Edizione del 02/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        TENTATA RAPINA ALLA POSTA CENTRALE DI FAVARA SITA IN PIAZZA CAVOUR

·        ARRESTATO A PALERMO ENRICO SCALAVINO APPARTENENTE ALLA FAMIGLIA MAFIOSA DI CORSO CALATAFIMI

·        ANCORA SBARCHI SULLE COSTE LAMPEDUSANE. STAMANI SONO STATI SOCCORSI DALLA GUARDIA COSTIERA 34 CLANDESTINI

·        OGGI 2 OTTOBRE RICORRE LA FESTA DEGLI ANGELI CUSTODI UN GIORNO CHE VIENE DEDICATO A TUTTI I NONNI D’ITALIA


Tentata rapina questa mattina intorno le 8.45 alla Posta centrale in Piazza Cavour a Favara. Un uomo con il volto travisato da una calzamaglia  e armato di bastone e un coltello da cucina ,si è introdotto all’interno degli uffici e  ha intimato ad una dipendente di consegnare l’incasso. Dopo aver constatato che all’interno delle casse non c’era denaro, il malvivente ha ordinato ai dipendenti  di aprire la cassaforte di cui  però gli stessi non conoscevano la combinazione. Coraggiosa l’azione del Direttore delle poste, che avvicinandosi al malvivente ,lo ha privato delle armi in suo possesso .
L’uomo sentendosi braccato si è dato alla fuga. Sul posto in pochi secondi  4 pattuglie dei Carabinieri di Favara che hanno ascoltato varie testimonianze dei dipendenti. Posti sotto sequestro i filmati delle telecamere a circuito chiuso. Le indagini sono ancora in corso  da parte dei militari della tenenza di Favara diretti da Roberto Di Nunzio.


È stato arrestato a Palermo, Enrico Scalavino, 36 anni, considerato esponente di spicco della famiglia mafiosa di ''Corso Calatafimi''. L'uomo, inserito nell'elenco dei 100 latitanti più pericolosi, è stato fermato nella notte dopo un inseguimento. Era ricercato dal maggio 2007, dopo che era riuscito a sfuggire all'operazione ''Antartide'' ed è accusato di associazione mafiosa e di avere chiesto il pizzo a commercianti e imprenditori della città.


I carabinieri di Linosa, durante un servizio di controllo del territorio, hanno rinvenuto e messo in sicurezza, in contrada “pozzolana di ponente”, un’area di circa 300 mq di estensione, di terreno di proprietà comunale, poiché su di esso venivano effettuati scarichi di rifiuti speciali da parte di ignoti. Sono state altresì interessate le competenti autorità per provvedere alla rimozione del materiale ed alla bonifica dell’area. E sempre a Linosa, i militari della locale stazione carabinieri hanno segnalato alla competente autorità giudiziaria, D. G. di caltanissetta, classe ‘45, residente a Linosa, coniugato, imprenditore, il quale si è reso responsabile di violazioni previste dalle leggi urbanistiche, per aver realizzato, sulla propria abitazione già esistente, un loggione mediante pali e travi in legno, in assenza della prevista concessione.


34 clandestini hanno toccato terra stamani a Lampedusa. Tra di loro anche una donna. Immediatamente sono stati soccorsi da una motovedetta della guardia costiera. Gli immigrati godono di ottima salute. Le indagini per capirne la nazionalità sono ancora in corso.


Intimidazione al Sindaco di Siculiana Giuseppe Sinaguglia. Durante la notte è stata data alle fiamme la Renault Twingo del primo cittadino. L'incendio è stato spento dal sindaco, dopo che il figlio ancora sveglio ha lanciato l'allarme. Le indagini sono ancora in corso. A tal proposito, il Presidente della provincia, Vincenzo Fontana, afferma che, “Il ripetersi di atti che tentano chiaramente di influire sull’azione amministrativa dei Comuni della nostra provincia richiede una forte azione delle forze politiche e della società civile che si affianchi alla necessaria opera delle forze dell’ordine”. Anche l’Onorevole Giacomo Di Benedetto deputato DS all’ARS esprime solidarietà al Sindaco Sinaguglia, oltre al Sindaco di Aragona, Alfonso Tedesco.


Al sostituto procuratore, Roberto Piscitello, esprimo la mia solidarietà personale e quella del governo regionale, per aver subito ieri sera un irruzione nella sua villa di marsala. Questo è quanto afferma il Presidente della regione, Salvatore Cuffaro. Tutti gli uomini, conclude Cuffaro, impegnati a portare avanti progetti improntati alla trasparenza e al rispetto della legge avranno sempre il mio sostegno.


La Giunta regionale, presieduta da Salvatore Cuffaro, ha approvato il disegno di legge che vieta le trivellazioni e ogni nuova attività estrattiva e di raffinazione sull’intero territorio regionale, comprese le isole minori. Il divieto opera anche nei casi in cui sono già stati rilasciati o comunque ottenuti i permessi e le concessioni per le trivellazioni.  Restano escluse dal divieto le attività estrattive già in esercizio.


Il movimento politico, Italiani nel Mondo, dichiara di obbligare gli enti locali a costituirsi parte civile nei processi. Un plauso alla Camera di Commercio di Agrigento per l'iniziativa svolta per la legalità, arriva dallo stesso movimento politico. Nel recente passato il movimento politico, aveva proposto  di riformare la legislazione che introduce l’obbligo per le amministrazioni comunali, provinciali e regionali di costituirsi parte civile in quei processi nei confronti delle associazioni criminali che rallentano lo sviluppo del SUD. Per il coordinatore regionale, Giuseppe Arnone, “sarebbe la risposta giusta della pubblica amministrazione nei confronti dei cittadini.


Per i consiglieri comunali di Agrigento, Nello Hamel, Salvatore Lauricella e Angela Galvano, la possibilità di trovare una soluzione per le max bollette della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ha una percentuale di successo pari allo zero. Infatti, dichiarano i tre consiglieri, non esistono più margini di soluzione a causa dell’inerzia colposa della gestione della società GE.S.A AG2 dell’ATO rifiuti dell’ultimo biennio. Per tale motivo i consiglieri comunali chiedono che la società dell’ATO rifiuti fornisca una dichiarazione ufficiale nella quale sia specificato se la terza rata delle bollette 2005-2006 è stata abrogata oppure sospesa. A quanto ammontano i debiti della società, nei confronti dei comuni e di altri enti e se i mancati pagamenti delle bollette per gli anni 2005-2006 possano determinare penalità ed interessi a carico degli utenti.


In merito all'intervento pubblicato da Repubblica del 23 settembre scorso, per i presunti sprechi della sanità pubblica, spiace constatare, afferma il Sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, che esistono  professionisti che sconoscono quanto è previsto dal vigente piano sanitario regionale per le disagiatissime sedi e appare, un attacco ingiustificato nei confronti di una collettività che solamente grazie proprio ad interventi mirati e all'interesse del direttore generale Salvatore Iacolino, sta finalmente riuscendo ad ottenere dei veri benefici in ambito sanitario.


Si è svolto ieri sera presso l’Hotel dei Pini di Porto Empedocle la presentazione  delle liste Nazionali e Regionali “Con Rosy Bindi, Democratici davvero” per l’elezione delle assemblee costituenti del Partito Democratico che si terranno il 14 Ottobre prossimo.


Il Presidente Giambalvo ha convocato una nuova seduta del Consiglio Provinciale per oggi pomeriggio, martedì 2 ottobre alle ore 18.00. La seduta, convocata in via d’urgenza,  prevede dodici punti, tra cui la verifica degli equilibri di bilancio, il riconoscimento di due debiti fuori bilancio in seguito a sentenza del Tribunale e il regolamento per le acquisizioni in economia di beni e servizi.


Deciso dalla Giunta provinciale un intervento straordinario su una delle arterie più importanti che collegano la zona trafficata del Villaggio Mosè con la cittadina di Favara, la cosiddetta Esa - Chimento. Per  eseguire i lavori la Giunta, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Carmelo D’Angelo, ha deciso di stanziare 550 mila euro invitando il direttore competente a predisporre entro il 10 ottobre le procedure per avviare l’iter dei lavori. La Giunta ha stilato un preciso calendario degli interventi che prevede l’approvazione esecutiva degli atti e della progettazione dei lavori, l’espletamento della gara e la stipula dei relativi contratti, entro il 31 Dicembre. Soddisfazione per il provvedimento è stata espressa dall’Assessore al Bilancio Felice Plicato che si era impegnato nel reperire le risorse necessarie all’intervento, in sede di approvazione del bilancio di previsione 2007 recependo l’emendamento presentato dai Consiglieri Pasquale Amato e Giovanni Alaimo.


Prospettare nuovi modelli di sviluppo a vantaggio del comparto olivicolo che si colloca al terzo posto tra le regioni italiane produttrici di olio e al primo per la coltivazione delle olive da tavola è l’obiettivo che dobbiamo raggiungere per creare nuove occasioni di sviluppo. Questo il messaggio lanciato dal Presidente della provincia, Vincenzo Fontana, durante la rassegna Medolivo 2007. La Pubblica Amministrazione e la politica, ha proseguito Fontana, si devono impegnare per far fronte ad alcune criticità del settore agricolo. Occasioni come questa, conclude Fontana, fanno bene al comparto perché si affrontano le criticità e si valorizzano le eccellenze.


Indetta dalla CGIL CISL e UIL  una manifestazione sindacale di protesta dei lavoratori stagionali dell’ente sviluppo agricolo. I lavoratori dell’intera Regione si recheranno domani 3 Ottobre alle ore 10.00 a Palermo, presso l’Assessorato Agricoltura e Foreste per chiedere agli organismi di competenza di variare il contratto stipulato a marzo 2007 da tempo determinato a tempo indeterminato. I rappresentanti sindacali del Comune di Favara, Leonardo Mancuso e Rosario Cammilleri invitano tutti i dipendenti ad essere presenti  in massa all’evento. Una delegazione partirà Mercoledì 3 Ottobre alle ore 6.00 dal Campo Sportivo di Favara.


Il Direttivo Provinciale dell’INPS dopo un incontro tecnico, sollecitato dal Patronato INCA,per discutere la problematica che fino ad oggi non ha permesso  la liquidazione della disoccupazione agricola ed altre prestazioni a diversi lavoratori comunica che verranno pagate le prestazioni  ai lavoratori agricoli rimasti bloccati per accertamenti  giudiziari delle aziende.


Da venerdì 5 ottobre sarà in vendita in tutte le edicole siciliane,  il nuovo trimestrale “Sicilia Trasporti. “La nascita di un organo d’informazione - afferma il presidente della regione, Salvatore Cuffaro - è sempre positiva e, quindi, dev’essere salutata con entusiasmo e seguita con attenzione, in particolare se si occupa dello specifico regionale. Nel complimentarmi per la nuova impresa, conclude Cuffaro, sento pertanto di dover ringraziare la società editrice per la scelta di un settore strategico per la nostra economia, ed auguro al direttore Pennica ed al suo staff di ripetere con la nuova pubblicazione il successo già ottenuto con il mensile “Sicilia Motori”.


Trafugata lo scorso anno dal deposito della Soprintendenza di Enna, la Testa-Ritratto di Dama di età Flavia, un’importante scultura romana proveniente dalla Villa del Casale. La scultura, costituisce uno dei più importanti recuperi degli ultimi anni e il suo ritrovamento infligge un ennesimo colpo al commercio clandestino. I miei complimenti, afferma l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza  ai carabinieri della Compagnia di Piazza Armerina che hanno condotto le indagini,  insieme ai colleghi del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale. Mi auguro, conclude Leanza, che presto venga rinvenuto anche un secondo ritratto virile, per il quale proseguono le ricerche da parte dell’Arma”.


Si è svolta oggi al Castello Chiaramonte di Favara l’inaugurazione della mostra collettiva di pittura di varie scuole di ordine e grado  del Comune di Favara. L’evento è stato programmato in occasione della marcia della pace.


Conferenza stampa oggi presso i locali dell’Istituto Professionale Nicolò Gallo ad Agrigento per presentare il programma e le finalità della cerimonia commemorativa del I centenario della morte di Nicolò Gallo. La manifestazione, che si svolgerà a Roma Venerdì prossimo  5 Ottobre, presso la camera dei deputati,alla presenza del Presidente della Camera Onorevole Fausto Bertinotti, del Sindaco di Roma Walter Veltroni , dei Vice ministri Mariangela Bastico e Angelo Capodicasa, ha lo scopo di alimentare la memoria di Nicolò Gallo, illustre agrigentino.


Il Tg 1 manda in onda il video del ritrovamento del corpo del piccolo Tommy come se fosse uno scoop di cronaca rosa. Queste sono le parole del Presidente dell’associazione per la Mobilitazione Sociale Onlus, Marco Marchese. “Deve intervenire qualcuno!” E’ questa la richiesta del presidente dell’AMS Onlus, associazione impegnata nella tutela dei minori. “I giornalisti non sanno più cosa fare per alzare gli ascolti di un TG e incuranti dell’argomento delicato, della sofferenza di una famiglia, hanno mandato in onda in esclusiva, continua Marchese il video del ritrovamento del corpo del piccolo Tommy”. Non si trattava del ritrovamento di un tesoro nascosto, conclude Marchese ma del cadavere di un bambino di 17 mesi! E quel video non aveva alcun senso in un Tg!”. L’Associazione chiede l’intervento del Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione Tv e minori e degli altri organismi preposti perché non si può mandare in onda un video che tratta dell’uccisione di un bambino e trattarlo come una notizia di cronaca rosa.


Nonni e nonne veri e propri angeli custodi di nipoti e bambini. Il 2 ottobre, festa degli Angeli Custodi, é l'occasione per manifestare attraverso una grande "Festa dei Nonni" tutta la sincerità dei sentimenti di amore, affetto, riconoscenza, tenerezza, che riescono a suscitare in nipoti e bambini. La "Festa dei Nonni" diventa infatti istituzionale con la legge n. 159 del 31 luglio 2005. Niente più dubbi quindi sulla "dovuta importanza al ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale". Ed in una società che poco ricorda che tende a mettere gli anziani i nonni in un angolo come coloro che non occupano più un ruolo, iniziative come queste si presentano essenziali. È quello fra nonni e nipoti un rapporto incantato dove i sentimenti trovano una giocosa espressione di purezza, spontanea La giornata a loro dedicata é il riconoscimento ufficiale del loro valore sociale, ma soprattutto educativo, affettivo, culturale e personale nei confronti dei nipoti, che in poco tempo ha riscosso un unanime consenso. Una frase della psicologa Maria Rita Parsi dice: “I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro “.


Si è svolto domenica scorsa, a Casteltermini, ed ha riscosso un grande successo di pubblico il raduno di auto d’epoca, organizzato dall’associazione automobilistica “Riccardo Arnone”. Il ritrovo di più di una cinquantina di auto ha avuto come scenario la piazza Duomo, poi le quattro ruote hanno sfilato per le vie del centro cittadino ed infine nel pomeriggio c’è stata la cerimonia di premiazione. Ad adoperarsi affinché tutto riuscisse al meglio e per il grande successo dell’iniziativa è stato l’assessore comunale di Casteltermini allo sport, spettacolo e turismo Vincenzo Provenzano. “Siamo molto soddisfatti, hanno commentato il sindaco Alfonso Sapia e l’assessore Vincenzo Provenzano, per il grande successo di pubblico registratosi”.


Le Previsioni del tempo per domani mercoledì 03 ottobre. Cielo prevalentemente sereno sulla nostra regione, in provincia di agrigento sole e nuvole caratterizzeranno la giornata di domani. Temperature stabile, le minime a 18 gradi le massime a 26. lieve vento mari poco mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV