Edizione del 06/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


  • SBARCATI NELLA NOTTE AD AGRIGENTO SULLA SPIAGGIA DI CONTRADA MADDALUSA 120 EXTRACOMUNITARI

 

  • SI E’ CONCLUSA OGGI AL CASTELLO CON LA CONSEGNA DI VARI RICONOSCIMENTI AI PARTECIPANTI LA MARCIA DELLA PACE FAVARA-PERUGIA-ASSISI

 

  • FIRMATO IN PROVINCIA UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL SIT E IL GENIO CIVILE DI AGRIGENTO

Non è Lampedusa stavolta la città protagonista per gli sbarchi clandestini. Durante la notte, 120 extracomunitari hanno toccato terra ad Agrigento, precisamente nella spiaggia di contrada Maddalusa. Alcuni di loro si sarebbero dileguati e sono ancora in corso le ricerche. Gli altri invece, sono ospiti della tendostruttura della Protezione civile a Porto Empedocle in attesa del trasferimento.


A Naro, in contrada Pitrasa, un incendio ha bruciato la casa in campagna di Salvatore Sambito, 67 anni, di Palma di Montechiaro, detenuto per l’omicidio del pensionato Domenico Pace, 82 anni, ucciso lo scorso 15 giugno, innanzi al Cimitero comunale del paese, con 3 colpi di pistola.


I consiglieri comunali di Agrigento, Nello Hamel, Salvatore Lauricella e Angela Galvano, si rivolgono al Sindaco, Marco Zambuto, chiedendogli di continuare sulla strada del cambiamento e dell’attenzione verso i bisogni, le aspettative ed il desiderio di riscatto della gente della città dei Templi. Chiediamo a Zambuto, continuano i tre consiglieri del partito democratico, di impegnarsi per completare l’iter del PRG e del Piano Particolareggiato del centro storico, indispensabili per rimettere in moto i meccanismi di un’economia addormentata da anni. I tre consiglieri inoltre, augurano un buon lavoro al neo Assessore, Rosalda Passarello.


Nuova convocazione del Consiglio Provinciale per il prossimo martedì  9 ottobre alle ore 18.00. Si tratta di una seduta dedicata al Question Time, la trattazione delle interrogazioni e delle  interpellanze a risposta immediata.  All’ordine del giorno sedici interrogazioni presentate dai consiglieri provinciali.


Il Consigliere Provinciale, Salvatore Falzone, esprime soddisfazione per il finanziamento di 11 milioni di euro stanziati dal Governo per l’ammodernamento e l’ampliamento del porto di Porto Empedocle. È una notizia afferma falzone, che fa ben sperare per lo sviluppo commerciale della nostra provincia.


«Apprendo con viva soddisfazione che grazie ad una intesa tra governo nazionale e governo regionale 906.973.000 euro verranno destinati al finanziamento del secondo lotto della superstrada Agrigento-Caltanissetta». Questo il commento dell’Assessore Provinciale, D’Angelo dopo l’intesa raggiunta per la realizzazione dell’intero tratto della SS. 640, da Agrigento a Caltanissetta. «Auspico che si accelerino i tempi per la nomina del contraente generale del primo lotto in modo da iniziare i lavori sulla 640 nel più breve tempo possibile».


Il segretario provinciale del movimento politico “Italiani nel mondo”, Salvino Vella,
interviene in merito al tanto discusso rigassificatore che dovrebbe sorgere nella zona ASI di Porto Empedocle. Tra i tanti interventi che si sono susseguiti, secondo Vella “suscita scalpore la soluzione suggerita dal sindaco di Agrigento, Marco Zambuto ovvero di indire un referendum popolare a scopo consultivo. Il referendum proposto dal primo cittadino di Agrigento, afferma Salvino Vella, in ogni caso risulterebbe inutile perchè non darebbe soluzione al problema ma provocherebbe soltanto uno sperpero consistente di denaro che andrebbe ad aggravare il deficit del comune, peraltro già vicino al dissesto.


È stata presentata oggi presso la stanza del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana il contenuto della convenzione tra il SIT della Provincia di Agrigento  e il Genio Civile. La Provincia Regionale di Agrigento con questo accordo si impegna a mettere a disposizione dell’Ufficio del Genio Civile di Agrigento i contenuti  della banca dati geografica e di servizi di competenza del Sistema Informativo Territoriale e Provinciale. Ai fini di una migliore operatività, conformemente con gli obiettivi strategici del SITR, il raccordo tra le amministrazioni avverrà tramite i referenti dei rispettivi uffici. Per la Provincia Regionale di Agrigento il referente è Ernesto Sferlazza, per l’Ufficio del Genio Civile il referente è l’Architetto Carmelo Sorce. Le due amministrazioni potranno reciprocamente mettere a disposizione degli accessi telematici di aree, eventualmente ancora riservate, nell’ambito dei siti Internet Istituzionali.


La Passerella in acciaio e vetro progettata dall’Ordine degli Architetti per collegare il tempio di Ercole con  il Tempio di Giove, indispensabile per svincolare i percorsi turistici pedonali dal traffico urbano, raccoglie sempre più consensi. Si erano espressi già favorevolmente la CGIL, La Scuola Edile, Legambiente, una parte dei componenti del Consiglio del Parco, associazioni e comitati spontanei di cittadini. Oggi si registra l’adesione al progetto del Presidente  della Provincia Fontana e degli imprenditori di VIVIAGRIGENTO, rappresentati da Giovanni Parisi, il quale dichiara addirittura di avere individuato due sponsor nazionali per coprire il 50% del finanziamento dell’opera, che costerebbe complessivamente circa  350.000 euro.


Ieri pomeriggio, il partito politico di Alleanza Nazionale, presso i locali della Federazione Provinciale di AN, ha presentato la manifestazione del 13 ottobre a Roma, contro le tasse e sulla sicurezza per accelerare l’agonia del Governo Prodi. Dalla nostra provincia, partiranno diversi pullman che daranno la possibilità a tutti gli agrigentini di partecipare e di manifestare il proprio disappunto nei confronti di questo governo che non riesce ad offrire sviluppo al nostro Paese e alla Sicilia.


Si è svolto ieri al Dioscuri by Palace Di San Leone un Convegno dal titolo “Elezioni dell’Assemblea costituente, Democratici con Veltroni e con Genovese, il 14 Ottobre nasce il Partito Democratico”. Tanti gli esponenti sostenitori del partito democratico presenti tra gli altri Emilio Messana, Giovanni Manzullo, Benedetto Ad ragna e Angelo Capodicasa. Le conclusioni della tavola rotonda sono state affidate a Luciano Violante.


Incontro di Forza Italia oggi all’Hotel Akrabello di Agrigento. Presenti l’onorevole Michele Cimino e l’Onorevole Salvo Fleres.


La Polizia di Stato, sezione di Agrigento, comunica che verranno controllate le strade statali della nostra provincia per il contrasto delle violazioni ai limiti di velocità, da lunedì 8 fino al 14 ottobre. Durante tutta la settimana i controlli si concentreranno sulla SS 640, tranne il mercoledì che saranno sulla 624 e il sabato sulla 115.


Si è conclusa oggi al Castello Chiaramonte di Favara la “Marcia della Pace Favara- Perugia- Assisi 2007” organizzata dall’esponente di Primavera Favarese Rosario Manganella . Per l’occasione sono state consegnate targhe di riconoscimento a tutti coloro che hanno partecipato in attivo alla manifestazione. Anche la nostra emittente che ha seguito per intero la marcia è stata premiata con una targa ricordo. Un tema abbastanza importante quello della pace che avrà continuità con il neo nato Comitato. Oggi per dare stabilità a questa importantissima tematica è stato fondato dai vari promotori della manifestazione il Comitato della pace. Un organismo aperto al dialogo non soltanto ai semplici cittadini  ma anche ai vari organismi politici sociali  e istituzionali.


Una delegazione della pro loco “Castello” di Favara, presente fino a domani alle “Ciminiere” di Catania per partecipare all’assemblea nazionale della pro loco d’Italia. Verranno presentati prodotti tipici locali e attraverso i depliant, verranno valorizzate le risorse ambientali e culturali della città di Favara.


Sono aperte le iscrizioni per l’ammissione dei bambini di età compresa da 0 a 3 anni, nei due asili nido comunali di Favara, gestiti da cooperative sociali in Via Berlinguer e in Via Montevago. Le domande, devono essere inviate all’assessorato alla Solidarietà Sociale del comune favarese entro il prossimo 31 ottobre. Le graduatorie degli ammessi saranno pubblicate entro il 30 del mese successivo.


Il secondo Convegno Mondiale sulle cellule staminali che quest'anno ha come tema: "L'impiego delle cellule staminali stromali e non stromali nella terapia delle malattie gravi più diffuse" sarà presentato giovedì prossimo, 11 ottobre, alle ore 11.00, presso il foyer del Teatro Pirandello di Agrigento. All'incontro, saranno presenti, tra gli altri, il Presidente del Centro di Bioetica, Enzo Di Natali, il pediatra Giuseppe Gramaglia del comitato organizzativo del convegno, il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, l'Assessore comunale Paolo Minacori, il sindaco di Favara, Domenico Russello, l'Assessore comunale Angelo Vita e alcuni scienziati di fama mondiale. L'obiettivo del convegno è quello di mettere a confronto lo sviluppo della scienza e l'etica; e saranno illustrate le ultime novità sull'utilizzo delle cellule staminali per guarire le malattie più gravi. Il convegno si svolgerà ad Agrigento, dall'11 al 13 ottobre prossimo, tra il Palacongressi di Agrigento e il Castello Chiaramontano di Favara.


La prossima domenica ricorre la 13° Giornata annuale dei donatori di organi, “una giornata per la vita”, istituita con la legge regionale 15 dell’1 marzo 1995.         In tutte le piazze siciliane, in particolare a Palermo, Messina e Catania, le associazioni, attraverso materiale informativo, forniranno ai cittadini spunti di riflessione e ragguagli per una scelta consapevole della donazione e del trapianto degli organi.


Anche quest’anno, la Delegazione della Lega italiana per la lotta contro il cancro, aderisce alla “Campagna nazionale Nastro Rosa” al fine di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione dei tumori al seno. La manifestazione si svolgerà sabato 13 ottobre alle ore 19.30, presso il Tempio Giunone, alla presenza di autorità civili, religiose e militari. La presentazione di tale manifestazione invece, oggi pomeriggio alle ore 17.00, presso la casa San Filippo di Agrigento.


Ieri pomeriggio, presso il Teatro Stoai, Valle dei Templi di Agrigento, si è svolta la prima proiezione della Sit Comedy, “Una famiglia Pirandelliana”, realizzata con il patrocinio dell’Assessorato Pari Opportunità della Provincia Regionale di Agrigento. Gli interpreti del telefilm comico, sono Antonio Bosco, Mariella Lombardo, Selene Bosco e Luigi Corbino, per la regia di Massimo Puglisi. Il telefilm è ambientato in una famiglia siciliana medio borghese, dove regnano l’ironia e le situazioni paradossali in puro stile pirandelliano. Il Sign. Antonio e la moglie Mariella, hanno tirato sù una figlia adolescente giudiziosa e un figlio trentenne disoccupato nonché studente universitario, fuori corso. I protagonisti, recitano anche in siciliano che si traduce in una sfrenata comicità.


Anche Agrigento avrà il suo gruppo di attivisti di Amnesty International. Inizia, infatti, oggi Sabato 6 ottobre alle ore 17:00 nei locali del Circolo Pier Paolo Pasolini in Via Atenea 123, la formazione di attivisti per la costituzione di un nuovo gruppo ad Agrigento. La Circoscrizione Sicilia ha deciso di avviare il percorso formativo dopo il successo della manifestazione all’interno della notte bianca ad Agrigento.


L’amministrazione comunale di Agrigento ha patrocinato il corso regionale: “per maestri direttori di banda e orchestre di fiati” organizzato dall’Associazione nazionale bande italiane musicali autonome - sezione Sicilia- ed in collaborazione con l’associazione bandistica “Bellini” di Santa Elisabetta. Il corso è già iniziato ieri presso il teatro Pirandello e finirà domenica 7 ottobre; è tenuto da Antonio Barbagallo, maestro della banda musicale della Marina Militare, ed intende valorizzare la figura del direttore attraverso aspetti teorici e pratici della musica bandistica e in particolare la strumentazione, la lettura e l’analisi della partitura, la tecnica della direzione e del gesto e la concertazione.


Ancora un altro incontro calcistico per il Mondial Favara, impegnato oggi contro la Favignana. Il match di campionato sul campo neutro di Palma di Montechiaro.  Per il Pro Favara, la prossima partita da affrontare è quella di domani contro il Gattopardo, sul campo di Licata. Un derby, certamente non facile da superare visto il malumore che si respira in casa gialloblu.


Le Previsioni del tempo per domani domenica 7 ottobre. Cielo nuvoloso nella nostra regione, in provincia di Agrigento lievi miglioramenti nel pomeriggio. Possibili precipitazione nelle altre città. Temperature minime a 19 gradi le massime a 24 Modesto vento mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.

 

Le Previsioni del tempo per domani lunedì 8 Ottobre. Cielo prevalentemente nuvoloso su tutta la regione, anche nella nostra provincia. Temperature minime a 19 gradi le massime a 25. Modesto vento mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV