Edizione del 04/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CONVALIDATI I FERMI PER I QUATTRO SENEGALESI CHE VENERDI’ SCORSO ERANO STATI ARRESTATI DAI CARABINIERI DI FAVARA

 

·        ANCHE STAMANI LAMPEDUSA PROTAGONISTA DI SBARCHI. SULL’ISOLA ALTRI 215 EXTARCOMUNITARI

 

·        PAREGGIA IL MONDIAL FAVARA CONTRO IL CANICATTI’. PARTITA VALIDA PER L’ANDATA DI LA COPPA ITALIA


Sono stati convalidati gli arresti per i 4 extracomunitari, senegalesi che erano stati arrestati venerdì scorso dalla Tenenza di Favara, nel corso di un’operazione di controllo svolta al mercatino del venerdì, mirata alla tutela del consumatore. Oltre ai 4 senegalesi, sono stati denunciati anche altri 5 extracomunitari per la vendita di cd, dvd e capi di abbigliamento contraffatti.


Sono sbarcati stamani a Lampedusa 215 extracomunitari provenienti dal Nord Africa, Iran e Ghana. Tra di loro 12 donne e un neonato. Altri 65 immigrati, invece, tra cui 7 donne e un neonato, stamani si trovavano su un gommone alla deriva a 70 miglia a sud dell'isola, sono stati tutti soccorsi dalla nave Vega della Marina militare.


Rogo nell’agrigentino. a Casteltermini, sono stati bruciati 10 ettari di terreno in contrada Manganaro. Gli arbusti danneggiati, facevano parte del demanio forestale di Casteltermini. Gli uomini del corpo forestale hanno lavorato tantissimo per cercare di spegnere l’incendio. Le indagini sono state già avviate, sul posto anche i carabinieri della compagnia di Cammarata. I dubbi sono pochissimi, il rogo sembrerebbe essere stato appiccato.


Ieri nel corso del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Agrigento, Vittorio Saladino,  che si è riunito nel municipio di Licata, sono state stabiliti maggiori controlli del territorio licatese. Presenza dei vigili urbani nei centri abitati anche di notte, attivazione della videosorveglianza nelle strade in cui si registra maggiore incidenza di reati e se possibile anche l’arrivo dell’esercito. Nella città di Licata, sono state eseguite ben 90 intimidazioni con il fuoco, mentre i reati consumati sono oltre 200.


Prosegue l’impegno di Confindustria Sicilia a sostegno delle imprese che decidono di non pagare il pizzo. Ieri sera presso la Prefettura di Agrigento, il Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiraket ed Antiusura, prefetto Raffaele Lauro, ha incontrato  gli industriali di Confindustria Agrigento, presieduti da Giuseppe Catanzaro, che recentemente ha subito un attentato incendiario nella sua azienda come vendetta per avere aiutato imprenditori a denunciare gli estortori, per il protocollo di legalità e video sorveglianza nell’area industriale di Favara-Aragona e per le dure posizioni assunte contro la mafia e per uno sviluppo nella legalità.


Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, impegnato stamani a Roma in un  incontro con il presidente del consiglio Romano Prodi, il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro e il presidente della Regione Calabria. L’importanza della riunione organizzata, per affrontare il problema delle infrastrutture nel sud, impedirà al presidente Cuffaro di poter partecipare alla seduta d’aula prevista per oggi durante la quale si discuterà l’opportunità della presenza dell’esercito in sicilia per combattere il racket.


Nella riunione che si è svolta la settimana scorsa, tra l’amministrazione comunale favarese e l’ATO rifiuti, sono stati presi in considerazione alcuni provvedimenti circa la pulizia della città. Tra questi, l’installazione dei cassonetti in tutte le zone di Favara, la pulizia delle discariche abusive dai rifiuti solidi urbani e dai rifiuti speciali. L’Assessore comunale, Pietro Montalto, ai nostri microfoni ha dichiarato intanto un immediata azione di pulizia, in occasione del convegno internazionale sulle cellule staminali, che si svolgerà anche a Favara, dall’11 al 13 ottobre prossimi.


I lavori della messa in posa del manto in erba sintetica dello stadio comunale di Favara “Bruccoleri” sono ancora in corso e sembra che debbano procedere ancora per qualche tempo. La data di consegna dei lavori è ancora incerta, probabilmente per i primi di Novembre. Ieri pomeriggio infatti, l’Assessore comunale allo sport, Joseph Zambito, l’Assessore comunale ai lavori pubblici, Pietro Montalto e il Dirigente dell’assessorato sport e spettacolo, dott.ssa Lina Sorce, si sono recati sul posto per un sopraluogo. Dopo aver ricevuto quindi molteplici richieste di informazioni da parte dei cittadini favaresi, riguardanti i lavori dello stadio, una delle nostre truppe ha voluto girare le domande direttamente all’Assessore comunale allo sport, Joseph Zambito. Presente anche il legale rappresentante dell’impresa Eureka Costruzioni  Calogero Matina.


Si è svolta oggi presso la Sala Giglia della Provincia Regionale di Agrigento la conferenza stampa dei Sindaci agrigentini  contrari alla privatizzazione dell’acqua. Presenti tra gli altri  i Sindaci di Palma di Montechiaro, Aragona, Santo Stefano di Quisquina. La delegazione di Sindaci della Provincia  replicano alle voci fatte circolare nei giorni scorsi in merito alla questione ATO idrico e hanno ribadito le loro ragioni  dicendo no alla privatizzazione di un bene primario che è quello dell’acqua.


Apprendiamo che il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, mostrando grande attenzione e sensibilità verso la questione sicurezza dei cittadini, si dovrebbe fare carico delle spese relative all’affitto dei locali che ospitano il distaccamento dei Vigili del Fuoco del Villaggio Mosè. Queste sono le parole del Segretario Provinciale Vigili del Fuoco UIL, Nuccio Piazza. Il nostro impegno, conclude Piazza, ha trovato riscontro oggettivo nel Sindaco Marco Zambuto e nel Presidente del Consiglio Comunale Carmelo Callari, che in merito si sono fortemente impegnati. In proposito la UIL Vigili del Fuoco manifesta apprezzamento per la sensibilità delle Istituzioni che con tale procedimento manterranno alta la sicurezza del territorio.


La CGIL, CISL, RdB, CONFSAL, coordinamenti e federazioni Vigili del Fuoco di Agrigento, affermano di apprezzare l’intervento del sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, di pagare l’affitto del distaccamento dei Vigili del Fuoco del Villaggio Mosè, ma chiedono altresì al Sindaco della valle dei Templi, di poter spendere quella cifra che ammonta a circa 35.000 euro per finanziare gli interventi di completamento necessari al trasferimento del Presidio Vigili del Fuoco presso i locali A.S.I, dato che l’A.S.I stessa sta offrendo un immobile in comodato d’uso a costo zero, proprio per porre fine ai vari problemi di sempre.


Dopo l'intervento del coordinatore regionale di “Italiani nel mondo”, Giuseppe Arnone, ieri ad intervenire sulla questione  del pagamento delle bollette sullo smaltimento dei rifiuti è il segretario provinciale del partito, Salvino Vella.


Secondo l'esponente di Italiani nel mondo “gli Ato dovrebbero essere azzerati e si dovrebbe procedere al commissariamento. In questo modo, afferma Santino Vella, si potrebbe mettere un punto al continuo balletto tra l'amministrazione comunale e i vertici dell'Ato”.


Sono stati collocati, ieri mattina, in Via Roma, a Porto Empedocle, 20 cestini ornamentali porta- rifiuti destinati a migliorare l’arredo urbano del centro abitato, donati da una ditta empedoclina. Contestualmente il Sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto, ha ricevuto nel palazzo municipale il titolare della ditta “ Bellavia Confezioni”, Calogero Bellavia, per ringraziarlo ufficialmente, a nome della Comunità, per il pensiero avuto nei confronti della città nel contesto della piena collaborazione instauratasi tra l’Amministrazione Comunale e gli imprenditori locali tesa a migliorare il decoro del centro urbano.


Nulla di fatto in Consiglio Provinciale ieri, dopo la sospensione di martedì scorso, per mancanza del numero legale. All’inizio dei lavori presieduti da Carmelo Castiglione, erano presenti solamente Angelo Bennici, Renato Bruno, Onofrio Camilleri, Pasquale Saladino, Calogero Traina e Francesco Tuttolomondo, mentre per dichiarare valida la seduta era necessaria la presenza di almeno 14 Consiglieri. Costatata dal Presidente Castiglione la mancanza del numero legale è caduta la sessione del Consiglio. Il Consiglio dovrà ora essere nuovamente riconvocato dal Presidente Francesco Giambalvo dopo avere sentito la conferenza dei Capi Gruppo. Martedì 9 ottobre prevista invece una seduta del question time.


Gli Assessori della Provincia di Agrigento, Carmelo D’Angelo e Anna Sciangula, hanno intrapreso l’iniziativa di monitorare i software esistenti per soluzioni informatiche di elevata qualità per gli enti pubblici e nello specifico su Lavori Pubblici, Edilizia, Lavoro e Strade.


Mezzi e operai della Provincia Regionale di Agrigento al lavoro tra le campagne di Castrofilippo. Interventi di sterramento si stanno effettuando nelle contrade Azzalora e Pìcciola della cittadina agricola, dopo una richiesta dell’amministrazione comunale accolta dall’assessorato provinciale ai lavori pubblici, retto da Carmelo D’Angelo. Le sterpaglie e i detriti depositati ai bordi della carreggiata non venivano rimossi dalle due contrade castrofilippesi da circa 20 anni.


 È stato redatto dall'Ufficio tecnico su richiesta dell'Amministrazione comunale di Sciacca, uno studio del territorio, per l'individuazione di tutte le aree disponibili da adibire a parcheggi. L'Ufficio tecnico ha predisposto una planimetria con l'indicazione di tutti i siti ritenuti idonei in cui realizzare nel breve e medio termine delle aree da sosta con risorse molto limitate. È quanto comunica il sindaco Mario Turturici che ieri ha trasmesso lo studio tecnico alla presidenza del Consiglio comunale "affinché venga informata di ciò la Conferenza dei Capigruppo Consiliare". Il sindaco chiede alla Conferenza dei Capigruppo di valutare la possibilità di trattare l'argomento in Consiglio comunale con l'inserimento all'ordine del giorno della prossima seduta d'aula di un punto specifico avente ad oggetto "Problematica parcheggi".


 In merito alla notizia divulgata da alcuni organi di informazione, relativa a questioni legate alla raccolta, in discarica dei rifiuti solidi urbani per le isole di Lampedusa e  Linosa, è doveroso precisare, afferma il Sindaco Bernardino De Rubeis, che la Guardia di Finanza, ha acquisito nei giorni scorsi documentazione presso il Comune di Lampedusa, relativamente all’affidamento del servizio  in questione da parte della precedente Amministrazione, la quale  ha preso le distanze dall’operato di quelle precedenti, opponendosi alle richieste dell’impresa affidataria e ritenute illegittime.  Va inoltre chiarito, conclude il Sindaco, che l’attuale l’Amministrazione è  assolutamente estranea all’oggetto.


Quasi tutti i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Casteltermini sono stati approvati. Soltanto al momento dell’elezione del Difensore Civico, l’Opposizione ha abbandonato l’aula. Ad esprimere soddisfazione per l’esito finale della nuova seduta dell’Assise cittadina è lo stesso presidente del Consiglio, Giuseppe Amoroso. “Sono particolarmente soddisfatto, ha detto Giuseppe Amoroso, per l’approvazione dei punti che riguardavano la costituzione delle commissioni consiliari. Adesso, il Consiglio entra nelle sue piene funzioni. Devo sottolineare però, ha aggiunto, come nonostante la pausa forzata delle ferie, l’Assise abbia tenuto una buona marcia fin dal suo insediamento”.


Il brigadiere dei carabinieri, Giuseppe Spina, della stazione di Casteltermini dopo dieci anni di servizio nel piccolo paese dell’Agrigentino, va in pensione. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Alfonso Sapia, ha organizzato al Palazzo di città una cerimonia semplice e sobria per salutarlo e per tributargli tutto l’affetto e i ringraziamenti per il lavoro svolto.


 

 

Quattro contrattisti, già stabilizzati con contratto di diritto privato di durata quinquennale, hanno ottenuto un’integrazione a 36 ore lavorative settimanali. A disporlo è stato il Commissario Straordinario Carlo Turriciano che cerca così di far fronte alle esigenze di ordine pubblico del paese di San Giovanni Gemini. “Con l’integrazione delle ore lavorative ai quattro contrattisti, già ausiliari del traffico, ha spiegato Turriciano, riusciremo a garantire più sicurezza su tutto il territorio comunale.


“AN ha convocato una manifestazione per esprimere un netto dissenso con il governo per la sicurezza dei cittadini e la giustizia fiscale". Sono queste le parole del Presidente Nazionale di AN Gianfranco Fini che, tramite l’imponente manifestazione del prossimo 13 ottobre, vuole riportare le tematiche della destra italiana in Piazza. Anche la Presidenza Provinciale di Agrigento parteciperà alla manifestazione del 13 ottobre: tanti iscritti e simpatizzanti partiranno alla volta della capitale. La manifestazione sarà presentata domani, venerdì 5 ottobre, presso i locali della Federazione Provinciale di AN alle ore 17:30.


La FLAI-CGIL Provinciale, ha convocato per domani venerdì 5 ottobre, alle ore 9.30, presso la sala conferenze Pio La Torre di Agrigento in via Cimarra, 23, l’attivo provinciale dei lavoratori forestali sul tema: Welfare- Rinnovo  CIRL- modifica e integrazione. All’attivo sarà illustrato l’accordo raggiunto al tavolo di concertazione tra Governo e FLAI-FAI e UILA che prevede la riforma degli ammortizzatori sociali, ma anche un pacchetto di misure finalizzate a favorire il rilancio dell’occupazione.


L’Associazione di volontariato “Focus Group” Onlus, in collaborazione con l’ASL 1 di agrigento, ha promosso nei precedenti anni scolastici, nelle scuole di Agrigento, l’attivazione di un progetto denominato “Sportello ascolto”. Visti gli ottimi risultati ottenuti, si procederà all’attivazione dello sportello ascolto anche per l’anno scolastico 2007/2008. per tale attivazione si svolgerà una riunione, presso la sala conferenze dell’ufficio provinciale scolastico, ex Provveditorato agli studi, domani, venerdì 5 ottobre alle ore 10.00. saranno presenti, il dott. Nicolò Lombardo, dell’ufficio provinciale scolastico, la responsabile del progetto la dott.ssa Antonella Gallo Carrabba e i dirigenti scolastici.


Un lunghissimo corteo multicolore composto da alunni degli istituti di ogni ordine e grado del Comune Favarese ha oggi sfilato per le vie di Favara in occasione della marcia della pace Perugia –Assisi 2007. unico slogan “La pace e i diritti dell’uomo”.


In occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico dell’Istituto M.L.King di Favara si è svolta questa mattina la celebrazione eucaristica  presso la Chiesa San Giuseppe Artigiano.  Terminata la messa gli alunni hanno organizzato uno spettacolo musicale.   Premiati dal Sindaco Domenico Russello e dal Tenente dei Carabinieri di Favara Roberto Di Nunzio 5 alunni dell’istituto che hanno vinto il concorso indetto dalla Provincia Regionale di Agrigento “La sicurezza è la tua salvezza”.


2 a 2, questo il risultato finale nella gara di andata del secondo turno di Coppa Italia tra Mondial Favara e Canicattì. Il derby, giocato ieri sul campo di Grotte, è stato al dir poco movimentato, 2 espulsioni al 29’ di Bennardo e al 30’ di Alba, dati dal giudice di gara alla squadra favarese, che a detta del Mister Sorce erano inesistenti. Primo tempo di gioco con più possesso palla dei locali e un rigore non concesso al Mondial Favara. Giusto il risultato finale afferma Bosco, ma oggi l’arbitro si trovava in giornata no . Dopo 30 minuti di gioco, la squadra del Mondial Favara, con un cross di Cusumano e la deviazione di testa di Di Caro, mette in serio rischio la parta avversaria. La palla infatti supera di poco la traversa. Insiste ancora il Mondial in diverse occasioni al 39’ con Cusumano e poi al 45’ con un’azione in fascia di Arnone, assist per Alba che per poco di testa non insacca la palla. Si chiude a reti inviolate il primo tempo. Nella ripresa i giocatori del Canicattì reclamo un calcio di rigore per atterramento di Falzone. Al 9’ minuto Il Canicattì va in vantaggio con Avarello, pochi minuti dopo è il Mondial a segnare con un rigore concesso a Bennardo. 1 a 1 per le de squadre agrigentine. Arrivano le 2 espulsioni per il Mondial Favara esce prima Bennardo per le due ammonizioni  e poi per protesta il giudice di gara butta fuori anche Alba. Il Canicattì con due uomini in più riesce poi a portarsi in vantaggio su punizione del nuovo entrato Ojeda. Punizione tirata egregiamente dal giocatore canicattinese. Passano pochi minuti e il Mondial Favara risponde positivamente al goal ricevuto. Infatti, su calcio di punizione, è Cusumano ad andare a segno. Tutto sommato una bella partita quella di ieri tra Mondial Favara e Canicattì, 2 squadre che nel campionato di promozione si trovano in testa alla classifica, rispettivamente terza a 8 punti e seconda a 9. Adesso, la partita a cui pensare è quella contro la Favignana, match di campionato anticipato a Sabato 6 Ottobre alle ore 14.00 sul campo neutro di Palma di Montechiaro.


In merito alla notizia di alcuni giorni fa, riguardante le dimissioni del Mister della squadra di calcio Pro Favara, Gaetano Longo, abbiamo voluto intervistare per saperne di più il Direttore della squadra, Giuseppe Cusumano, il quale ha affermato sin dall’inizio che le dimissioni richieste Domenica scorsa da Longo, sono state immediatamente rifiutate la sera stessa. Il motivo per cui Longo ha chiesto le dimissioni c’è lo spiega ai nostri microfoni il Direttore Cusumano.


 Le Previsioni del tempo per domani venerdì 5 Ottobre. Cielo sereno su tutta l’isola, con temperature in leggero rialzo, le minime a 17 gradi le massime a 26. Lieve vento e mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV