano.


Disinfestazione a Favara. Le zone interessate per oggi, lunedì 15 ottobre sono: Via Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni, Via Carlo Alberto Della Chiesa. Per domani invece, martedì 16 ottobre, le zone interessate sono: Via Regione Siciliana, Via Capitano Callea, Via Agrigento, Via Campagna, Via Caporale Mazza e Contrada Portella. Gli abitanti di codeste zone, sono pregati di non lasciare nei balconi, alimenti, animali e biancheria. Inoltre dovranno ben chiudere tutte le aperture delle loro abitazioni.


È stato ospitato Sabato scorso presso la Villa Bonfiglio ad Agrigento l’evento: “ In viaggio per l’Isola del grano” organizzato dal consorzio Crisma. Un momento importante per rilanciare, attraverso la sensibilizzazione dei consumatori, una produzione, quella del grano duro di Sicilia, che ha un antica tradizione e che oggi è messa a rischio dalla concorrenza da parte dei prodotti d’importazione. Crisma è un grande consorzio che riunisce i migliori imprenditori siciliani della filiera del grano intorno all’obiettivo di tutelare la superiore qualità del Grano Duro di Sicilia. L’evento, ha fatto rivivere  alla Villa Bonfiglio l’atmosfera dei campi tra canti, balli e rievocazione delle antiche tecniche contadine.


Domani, martedì 16 ottobre, alle ore 9.30, presso il castello chiaramontano di Favara, si svolgerà un convegno dal tema: Non Emarginiamoli, l’emarginazione, condizione provocata dalla disabilità fisica e dalla ghettizzazione sociale. Ai tanti presenti, si aggiungono, il Sindaco di Favara, Domenico Russello, il Presidente del consiglio comunale, Luca Gargano, il Presidente A.VO.D.I.C, Piccolo Principe, Angela Lentini e inoltre, psicologi, fisioterapisti e assistenti sociali. La cittadinanza è invitata a partecipare.


Domani, Martedì 16 Ottobre alle ore 10,00, presso il Polo Universitario di contrada Calcarelle, si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti che si sono classificati tra i primi  sette posti nel concorso di idee per la riqualificazione della cittadella degli studi, bandito dall’Ordine degli Architetti, dal Corso di Laurea in Architettura di Agrigento e patrocinato dal CUPA. I lavori saranno aperti dal Presidente del CUPA Prof. Bartolomeo Romano, dal Presidente del Corso di Laurea in Architettura Prof. Francesco Giambalvo e dal Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola.


Si è svolta sabato scorso l’apertura del nuovo anno sociale del Lions club Agrigento host. Per l’occasione i presenti hanno avuto la possibilità di riflettere sul tema “Vivere in famiglia con i figli” a seguito di una relazione-testimonianza del prof. Carlo Sorci, ordinario di economia aziendale all’Università di Palermo.


Sono iniziati Sabato scorso, i lavori per la pulizia straordinaria di Aragona. Puliamo Aragona, manifestazione sponsorizzata dal Comune di Aragona, Provincia Regionale di Agrigento, ATO GESA Ag 2, LEGAMBIENTE, SAP, ISEDA, Pro Loco Aragona, ROTARI CLUB, Sezione Operativa Assessorato Agricoltura e Foreste, Imprese Locali, Associazioni di volontariato e Istituzioni Scolastiche. Una giornata fuori dagli schemi ha atteso questi volontari, che muniti di guanti, cappelli e sacchetti colorati, hanno iniziato subito, con energia ed entusiasmo, a ripulire varie zone. Duplice è stata inoltre la valenza della raccolta avvenuta in maniera differenziata in sacchetti di colori diversi per carta, lattine, bottiglie e materiale degradabile.


Al temine dei 90 minuti di gioco si conclude con uno 0 a 0 tra  il Kamarat e il Pro Favara. La squadra giallo blu ha messo in campo  tutte le proprie energie per cancellare lo zero nella classifica relativa ai punti conquistati. Prestazione da dimenticare per il Kamarat di Renato Maggio, che non riesce ad espugnare il suo campo, ottenendo il  terzo pareggio consecutivo .  La prima azione pericolosa è stata quella del Kamarat al 15’ con Di Piazza  che girava sulla traversa  un invitante  cross di Privitera. Al 19’ la magistrale punizione di Caltabiano che colpiva il palo interno con Scozzaro battuto. Nella ripresa è stata la Pro Favara a sfiorare il gol prima con Vaccaro al 52’ e poi con Forieri al 54’. Al 72’ la risposta del Kamarat con un razzo di Privitera che veniva respinto  a mani aperte da Piranio. Nel finale di partita le occasioni migliori sono state per i favaresi . Sorte diversa per il Mondial che ha disputato  la partita contro  la Riviera Marmi perdendo per 2 a 1. Alla squadra giallo rossa basta il primo tempo  per mettere il risultato in cassaforte e dedicarsi all’amministrazione dello stesso nella ripresa. Decidono due reti di ottima fattura di Marcenò e Adragna, che hanno reso vana la pregevole realizzazione di Bennardo  quando ormai il cronometro del direttore di gara segnava il 90 esimo.


Dopo la rottura della collaborazione tra Giuseppe Di Rosa e Gioacchino Sferrazza, il presidente del club dell’Akragas ha annunciato la nomina a direttore sportivo del palermitano Franco Picano. Il nuovo direttore sportivo della squadra di calcio agrigentina è stato presentato  allo stadio Esseneto della città dei templi.


Le previsioni del tempo per domani martedì 16 Ottobre. Cielo nuvoloso su quasi tutta la regione, ad agrigento cielo prevalentemente coperto con possibili e lievi miglioramenti in serata, temperature stabili le minime a 18 gradi le massime a 22, modesto vento e mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV