Edizione del 08/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        UN FINE SETTIMANA IMPEGNATIVO PER L’ARMA DEI CARABINIERI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO.

·        FIERA D’OTTOBRE A FAVARA: ANTICIPAZIONI E NOVITA’ IN MERITO ALL’EVENTO

·        FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLO SPORT: TANTE LE COMPETIZIONI DI VARIE DISCIPLINE CHE HANNO ATTRATTO I VARI APPASSIONATI


Nel corso della scorsa  notte, i carabinieri di Linosa  hanno rintracciato,  sulle coste dell’isola, 5 immigrati di origine marocchina da poco sbarcati. Gli stessi sono stati accompagnati presso il centro di soccorso e prima accoglienza di Lampedusa. Il piccolo gruppo è formato esclusivamente da persone maggiorenni di sesso maschile. Ci spostiamo a Lampedusa dove i  carabinieri della motovedetta 808 “Petracca” hanno segnalato alla procura della repubblica di Agrigento V.D., 44enne, commercialista, originario di Siena, poiché a bordo del proprio natante da diporto, navigava all’interno dell’area marina protetta prospiciente l’isola dei Conigli. Mentre a  Siculiana  per cause in corso di accertamento, si è incendiata un’autovettura Fiat Punto, regolarmente parcheggiata in un via del  centro. Il veicolo, di proprietà di una donna, C.F., 56enne del luogo, insegnante, è andato completamente distrutto. Sono in corso indagini da parte dei carabinieri del comando stazione di siculiana coadiuvati dai colleghi del nucleo operativo e radiomobile.


Arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti un uomo a Palermo. Aveva nascosto in auto 100 chili di hashish.   Un cane del reparto cinofili della polizia e' riuscito ad individuare un vano segreto in una monovolume dove era nascosta la sostanza stupefacente. Il quantitativo di droga, una volta messa in commercio, secondo gli investigatori, avrebbe fruttato 350 mila euro.


Un ragazzo di 16 anni, Davide Vincitore, è morto in un incidente stradale sulla Palermo-Agrigento. Altri due giovani sono ricoverati in gravi condizioni all'ospedale Civico di Palermo. I tre viaggiavano su una Citroen Saxo, che è finita in una burrone. I rilievi sull'impatto sono stati effettuati dai carabinieri. A causare l'incidente, l'asfalto bagnato dalla pioggia e probabilmente l'alta velocità.


Si fingono false funzionarie dell’Inps e truffano ad un anziano di 91 anni 1500 euro. E’ accaduto a Santa Elisabetta dove due donne con la scusa di essere incaricate dall’istituto di effettuare degli accertamenti sulla pensione della vittima sono riuscite ad entrare all’interno della sua abitazione e dopo avere raggiunto la camera da letto hanno arraffato i soldi. All’uomo non è rimasto altro che denunciare i fatti ai carabinieri che hanno avviato le indagini.


D'ora in avanti per chi tenta di eludere i posti di blocco delle Forze dell'Ordine rischia di finire in carcere con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale. La Corte di Cassazione, infatti, ha annullato una sentenza del GIP di Palermo che aveva dichiarato il non luogo a procedere nei confronti di un ventenne "reo" di non aver rispettato l’Alt intimatogli da una pattuglia di Carabinieri mentre era in sella al suo motorino.


Sono stati tanti gli interrogativi da parte dei cittadini favaresi in merito alla fiera d’ottobre che si svolge ogni anno in città. Quest’anno come dice l’Assessore comunale alle fiere e mercati, Calogero Licata, la fiera si svolgerà in Viale Ambrosini, una via che per la sua estensione può contenere più bancarelle e mercatisti.


In programma per domani 9 Ottobre alle ore 17.30 presso la sede dei Ds in Via Bellini a Favara un incontro per presentare la lista dei candidati dell’Assemblea costituente Democratici con Veltroni e con Genovese del collegio di Canicattì e Favara in occasione delle prossime elezioni del 14 Ottobre. Alla riunione  presenti oltre la deputazione regionale dei DS e Margherita, il mondo dell’associazionismo e la società civile. Introdurrà il Dottor Lorenzo Airò. Le conclusioni saranno affidate agli onorevoli Giovanni Panepinto, Giacomo Di Benedetto e Giovanni Manzullo.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, e l’Assessore ai servizi demografici, Angelo Vullo, informano i cittadini della nuova organizzazione del servizio comunale delle autentiche di firme e documenti. Per consentirne una più agevole fruizione da parte dei richiedenti, il relativo ufficio è stato trasferito dal Palazzo di Città al primo piano dell’immobile di piazza Gallo , dove è stato potenziato di personale al fine di ridurre i tempi di attesa. L’ ufficio non è l’unico incaricato a svolgere questo servizio. Infatti l’autenticazione delle firme, le dichiarazione sostitutive degli atti di notorietà e le dichiarazioni di conformità delle copie agli originali, già da sette anni, rientrano nella competenza di qualunque funzionario pubblico in servizio presso gli uffici ai quali i documenti vanno presentati, compresi gli istituti scolastici e gli esercenti di pubblici servizi.


Nella primavera del 2008 in provincia di Agrigento alcuni comuni, come Licata, Menfi, Grotte e Cammarata, saranno interessati dalle elezioni per eleggere il primo cittadino e il consiglio comunale. Il coordinatore  regionale di Italiani nel mondo, Giuseppe Arnone,interviene, in particolare sulle elezioni comunali che interesseranno il comune di Licata. Arnone annuncia che Italiani nel mondo sosterrà la candidatura della casa delle libertà “ma occorre un vertice provinciale, afferma Giuseppe Arnone, per stabilire le candidature”.


Il Convegno Internazionale sulle Cellule Staminali, in programma tra Agrigento e Favara, dall’11 al 13 Ottobre prossimo, sarà seguito da tutti i centri di ricerca. Attraverso un sofisticato sistema d’informazione, consultando il sito www. Bioeticagrigento.org i centri di ricerca di tutto il mondo potranno seguire lo svolgimento dei lavori in tempo reale.


È stata approvata, lo scorso tre di ottobre, con delibera del Consiglio Comunale di Aragona la proposta di decentramento delle funzioni catastali ai Comuni. Il Consiglio propone di istituire presso propri locali alcuni dei servizi catastali, mediante collegamento telematico con le banche dati dell’Agenzia del Territorio. La proposta di decentramento approvata all’unanimità dal Consiglio passa adesso al vaglio  degli organi preposti dell’Agenzia del Territorio.


 Anche in Provincia di Agrigento le tre organizzazioni CGIL CISL e UIL, con i gruppi dirigenti dei rispettivi Sindacati di categoria, stanno svolgendo la consultazione dei pensionati e dei lavoratori sul Protocollo del 23 Luglio scorso, firmato con il Governo Nazionale.


È stato segnato con il battesimo di un bimbo, Giuseppe, il 20’ anno di sacerdozio dell’arciprete di Favara Don Mimmo Zambito. Nella Chiesa madre gremita di gente  ieri sera lo stesso padre  Zambito ha  celebrato la Santa Messa.  Ad allietare l’evento l’intonatissimo coro della  Madrice. Una celebrazione eucaristica molto significativa, diversa da tutte le altre, proprio per i festeggiamenti in onore di Don Mimmo. Per l’occasione i parrocchiani e non solo, hanno voluto festeggiare questo evento speciale con un banchetto, all’ingresso della chiesa, stracolmo di bevande e una mega torta con una foto di Don Mimmo. Grande commozione si leggeva negli occhi dell’Arciprete, per l’affetto dimostratogli dai numerosi fedeli convenuti. Dal suo insediamento a Favara Don Mimmo è diventato il punto di riferimento per molti credenti.


Sabato pomeriggio, presso il circolo culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento, si è svolto un incontro con un gruppo di attivisti di Amnesty International, un’associazione che si occupa della salvaguardia dei diritti umani e molto altro. L’incontro, ha avuto come obiettivo, la costituzione di un nuovo gruppo di attivisti di Amnesty International ad Agrigento.


Domani martedì 9 ottobre alle 10,30 circa, si terrà presso i locali dell’AICS siti in Via Plebis Rea, 25 Agrigento, una conferenza stampa avente per oggetto le posizioni politiche in merito al rigassificatore e le stranezze del regolamento. Durante la conferenza, verrà mostrata la copia della lettera con la quale la Direzione Generale Giustizia e Sicurezza della Commissione Europea, risponde ai quesiti posti il 25 Giugno 2007.


Ieri pomeriggio, presso il Kartodromo di Punta Bianca, si è svolta una manifestazione Kartistica e Mini moto che ha visto protagonisti i bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni. La manifestazione è stata organizzata dall’A.S.D Team AL.FA. Punta Bianca di Agrigento, indetta dal Comitato Provinciale AICS. In pista tanti bambini che prima con i go kart e poi con le mini moto, hanno cercato di raggiungere il traguardo per primi. I più bravi per la categoria mini moto, Luca Martines, primo classificato, Vincenzo Moncada, secondo, Francesco Fiorica, terzo. Per la categoria Kart 50, il primo classificato, Gaspare Agrò, il secondo, Marcello Di Falco e terzo Marcello Saia. Nella categoria Kart 60, ha raggiungere per primo il traguardo, è stato Salvatore Sutera, secondo, Giovanni Galvano e terzo Kevin Gagliano. Categoria go-kart 100 liquido 1° classificato Mario Mantese, 2° classificato Luca Salvatore Lauricella; 3° Lorenzo Parello. Categoria go-kart 100 junior aria 1° classificato Eros Fasone; 2° classificato Antonio Montana; 3° Lorenzo Parello. Tra vincitori e non, si sono tutti divertiti, i bambini gareggiando e i genitori facendo da spettatori.


Si è svolta ieri in una delle spiagge  del litorale San Leonino una competizione di Surf da onda organizzata dal Surf Store Sicily Tech. Una gara che ha visto protagonisti 15  atleti, categoria under 18,   che si sono  destreggiati a cavallo delle onde.


Sabato pomeriggio, ha fatto tappa in Sicilia il “Riders’ Circus Dunlop”, la serie di eventi aperta a tutti i motociclisti organizzata dal “Moto Club Test Rider”, che ha visto svolgere il quinto atto stagionale all’Autodromo Valle dei Templi” di Racalmuto. A partecipare tantissimi appassionati che in sella ai loro motori hanno riempito l’Autodromo.


Sul neutro di Palma di Montechiaro il Mondial Favara conquista la vittoria battendo il Favignana .L'undici favarese si presenta in campo con qualche novità: vanno in panchina Antonio  Cusumano  e  Palumbo, al loro posto Arnone e Sorce. La vera novità è comunque l'inedita coppia di sinistra formata da Piazza e Giuseppe Cusumano. Il Mondial potrebbe passare in vantaggio già al 4' con un tiro dal limite di Piazza che finisce di poco sul fondo. Il Favignana risponde con un pericoloso cross dalla sinistra avventato in angolo da  Piazza. La squadra di mister Sorce con il passare dei minuti sale di tono, costringe il Favignana a indietreggiare nella propria metà campo. L'assedio favarese ha i suoi al 29' con Bennardo che mette in rete direttamente da calcio di punizione. Non passa neanche un minuto e Bennardo concede il bis .Al 35' Alba scattato sul filo del fuorigioco trafigge per la terza volta Giacalone, per l'attaccante agrigentino si tratta della prima rete con la maglia del Mondial Favara. Nella ripresa di gioco le squadre si ripresentano in campo con gli stessi undici del primo tempo. Al primo affondo il Mondial fa subito male,infatti, Bennardo spinto da Alba mette la palla alle spalle del portiere e può così festeggiare la prima tripletta stagionale. La partita sembrerebbe chiusa ma gli uomini di mister Sorce scompaiono letteralmente dal terreno di gioco. Il Favignana ne approfitta, e all'11' accorcia le distanze con Di Vita. Tra il 20' e il 30' il Mondial effettua tutti i suoi cambi, ma al  32' Di Vita va ancora in rete con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Gli uomini di mister Beltrano  iniziano a gustare il recupero, assediano il Mondial e al 45' grazie ad un penalty, trasformato da Santamaria si portano sul 4-3. Nei 4' di recupero concessi dal signor Vaccaro non succede più nulla, con i tifosi del Mondial che al triplice fischio finale, possono festeggiare la vittoria e la temporanea leadership in campionato. Il prossimo turno Domenica 14 Ottobre alle 13.30 il Mondial Favara dovrà affrontare il match fuori casa contro la Riviera dei Marmi. Quest’ultima , in classifica con 11 punti insieme a Mondial e  Campobello di Licata, prima in classifica il Canicattì a 12 punti. Ultimo il Corleone con 1 punto. Non ha nulla da festeggiare il Pro Favara che ieri sul campo del Dino Lotta a Licata ha subito la IV sconfitta consecutiva di campionato con un 3 a 0. La partita si apre con l’espulsione di Messina per una gomitata a gioco fermo del marcatore del centravanti Spataro ai danni di Castellini. Solo sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato al 70’ da Tondo la Gattopardo è riuscita a sbloccare il risultato con un colpo di testa  di Ciscardi. Nella ripresa dopo che al 60’ Ciscardi ha sbloccato il risultato , è stato troppo facile per gli uomini del Mister Falsone  mettere al sicuro 3 punti , approfittando dello sbandamento dei giocatori favaresi. La prossima partita che il Pro Favara dovrà affrontare in casa nel campo di Porto Empedocle è contro il Kamarat Domenica prossima 14 Ottobre. La classifica di eccellenza vede all’ultimo posto i giallo blu con 0 punti, prima in classifica invece il Trapani con 11 punti.


Le Previsioni del tempo per domani martedì 9 ottobre. Cielo nuvoloso nella nostra regione, anche in provincia di Agrigento. Temperature minime a 18 gradi le massime a 25 Modesto vento mari poco mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV