Edizione del 24/09/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        UN 52 ENNE AGRIGENTINO SI IMPROVVISA LADRO E TENTA DI RAPINARE IL DEPOSITO POSTALE DI CONTRADA SAN BENEDETTO

 

·        TROFEO CHALLENGE IERI POMERIGGIO AL CENTRO IPPICO CONCORDIA DI AGRIGENTO. PROTAGONISTI CAVALLI E CAVALIERI

·        DISFATTA  PER IL PRO FAVARA CHE PERDE CONTRO LA BAGHERIA. PAREGGIO PER IL MONDIAL  CHE HA DISPUTATO LA PARTITA CONTRO IL CAMPOBELLO DI LICATA


Sventata  una rapina da parte dei Carabinieri della locale tenenza di Favara agli ordini del tenente Roberto Di Nunzio. Oggetto del furto il deposito di smistamento postale di Contrada San Benedetto ad Agrigento. Intorno le 21.30 di ieri sera un uomo Carmelino Piraneo, incensurato 52 anni è stato sorpreso dai dipendenti postali mentre furtivamente cercava di introdursi all’interno dello stabile tagliando con un lamierino la rete di recinzione. L’Arsenio Lupin  è stato ritrovato da Carabinieri di Favara all’interno di una stanza del centro di smistamento postale armato di tutto punto. Con se un borsone con attrezzi da scasso e una pistola caricata con otto pallottole non denunciata legalmente. L’uomo è stato arrestato e portato in caserma dove è stato interrogato e  ha trascorso la notte. Perquisita anche l’abitazione del ladro dove sono state trovate diverse pistole , quest’ultime dichiarate con relativo porto d’armi. Questa mattina l’uomo  , difeso dall’avvocato Mirabile è stato condotto di fronte il procuratore aggiunto Di Lazzaro al palazzo di giustizia  di Agrigento per l’udienza di convalida dell’arresto.


A Pozzallo, in provincia di Ragusa, a causa di un bambino di 10 anni che giocava con un accendino, due appartamenti hanno preso fuoco e quindi distrutti. Il piccolo impaurito sveglia la madre e i due fratelli che danno subito l’allarme. L’incendio si era pure sviluppato verso il piano di sopra, dove due anziani e il figlio sono rimasti intrappolati e poi salvati con una scala mobile.


"Ancora una volta dei facinorosi travestiti da tifosi con dispregio, hanno attaccato le forze dell’ordine. A partita conclusa hanno gratuitamente aggredito gli agenti di servizio ferendone uno". Lo dichiara il segretario nazionale UILPS, Antonino Alletto."Non abbiamo ancora finito di versare  le nostre lacrime per l’infame uccisione del nostro collega Filippo Raciti - aggiunge Alletto - che assistiamo ad altri atti di violenza nei nostri confronti.  Esprimiamo la nostra più totale  amarezza per il vile episodio avvenuto ieri pomeriggio ad Agrigento durante lo svolgimento della partita di calcio Agrigento-Licata. Questi teppisti, conclude Alletto, devono essere identificati e puniti severamente.


Il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, ha espresso la sua solidarietà al questore di Agrigento, Girolamo Di Fazio, in seguito al brutto episodio che ieri pomeriggio, al termine della partita Akragas-Licata, ha visto protagonisti i tifosi delle due squadre e che ha provocato il ferimento di un agente di Polizia in servizio allo stadio. Il Presidente ha telefonato personalmente al dr. Di Fazio, esprimendo anche gli auguri di pronta guarigione all’agente ferito e il vivo rammarico per un episodio che danneggia lo sport e i tanti sportivi che la domenica vogliono semplicemente assistere ad una partita di calcio.


Nuova seduta del Consiglio Comunale di Favara, stasera, nella sala consiliare di Piazza Don Giustino, alle ore 18.00, per la trattazione del seguente ordine del giorno: Nomina scrutinatori, approvazione verbali sedute precedenti, approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2007/2009 ed elenco annuale dei lavori 2007, bilancio annuale di previsione per l’esercizio 2007. Relazione revisionale e programmatica per il triennio 2007/2009. Bilancio pluriennale per il triennio 2007/2009. Esame ed approvazione.


I partiti del centro sinistra di Favara, si sono incontrati per stabilire quale condotta adottare in occasione dell’approvazione del programma triennale delle opere pubbliche e del bilancio di previsione, in discussione stasera nella seduta del consiglio comunale. “Facciamo appello alla maggioranza, affermano i consiglieri dell’opposizione, affinchè accolga la nostra proposta relativa all’istituzione di un capitolo, per l’assistenza e il trasporto dei malati oncologici.


È arrivata nella nostra redazione, una e-mail da parte di un favarese adesso residente in Germania, il quale chiede al Sindaco di Favara, Domenico Russello, di poter accelerare i tempi di messa in posa del manto in erba sintetica dello stadio comunale. Inoltre il Sign. Pasquale Fragapane, questo il suo nome, augura al Sindaco Russello un buon lavoro, soddisfatto della sua vittoria alle elezioni.


Nuova convocazione per il Consiglio Provinciale di Agrigento. Il Presidente del Consiglio, Francesco Giambalvo ha inserito all’ordine del giorno dell’odierna seduta alle ore 18.00, tra le comunicazioni, la costituzione del gruppo misto, composto dai consiglieri indipendenti Fabio Taverna, Salvatore Falzone e Francesco Tuttolomondo. All’ordine del giorno, oltre ad alcuni debiti fuori bilancio, anche le mozioni dei consiglieri Domenico Falzone, che chiede l’inserimento della Strada Provinciale 67 nel piano triennale delle Opere Pubbliche e Francesco Tuttolomondo su un nuovo asse viario Sciacca-Sambuca. Il presidente Giambalvo ha anche convocato una seduta dedicata al Question Time per giovedì 27 settembre alle ore 18.00.


 Voglio ringraziare di cuore, per l’opera meritoria svolta in questi anni, il colonnello dei carabinieri Rodolfo Passaro che lascia Agrigento per un incarico prestigiosissimo alla Dia di Palermo”. Lo afferma il Coordinatore Regionale di Forza Italia, on. Angelino Alfano per il quale il colonnello Passaro è stato un esempio di professionalità e di senso del dovere nella lotta alla criminalità organizzata e nella tutela della sicurezza dei cittadini. Al colonnello Mario Di Iulio che si è insediato nella nostra città, conclude Alfano, un caloroso benvenuto ed un augurio per il lavoro che lo attende.


Ieri mattina, presso la Piazza Don Giustino di Favara, la società San Vincenzo De Paoli, con uno stand, ha dato il via ad una campagna contro l’analfabetismo, dal tema: “Fatemi studiare conviene a tutti”, un’iniziativa per contrastare la crescita della povertà culturale. La società San Vincenzo De Paoli, è un organizzazione di laici cattolici che ha per obiettivo la promozione della persona, dell’individuo attraverso il rapporto personale attuato con la visita a domicilio. Inoltre aiuta le persone più bisognose e che magari si trovano in condizione di sofferenza morale e materiale. La campagna di ieri, ha voluto sottolineare la grande crescita di analfabeti, 771 milioni di adulti e 100 milioni di bambini nel mondo, in Italia invece sono 6 milioni. La San Vincenzo, si propone di assicurare, con un reale aiuto economico, donato da tutti coloro che sentono il bisogno di contribuire, titoli di studio ai bambini e agli adolescenti in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.


“Un successo andato oltre ogni più rosea aspettativa”, questo il commento del capo  dell’Azienda regionale Foreste Demaniali di Agrigento, Giuseppe Amodei, all’indomani della kermesse “Foce in festa”, l’iniziativa organizzata per diffondere la cultura dell’ambiente e la sua valorizzazione che, ha scelto la Riserva Naturale foce del Platani per ospitare l’evento. Ieri sera spettacolo conclusivo, con consegna di riconoscimenti ai 14 pittori e 27 fotografi che hanno partecipato. Musica e cabaret con Francesco Buzzurro e Gianni Nanfa hanno concluso l’evento.


Sono stati 8, i cavalieri provenienti da tutta la provincia, a partecipare in sella ai loro cavalli al Trofeo Challenge. Ieri pomeriggio infatti, presso il campo del Centro Ippico Concordia di Agrigento, dopo alcuni minuti di riscaldamento, cavalli e cavalieri si sono confrontati in una gara di salto agli ostacoli. I ragazzi si esibiscono a giorni alterni durante la settimana, con massimo impegno e costanza. Uno sport quello dell’equitazione che richiede passione e amore per gli animali.


Si è conclusa ieri pomeriggio al Poligono di Agrigento, la due giorni di gare, valide per la terza prova del 5° Campionato Interregionale di tiro a segno, denominato “Città dei Templi”. La manifestazione è stata patrocinata dall’Assessorato allo sport della Provincia Regionale di Agrigento. Sono stati davvero tanti i partecipanti che si sono sfidati nelle 5 specialità previste, 22 long rifle, 9x21, 38 special, 40 Smith & Wesson e 45 acp. Nella specialità 22 long rifle “uomini”, si è classificato 1°, il tiratore Giacomo Fidanza, 2° Laviero Salvia, 3° Claudio Catanese. Nella specialità 9x21, si è classificato 1° Salvatore Terranova, 2° Giuseppe Patti, 3° Gaetano Sanfilippo. Nella specialità 38 special, il 1° è stato, Giuseppe Di Giorgi, 2° Claudio Catanese e 3° Francesco Vaccaro. Nella specialità 40 Smith & Wesson, si è classificato 1°, Daniele Tuttolomondo, 2° Giovanni Scopellitti e 3° il ragusano Franco Terranova. Nella specialità 45 acp 1° in assoluto, il tiratore, Calogero Salamone. Nella specialità 22 long rifle “Donne”, Oriana Fidanza.


Ancora una dura sconfitta per la Pro Favara, che sabato scorso fuori casa contro la Bagheria ha perso per 1-0. Amareggiato si dice il tecnico Gaetano Longo per queste ennesima disfatta, infatti alla terza giornata del campionato di eccellenza la Pro Favara si trova a 0 punti in classifica. Sicuramente a contribuire a tutto ciò vi sono le squalifiche e gli infortuni. A Mancare sul campo di gioco i due attaccanti Iapicone e Merlino, in difesa l’assenza di Forte ha sicuramente influenzato sul risultato finale. Attesa per la prossima di campionato contro l’Akragas, match sicuramente non favorevole per la squadra favarese visto le 3 sconfitte apportate. Longo si dice speranzoso e confida nei sui giocatori e soprattutto nei tifosi favaresi con la speranza che, domenica prossima, allo stadio Esseneto di Agrigento, sia colmo di sostenitori. Ecco la Classifica di Eccellenza: al primo posto il Villabate a 9 punti, a seguire il Panormus a 7, Enna Selinunte e Bagheria a 6. Trapani a 5 punti, Mazara, Licata, Nissa; Petrosino Marsala e Kamarat a 4 punti, a 3 punti il Carini e L’akragas, ricordiamo prossima avversaria della Pro Favara, ed infine Il marsala e Pro Favara a 0 punti. Una partita quella di ieri molto combattuta, invece, tra il Mondial Favara e il Campobello di Licata. Il match si è concluso per 0 a 0. A gravare sul risultato finale, anche un rigore non concesso ai padroni di casa. Nel primo tempo ha dominato il Campobello, ma dopo il riposo, al secondo tempo, i favaresi sono scesi in campo più sicuri e determinati per riuscire a portare a casa i tre punti. Il Mondial ha avuto molte occasioni di palle gol ma, grazie anche alla bravura del portiere della squadra avversaria nessuna palla è finita in rete. Il Mondial però, nonostante aver ottenuto soltanto un punto, si ritiene soddisfatto per aver giocato nel campo degli avversari e aver dominato quindi la partita, anche se il Presidente della squadra favarese, Nino Bosco, ha affermato che il pareggio gli sta stretto. Ecco la classifica del campionato di promozione: Canicattì a 9 punti, prima in classifica, a seguire Riviera Marmi a 7, Campobello di Licata, Favignana e Mondial Favara a 5 punti, a 4 punti invece il Sommatine, Valderice, Busto e Ribera, Empedoclina e Dattilo a 3 punti, penultimi in classifica a soli 2 punti Cianciana, Marsala, Raffadali e San Cataldese, ultimo posto per il Corleone.


 Il nuovo allenatore del Villaggio Peruzzo calcio, è Alessandro De Caro. il Villaggio Peruzzo calcio è una società che milita nel campionato regionale di seconda categoria. De Caro, sostituisce il tecnico dimissionario La Gaipa.


Le previsioni del tempo per domani martedì 25 Settembre. Cielo nuvoloso in quasi tutta la regione, in provincia di Agrigento nubi sparse con possibilità di temporali. Temperature in leggero calo le massime a 22 gradi le minime a 18. modesto vento mari  mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV