Edizione del 22/09/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        DOPO IL COMANDANTE DEI CARABINIERI DI AGRIGENTO PASSARO IL SUO SUCCESSORE E’ MARIO DI IULIO

 

·        CONSEGNATI OGGI AL MONASTERO DI SANTO SPIRITO DI AGRIGENTO  GLI ATTESTATI AI VOLONTARI DEL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI

 

 

·        INAUGURATO IL 29° EFEBO D’ORO CON LA MOSTRA DI ABITI   DELLA COSTUMISTA GIULIA MAFAI


Avvistato giorni fa un grande sacco sospetto nei pressi della rotonda Giunone ad Agrigento. Inizialmente si pensava che in quella sacca ci fosse un cadavere. Uomini e mezzi della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e un'ambulanza sono convenuti,  sul posto e hanno risolto il giallo. All’interno del sacco i resti  di una pecora morta.


Furto di un furgone di colore bianco a Canicattì. La vettura di proprietà di Salvatore Brucculeri, 52 anni, titolare di una delle aziende più  note nel settore della produzione e vendite di porte.. Un anno fa l’imprenditore aveva subito l’incendio del capannone con ingenti danni. Indagini in corso da parte della Polizia.


Non si arrestano le ondate di sbarchi sulle coste siciliane. Intorno alle 5 della notte di ieri i  carabinieri hanno fermato 10 extracomunitari quando ormai erano giunti a terra presso Cassibile in provincia di Siracusa. . Intorno alle 4, invece, al termine di una operazione condotta dalla Guardia di finanza e dalla Guardia costiera sono arrivati a Pozzallo altri 26 immigrati. Gli uomini erano stati intercettati all'una a bordo di una barca di sette metri in avaria. Le operazioni di salvataggio sono state rese difficili dalle condizioni del mare.


Risarcimento pari  106 mila euro per un pensionato palermitano Antonino Puglisi, di 68 anni. L’uomo cadde 4 anni fa in un tombino scoperto e senza cartelli di segnalazione e si fratturò l'omero.  L'Amap, che gestisce l'acquedotto e l'impianto fognario di Palermo, e' stata condannata a pagare l’esosa multa. Il tribunale civile ha  accolto la richiesta di risarcimento dei danni fatta da Puglisi ritenendo 'l'Amap responsabile del grave sinistro.


Nuova seduta del Consiglio Comunale di Favara, Lunedì  24 settembre, nella sala consiliare di Piazza Don Giustino, alle ore 18.00, per la trattazione del seguente ordine del giorno: Nomina scrutinatori, approvazione verbali sedute precedenti, approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2007/2009 ed elenco annuale dei lavori 2007, bilancio annuale di previsione per l’esercizio 2007. Relazione revisionale e programmatica per il triennio 2007/2009. Bilancio pluriennale per il triennio 2007/2009. Esame ed approvazione.


Il Sindaco di Favara, Mimmo Russello, nella trasmissione "INCONTRI - Comune di Favara Live". La trasmissione che avrà cadenza mensile, andrà in onda già oggi ed in replica nei prossimi giorni. In studio come dicevamo il Sindaco di Favara Mimmo Russello che risponderà alle domande della nostra redazione. Si parlerà di quanto è stato già fatto e di cosa si farà. Si toccheranno diversi argomenti, il bilancio di previsione 2007, che dovrebbe essere approvato il 24 settembre in consiglio comunale e dei problemi che attanagliano Favara, come l'acqua, l'immondizia, la viabilità, la pulizia e le case popolari. Intanto SICILIA TV apre lo sportello "LA VOCE DEL CITTADINO". Un mezzo per mettere ancora più a contatto i cittadini favaresi con l'Amministrazione Comunale. Uno sportello nel quale tutti potranno porre all'Amministrazione Comunale, le loro domande, i loro dubbi, i loro suggerimenti. Il sunto di tutte le domande e le richieste pervenuteci verranno poi girate direttamente in TV, al Sindaco di Favara, durante le prossime trasmissioni mensili di "INCONTRI - Comune di Favara Live". Basta collegarsi sul nostro sito internet www.siciliatv.org o inviare una mail a comunelive@siciliatv.org. Intanto, lo ricordiamo, l'appuntamento è già a partire da oggi ed in replica nei prossimi giorni con la prima puntata di "INCONTRI - Comune di Favara Live".


La giunta regionale di governo, riunitasi ieri a palazzo d’Orleans, ha espresso parere favorevole alla declaratoria dello stato di calamità naturale per i danni all’agricoltura siciliana causati, a giugno scorso, dal vento di scirocco e dalle alte temperature. Si tratta, in particolare, delle zone nelle province di Trapani, Palermo, Enna e Siracusa. La giunta, infine, ha integrato la declaratoria di calamità naturale per i territori danneggiati dall’alluvione del 13 e 14 dicembre del 2005 in provincia di Catania.


“Un grande siciliano, testimone di solidarietà e accoglienza, con una rara qualità: sapere ascoltare il prossimo”. Così il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, ha ricordato padre Ennio Pintacuda, nel corso della cerimonia di intitolazione al prelato di una stradella di Palermo. “Mi piace richiamare – ha detto Cuffaro, il messaggio di Papa Giovanni XXIII, più che le parole servono testimonianze. Era lo stesso Padre Pintacuda che, attraverso l’attività del centro, conclude Cuffaro, diffondeva e insegnava come raggiungere gli obiettivi di trasparenza, legalità e formazione, seguendo la direttrice della fratellanza”.


Un vero patto che deve impegnare non solo enti locali e imprenditori, ma anche il sindacato, la scuola e tutte le forze sane della nostra società civile, insieme alle forze dell’ordine e alla magistratura. È l’idea forte che il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, lancia alla società agrigentina per battere la mafia. “E’ questa la sfida più impegnativa per la nostra provincia e per l’intera Sicilia, afferma Fontana, dalla quale dipende uno sviluppo ordinato del nostro territorio ed un futuro diverso per le giovani generazioni.


È Mario Di Iulio, il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento. Lo stesso ha preso il posto dell’ex Comandante di Agrigento Rodolfo Passaro. Di Iulio, nato in Lombardia, figlio d’Appuntato si è arruolato come Carabiniere effettivo nel 1977 e dal 1978 al 1982 ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la scuola di applicazione. Nel grado di Tenente è stato Comandante di Plotone al Battaglione Libano e Comandante di Tenenza a Borgo Val di Taro. Di Iulio, nel grado di Capitano ha retto le Compagnie di Noto e Martina Franca. Nel grado di Maggiore è stato al Comando Generale. Da Tenente Colonnello è stato Comandante Provinciale di La Spezia e Comandante di Battaglione MSU a Pristina in Kosovo. Oltre ad una vasta carriera, il Comandante dei Carabinieri di Agrigento, è laureato in Scienze Politiche e Scienza della Sicurezza.


In riferimento all’attuale chiusura del plesso scolastico “Fava” di Monserrato, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e l’assessore alle politiche dell’istruzione e dei servizi scolastici, Roberta Tuttolomondo, comunicano che già da giovedì scorso, una squadra di operai comunali è intervenuta presso l’edificio scolastico al fine di rimuovere gli inconvenienti accertati. Si tratta della presenza di alcune infiltrazioni provenienti dal terrazzo che richiedono semplicemente la posa in opera di una guaina impermeabilizzante. Eseguita tale operazione e realizzata la conseguente tinteggiatura, affermano Zambuto e Tuttolomondo, peraltro già in corso in altri ambienti del medesimo plesso, potranno sicuramente venir meno i timori che hanno motivato precauzionalmente il dirigente scolastico a chiudere la scuola.


Ieri sera, presso la casa San Filippo di Agrigento, si è svolta la manifestazione, Premio Assessorato dell’anno, giunta già alla terza edizione. Gli Assessori che sono stati premiati, sono stati quelli che hanno svolto la loro attività lavorativa nell’anno 2006. Per l’amministrazione provinciale, premiati, l’Assessore Carmelo D’Angelo, ai lavori pubblici e l’Assessore Felice Plicato al Bilancio. Ad Agrigento, invece, l’Assessore Antonino Amato alla cultura, spettacolo e verde pubblico, per il comune di Favara, l’Assessore Angelo Sorce alla cultura e alla Pubblica Istruzione. Ma i premi non sono stati assegnati soltanto agli Assessori, perché nella serata di ieri sera, il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, ha voluto premiare anche il Presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro, come attestazione di solidarietà da parte di tutto il mondo politico della Provincia di Agrigento, per gli atti intimidatori ricevuti negli ultimi giorni. La serata di ieri sera, si è aperta con un musical, alcuni ragazzi si sono esibiti per intrattenere il pubblico presente. Una manifestazione davvero organizzata bene che ha fatto onore all’organizzatore Luigi Giuliana. Gli Assessori hanno ricevuto in premio una “A” maiuscola ad indicare appunto l’iniziale della parola Assessore.


Dopo la presa di posizione del sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro e di quello di Porto Empedocle, Calogero Firetto, anche Casteltermini, per scongiurare un aumento della tariffa per il conferimento dei rifiuti non pericolosi nella discarica di Siculiana, si mobilita. Una richiesta di revoca del decreto che innalza i costi, con ricadute preoccupanti sulle tasche dei castelterminesi, è stata già preparata dal sindaco Alfonso Sapia, e ottenuto il voto favorevole del Consiglio, verrà inviata al dipartimento dell’assessorato regionale territorio e ambiente.


Il Segretario generale della UIL, Aldo Broccio, esprime la propria solidarietà al Presidente Provinciale di Confindustria Giuseppe Catanzaro, la cui impresa nei giorni scorsi ha subito un evidente atto intimidatorio. In momenti come questo, è opportuno che gli imprenditori facciano quadrato attorno al loro Presidente ed intraprendano consequenziali azioni di denuncia in occasione di richieste estorsive.


La UIL ha proclamato lo stato di agitazione della categoria a carattere Nazionale in vista della riapertura delle trattative per il rinnovo del contratto. In Questi giorni, come è noto, afferma il Segretario Provinciale della UIL Vigili del Fuoco Nuccio Piazza, il governo sta preparando la finanziaria ma in tale provvedimento, non si riscontra nessun segnale significativo di attenzione verso la nostra categoria al punto che si renderà necessario rivendicare le nostre richieste in seno ad uno sciopero generale di categoria teso a risvegliare l’attenzione sugli organici e sulle risorse.


Oggi pomeriggio in Piazza Santa Cristina, Borgo Nuovo, Palermo avrà luogo il concentramento dei manifestanti  che rivendicano per la Sicilia un diverso piano regionale dei rifiuti. la CGIL di Agrigento sarà presente  a questa manifestazione.


Stamani, presso il Monastero S. Spirito di Agrigento, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati, ai volontari del dipartimento di protezione civile  dell’Ordine degli Architetti che hanno partecipato alla prima fase del Progetto Hyperion-Agrigento. Nel corso della cerimonia si è discusso sulle particolari condizioni di degrado, per i quali è stato individuato un rischio di crollo improvviso.


Il Presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi di Agrigento Gaetano Pendolino con dati alla mano fornisce la statistica delle presenze turistiche ad Agrigento da Gennaio ad Agosto 2007.L'analisi dei dati statistici, afferma Pendolino,  del mese di Agosto 2007, purtroppo, continua a confermare, inesorabilmente, il risultato assolutamente negativo dei primi 8 mesi dell'anno che ha portato le presenze, nelle strutture ricettive di Agrigento, ad un decremento che ha raggiunto – 33.198 rispetto allo stesso periodo del 2006. In un contesto di così precaria situazione riteniamo, conclude il Presidente del Consorzio,  sia utile una coordinata attività che coinvolga tutti gli enti competente in materia e che insieme all'Università, al Consorzio ed alle altre realtà produttive del settore studino azioni mirate e coerenti per la risoluzione definitiva del problema legato alla non adeguata risposta turistica rispetto alle potenzialità del territorio.


Ieri pomeriggio, presso il teatro Pirandello di Agrigento, si è svolta una mostra di abiti di alcuni film girati in Sicilia. Questa mostra,è stata organizzata  in occasione dell’apertura  del 29° Efebo D’Oro, la cui giornata conclusiva avrà luogo sabato prossimo 29 settembre, al museo archeologico di Agrigento. Curata da Giulia Mafai, autorevole e nota costumista italiana. La mostra ha esposto memorabili indumenti che in qualche modo hanno contribuito a fare la storia del cinema italiano nell’ultimo mezzo secolo. Così il pubblico ha potuto  ammirare l’abito da giorno  per Claudia Cardinale nello storico film Il Gattopardo od ancora il frac che nella stessa pellicola indossò il grande Paolo Stoppa. Altri costumi  di scena  che è stato possibile ammirare  quelli  dell’attore Pietro Cammarata che nel film di Rosi “Salvatore Giuliano” impersonò la figura del bandito di Montelepre o quello indossato nel film “Malizia” di Samperi da Laura Antonelli considerata il capostipite dell’erotismo all’italiana. La vetrina curata dalla Mafai ed ideata dal collega Corrado Catania ha mostrato ancora i costumi di scena per la coppia Benigni/Braschi nel film “Johnny Stecchino”. L’evento sarà visitabile  sino al 28 Ottobre. 


Saranno presenti come ospiti d’onore della grande manifestazione canora di fine estate organizzata da Claudio Baglioni a Lampedusa anche Francesco Rutelli e Clemente Mastella.  Sul fronte canoro, grande attesa per Laura Pausini e gli Zero Assoluto sul palco della manifestazione. "O' scia'" si svolgerà nella suggestiva spiaggia di Cala Guitgia. Impossibile trovare un posto per il pernottamento e, tanto meno, sugli scarsi voli aerei, da mesi tutti esauriti.


A Favara, proseguono i festeggiamenti in onore di Maria Bambina, organizzati dalla comunità parrocchiale che fa capo alla chiesa Beata Maria Vergine delle Grazie. Questa sera alle 20.30   sul sagrato della chiesa, esibizione della Scuola Arcadia di Favara.


Week end all’insegna del tiro a segno. Oggi 22 Settembre e domani Domenica si svolgerà nel poligono del Tiro a Segno Nazionale di Agrigento la terza prova valida per il 5° Campionato Interregionale “Città dei Templi”. Per la competizione  composta da cinque prove, i tiratori si potranno misurare in cinque specialità, 22 Long Rifle, 9x21 , 38 special, 40 Smith & Wesson e 45 ACP, per ogni singola prova i colpi da tirare saranno 40, divisi in serie  da 5 colpi, ognuna da eseguire in un tempo massimo  di tre minuti. Tante le sezioni del Tiro a Segno Nazionale della Sicilia e Calabria che hanno dato la loro adesione a questa terza prova, comunica Angelo Mauro, presidente del Tiro a Segno Nazionale Agrigento, il campionato ormai, si è inserito in un contesto sportivo di primo piano, attirando l’interesse di tanti sportivi siciliani e calabresi.


 La squadra di calcio favarese, il Mondial Favara, disputerà domani 23 settembre, alle ore 15.30 allo stadio comunale di Grotte, una partita di calcio contro il Campobello di Licata.


Trasferta in anticipo oggi per la Pro Favara a Bagheria, nel match valido per la terza giornata del Campionato di Eccellenza. La squadra però è a corto dei giocatori di punta. Non saranno della partita, gli attaccanti Merlino e Iapicone. Assente anche il difensore centrale Dario Forte, ancora infortunato, mentre sono in forte dubbio gli juniores Gelando Vaccaro e Riccardo Caltabiano, che non è riuscito a riprendersi da una distorsione alla caviglia.  L’unica nota positiva arriva dal Capitano Montaperto che rientra dopo la squalifica.


Le previsioni del tempo per domani domenica 23 settembre. cielo prevalentemente nuvoloso  sulla nostra regione, in provincia di Agrigento vi sarà la presenza di qualche nube sparsa e una leggera pioggia. Temperature massime  a 24 gradi le minime scendono a 17. lieve vento mari poco mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni. 

 

Le previeni del tempo per domani lunedì 24 settembre. Cielo molto nuvoloso sulla nostra isola, in provincia la giornata sarà caratterizzata da temporali. Temperature massime a 24  gradi le minime a 28. lieve vento mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV