Edizione del 13/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SEGNALATI ALLE AUTORITA’ GIUDIZIARIE TRE PALERMITANI PER TENTATA TRUFFA DA PARTE DEI CARABINIERI DI FAVARA

·        GIORNATA CONLUSIVA QUELLA DI OGGI PER IL SECONDO CONVEGNO MONDIALE SULLE CELLULE STAMINALI

·        CALCIO. DOMANI SCENDONO NUOVAMENTE IN CAMPO LE DUE SQUADRE FAVARESI PER AGGIUDICARSI OGNUNO LA PROPRIA VITTORIA


I Carabinieri della tenenza di Favara, hanno segnalato all’autorità giudiziaria tre individui palermitani: B.G 52enne, coniugato, disoccupato; G.A 43enne, coniugato, rappresentante e G.G 41enne, coniugato, impiegato, poiché resisi responsabili del reato di  “tentata truffa”. Durante il mercato, infatti, è stato accertato che i predetti avevano tentato di vendere a B.G 54enne del luogo, alcune pietre preziose falsamente stimate in €. 10.000, che in realtà risultavano essere oggetti in vetro. La truffa non ha avuto buon fine in quanto una pattuglia di carabinieri in servizio presso il mercato ha riconosciuto i tre palermitani, i quali vistisi scoperti si sono dileguati tra la folla.


I Carabinieri della stazione di Siculiana hanno segnalato all’autorità giudiziaria un individuo del luogo: C.V, 18 anni, studente, poiché, nel corso dei servizi di controllo del territorio urbano, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, operata nei confronti del predetto, hanno rinvenuto tre grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish, posta sotto sequestro.


Ennesimo borseggio mercoledì scorso al mercato settimanale di Canicattì. Ad essere presa di mira una casalinga che stava effettuando la spesa. Alla donna oltre ai soldi, equivalenti a 60 euro, sono stati portati via i documenti che teneva nel portafogli. Indagini sono in corso da parte degli agenti del commissariato di pubblica sicurezza di Canicattì. Ancora furti nella cittadina, sono stati rubati uno scooter ed una motozappa. Lo scooter si trovava parcheggiato in via Corsello sotto l’abitazione del proprietario. La motozappa invece in contrada “Giummello” in una abitazione di campagna che è stata forzata. Su entrambi i furti indaga la polizia alla quale i proprietari hanno sporto denuncia contro ignoti.


I Militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Sciacca sono intervenuti nella mattinata di ieri a seguito del rinvenimento di consistenti quantitativi di rifiuti sanitari pericolosi, fuoriusciti da sacchi abitualmente destinati alla raccolta di rifiuti solidi urbani, collocati nei cassonetti posti nelle adiacenze del presidio ospedaliero di Sciacca. Dopo gli accertamenti svolti sul posto, con la conseguente scoperta di ulteriore materiale di specie, l’area è stata bonificata. Numerose persone informate sui fatti sono state sentite dai finanzieri e copiosa è stata la documentazione già acquisita agli atti, al fine di individuare i responsabili dell’illecito smaltimento dei rifiuti. L’attività investigativa delle fiamme gialle proseguirà ora sotto la direzione della Procura della Repubblica di Sciacca.


È stato necessario sparare alcuni colpi in aria e c'è voluto un inseguimento durato due ore, in piena notte, nel tratto di mare a circa 10 miglia a sud di Pozzallo, nel ragusano, per bloccare il motopesca a bordo del quale c'erano 46 persone tra scafisti e immigrati che tentavano di giungere clandestinamente in Italia. L'operazione è stata condotta dalla Guardia di finanza. I militari dopo vari tentativi, sono riusciti a salire a bordo, dal quel momento non c'è stata più alcuna resistenza. Il motopesca è giunto alle 7 nel porto di Pozzallo. Gli immigrati, tutti maschi dell'apparente età compresa tra i 16 e 35 anni, sono apparsi duramente provati dal viaggio. Tre, in gravi condizioni, sono stati ricoverati all'ospedale Maggiore di Modica.


Il corpo di un extracomunitario in stato di decomposizione è stato ritrovato a 5 miglia a largo di Lampedusa. Si tratta quasi sicuramente di un clandestino vittima di un naufragio. La salma è stata affidata alla Protezione civile di Porto Empedocle.


Giornata conclusiva oggi del Convegno Internazionale sulle cellule staminali, al Palacongressi del Villaggio Mosè. Ultimo giorno, quindi, per discutere su questo importantissimo tema che ha interessato durante la tre giorni un vastissimo pubblico. Ieri sera, invece, presso il castello chiaramontano di Favara, si è svolto un concerto di musica lirica, in onore di tutti quelli che hanno partecipato e contribuito al Convegno sulle cellule staminali, in particolar modo per gli scienziati, giunti in Sicilia, ad Agrigento da diverse parti del mondo. Numerosi i presenti, per assistere alla manifestazione, giorno anche di chiusura del Convegno Internazionale a Favara. Presenti tra gli altri il Sindaco, Domenico Russello. Un plauso va anche al pianista e alla cantante che ieri sera hanno saputo intrattenere il pubblico presente esibendosi con ampia professionalità e passione. Durante la cerimonia, sono stati premiati con delle targhe ricordo, dagli Assessori locali di Favara e Agrigento, gli scienziati e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita del Convegno. Grande apprezzamento hanno mostrato gli scienziati, presenti anch’essi allo spettacolo di ieri sera, dove hanno anche potuto apprezzare e gustare alcuni dolcetti tipici della nostro territorio.


Nonostante l’impegno del Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e del Presidente del Consiglio, Carmelo Callari, il distaccamento dei Vigili del Fuoco del Villaggio Mosè chiude. Non è arrivata nessuna risposta dal Ministero degli Interni di Roma, per il contributo di 32 mila euro, equivalenti all’affitto dell’immobile, che il Comune di Agrigento, nonostante le difficoltà economiche voleva garantire, per evitare ciò. La città di Agrigento, almeno per ora si ritrova con un unico presidio sito a Villaseta. In merito, il Segretario Provinciale della Uil, Vigili del Fuoco, Nuccio Piazza, ha affermato che, quel distaccamento, ha fatto incrementare il livello occupazionale di ben 14 posti di lavoro. Piazza, continua dicendo che una parte importante del territorio cittadino rimane scoperto, negozi, abitazioni, rifornimenti di carburante e altro ancora. Vogliamo augurarci, conclude Piazza che nel tempo non si verifichino più incidenti come quelli dell’Agrimarket o dell’Italporte ove si è potuto constatare il valore dell’immediatezza del soccorso.


“La mobilitazione dei cittadini, dei comitati civici, dei partiti della Sinistra può conquistare anche ad Agrigento, dopo Ragusa, l’annullamento della privatizzazione dell’acqua”. Rosario Rappa e Giovanni Di Benedetto, rispettivamente segretario regionale e provinciale di Rifondazione Comunista, commentano in questo modo la richiesta del coordinamento dei sindaci di Agrigento di annullamento dell’assegnazione ai privati del servizio idrico. “Il sindaco Zambuto, concludono Rappa e Di Benedetto, in campagna elettorale si era schierato contro la privatizzazione. Negli ultimi giorni, invece, abbiamo assistito ad un attacco frontale nei confronti dei Sindaci della montagna che non è ammissibile, che confonde le idee e tenta di intorbidare le acque”.


“Si è trattato di un aggiornamento sugli obiettivi raggiunti nella gestione dei rifiuti, da quando, nel 2002, la Regione ha adottato un piano specifico. Nel corso dell’audizione ho sottolineato anche il danno creato alla Sicilia dalla posizione del ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, che ha impedito la realizzazione dei termovalorizzatori”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, a margine dell’audizione che si è svolta, ieri pomeriggio, presso la prefettura di Palermo di fronte ai rappresentanti della commissione parlamentare d’inchiesta sui rifiuti. “Ho riferito, continua Cuffaro, i risultati ottenuti in questi ultimi cinque anni: dalla realizzazione dei sistemi integrati, al recupero e al riciclaggio dei materiali, fino alla raccolta differenziata e allo smaltimento dei residui non utilizzabili.


Si è svolta stamani, nell’aula consiliare del Comune di Porto Empedocle, una conferenza stampa di presentazione dell’atto costitutivo del comitato “Lo sviluppo socio-economico della città di Porto Empedocle”. Il Comitato, promuoverà tutte le iniziative necessarie affinchè si possa realizzare l’impianto di rigassificazione, quindi assumerà anche la funzione di “Comitato per il SI al rigassificatore di Porto Empedocle.


Sempre più vivo il dibattito sulla passerella nella valle: alle dichiarazioni della Soprintendente, replica il Presidente degli Architetti Rino La Mendola. Sono rammaricato della presa di posizione della Soprintendenza, dichiara La Mendola, proprio adesso che, grazie a Giovanni Parisi, Piero Mangione e alla Scuola Edile, si sono individuati imprenditori pronti a finanziare un’opera che non produrrebbe alcun impatto ambientale, migliorando l’offerta turistica e la qualità della vita dei cittadini. La nostra proposta, sottolinea il Presidente degli Architetti,  è un sasso nello stagno; pertanto  se davvero volessimo dare un taglio con il passato, la passerella si dovrebbe realizzare, tenendo conto che la vogliono i cittadini, la società civile, gli imprenditori, gran parte delle istituzioni e dei componenti del Consiglio del Parco.


Piero Mangione, Segretario Provinciale della CGIL, afferma che sin dal 1951 si celebra il 14 ottobre di ogni anno la Giornata Nazionale dei Caduti, dei Mutilati e degli Invalidi del lavoro. Domani, domenica 14 ottobre,  in tutta Italia avranno luogo iniziative identiche a quella che si svolgerà ad Agrigento per non fare entrare nel mondo dei dimenticati quanti sono morti o sono diventati mutilati per un incidente sul lavoro che si poteva evitare se solo fossero state applicate le norme sulla sicurezza. All’ANMIL che organizza la celebrazione al cinema Astor la CGIL assicura la partecipazione e l’impegno ad assumere congiunte iniziative nella nostra provincia.


La Giunta comunale di Agrigento, presieduta dal sindaco Marco Zambuto nella sua ultima seduta, ha tra l’altro, approvato anche il cartellone del Teatro “Pirandello” per la stagione 2007/2008, proposto, come per gli anni precedenti, dal direttore artistico Michele Guardì. A tal fine stamani, presso il foyer del Teatro, il Sindaco e gli Assessori comunali, durante una conferenza stampa, hanno illustrato, il contenuto di detto cartellone.


Un nuovo Capo dei Vigili Urbani a Favara. Dopo le dimissioni di Gaetano Raia, il Sindaco, Domenico Russello ha affidato l’incarico a Salvatore Amico. Amico ha 52 anni è sposato e ha tre figli. Adesso Salvatore Amico, aspetta i gradi da aggiungere alla divisa, ma già da alcuni giorni il neo Comandante dei Vigili urbani, svolge le sue funzioni.


Il Dirigente scolastico del liceo Martin Luter King di Favara, informa che venerdì 19 ottobre prossimo, alle ore 17.00, si svolgerà una riunione, nell’aula della biblioteca “Maurizo Carloni”, per trattare il seguente ordine del giorno; “Libro Bianco”, una scuola di qualità per tutti; Quadro strategico nazionale-PON Annualità 2007/2013, Competenze per lo Sviluppo e Ambienti per l’Apprendimento. Individuazione dei punti di debolezza e dei punti di forza della scuola.


Si è svolto ieri pomeriggio presso l’Istituto “IPIA Marconi” di Favara, una conferenza stampa, per la firma di un protocollo d’intesa tra l’azienda schneider elettric, che produce PLC, Computer industriali e sistemi automatici e l’istituto Marconi. Presenti alla conferenza, i rappresentanti dell’azienda schneider, il Preside Gaetano Fallea e tutti i docenti interessati. Lo scopo dell’incontro  è stato quello di creare degli Stage formativi per tutti gli studenti interessati, all’interno dell’azienda.


Presentato ieri presso la sala capitolare del complesso monumentale di Santo Spirito  ad Agrigento, il primo romanzo di Alessio Taormina, intitolato “Il sonno del cane”. Il giovane scrittore attualmente studia giurisprudenza all’Università di Pisa. Oltre che autore di brani musicali  Taormina ha collaborato per circa un anno con il periodico “l’obiettivo” di Castelbuono , occupandosi ,spesso in modo satirico , di mafia e attualità politica.


Incontro oggi pomeriggio, alle ore 17,00 al Grand Hotel dei Templi del villaggio Mosè, del coordinamento provinciale del movimento politico “Italiani nel mondo”. L'incontro è stato convocato dal segretario provinciale del partito, Salvino Vella. Tre i punti all'ordine del giorno: l'organizzazione dei tessaramenti nella provincia di Agrigento, valorizzazione sulle prossime elezioni provinciali, ipotesi di apparentamento nelle elezioni comunali. In merito a quest'ultimo argomento, Italiani nel mondo, ricorda che nella primavera del 2008 in provincia di Agrigento alcuni comuni, come Licata, Menfi, Grotte e Cammarata, saranno interessati dalle elezioni per eleggere il primo cittadino e il consiglio comunale.


Domani domenica 14 ottobre, alle ore 10.30, il Sindaco di Aragona, Alfonso Tedesco e l’Assessore alla Solidarietà Sociale, riceveranno presso la sala consiliare del Palazzo di Città l'Associazione Italiana Parkinsoniana. L'Amministrazione comunale, sensibile alle problematiche dei soggetti diversamente abili, ha pianificato per la loro accoglienza una visita turistica della città e del territorio. Il gruppo, accompagnato da una guida,  potrà visitare il centro storico con le sue chiese e il Palazzo Principe,la Torre del Salto, il Parco Minerario e le Macalube.


Su iniziativa di Confimpresa Euromed, in collaborazione con Camera di Commercio e Progest si è svolto nella Valle dei Templi presso lo Stoai, in  una cornice raffinata ed accattivante, il Gran Galà che ha ospitato 16 vip americani approdati con un panfilo a porto Empedocle a conclusione del tour  organizzato da "Butterfield&Robinson "Bike - panfilo",  partito dalla Tunisia.


Domani, domenica 14 ottobre, le due squadre di calcio favaresi, scenderanno in campo per cercare di vincere ognuno il proprio match. Il Mondial Favara, giocherà contro la Riviera dei Marmi, a Custonaci in Provincia di Trapani, mentre il Pro Favara, giocherà contro il Kamarat, nel campo di calcio della squadra avversaria. La partita si doveva disputare in casa dei gialloblù, ma a causa dell’indisponibilità del terreno di gioco, si è presa la decisione di giocare in casa del Kamarat, per poi al ritorno poter giocare il derby sul terreno favarese. Un periodo molto critico per il Pro Favara che, anche giovedì scorso, ha perso un partita amichevole contro il Raffadali per 3 a 2.


Dopo la rottura della collaborazione tra Giuseppe Di Rosa e Gioacchino Sferrazza, il presidente del club dell’Akragas ha annunciato la nomina a direttore sportivo del palermitano Franco Picano. Il nuovo direttore sportivo della squadra di calcio agrigentina sarà presentato alla stampa oggi pomeriggio alle 16,30 allo stadio Esseneto della città dei templi.


Le previsioni del tempo per domani domenica 14 Ottobre. Sole e nubi sparse su quasi tutta la regione, cielo prevalentemente sereno su tutta la provincia di Agrigento con temperature stabili le minime a 12 gradi le massime a 24. lieve vento e mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org

 

Le previsioni del tempo per domani lunedì 15 Ottobre. Cielo prevalentemente sereno sulla nostra regione, possibili precipitazioni gia dalla prima mattinata in provincia di Agrigento, le temperature minime a 11 gradi le massime a 24. lieve vento mari poco mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV