Edizione del 10/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATO DAI CARABINIERI DI AGRIGENTO UN PREGIUDICATO CON L’ACCUSA DI DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

·        CONSIGLIO PROVINCIALE: DISCUSSE DIECI INTERROGAZIONI

·        IN PROGRAMMA IL 21 OTTOBRE A FAVARA LA MARATONA DELLA FRATELLANZA ORGANIZZATA DALLE ACLI


Nel corso della notte, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento  hanno tratto in arresto C.S., classe ’63, pregiudicato con l’accusa si detenzione e spaccio di stupefacenti. Nel proseguo dell’attività anti-droga, è stata effettuata a casa del pregiudicato la perquisizione  dove sono stati rinvenuti oggetti utili al taglio ed al confezionamento della droga. L’arrestato si trova ora presso il carcere di “Petrusa”, in attesa della convalida dell’arresto da parte dell’autorità giudiziaria. Dall’inizio dell’anno sono 9 le persone arrestate, 12 quelle denunciate e 76 quelle segnalate quali assuntrici di sostanze stupefacenti.


Il fatto non costituisce reato e così l’imprenditore Giuseppe Deni e 4 titolari di edicole di Agrigento, Anna Tuttolomondo, Francesco Gambino, Vincenzo Parrinello ed Angelo Veneziano Broccia, sono stati assolti dall’accusa di avere pubblicato in commercio una videocassetta con la registrazione clandestina di un colloquio tra un avvocato e due esponenti politici locali risalente al 5 gennaio del 2000. Deni, però è stato condannato a 8 mesi di reclusione per trattamento, al fine di trarne profitto, dei dati personali di uno dei 3 protagonisti del colloquio.


Una bambina di due anni, vittima della violenza degli adulti. Noemi, questo il suo nome, è finita in ospedale per lesioni e ferite agli arti dopo essere stata scossa ripetutamente dai genitori separati e dai rispettivi familiari, che hanno scatenato una rissa al mercato settimanale di Gela. Ad accendere gli animi, il fatto che al padre non fosse stato consentito di incontrarla, nonostante il consenso avuto dal giudice. In ospedale anche un Carabinieri che era intervenuto per calmare gli animi.


I carabinieri di Gela, nel nisseno, hanno trovato, un 23enne, Orazio Peritore in possesso di un chilo di hashish. Sono scattate le manette per Peritore per detenzione e spaccio di droga. Alla vista dei carabinieri, il ragazzo ha tentato la fuga all'interno di un condominio ed ha gettato da una finestra un marsupio con all'interno i panetti di hashish. La droga, recuperata dai militari, ha un valore di circa 15 mila euro.


Arrestato nella notte dai Carabinieri di Canicattì Calogero Lo Giudice 33 anni del posto. Il giovane è stato ammanettato con l’accusa di inosservanza agli obblighi della sorveglianza speciale.


All'ordine del giorno dei lavori dell'Assemblea regionale siciliana, convocata per questo pomeriggio 9 Ottobre alle ore 17 dal presidente Gianfranco Miccichè, c'è la discussione unificata di due mozioni con le quali si sollecitano interventi e iniziative per combattere la mafia in Sicilia. Primi firmatari dei due documenti sono, rispettivamente, la parlamentare dell'Udc Giusi Savarino e il deputato forzista Salvo Fleres. Nel programma dell'attività di Sala d'Ercole figurano, inoltre, il seguito dell'esame degli articoli del disegno di legge per le misure in favore dell'attività sportiva del golf ; il confronto sugli interventi in sostegno delle attività teatrali in Sicilia e la discussione del documento di programmazione economica e finanziaria  per gli anni 2008-2011.


Nella seduta di ieri sera , dedicata al Question Time, il consiglio provinciale, presieduto dall’avv. Francesco Giambalvo, ha discusso dieci delle sedici interrogazioni all’ordine del giorno, presenti il Presidente Fontana e gli assessori D’Angelo, Plicato e Catuara. All’interrogazione di Simone Di Paola  sulla situazione delle caserme dei Vigili del Fuoco  della provincia, l’assessore D’Angelo ha risposto che per i comuni montani la situazione è stata risolta dall’attivazione del presidio di Cianciana, mentre per Sciacca è stata concertata con la Prefettura e il Comune la ristrutturazione di un immobile che verrà completato entro il 2008. Per quanto riguarda la zona nord di Agrigento, l’ASI e la Provincia hanno messo a disposizione un capannone nell’area industriale ove allocare una squadra di pronto intervento. Sul mancato aumento dell’orario dei 27 lavoratori ex PUC titolari di contratto triennale di diritto privato, interrogazione proposta da Renato Bruno, è stato risposto che il patto di stabilità impone alla Provincia di ridurre le spese per il personale. Le interrogazioni dei consiglieri Amato  e Pitruzzella  erano, di fatto, superate dalla notizia dello stanziamento di 500.000 euro della Provincia per il rifacimento della strada Esa-Chimento, e gli interventi dei due consiglieri e del Presidente Fontana hanno solo fatto il punto di quella che tutti hanno definito “operazione di buona politica per il territorio”. Amato comunque ha sollecitato Fontana a prendere in seria considerazione l’ipotesi di intervenire sul pericoloso svincolo per Favara-Mosella della SS 640. Fontana ha approfittato dell’occasione per riferire della soddisfazione espressa oggi dal viceministro Angelo Capodicasa per gli interventi della Provincia sulla viabilità, ed ha annunciato che proporrà subito una variazione al piano triennale delle Opere Pubbliche per l’inserimento della strada “Maremonti”, che da sola assorbirà 25 milioni di euro, oltre ad un contributo di 350.000 euro per ciascun Comune della provincia destinati ad interventi sulla viabilità secondaria sollecitati dai sindaci. Discussa anche l’interrogazione di Giuseppe Giglione  sulla strada intercomunale “Pezzalonga-Traccana”, di grande importanza per abitanti ed artigiani della zona, ferma all’inserimento nel piano triennale. Decadute, invece, a causa della sua momentanea assenza dall’aula, le altre interrogazioni di Simone Di Paola.  Il Presidente Giambalvo ha infine annunciato che la prossima seduta ordinaria  del Consiglio Provinciale si svolgerà martedì 16 ottobre alle ore 18.00.


E sempre ieri, al Consiglio Provinciale, era presente il Sign Salvatore Lombardo, appartenente al comitato cittadino di Raffadali. La sua presenza in Consiglio, per l’interrogazione chiesta dal Consigliere Provinciale, Giuseppe Giglione, sulla strada Pezzalonga-Traccana, che collega Raffadali ad Agrigento.


Visita di cortesia, questa mattina, del nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Mario Di Iulio, al Presidente della Provincia Regionale dott. Vincenzo Fontana. Dopo un breve scambio di opinioni sul compito che attende il nuovo comandante, il Presidente Fontana ha illustrato alcuni aspetti della situazione della nostra provincia. Il Presidente della Provincia ha quindi consegnato al col. Di Iulio, in ricordo di questo primo incontro, il grest della Provincia Regionale ed un omaggio personale, augurandogli al tempo stesso un buon lavoro e assicurando una piena collaborazione istituzionale.


Il consigliere provinciale di Forza Italia, Ivan Paci, esprime soddisfazione per il percorso politico-amministrativo portato avanti dal neo assessore Gioacchino Zarbo, che dà seguito al percorso già tracciato dallo stesso Paci per una efficace azione di programmazione  tesa allo sviluppo del territorio.  “L’azione di governance e coinvolgimento degli operatori turistici locali e dei rappresentanti delle istituzioni ai vari livelli ” dice il cons. Paci “è stata la stella polare della mia attività amministrativa, che, come testimonia il recente incontro voluto dal Presidente Fontana e dall’Assessore Zarbo, sta iniziando a dare risultati concreti.


Sull’ipotesi di riordino del settore dei rifiuti in Sicilia l’MPA dice no alla supposizione  di realizzazione  4 ATO. Sulla questione è stato deciso di sollecitare l’Esecutivo ad avviare un attento e approfondito ragionamento sull’intera questione relativa alla realizzazione di quattro termovalorizzatori. Il Movimento per l’Autonomia vede con preoccupazione la sempre maggiore crescente attenzione alla
localizzazione in Sicilia di insediamenti industriali che cadono sulla testa dei cittadini e del loro territorio, nascondendosi dietro la storia di scelte tecniche che non toccano le prerogative dei comuni.


In merito allo smaltimento dei rifiuti in Sicilia la CGIL definisce inefficace ed inaccettabile la costituzione  di 4 super  ATO coincidenti coi 4 super termovalorizzatori, perché resterebbe immutata la filosofia del Piano Regionale Rifiuti, basato sull’incenerimento del  rifiuto tal quale e non sulla differenziata e sul riciclaggio che produrrebbero insieme lavoro, rispetto dell’ambiente, riduzione dei costi per le ovvie  economie  di scala.


Il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, sarà presente, venerdì prossimo, 12 ottobre, alle ore 10, al Palacongressi del Villaggio Mosé, ai lavori del 2° Convegno Internazionale sulle Cellule Staminali, organizzato dall’Associazione Centro di Formazione Bioetica “Evangelium Vitae”. Salvatore Cuffaro porterà il saluto del Governo regionale e dei siciliani agli scienziati che relazioneranno sulle ultime novità in materia di ricerca scientifica sull’uso delle cellule staminali per guarire le malattie più gravi. Domani, mercoledì 10 ottobre, arriveranno in città i primi luminari di fama mondiale. Il convegno sarà presentato domani 11 ottobre, alle ore 11 nel foyer del Teatro Pirandello. Venerdì, 12 ottobre, nell’ambito del convegno, si svolgerà una serata d’onore nel suggestivo Castello Chiaramontano di Favara.


Il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e l’Assessore comunale alle politiche agricole e allo sviluppo economico, Franco Iacono, informano che il prossimo 13 ottobre Agrigento ospiterà l’evento: “ In viaggio per l’Isola del grano” un momento importante per rilanciare, attraverso la sensibilizzazione dei consumatori, una produzione, quella del grano duro di Sicilia, che ha un antica tradizione e che oggi è messa a rischio dalla concorrenza da parte dei prodotti d’importazione. L’evento, farà rivivere alla Villa Bonfiglio a partire dalle ore 17,00, l’atmosfera dei campi tra canti, balli e rievocazione delle antiche tecniche contadine. In merito ai sottopassaggi che collegano Piazza stazione alle varie vie principali della città dei Templi Il sindaco di Agrigento  Zambuto e l’assessore agli affari generali e patrimonio Vullo, d’intesa con la prima commissione consiliare composta dai consiglieri Calì, Civiltà, Arnone, Vaiana e Galvano, visiteranno gli attraversamenti sotterranei di Piazza Marconi per verificare lo stato dei locali e predisporre, attraverso gli uffici competenti, un progetto di recupero degli stessi.


L’ufficio comunale di Agrigento, informa che entro il 30 ottobre bisogna comunicare al servizio riscossione canoni idrici, i consumi di acqua rilevati dal proprio contatore utilizzando un apposita cartolina, che può essere ritirata oltre che negli uffici di via Pancamo a Fontanelle nei giorni di ricevimento del pubblico, il lunedì ed il giovedì dalle ore 9 alle ore 12.30 e il martedì dalle ore 15.30 alle ore 17, anche presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di piazza A. Moro, nella portineria del palazzo comunale, presso gli uffici del comune presenti nelle frazioni e presso il parcheggio pluripiano di via Empedocle.


Sono stati pubblicati presso, l’albo pretorio del Comune di Agrigento, i due bandi di arruolamento per l’anno 2008 di volontari in ferma prefissata di un anno nella Marina Militare. Informazioni potranno essere assunte consultando il sito internet della Difesa: www.difesa.it/concorsi dove sarà possibile reperire il modello di domanda in formato elettronico o il sito internet della Marina Militare: www.marina.difesa.it. Le domande devono essere presentate entro il prossimo 31 ottobre 2007.


Si è svolto ieri pomeriggio, presso la sede DS di Favara, un incontro per presentare la lista dei candidati dell’Assemblea costituente Democratici con Veltroni e con Genovese del collegio di Canicattì e Favara, in occasione delle prossime elezioni del 14 ottobre prossimo. Alla riunione presenti tra gli altri l’ex sindaco di Favara, Lorenzo Airò e l’ex Assessore comunale, Rosaria Chianetta, candidati per l’Assemblea costituente, Democratici con Genovese.


"La recente istituzione del comitato cittadino per la sicurezza a Porto Empedocle è il metro tangibile che anche in quella città la percezione della sicurezza è in discussione". Così dichiara il segretario nazionale dell'UILPS, Antonino Alletto, che aggiunge: "in quel contesto ci sono delle eccezionali professionalità e in queste ore abbiamo proclamato lo stato di agitazione del personale in servizio presso il Commissariato di P.S. di Porto Empedocle.


Un accordo sul prezzo del pane. Dopo il paventato aumento del venti per cento, da parte delle associazioni dei panificatori di Casteltermini, l’Amministrazione Comunale, con a capo il sindaco Alfonso Sapia, ha convocato un vertice. Al tavolo si sono seduti i panificatori di Casteltermini, i rappresentanti sindacali della Cgil, Cisl e Uil, lo stesso sindaco Alfonso Sapia e l’Assessore comunale al commercio Salvatore Scozzari. Dopo una ampia discussione, si è stabilito che il pane a Casteltermini dovrà costare 2,40 euro al chilogrammo, mentre il pane destinato al consumo sociale la pezzatura di 500 grammi costerà 2 euro e cioè a prezzo invariato e con fornitura garantita al banco.


Conferenza stampa stamani, presso l’Istituto Professionale, “Nicolò Gallo” di Agrigento, per fare un resoconto della Cerimonia Commemorativa del primo centenario dalla morte di Nicolò Gallo, svoltasi a Roma il 5 ottobre scorso. Gli studenti dell’istituto per l’occasione, hanno avuto la possibilità di visitare anche la Camera dei deputati. Un importante esperienza per gli alunni e una bella soddisfazione per il Preside del Nicolò Gallo, Francesco Curaba.


In programma  il 21 Ottobre a Favara una manifestazione sportiva podistica “Nel segno della fratellanza la Maratona di Favara.” L’evento di carattere regionale e nazionale, organizzato dalla Presidenza Provinciale dell’Unione Sportiva ACLI,vuole coinvolgere gli alunni di diverse scuole  per attenzionarli sui temi di Legalità, Fratellanza Giustizia e Pace. La partenza dei partecipanti è fissata da Via Kennedy alle 9.00 e percorrerà il centro storico di Favara. gli atleti primi in classifica verranno premiati presso il Castello Chiaramonte di Favara.


 L’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento ha aderito anche per quest’anno, alla Giornata nazionale Airs per la lotta alla sordità ed in programma il prossimo 18 ottobre in 250 ospedali italiani. I centri ospedalieri di diagnosi ed il personale medico e paramedico che partecipano all’iniziativa saranno a disposizione per una valutazione clinica gratuita dell’udito e per fornire informazioni di base utili alla migliore conoscenza del problema sordità. Le visite audiometriche gratuite saranno effettuate negli ambulatori di Otorinolaringoiatria del nosocomio agrigentino dalle 9 alle 13 di giorno 18 e le persone che intendono prenotarsi possono farlo attraverso il Cup, il Centro unico prenotazioni dell’Azienda, chiamando lo 0922.442289. Continua il processo di ammodernamento tecnologico dell’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento. Due nuove ambulanze, dotate di tutte le apparecchiature più moderne, sono infatti state acquistate dall’ospedale di Agrigento e rese funzionali dopo i collaudi previsti dalla legge. Si tratta di un’ambulanza di rianimazione fornita anche di un monitor multiparametrico e di un’ambulanza da trasporto moderna e funzionale.


Domani, giovedì 11 ottobre 2007,   presso l'Hotel Akrabello di Villaggio Mosè alle ore 18.30 i candidati alle Consulte Nazionali e Regionali del costituente Partito Democratico, della lista "Con Rosy Bindi  democratici davvero", incontreranno simpatizzanti e sostenitori. L'invito del Comitato agrigentino a sostegno della candidatura del Ministro Bindi, è  quello di un ampia e cosciente partecipazione democratica al voto del 14 ottobre, che sappia valutare in maniera critica come l'aspirazione alla carica di segretario nazionale, si coniughi a livello locale con volti, idee e progetti.


Si svolgerà presso il Russott Hotel di Giardini Naxos, la tre giorni di Forza Italia Giovani, seconda edizione del corso di formazione politica dal titolo “Giovane, azzurro e siciliano; orgoglioso d’esserlo”. Per l’occasione, sono stati prenotati 12 alberghi, per un totale di oltre 1.800 pernottamenti. Il numero complessivo dei giovani congressisti supererà le duemila unità. I lavori della tre giorni, che si snoderà dal 12 al 14 ottobre, avranno inizio venerdì, alle 16:00, con il saluto del capogruppo di Forza Italia all’Ars, Francesco Cascio e il discorso di apertura del coordinatore regionale del partito e organizzatore della convention, Angelino Alfano.


Domani Giovedì 11 ottobre , alle ore 17,00, presso la sala Zeus del museo archeologico regionale di Agrigento, alla presenza del Sindaco Zambuto e dell’assessore comunale ai beni ed attività culturali Minacori, si terrà la presentazione del nuovo libro di Enzo Lauretta “Teneri amori” edito dalla casa editrice milanese OGE.


Appuntamento con la sesta tappa de “Il Treno dell’Arte 2007” alla Stazione Centrale di Palermo: al binario 1 sarà possibile visitare gratuitamente, dalle 9.00 alle 20.00, il 10 e l’11 ottobre, e dalle 9.00 alle 17.30 il 12 ottobre, 130 capolavori dell’Arte Italiana dal Cinquecento ad oggi, selezionate e curate dai più importanti studiosi e critici dell’arte del panorama artistico di riferimento: Successivamente, le opere viaggeranno per l’Italia in sei vagoni ferroviari, per l’occasione adibiti a vero e proprio Museo, e faranno sosta per due giorni in 22 stazioni.


Le Previsioni meteo per domani giovedì 11 Ottobre. Cielo prevalentemente nuvoloso sulla nostra regione, in provincia di Agrigento nubi sparse con schiarite durante la giornata, peggioramenti attesi per questo fine settimana. Scendono le temperature le minime a 17 le massime a 23. modesto vento e mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV