Edizione del 01/10/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        PROSEGUONO INCESSANTEMENETE LE OPERAZIONI DI CONTROLLO DEL TERRITORIO FAVARESE VOLTO ALLA LEGALITA’ DALLA TENENZA DEI CARABINIERI DIRETTA DA ROBERTO DI NUNZIO

·        IERI SERA SEDUTA STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. APPROVATI GLI EQUILIBRI GENERALI DI BILANCIO 2007

·        SVOLTO SABATO SCORSO UN CONVEGNO INTITOLATO IL GIARDINO DI ABID ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE ZAIRA

·        CALCIO. IL PRO FAVARA PERDE IL MATCH CONTRO L’AKRAGAS PER 2 A 1. IL MISTER LONGO CHIEDE ALLA SOCIETA’ LE PROPRIE DIMISSIONI. IL MONDIAL STRAVINCE IL RAFFADALI PER 4 A 0


Continuano incessantemente le operazioni volte al controllo dell’immigrazione clandestina, sulle norme dei diritti d’autore e il servizio a tutela dei consumatori da parte della tenenza dei Carabinieri di Favara agli ordini di Roberto Di Nunzio. Diverse sono state le lamentele pervenute ai militari su varie situazioni di degrado nell’ambito del Mercatino rionale del Venerdì in Viale Ambrosini a Favara. Durante un servizio a largo raggio  sono stati impegnati 15 carabinieri che hanno  fermato all’interno del  mercato 9 senegalesi di età compresa trai i 22 e i 32 anni in possesso di vario materiale contraffatto. Dopo un breve inseguimento i militari hanno acciuffato  gli stranieri e sequestrato 2000 tra cd e dvd contraffati,  200 accessori tra cinture occhiali e cappelli imitazioni delle marche più note e 5 stereo. Di questi nove senegalesi su due di loro pendeva un decreto di espulsione emanato dal Prefetto di Agrigento un anno fa e per altri due l’obbligo di firma per i 4 sono scattate le manette, i restanti cinque invece sono stati denunciati alla Procura della Repubblica. Un fine settimana abbastanza impegnativo per i militari di Favara che nella notte tra Sabato e Domenica hanno arrestato un giovane favarese G.A. classe 85 per guida in stato di ebbrezza e assunzione di sostanze stupefacenti. Il giovane guidava zigzagando in Viale Pietro Nenni mettendo a rischio l’incolumità dei passanti. Su segnalazione dei cittadini due pattuglie hanno inseguito il giovane che procedeva ad alta velocità verso la strada provinciale diretta a Castrofilippo. E proprio li che il favarese   ha finito la sua folle corsa arenandosi con l’auto  su un terreno fangoso. Alla vista dei Carabinieri l’uomo è sceso dalla macchina e ha cominciato ad inveire contro i carabinieri.  Sottoposto a vari accertamenti sia in caserma ,dove ha minacciato fisicamente un militare, che all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento è stato riscontrato un alto tasso di alcol nel sangue e presenza di sostanze cannabinoidi. Diverse Le accuse per il giovane 22 enne che comparirà domani al Tribunale di Agrigento Di fronte il Pubblico Ministero Fornasier, difeso dall’Avvocato Palumbo.


Tra le persone arrestate dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Savona, c’è anche un canicattinese. Si tratta di Giuseppe Giorgio, 63 anni, finito in manette assieme ai fratelli Giuseppe e Francesco Torsello, rispettivamente di 57 e 55 anni, entrambi della provincia di Taranto. I tre arrestati, tra cui il canicattinese, sono ritenuti responsabili dei reati di usura ed estorsione in danno di alcune persone residenti nella zona di Savona e di Imperia.


Scoperto un mega casinò on line. I finanzieri di Udine, hanno trovato migliaia di “smart card” ricaricabili e società fantasma in Costarica, Caraibi e in Estonia. Sono state denunciate 76 persone provenienti da diverse zone dell’Italia, Sicilia, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Piemonte, Toscana, Abruzzo, Campania, Calabria.


Il Giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Alberto Davico, ha rinviato a giudizio l’ex sindaco di Agrigento, Calogero Sodano e gli ex assessori comunali Mario Baldacchino e Carmelo Settembrino, accusati di truffa aggravata e abuso in atti d’ufficio. Si tratta dell’inchiesta su alcune presunte irregolarità commesse nell’ambito della gara d’appalto per l’affidamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani tra il 1997 ed il 2004.


Seduta di consiglio comunale straordinaria ieri sera a Favara. I 30 consiglieri sono stati convocati nell’aula Falcone-Borsellino di Palazzo di città per discutere ed approvare gli equilibri generali di bilancio per il corrente esercizio finanziario. Una riunione di consiglio che era probabile poteva esaurirsi in pochi minuti, giusto il tempo di approvare gli equilibri di bilancio, ma che invece ha tenuto impegnata l’assise per circa 4 ore. A tenere banco con discorsi e toni particolarmente vivaci i consiglieri di centrodestra, proprio gli stessi che compongono la maggioranza guidata dal sindaco Russello. Consiglieri che seppur alla fine hanno approvato il punto in questione, hanno dato agli spettatori esterni, l’impressione che qualcosa non funzioni bene negli ingranaggi che compongono la maggioranza. Il Consigliere Mossuto, dopo aver visto gli animi scaldarsi, ha chiesto 5 minuti di sospensione, alle parole di Mossuto, interviene il consigliere Angelo Messinese dell’MPA, che dichiara il suo disaccordo per la sospensione chiesta dal collega diessino. A tal punto, il Presidente del consiglio, Luca Gargano, prende la decisione di sospendere il consiglio per 5 minuti. Messinese dopo la scelta del Presidente, decide di abbandonare l’aula, insieme con i suoi colleghi appartenenti all’MPA, abbandono che dura però solo pochi minuti. Troppe discussioni per un punto che l’amministrazione comunale vuole sia approvato, visto soprattutto che lo stesso argomento era stato discusso il giorno prima della riunione di consiglio di ieri, in una riunione tra i capogruppo consiliari. In ogni maniera, dopo 4 ore di discussione in aula, grazie ad un intervento del consigliere Costanza del centrosinistra che chiedeva la votazione del punto, viene messo uno stop al dibattito. Il punto viene approvato dai 21 presenti con 17 voti favorevoli e 4 astenuti.


Nella seduta del consiglio comunale di Favara, svoltasi il 24 settembre scorso, sono stati approvati due importanti emendamenti proposti dal centro sinistra. Il primo riguarda il trasporto degli ammalati oncologici, il secondo invece, per istituire una mensa della solidarietà a Favara.


Il consigliere comunale della Margherita, Calogero Castronovo, di Favara, afferma che l’approvazione del bilancio fa decoro al consiglio comunale di Favara. per il centro sinistra, continua Castronovo, che ha proposto l’istituzione di un capitolo per sostenere i viaggi degli ammalati oncologici significa avere a cuore le esigenze delle famiglie bisognose. Secondo il centro sinistra, un merito va al presidente del consiglio comunale, Luca Gargano,per aver svolto il suo ruolo con equilibrio e professionalità, soprattutto nel riuscire a fare dialogare i due schieramenti.


Il Presidente del Circolo “Lombardo” di Rifondazione Comunista di Favara Francesco Giancani esprime la propria preoccupazione in merito ai tagli della Sanità, in particolare sulle imminenti chiusure delle Guardie Mediche in Provincia. Invito, afferma Giancani, le autorità competenti a mobilitarsi affinché ai cittadini venga garantita la tempestiva assistenza.


La sicurezza sul posto di lavoro, i servizi di Polizia Municipale, quello di accalappiacani per far fronte alla “piaga” del randagismo non saranno più un problema. Almeno non per Casteltermini, San Giovanni Gemini e Cammarata. I due sindaci: Alfonso Sapia e Diego Mangiapane, il commissario straordinario di San Giovanni Gemini: Carlo Turriciano e i rispettivi segretari comunali, in un apposito vertice, hanno infatti dato il via alla pianificazione della gestione comune di alcuni servizi comunali. “Lo scopo – ha spiegato il sindaco di Casteltermini Alfonso Sapia -  quello di offrire degli efficienti servizi alla popolazione e di abbattere i costi di gestione.


“Le elezioni provinciali fissate per l'aprile 2008 si devono celebrare in scadenza naturale, in caso contrario  ci potrebbe essere un diritto leso nei confronti del corpo elettorale che aspetta il rinnovo dei vertici provinciali”. È quanto dichiara il coordinatore regionale di “Italiani nel mondo”, Giuseppe Arnone, che ha incontrato il segretario provinciale del partito Salvino Vella, riguardo il disegno di legge che potrebbe far slittare le elezioni provinciali del 2008 al 2009. “La casa delle
libertà, afferma Arnone, ha bisogno di concentrarsi su un progetto di rilancio programmatico per lo sviluppo della provincia di Agrigento scegliendo un candidato di coalizione a Presidente della Provincia Regionale  che non sia riferibile al singolo partito ma all'intera coalizione.


Il portavoce della delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo, Giuseppe Castiglione, è il nuovo presidente regionale dell'Aiccre Sicilia, l'associazione italiana del Consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa. Ad eleggerlo sabato pomeriggio a Palermo il consiglio regionale dell'associazione, che ha rinnovato anche i vertici siciliani.


Si intitola “Il Giardino di Abid” il convegno che si è svolto Sabato scorso al Monastero di Santo Spirito ad Agrigento organizzato dall’associazione Culturale Zaira. Il progetto ha tra i suoi obiettivi la creazione di uno “Spazio orientativo formativo, informativo e di consulenza” ed, attraverso un canale di Cooperazione Transnazionale tra la Sicilia e la Tunisia, mira a far veicolare una serie di attività diversificate che possono offrire alle donne, ai bambini ed ai portatori di handicap, una risposta concreta ai loro reali bisogni di crescita sociale, informazione e formazione professionale, anche attraverso l’uso delle innovazioni tecnologiche. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività dell’Associazione Culturale Zaira che promuove la solidarietà, la cooperazione ed il partenariato tra istituzioni, enti associazioni, famiglie e singole persone residenti nei paesi mediterranei con particolare riguardo  alle donne del Maghreb presenti in territorio siciliano.  Il Convegno si propone di porre la base per un dibattito sulla promozione della cooperazione e della solidarietà come strumento di integrazione socio-culturale contro ogni forma di esclusione di discriminazione  e di disuguaglianza verso le donne emigrate.


Si è svolta stamani, presso la sede camerale di Agrigento, una conferenza stampa del Presidente dr. Vittorio Messina, nel corso della quale è stata presentata l'iniziativa della Camera di Commercio  "Costruire la rete della legalità per battere il racket e la criminalità e per favorire l’ordinato e sereno sviluppo dell’imprenditoria in provincia di “Agrigento“. 


Rivolgo un plauso al Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Vittorio Messina, che ha saputo attivarsi immediatamente per la condivisione più ampia delle imprese alla Rete della Legalità”. A sostenerlo è il Presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace, alla notizia della convocazione pubblica di una seduta straordinaria e urgente del Consiglio generale della Camera di Commercio agrigentina a Licata, giovedì prossimo. Il Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, continua Pace, che è anche Vice Presidente di Unioncamere regionale, ha colto l’urgenza di un intervento concreto in difesa dell’imprenditoria e di una sollevazione generale di tutte le imprese contro la criminalità organizzata. Nei prossimi giorni, conclude Pace, anche da parte delle altre Camere di Commercio siciliane saranno avviate iniziative per rafforzare la rete.


Si è svolta stamani, presso la Prefettura di Agrigento, una Conferenza Stampa per presentare i provvedimenti per la funzionalità del porto di Porto Empedocle.


Ieri, presso l’Hotel San Michele di Caltanissetta, si è tenuto un interessante incontro tra i candidati alle Assemblee Costituenti nazionale e regionale delle Liste “I democratici per Letta” e “I democratici per Messana” e i candidati alle Segreterie nazionale e regionale del Partito Democratico, On. Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta e Salvatore Messana, Sindaco di Caltanissetta.  L’evento ha suscitato grande entusiasmo tra i presenti e ha fatto registrare una larga partecipazione di pubblico.


Tutti i centri di ricerca del mondo saranno collegati in tempo reale, attraverso un sofisticato sistema informatico, con il secondo Convengo Internazionale sulle Cellule Staminali, che si svolgerà tra Agrigento e Favara dall'11 al 13 ottobre prossimi. "I centri di ricerca, dichiara Enzo Di Natali, Presidente dell'Associazione Bioeticisti Italiani, avranno l'opportunità di seguire lo sviluppo del convegno in tempo reale e di seguire, pertanto, le novità scientifiche che gli scienziati comunicheranno durante lo svolgimento dei lavori. È una particolare occasione d'orgoglio, conclude Di Natali, che porta le due città siciliane nel centro del mondo scientifico. Sia il sindaco di Favara, Domenico Russello, sia il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, nelle dichiarazione rilasciate nei giorni scorsi, con orgoglio hanno ricordato che la nostra provincia di Agrigento sta vivendo un momento eccezionale di crescita culturale e sociale, attraverso validissime iniziative, tra cui il II Convegno Mondiale sulle Cellule Staminali.


Si avvisano i cittadini favaresi che, per la distribuzione delle lampadine a basso consumo energetico, si possono recare presso il municipio sito in piazza Cavour, per l’avvenuta consegna. Già da oggi gli uffici del comune hanno ricevuto i cittadini per la distribuzione, con esattezza 125 nuclei familiari, per un totale di 379 lampadine consegnate.


Ultimi scorci d’estate in questa Domenica caratterizzata da temperature elevate e dal bel tempo.  In molte spiagge del litorale San Leonino  quasi deserte  alcuni irriducibili e amanti del mare non hanno rinunciato a gli  ultimi giorni di bel tempo. Anche se a contraddistinguere la fine dell’estate ci sono i segni tangibili di qualche orma umana sulla sabbia e il mare un pò agitato. Sono ormai dei ricordi, l’affollamento in spiaggia per accaparrarsi il punto migliore dove distendere il proprio telo da mare  e sdraiarsi sotto i raggi infuocati del sole. Anche ad Ottobre però i fanatici della tintarella, per lo più stranieri ,non rinunciano ad andare al mare. C’è anche chi passeggia sul bagnasciuga in costume e con ai piedi calze pesanti e scarponi magari nell’indecisione che possa far freddo dato che nel settore meteorologico  l’estate è terminata da qualche giorno. Anche i pescatori ne hanno approfittato della splendida giornata per poter passare qualche oretta in compagnia della canna da pesca. Passeggiando in riva si possono notare famiglie con bimbi a seguito che raccolgono conchiglie e pietre o che vanno a caccia di granchi tra gli scogli. C’è  chi ne approfitta per fare  un pisolino in santa pace oppure leggere un libro. Dato il poco affollamento delle spiagge si è intravisto anche qualche timido e azzardato topless. E nell’attesa che ritorni l’estate, anche se terminata da poco vi lascio a queste immagini che vi culleranno per il resto dell’inverno.


Sono centinaia gli studenti che hanno partecipato alla ventesima edizione del Concorso Letterario Modello Pirandello, organizzato dal Club di Agrigento  del Kiwanis International presieduto da Franco Zicari e patrocinato, tra gli altri, dalla Provincia Regionale di Agrigento.  Proprio Sabato scorso è avvenuta la premiazione  al Teatro Pirandello. Tra i dieci finalisti ci sono studenti di Udine, Bologna, Trieste, Arezzo Bergamo, Recanati, Milano, Roma e Reggio Calabria.


Venerdì prossimo 5 ottobre alle ore 18.30, presso il teatro Stoai valle dei templi ci sarà la prima proiezione della Sit Comedy “ Una Famiglia Pirandelliana “ patrocinata dalla Provincia Regionale di Agrigento Assessorato Pari Opportunità, prodotta dalla Demetra Production con Antonio Bosco e Mariella Lombardo, regia di Massimo Pugliesi, produttore esecutivo Antonio Bosco. A seguire una conferenza stampa e un rinfresco per gli ospiti.


Netta Vittoria per il Mondial Favara, sul campo neutro di Porto Empedocle, contro il Raffadali. Dopo due pareggi, nel derby di sabato, la squadra favarese batte il Raffadali per 4 a 0. Tre punti importanti che nella classifica di promozione portano a quota 8 punti il Mondial, ad un solo punto dalla capolista Canicattì. Tante le occasioni sprecate da entrambe le squadre nella prima frazione di gioco, ma ha sbloccare la situazione è stata la rete di Piazza al 18’ minuto ben servito da Cusumano. 1 a 0 per il Mondial, palla al centro. Si ricomincia a giocare, Mondial Favara sempre più agguerrito e la voglia di vincere è tanta. A chiudere nel miglior dei modi il primo tempo di gioco, è stata la rete di Di Caro, che al 40’ su assist di Piazza, porta la sua squadra a quota 2 goal. Tutti negli spogliatoi. Dopo 15 minuti di riposo i ragazzi di Mister Sorce, tornano carichi più che mai. Al 53’, l’arbitro della partita, il signor Mancuso, vede un netto mani in area di rigore di un difensore del Raffadali.  E’ rigore. A tirarlo è Bennardo, che segna. Al 77’ ancora il duo Piazza – Di Caro chiude definitivamente il match a 4 a 0. Soddisfazione e congratulazione arrivano dal Presidente del Mondial Favara Nino Bosco a tutta la squadra e al Mister Giovanni Sorce. Il Prossimo turno, nella IV di campionato di promozione, vedrà impegnato il Mondial in casa, sul campo di Porto Empedocle, contro la Favignana, mach non del tutto facile da vincere. La Classifica: al primo posto Canicattì a 9 punti, a seguire il Mondial Favara a 8 punti, ultimo in classifica il Corleone a quota 0 punti. Giornata ancora nera per il Pro Favara, nella IV di eccellenza, la squadra di casa, perde contro l’attesissima Akragas. 2 a 1, questo il risultato finale. Ennesima sconfitta che porta la decisione del mister Gaetano Longo a presentare le sue dimissioni. Partita giocata correttamente da entrambe le squadre, nella prima frazione di gioco al 7’ minuto,  è l’Akragas a rendersi pericolosa con Arnone che vicinissimo alla porta avversaria, non riesce ad insaccare la palla. Subito la risposta del Pro Favara all’11’ con un tiro da fuori di Iapicone. Ma al 40’ è la squadra ospite ad andare in vantaggio con un rigore procurato e poi tirato dallo stesso Fabio Messina. Pro Favara più dinamico nel secondo tempo, tante le palle goal sprecate, al 55’ una botta di Cambiano viene respinta dal portiere akragantino.  Pro Favara che attacca ma non la spunta. Finalmente al 71’, su punizione di Cambiano, Montaperto di testa spiazza il portiere avversario. 1 a 1, le speranze sono molte sul campo di Porto empedocle per i giocatori e tifosi favaresi, attese subito svanite . 4 minuti dopo, infatti, su mischia in area, è ancora Messina a portare l’akragas in vantaggio. E’ l’arbitro Pagliano di Milano a decretare la fine della partita. Amarezza, delusione e rabbia si legge nei volti dei giocatori favaresi. Adesso la prossima partita a cui pensare è quella con il Gattopardo, derby anche questa, certamente non facile da superare visto il malumore che si respira in casa gialloblu. Ecco la Classifica: Il Villabate a 10 punti a seguire  Folgore a 9 ultimo in classifica a quota 0 punti il Pro Favara.


Le Previsioni del tempo per domani martedì 2 Ottobre. Cielo sereno o poco nuvoloso nella provincia di agrigento. Temperature che salgono di qualche grado le minime a 18 le massime a 29. Lieve vento e mari poco mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV