Edizione del 11/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SONO STATI RUBATI NELLA ZONA OVEST DI FAVARA DEI CAVI ELETTRICI. IL FURTO E’ STATODENUNCIATO AI CARABINIERI DELLA LOCALE TENENZA.

 

·        CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLE CELLULE STAMINALI. STAMANI LA PRESENTAZIONE AL TEATRO PIRANDELLO DI AGRIGENTO.

 

·        SI E’ AGGIUDICATA IL PRIMO PREMIO NEL FESTIVAL NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA SVOLTO A PESARO L’ASSOCIAZIONE ARTISTICO CULTURALE I VETRI BLU DI FAVARA.


Già dallo scorso sabato 6 ottobre, alcuni cittadini favaresi, abitanti nella cosiddetta zona Ovest, hanno informato il comune di Favara della mancata erogazione di energia elettrica in quell’aria. Il comune, pensando in un primo momento ad un guasto, ha incaricato un operaio della ditta I.C.I.E.L, che si occupa della manutenzione dell’impianto di energia elettrica pubblica, per un sopralluogo in Viale Progresso. L’operaio durante i controlli, si è accorto della mancanza dei cavi elettrici, sfilati dai pozzetti. Del furto sono stati informati il Dirigente del settore, Sanfilippo e l’amministrazione di Favara. Per tale furto, è stata fatta una denuncia da parte dell’operaio della I.C.I.E.L ad ignoti, alla Tenenza dei Carabinieri di Favara. Da un primo sopralluogo i danni ammontano a circa 10.000 euro.


Durante la notte, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, di Agrigento, nel corso dei servizi di controllo del territorio urbano, a seguito di perquisizione personale e veicolare, operata nei confronti di  V.A., classe ’85, di Agrigento, operaio, hanno rinvenuto un grammo di sostanza stupefacente del tipo hashish, che questo deteneva per uso personale. Pertanto è stato segnalato alla locale Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti e gli è stata altresì ritirata la patente di guida.


Tentata rapina  ai danni di una tabaccheria di Viale Carlo Alberto a Canicattì. Un criminale con il volto travisato  poco dopo le venti è entrato all’interno della tabaccheria ed ha chiesto di consegnargli il denaro. Mentre stava cercando di prendere i soldi però la moglie del proprietario ha avuto una reazione ed ha chiuso il cassetto dove il malvivente aveva infilato una mano. Spiazzato dalla mossa della donna, il rapinatore è fuggito via portando con se solo 50 euro. Sull’episodio indagano i carabinieri.


Bloccati dalla polizia mentre tentavano di rubare un motorino due minorenni a Caltanissetta. Gli agenti li hanno sorpresi sotto i portici di un edificio in via Fasci Siciliani, a Caltanissetta, mentre tentavano di avviare, collegando i cavi dell'impianto elettrico, un ciclomotore Aprilia Scarabeo. Non appena si sono accorti dei poliziotti hanno tentato la fuga ma sono stati bloccati. La moto, rubata la sera precedente in via Messina, e' stata restituita al legittimo proprietario.


I Militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Sciacca, hanno proceduto nella notte tra il sette e l’otto di ottobre, all’arresto di un cittadino extracomunitario responsabile di alcuni furti di autoradio nel comune di Menfi. I finanzieri, impegnati in un servizio di controllo del territorio nel comune di Menfi, insospettiti dal comportamento del soggetto, un quarantenne montenegrino, hanno cercato di fermarlo al fine di rilevarne l’identità. Le successive perquisizioni hanno consentito di rinvenire nello zainetto e nell’autovettura del soggetto, oltre agli strumenti poco prima utilizzati per la commissione degli illeciti, anche 5 autoradio, 1 amplificatore ed altri beni costituenti la refurtiva della notte. L’uomo, è stato arrestato dai finanzieri con l’accusa di furto aggravato e trasferito nella casa circondariale di Sciacca, in attesa della convalida dell’arresto.


Finisce male il colpo per due malviventi  a Sciacca. Rubano in nottata un camion dell'azienda "Vivai Ciaccio", si danno alla fuga ma dopo poche centinaia di metri il mezzo, che trasportava un escavatore rubato alla stessa ditta, esce fuori strada e finisce in una scarpata. All'imbocco di una curva, l'autista ha perso il controllo del mezzo, che è finito in una scarpata. I malviventi si sono dati alla fuga. Ad avvisare la polizia è stato un contadino della zona, che ha notato il mezzo con il motore acceso.


Nella notte, a Lampedusa, si è incendiata un’autovettura fiat ulisse, in uso a P.A., classe ’63, esercente. Le fiamme sono state domate dai Vigili del Fuoco. Sono in corso le indagini condotte dai Carabinieri della locale stazione volte ad individuare la natura dell’evento.


Si è svolta stamani  presso il foyer del Teatro Pirandello ad Agrigento la Conferenza stampa di presentazione del secondo Convegno internazionale sulle cellule staminali dal tema: “L’impiego delle cellule staminali  stromali e non stromali nella terapia delle malattie gravi più diffuse. L’evento è organizzato dall’Associazione Centro formazione Bioetica “Evangeluim Vitae” di Agrigento, dalla Provincia Regionale di Agrigento, dai Comuni di Agrigento e Favara, dalla Regione Siciliana e dal Polo Universitario di Agrigento, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici chirurghi ed odontoiatri, dell’Ordine dei Biologi, dell’Ordine dei Farmacisti, dall’AISFA di Agrigento e dall’AIDM di Agrigento. Al Convegno partecipano i più famosi scienziati provenienti da quattro continenti.


Questo pomeriggio alle ore 17.00 al Castello Chiaramonte si svolgerà la cerimonia d’apertura del Convegno Internazionale sulle cellule staminali  in presenza delle autorità politiche e militari locali e provinciali.


Ieri pomeriggio, presso la casa San Filippo di Agrigento, si è svolta la presentazione della manifestazione “Nastro Rosa”, una campagna nazionale per la prevenzione dei tumori al seno, al fine di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione del cancro. Alla presentazione di ieri, erano presenti, il Presidente della Lega Italiana lotta contro i tumori, Francesco Verderame, la responsabile della delegazione di Agrigento, Agata Massaro, il Dottor Carmelo Sgarito, della LILT, il Dottor Pasquale Borsellino e la Dottoressa Carmela Di Caro, entrambi senologi. È una manifestazione importantissima che ha lo scopo, appunto, di informare tutte le donne, affinchè assumano la buona abitudine di sottoporsi a dei controlli frequenti per prevenire questa brutta patologia. La manifestazione si svolgerà sabato prossimo 13 ottobre , alle ore 20.00, ai piedi del Tempio Giunone, che per l’occasione si tingerà di rosa.


In merito alla costruzione della caserma dei carabinieri di Favara il rappresentante del movimento Primavera Favarese Rosario Manganella esprime il proprio compiacimento , anche se ritiene che l’iter della costruzione del nuovo comando della benemerita sarebbe potuto essere molto più breve . primavera Favarese conclude Manganella , prende positivamente atto , della volontà espressa unitamente dal Consiglio Comunale di contrarre un prestito di 500 mila euro per completare l’importo, ancora occorrente per finanziare l’intera opera ed invita il Sindaco a predisporre alla Cassa Depositi e Prestiti, tuta la documentazione necessaria per la richiesta del mutuo.


Una delegazione di giovani di Santa Elisabetta con in testa il capogruppo  consiliare di Forza Italia Francesca Rizzo, prenderà parte alla convention che Forza Italia ha organizzato a Giardini Naxos il 12, 13, e 14 Ottobre. Durante i lavori della tre giorni verrà presentato dalla delegazione  un documento con il quale si sottolinea la necessità di dar vita anche nello schieramento di centro-destra ad un partito unitario.


Si è riunita nei locali della Presidenza del Consiglio Comunale di Agrigento la conferenza dei capigruppo consiliari presieduta dai Vice Presidenti Pietro Marchetta e Salvatore Lauricella. Consegnata ai capi gruppo la proposta relativa all’approvazione rendiconto esercizio finanziario 2006 e si è deciso di inserirlo  nell’ordine del giorno del Consiglio per essere esaminato dopo il parere della relativa commissione consiliare. La conferenza dei Capigruppo ha deciso, inoltre di inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio una mozione su iniziativa dell’MPA sull’inadempienza della TUA rispetto la convenzione che regola il Comune  con la medesima società avente ad oggetto “Mancato rispetto della convenzione stipulata tra il Comune di Agrigento e la TUA per il trasporto pubblico.


È paradossale, ma ad Agrigento, afferma Piero Mangione, Segretario Provinciale della CGIL, persino un’opera minima, come una passerella, progettata gratuitamente dal Presidente dell’Ordine degli architetti, Rino La Mendola, realizzabile a costo zero, così come annunciato dal Presidente dell’Ente bilaterale Scuola edile, non riesce a decollare perché, i freni, i no a tutto, continuano a condizionare ogni iniziativa che esce dalla testa di qualche volenteroso che vuol fare qualcosa per questa città, senza chiedere finanziamenti o contributi. La CGIL condivide la posizione di La Mendola ed invita la Soprintendenza e l’Ente parco a contribuire attivamente alla realizzazione del “ponte sulla valle” che ridurrebbe il traffico passante davanti il posto di ristoro.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e l’Assessore comunale alle politiche dell’istruzione e servizi scolastici Roberta Tuttolomondo, informano che già da ieri sono in distribuzione, presso le scuole di appartenenza, gli abbonamenti per il trasporto urbano ed extraurbano gratuito per gli studenti di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2007/2008. Il servizio, che partirà il prossimo 15 ottobre, è rivolto agli alunni costretti a servirsi di un mezzo pubblico per raggiungere la sede scolastica di appartenenza e a tutti gli studenti pendolari che utilizzano i mezzi pubblici di linea. Gli studenti interessati possono rivolgersi presso le scuole di appartenenza per le modalità di ritiro dell’abbonamento.


In provincia di Agrigento, hanno aderito in  46.776, tra pensionati, lavoratori, precari e disoccupati, alla richiesta sindacale di esprimere con il voto il proprio consenso o dissenso sul protocollo d’intesa nazionale del 23 luglio scorso su previdenza, mercato del lavoro e  competitività. Non ha vinto nessuno e non ha perso nessuno, cosi hanno affermato, Aldo Broccio, Domenico Catuara e Piero Mangione, rispettivamente della UIL, CISL e CGIL. E’ stato, però apprezzato, continuano, il merito dell’accordo sindacale, depurato dalle strumentalizzazioni di ogni tipo, mostrando CGIL, CISL, UIL, una forte caratterizzazione autonoma dalla lotta politica di chi ha tentato di utilizzare il Protocollo per colpire il Sindacato Confederale unitario.


I consiglieri di minoranza al Comune di Castrofilippo, Tonino Lo Brutto e Aldo Ciccarelli, componenti della Commissione Consiliare “Ato Idrico”, lamentano lo scarso interesse a partecipare alle riunioni della Commissione da parte di alcuni componenti consiglieri di maggioranza. “Evidentemente – dichiarano i due dell’opposizione - tali argomentazioni, quasi sconosciute ai cittadini sulla scelta di affidare o meno la gestione ai privati del Servizio Idrico Integrato, non sono considerati importanti. Si sta lasciando decidere unilateralmente al Sindaco del Comune di Castrofilippo, espressosi favorevolmente ad affidare tale servizio a privati.


"Entro l'anno saranno appaltati i lavori di ammodernamento e potenziamento del sistema idrico cittadino di Sciacca ed il rifacimento di tutta la rete idrica del centro storico". E' quanto ribadisce il sindaco Mario Turturici nel convocare una conferenza stampa per illustrare nel dettaglio tutte le nuove e indispensabili opere che saranno realizzate in città grazie al progetto di "Ottimizzazione della rete idrica e intervento di miglioramento della qualità delle acque". La conferenza stampa è stata programmata per domani venerdì, 12 ottobre, alle ore 10,30 al Centro Castellucci.


È stata convocata per oggi pomeriggio alle ore 18.00 a Sciacca, in Via Cronio, nei locali della CNA, Confederazione nazionale dell’Artigianato e della piccola e medie impresa, l’Assemblea Provinciale dei panificatori aderenti alla CNA, per discutere dell’aumento delle materie prime per la lavorazione del pane, l’analisi dei costi di produzione ed eventuale aumento del prezzo del pane.


Nel corso della rubrica “Viaggio nelle Regioni” della trasmissione tv “Unomattina”, è andato in onda, dalle 8,40 alle 9,15 di ieri, un approfondimento sull'emergenza rifiuti nella nostra Isola. Alla presenza, in studio, del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro, la redazione di Unomattina ha analizzato la situazione dei rifiuti in Sicilia, mandando dei video in onda. Cuffaro, piuttosto contrariato per il servizio televisivo, ha affermato, “se c'è un problema, è quello della tariffazione, che dobbiamo risolvere e lo stiamo facendo parlando con gli operatori”.


L’INPS, Istituto Nazionale Previdenza Sociale, al fine di informare tutti gli assicurati, precisa che fino a dicembre del 2007 i requisiti per poter andare in pensione di anzianità restano per i lavoratori dipendenti, 35 anni di contribuzione e 57 anni di età o 39 anni di contribuzione a prescindere dall’età, per i lavoratori autonomi, 35 anni di contribuzione e 58 anni di età oppure 40 anni di contribuzione a prescindere dall’età.


La Confesercenti di Agrigento, comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi per : Attestato sostituzione libretto sanitario HACCP, attestato primo soccorso, attestato Responsabili Servizio prevenzione e protezione. I corsisi svolgeranno presso la sede provinciale della Confesercenti, sita in Via Imera, 135.


Domani pomeriggio, alle ore 16.00, presso l’Istituto “IPIA Marconi” di Favara, si svolgerà una conferenza stampa, per la firma di un protocollo d’intesa tra l’azienda schneider elettric, che produce PLC, Computer industriali e sistemi automatici e l’istituto Marconi. Saranno presenti alla conferenza di domani, i rappresentanti dell’azienda schneider, il Preside Gaetano Fallea e tutti i docenti interessati. Lo scopo dell’incontro di domani è quello di creare degli Stage formativi per tutti gli studenti interessati, all’interno dell’azienda.


Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico questa mattina all’Istituto Antonio Mendola di Favara. Nel piazzale antistante la scuola si è svolto un concerto e la degustazione di dolci preparati dai genitori degli alunni.


Partirà il 15 Ottobre per concludersi il 20, il secondo ciclo di derattizzazione del centro urbano e dei quartieri periferici di Favara. Il primo giorno le aree interessate dalle operazioni saranno Via Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni, e Via Carlo Alberto Dalla Chiesa. I cittadini nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi, nessun prodotto commestibile, biancheria o animali. Inoltre dovranno ben chiudere tutte le aperture delle abitazioni.


Si è svolta a Catania, dal 5 al 7 di ottobre scorso, l’Assemblea nazionale dell’UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia ed in contemporanea la Pro Loco Expò, il territorio si mette in mostra. È state presente a questa manifestazione anche la Provincia di Agrigento con degli stand della Pro Loco di Aragona, Caltabellotta, Casteltermini, Porto Empedocle, Realmonte, San Biagio Platani, san Giovanni Gemini e ancora Sant’angelo Muxaro, Santa Margherita Belice, Santo Stefano di Quisquina, mentre la Pro Loco di Burgio, Favara, Grotte,Canicattì e Ribera, hanno utilizzato per esporre i loro prodotti, lo stand dell’UNPLI Provinciale.


Alla presenza delle massime autorità martedì 16 ottobre prossimo, alle ore 10.00 presso il Polo Universitario della Provincia di Agrigento avrà luogo la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Idee “La Cittadella degli Studi di Agrigento” riqualificazione urbanistica e architettonica viabilità e servizi, a conclusione della quale sarà inaugurata la mostra dei progetti.


Sarà “La carta pesta” nei prossimi mesi a catturare l’interesse e ad alimentare la motivazione di molti giovani aragonesi. Il progetto, infatti, che permetterà lo studio e l’approfondimento di questa tecnica di lavorazione avrà come obiettivo finale la progettazione, la costruzione e il decoro di carri allegorici, attraverso percorsi didattici mirati, per mezzo della consulenza laboratoriale dell’associazione saccense che si è aggiudicata il premio per il miglior carro allegorico della scorsa edizione del Carnevale.


Si è svolta a Pesaro, nel prestigioso Teatro Rossini, la 60esima edizione del Premio GAD, Festival Nazionale d’Arte Drammatica. L’Associazione Artistico Culturale I VETRI BLU di Favara, col dramma di Vitaliano Brancati “LA GOVERNANTE”, per la regia di Ilenia Costanza, selezionata tra le 9 compagnie finaliste, divise in due sezioni: classico e moderno/contemporaneo, era stata l’unica ad entrare in finale per tutto il territorio del centro e del sud Italia. Nel cast Ilenia Costanza, Totò Costanza, Ilaria Bordenca, Giovanni Sgarito, Valeria Meli, Antonio e Alessia Licata; con la musica originale composta da Graziano Mossuto, Sabato 6 Ottobre, durante la cena di gala e la premiazione condotta da Tullio Solenghi, in presenza di personalità del teatro come Arnaldo Ninchi, nonché del parlamentare pesarese Giovannelli, il sindaco di Pesaro, dirigenti della S.I.A.E., critici, giornalisti e assessori regionali e provinciali di Pesaro e Urbino, alla compagnia de I VETRI BLU sono stati rivolti grandi applausi e critiche lusinghiere, che hanno confermato quanto era già accaduto durante l’ovazione che il pubblico aveva tributato alla compagnia regalandole, alla fine dello spettacolo, un caloroso applauso durato 20 minuti. I VETRI BLU portano a casa un treno carico di premi! - 1° Premio: Spettacolo vincitore nella sezione moderno/contemporaneo con la seguente motivazione: “per aver valorizzato uno splendido testo, regalando all’opera una regia cinematografica, accattivante e moderna. Il commento musicale, vibrante e suggestivo, sospinge gli attori in un percorso di allusioni e mezze verità”; - Premio del maggior gradimento del pubblico;- Premio “Ivo Scherpiani” alla miglior attrice giovane a Ilaria Bordenca per l’interpretazione del selvaggio ed innocente personaggio di Jana; L’avventura della compagnia continuerà il 20 ottobre ad Eboli (SA), dove gli attori si esibiranno al Teatro Comunale Salita Ripa, tra le 4 compagnie finaliste alla IX edizione del concorso di Teatro “Premio Franco Angrisano”.


Oggi 11 ottobre, il cantastorie, Nonò Salamone, accompagnato dal musicista, Mimmo Pontillo e la cantante popolare, Lorena Vetro, in viaggio per il Belgio, dove nel fine settimana terranno 2 concerti a Liegi e a Charleroi.


In occasione del centenario della fondazione del Movimento Pentecostale Italiano è stata organizzata dalle Chiese Cristiane Evangeliche delle “Assemblee di Dio in Italia”, Sabato 13 ottobre ad Acireale al Palasport in Contrada Tupparello,  un’assemblea che riunirà circa 6.000 fedeli provenienti da tutta Italia. Il programma prevede un’intensa giornata di appuntamenti di natura spirituale a cominciare dalle  10.30, con il culto introduttivo di adorazione per poi concludersi alle 15.30 con il Culto Conclusivo di ringraziamento.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 12 Ottobre. Cielo nuvoloso sulla nostra regione, In Provincia di Agrigento cielo prevalentemente nuvoloso con possibili temporali gia dal pomeriggio. Abbassate notevolmente le temperature, le massime a 16 gradi le minime  a 22. modesto vento mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV