Edizione del 28/09/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATO DAI CARABINIERI DI SCIACCA UN VENTENNE DI NAZIONALITA’ SENEGALESE

·        DISAGI A FAVARA IN VIA BERSAGLIERE D’ANNA. I CITTADINI DENUNCIANO LA MANCANZA DI CONTROLLI E LA SCARSA PULIZIA DELLA STRADA

·        GRANDI FESTEGGIAMENTI IERI PER LA COPPIA PATTI FANARA PER AVER RAGGIUNTO IL SESSANTESIMO ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO


La stazione dei Carabinieri di Sciacca, a seguito di un’operazione contro l’immigrazione clandestina, ha tratto in arresto un ventenne di nazionalità senegalese  raggiunto da due provvedimenti di espulsione emessi rispettivamente nel 2006 e nel 2007 dalla Questura di Agrigento e un altro dalla Questura di Trapani. Il senegalese è stato anche denunciato per detenzione e commercio di prodotti tutelati dal diritto d’autore palesemente falsi. E’ stato trovato in possesso di 192 cd musicali e 46 dvd ora sotto sequestro. Dopo le formalità di rito, l’extracomunitario è stato rinchiuso presso la Casa circondariale di Sciacca.


La stazione dei Carabinieri di Santa Margherita Belice ha deferito in stato di libertà un ventinovenne di Canicattì per furto. F.G, queste le iniziali dell’uomo, sarebbe il responsabile di alcuni furti in abitazioni avvenuti nel mese di agosto 2007 nella cittadina belicina.


La polizia provinciale di Ragusa ha denunciato 12 cacciatori e sequestrato i loro fucili e 3 furetti, per uso di mezzi vietati. I controlli sono stati attivati in particolare a Chiaramonte Gulfi, Acate, nei pressi delle due riserve naturali del Pino d'Aleppo e della foce del fiume Irminio. Dall'apertura della stagione venatoria 2007/2008 ad oggi, sono state denunciate nel territorio ragusano 23 persone.


Siamo in Via Bersagliere D’Anna a Favara, in una zona del quartiere storico. Siamo stati chiamati da alcuni cittadini di questo rione che hanno segnalato dei disservizi. Vediamo dalle immagini una fogna a cielo aperto che specialmente d’estate porta zanzare, zecche, per non parlare poi dei topi che circolano regolarmente per strada. Ci sono delle case disabitate dove puntualmente di notte si rifugiano tossicodipendenti. Si trova di tutto dalle cartacce alle siringhe. Gli abitanti di questa zona  non ne possono più e chiedono all’amministrazione comunale di fare qualcosa, anche per quanto riguarda il controllo rivolto alla legalità, quindi maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine.


Il consigliere comunale di Favara, Carmelo Fanara, apprezza l'intervento del sindaco Domenico Russello che chiede interventi sulla strada “ESA CHIMENTO”, un'arteria importante che collega la città di Favara con Agrigento. Secondo il consigliere comunale di Italiani nel mondo, le competenze della strada ESA CHIMENTO dovrebbero ricadere sull'assessorato provinciale ai lavori pubblici.


Il Vice Segretario Provinciale del Partito Socialista, Nuovo PSI, Gerlando Costanza, afferma che, l'approvazione all'unanimità del Bilancio per l'esercizio finanziario in corso fa onore alla politica Favarese. E' un grande segnale di riappacificazione politica, continua Costanza, in favore della cittadinanza e un primo risultato positivo del nuovo Consiglio comunale e dell’Amministrazione. La politica vive a Favara il suo rinnovamento e sta dando i suoi frutti migliori nell'attività del Consiglio comunale.


Nuova seduta ieri sera del   Question Time  presieduta  dal presidente del Consiglio Provinciale , Francesco Giambalvo. Alla riunione del Consiglio, Felice Plicato che risposto a varie interrogazioni al posto del Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana,  impegnato fuori città per motivi istituzionali. A prendere la parola Rolando Montalbano che ha chiesto notizie in merito alla strada provinciale n. 26 che collega Santo Stefano Quisquina a Castronovo di Sicilia. Rispondendo all’interrogazione Felice Plicato ha informato l’assemblea che i lavori sono stati già assegnati e gli operai stanno operando in quei tratti disagiati che creano gravi problemi alla circolazione e costituiscono un serio pericolo per l’incolumità pubblica. Liborio Giracello (Ds) nella sua interrogazione ha sollecitato l’amministrazione attiva a promuovere una serie d’attività di coordinamento con i comuni in merito alla partecipazione alla Bit di Milano e nel contempo promuovere il turismo fuori dei confini della nostra provincia. Per quanto riguarda l’interrogazione di Domenico Falzone della Margherita su tre strade provinciali nella zona di Licata l’assessore Plicato ha confermato che i lavori erano stati appaltati da più di un anno ma si è fermi per problemi di contenzioso. In merito all’interrogazione presentata sempre dal consigliere Falzone sui problemi legati all’istituto alberghiero di Licata , l’Assessore Provinciale Felice Plicato ha risposto per conto del Presidente Fontana informando il Consiglio che il progetto esecutivo è già stato inviato alla commissione edilizia del Comune di Licata. Sulla interrogazione invece presentata da Ezio Di Prima dell’Udeur sul mancato riscontro da parte della Provincia alla  bozza di statuto della “Fondazione Carnevale di Sciacca”  Plicato ha detto che l’Ente è ben disposto a collaborare con l’amministrazione comunale di Sciacca ma in forme che prevedano un pieno coinvolgimento della Provincia.


Il sindaco di Sciacca, Mario Turturici esprime soddisfazione per la decisione dell'assemblea dei soci di dare il via libera alla ricapitalizzazione delle Terme di Sciacca. "Si dà seguito, dichiara il sindaco Turturici, al grande lavoro che è stato fatto nei mesi scorsi e che mi ha visto in prima linea con l'assessore regionale al turismo Dore Misuraca, il sindaco di Acireale, il Cda, i sindacati, i dipendenti e i nostri parlamentari.


I panificatori di Casteltermini sono sul piede di guerra. Il pane, elemento essenziale, aumenterà di 40 centesimi al chilo. L’amministrazione comunale, con a capo il sindaco Alfonso Sapia,  ha convocato d’urgenza una riunione che si terrà oggi a partire dalle ore 18. Al tavolo saranno presenti i rappresentanti dei panificatori di Casteltermini, l’assessore comunale al commercio Salvatore Scozzari e lo stesso capo dell’amministrazione Alfonso Sapia. Il sindaco Alfonso Sapia e l’assessore Totò Scozzari si schierano dunque dalla parte della popolazione, già in allarme, e appresa la notizia del vertiginoso aumento si stanno immediatamente adoperando per far rientrare la paventate ipotesi.


Il Consigliere Provinciale del gruppo misto, Fabio Taverna, dichiara di condividere in pieno la proposta  del Presidente del “Consorzio Turistico Valle dei Templi” Gaetano Pendolino di coinvolgere la Provincia Regionale di Agrigento nella promozione di un referendum popolare sulla importante questione del rigassificatore di Porto Empedocle, essendo tale questione sicuramente di interesse sovra comunale, coinvolgendo oltre che la stessa Porto Empedocle i Comuni vicini.


L’Onorevole Panepinto, interviene in merito alla programmata chiusura di alcune guardie mediche in Provincia di Agrigento che sta mettendo in allarme i medici “sostituti”, ossia precari, degli stessi presidi. Le guardie mediche, afferma, Panepinto, sono presidi insostituibili nella realtà sanitaria della nostra Provincia; esse assicurano  il primo soccorso sanitario durante le ore notturne dei giorni feriali e nei giorni festivi, quando cioè i medici di famiglia ed i Pediatri di base non sono di servizio. Il loro costo, conclude Panepinto è irrisorio e non è certo con la loro chiusura che si potrà risolvere il deficit sanitario regionale.


Ancora tanti problemi per i collegamenti fra le isole. Numerose, infatti, le proteste da parte dei cittadini delle isole minori, a causa dei disservizi nei trasporti marittimi. Prima il maltempo, poi si aggiungono altri problemi di carattere tecnico. La questione naturalmente rattrista i cittadini della provincia di Agrigento, e non solo, che non potranno assistere allo spettacolo lampedusano O’Scià.


Il Capogruppo di Alleanza Nazionale alla Provincia Regionale di Agrigento, Mario Lazzano, partecipa dal 28 al 30 Settembre, ad Orvieto, al Convegno Nazionale organizzato dall’associazione Culturale “Area”-circoli fondazione nuova Italia di AN dal titolo: “Identità- interesse nazionale- partecipazione- verso un progetto per la nuova Italia”.


Domani 29 settembre, dalle ore 11.00, presso i locali della Federazione Provinciale dei DS, in via Mazzini ad Agrigento, si svolgerà una conferenza stampa per la presentazione delle liste Democratici con Veltroni e Democratici con Veltroni e Genovese, per l’elezione dell’assemblea costituente nazionale e regionale del Partito Democratico.


 Domenica 30 settembre 2007, i candidati delle liste "I democratici per Letta" e " I democratici per Messana", dei quattro Collegi della Provincia di Agrigento, si ritroveranno alle ore 09:45 al piazzale Rosselli, per recarsi a Caltanissetta, presso l'Hotel San Michele, dove alle ore 11:00 parteciperanno all'incontro con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, candidato alla Segreteria nazionale del Partito Democratico.


Grande festa ieri  presso la Chiesa San Pietro e Paolo di  Favara per i due coniugi Giovanni Patti   e Maria Fanara . la coppia pensate un po’ ha festeggiato  il 60° anniversario di nozze. I coniugi  residenti a Favara si sono sposati il 27 Settembre del 1947. Da sempre una vita insieme dedicata ai valori fondamentali della famiglia. La loro convivenza è stata allietata da  5 figli: Giuseppe, Rosaria, Domenico,Angela e Manuele. Una testimonianza  reale quella di Giovanni e Maria che fa pensare alla riscoperta dell’amore di coppia per tutta la vita.  super campioni di durata, longevità, fedeltà, innamoramento, dopo 60 anni di matrimonio Giovanni e Maria sono ancora una coppia affiatata.


Lunedì, 1 ottobre, alle ore 11,00 presso la sede camerale di Agrigento avrà luogo una conferenza stampa del Presidente dr. Vittorio Messina,nel corso della quale sarà presentata l'iniziativa della Camera di Commercio  "Costruire la rete della legalità per battere il racket e la criminalità e per favorire l’ordinato e sereno sviluppo dell’imprenditoria in provincia di Agrigento“.      Il Consiglio Generale della Camera di Commercio di Agrigento si riunirà, in seduta straordinaria ed urgente, a Licata giovedì 4 ottobre nel Salone di Piazza del Carmine ore 17,00. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare ai lavori dell’Assemblea Generale alla quale, fra l’altro, prenderanno parte Sindaci ed Autorità Istituzionali.


Si svolgerà Lunedì 1 ottobre alle ore 11,00, presso la Prefettura di Agrigento, una Conferenza Stampa per presentare i provvedimenti per la funzionalità del porto di Porto Empedocle. Il Vice Ministro delle Infrastrutture, Angelo Capodicasa, dichiara che i risultati che andranno a presentare, sono il frutto di un lavoro che ha visto protagonisti tutti i soggetti interessati dal Prefetto, al Sindaco, alla Capitaneria di Porto.


Conferenza stampa, domani Sabato 29 settembre, alle ore 10,30, presso la sala della Giunta comunale di Agrigento, in merito alla questione dell’ATO idrico. Il Sindaco Marco Zambuto, illustrerà la posizione del Comune di Agrigento a tal proposito.


Sarà inaugurata domenica, 30 settembre, alle 20:00, la sede operativa Unisu di Menfi. Il nuovo polo didattico dell'università telematica delle scienze umane, si trova in Via Cattaneo n.13 presso la sede dell'associazione culturale “San Giovanni Bosco educatore” presieduta da Antonino Giuseppe Avona. Unisu è già attiva a Favara in via Jugoslavia  24,   e prossimamente anche in via Mazzini 82-84 ad Agrigento.


Dall’11 al 13 ottobre, si svolgerà tra il Palacongressi di Agrigento e il castello chiaramontano di Favara, il secondo convegno internazionale sulle cellule staminali, dal tema: L’impiego delle cellule staminali stromali e non stromali nella terapia delle malattie gravi più diffuse. Il convegno è organizzato dall’Associazione Centro Formazione Bioetica “Evangelium Vitae” di Agrigento. A questo importante appuntamento parteciperanno medici provenienti da diverse parti del mondo.


Oggi pomeriggio, alle ore 18.00, presso i locali di San Giuseppe Artigiano a Favara, incontro cittadino di persone vedove. Lo scopo dell’incontro è quello dello scambio di esperienze e proposte di attività religiose e sociali.


Oggi pomeriggio alle 18 nella chiesa di Santa Maria dei Greci, ad Agrigento, è stato fissato un incontro con la dottoressa Armida De Miro della Soprintendenza beni culturali e ambientali di Agrigento, per discutere sulla storia del mondo antico. L’evento rientra nella manifestazione “Colloqui di archeologia nella Valle 2007”, periodici seminari, che si svolgono nel periodo aprile-novembre.


Sono centinaia gli studenti che hanno partecipato alla ventesima edizione del Concorso Letterario MODELLO PIRANDELLO. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà domani, sabato 29 settembre alle ore 17.00 al Teatro Pirandello. Tra i dieci finalisti ci sono studenti di Udine, Bologna, Trieste, Arezzo, Bergamo, Recanati, Milano, Roma e Reggio Calabria.


È ritornato fra le braccia del padrone, il Pastore Tedesco che nei giorni scorsi si era smarrito. Il proprietario, il Sign Puma, ringrazia sentitamente il consigliere comunale di Favara, Carmelo Fanara, per aver trovato, accudito e segnalato alla nostra redazione il ritrovamento dell’animale.


Le Previsioni del tempo per domani sabato 29 settembre. In mattinata cielo poco nuvoloso in tutta la Sicilia, con miglioramenti in serata.  Le temperature in leggero rialzo, le minime a 20 le massime a 29. Lieve vento e mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV