Edizione del 29/09/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATO AD ARAGONA UN EXTRACOMUNITARIO CON L’ACCUSA DI DETENZIONE E SPACCIO DI DROGA

·        IL SINDACO DI AGRIGENTO MARCO ZAMBUTO HA CONVOCATO AL PALAZZO CITTA’ OGGI UNA CONFERENZA STAMPA IN MERITO ALLA QUESTIONE DELL’ATO IDRICO

·        FAVARA SI PREPARA AD ACCOGLIERE LA MARCIA DELLA PACE IN OCCASIONE DELL’ANNO EUROPEO PER IL DIALOGO INTERCULTURALE


È stato arrestato dai Carabinieri della locale stazione di Aragona ed i colleghi della compagnia di Canicattì con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti un extracomunitario di origine marocchina Az Eddine  Mustapha di 52 anni.  I militari a bordo dell’auto hanno rinvenuto 93 grammi di hashish mentre addosso al nordafricano sono stati trovati 2500 euro in contanti probabile provento dello spaccio. Nel corso di una perquisizione dei carabinieri a casa del marocchino  inoltre sono stati rinvenuti altri 6 grammi di hashish ed un coltello di genere vietato che serviva a tagliare la droga in dosi. Il marocchino dopo l’arresto è stato rinchiuso in carcere ad Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Condannato dal Giudice per le Udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Luigi Patronaggio  a 2 anni e 2 mesi di carcere Francesco Soldano, 60 anni, di Palma di Montechiaro, che lo scorso 12 aprile ha accoltellato la nuora.


Finalmente sono stati disposti i lavori di sgombero dalla Procura di Agrigento dell’area antistante  il palazzo di Agrimarket, danneggiato dall’incendio del 3 marzo scorso. Entro la settimana prossima l’Ufficio tecnico comunale avvierà i lavori di sgombero dei detriti.


Dopo quasi 11 ore di discussione, in piena notte, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'unanimità alla Finanziaria 2008. In Finanziaria ci saranno "interventi di defiscalizzazione per le spese scolastiche delle famiglie, ora insostenibili", ha detto Letta. Si tratta di una riduzione fiscale che arriverà "già alla fine di quest'anno per la parte più debole del Paese". Poi gli aiuti fiscali, ha aggiunto Letta, "ci saranno anche nel 2008". Nella manovra arriverà anche, ha confermato il sottosegretario, una semplificazione fiscale per le imprese.


Il Presidente della Provincia dr. Vincenzo Fontana parteciperà il prossimo 5 ottobre a Roma al convegno di studi su Nicolò Gallo, l’illustre letterato e statista agrigentino che fu anche Ministro della Pubblica Istruzione e di Grazia e Giustizia, nonché per breve tempo Presidente della Camera. Il convegno, organizzato in occasione del 1° centenario della morte di Nicolò Gallo, si svolgerà a partire dalle ore 16.30 nell’aula di Montecitorio, ed è stata organizzata dal Centro di Programmazione Azione Sociale con il patrocinio della Presidenza della Regione Sicilia e dell’ARS, dell’Assessorato Regionale al Turismo, della Provincia Regionale e del Comune di Agrigento.


Stamani, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha voluto convocare una conferenza stampa, per illustrare la posizione del comune della città dei templi, in merito alla questione dell’ATO idrico. Prima di ogni cosa, il primo cittadino, ha voluto mettere in chiaro, in quale situazione si è trovato al momento del suo insediamento al palazzo di città. Un bilancio vicino al dissesto, una macchina amministrativa inceppata e i servizi essenziali come acqua e pulizia, non più nelle mani del Comune di Agrigento ma in quelle degli ATO. Zambuto, dichiara che come persona e come Sindaco, è stato è sempre sarà contro la privatizzazione dell’acqua. Il prezioso bene primario, afferma Zambuto, non può essere oggetto di speculazione, guadagni e di arricchimenti dei privati. Lunedì 1 ottobre, si svolgerà un’assemblea dei soci, appartenenti all’ATO idrico, alla quale il Sindaco Zambuto, si impegnerà, per arrivare alla soluzione del problema che ormai persiste da anni.


Consiglieri comunali Nello Hamel, Salvatore Lauricella e Angela Galvano apprezzano i tentativi del Sindaco Marco Zambuto di arginare la nuova  raffica di aumenti contenuti nelle bollette della società GE.S.A. AG2 dell’ATO rifiuti notificate in questi giorni, ma ritengono che questo tentativo è destinato a non sortire alcun risultato.


Tutto pronto per la marcia della pace Favara Perugia Assisi. Ieri pomeriggio presso il palazzo di città a Favara si è tenuta una conferenza stampa di presentazione dell’evento che si svolgerà a Favara dal primo al 7 Ottobre. Presenti il Sindaco Domenico Russello, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Vita, il Presidente del Movimento “Primavera Favarese” Rosario Manganella e il coordinatore del consiglio pastorale  cittadino, Giuseppe Mancuso. L’evento sarà inaugurato il primo Ottobre alle 11.00 al Castello Chiaramonte di Favara con una collettiva di pittura a cura degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Favara. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 7 Ottobre. Il 3 Ottobre alle 10.30 in Viale Pietro Nenni, nella piazzetta della pace, poesie e canti. Il giorno successivo alle 9.30 in Piazza Kennedy partirà un corteo  fino a Piazza Cavour. In mattinata giorno 5 Ottobre alle 10.00 è stato convocato il Consiglio Comunale aperto. Lo scopo della manifestazione sviluppare un programma straordinario di attività per l’educazione alla pace e i diritti umani in occasione del 60° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani e della Costituzione italiana, anno europeo per il dialogo interculturale.


Ieri mattina, l’assessore alle attività produttive di Aragona Filippo Gandolfo ha convocato presso la sala consiliare del Palazzo di Città, tutti i componenti dell’associazione Panificatori di Aragona. Tema dell’incontro “Il prezzo del Pane” per il quale i cittadini aragonesi hanno manifestato apertamente il proprio disappunto per un rialzo eccessivo ed ingiustificato. Ieri, sentite le lamentele dei cittadini, i componenti dell’associazione hanno concordato all’unanimità di riportare il prezzo del pane a € 1,80 il Kg, garantendo così a tutti l’acquisto equo di uno dei prodotti primari indispensabile ad ogni famiglia.


Nuovi spazi pubblicitari nelle principali strade di Raffadali. L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Silvio  Cuffaro, infatti, sta provvedendo a collocare nel salotto cittadino  oltre 150 cartelloni per regolamentare la pubblicazione dei manifesti ed evitare, così, l’affissione selvaggia. In città, inoltre, verranno sistemate delle nuove bacheche per le affissioni mortuarie.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola, con una nota stampa, ha comunicato che si sono chiusi i lavori  della commissione giudicatrice del Concorso Nazionale di Idee per la riqualificazione architettonica della cittadella degli studi di Agrigento, bandito dall’Ordine degli Architetti  e dal Corso di Laurea in Architettura di Agrigento. In particolare sono stati comunicati  i nomi degli studenti  che si sono classificati tra i primi sette posti e che pertanto saranno premiati dal Presidente del CUPA Bartolomeo Romano, in occasione di un’apposita cerimonia che si terrà  il prossimo 16 Ottobre, presso il Polo Universitario.


Si è svolta ieri in tardo pomeriggio presso la casa Sanfilippo all’interno del parco archeologico Valle dei Templi ad Agrigento un incontro con la Dottoressa Armida de Miro della Sopraintendenza beni culturali e ambientali di Agrigento, per discutere sulla storia del mondo antico. L’evento rientra nella manifestazione “Colloqui di archeologia nella Valle 2007”, periodici seminari, che si svolgono nel periodo Aprile-Novembre.


Stamani, in occasione delle giornate europee del patrimonio 2007, la biblioteca museo, Luigi Pirandello di Agrigento, ha permesso di visitare gratuitamente, la casa natale del poeta agrigentino. A questa manifestazione, hanno partecipato alcuni studenti delle scuole elementari, medie e superiori della nostra provincia, che accompagnati da una guida turistica, hanno potuto osservare da vicino, i luoghi dove ha vissuto Luigi Pirandello. Vediamo i particolari ai nostri microfoni.


La Polizia di Stato, comunica che dal primo   Ottobre fino al 7 , controllerà i limiti di velocità nelle seguenti strade statali:  lunedì la strada statale 115 e 640, da Martedì a Domenica la SS 626 unitamente alla 640 e alla 624.


Si intitola “Il Giardino di Abid” il convegno, che sarà ospitato nella sala conferenze del Monastero di Santo Spirito, organizzato per oggi 29 Settembre con inizio alle ore 18.30 dall’associazione Culturale Zaira. Il Convegno si propone di porre la base per un dibattito sulla promozione della cooperazione e della solidarietà come strumento di integrazione socio-culturale contro ogni forma di esclusione  di discriminazione e di disuguaglianza verso le donne emigrate.


In occasione del centenario della fondazione del Movimento Pentecostale Italiano è stata organizzata  dalle Chiese Cristiane Evangeliche delle “Assemblee di Dio in Italia” ,Sabato 13 ottobre ad Acireale al Palasport in Contrada Tupparello,  un’assemblea che riunirà circa 6.000 fedeli provenienti da tutta Italia. Il programma prevede un’intensa giornata di appuntamenti di natura spirituale a cominciare dalle  10.30, con il culto introduttivo di adorazione per poi concludersi alle 15.30 con il Culto Conclusivo di ringraziamento. L’evento è stato presentato all’interno della nostra trasmissione Incontri dal Pastore delle Chiese Cristiane ed Evangeliche Alfonso Faseli e sarà ritrasmesso sulla nostra emittente per permettere a tutti i fedeli di conoscere il programma dell’Assemblea.


Primo consiglio direttivo per la fondazione Michele foderà,  costituito dai Ragionieri Commercialisti della provincia di Agrigento. Presenti tutti i dirigenti  della fondazione, così come i componenti del Collegio dei Revisori. Diversi gli argomenti  trattati di grande valenza istituzionale ad indirizzo professionale.


Si disputerà domani  Domenica 30 Settembre alle 15.30 a Porto Empedocle il derby Pro Favara-Akragas. Nessuna delle due squadre parte in vantaggio. Anche a guardare i due precedenti in stagione di Coppa Italia, l’equilibrio tra le due squadre è pressochè identico, per cui la partita sarà sofferta per entrambi, Pro Favara per primo in quanto no ha ancora messo un solo punto in classifica. Sul campo domani  schierati per il Pro Favara i giocatori Massimiliano Spataro , difensore centrale precedentemente squalificato. Rientra in campo dopo un infortunio nella gara di esordio contro l’Enna. Dario Forte. Probabile presenza dell’attaccante Stefano Iapicone che ha lavorato a ritmo sostenuto. Assente Giovanni Merlino per i precedenti infortuni in Coppa Italia contro l’Akragas e successivamente contro il Panormus.


Un Mondial Favara in gran forma,  disputerà questo pomeriggio alle 15.30 allo stadio di Porto Empedocle il Derby contro il Raffadali. La gara è valida come anticipo della quarta giornata del Campionato di Promozione. Al tecnico favarese Giovanni Sorce, torna disponibile il suo omonimo , che nel derby con il Campobello di Licata ha scontato la squalifica per l’espulsione di Marsala.


Le Previsioni del tempo per domani domenica 30 settembre. Cielo sereno o poco nuvoloso nella nostra regione, in provincia di Agrigento giornata luminoso e sgombra di nuvole. Temperature minime a 19 gradi le massime a 26. Modesto vento mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.

 

 

Le Previsioni del tempo per domani lunedì 1 Ottobre. Cielo prevalentemente sereno su tutta la provincia di Agrigento con  temperature stabili, le minime a 19 gradi le massime a 26. lieve vento mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV