Edizione del 21/09/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        INCENDIO IERI IN UN APPARTAMENTO A PORTO EMPEDOCLE. VIGILI DEL FUOCO E CARABINIERI INDAGANO SULL’ACCADUTO.

 

·        IN MEMORIA DELL’ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL GIUDICE LIVATINO TANTE INIZIATIVE ORGANIZZATE NELLA NOSTRA PROVINCIA.

 

·        RIUNIONE STAMANI AL CASTELLO CHIARAMONTANO DI FAVARA PER DISCUTERE SULL’ORGANIZZAZZIONE DELLA MARCIA DELLA PACE FAVARA-PERUGIA-ASSISI.


Un sottoufficiale donna dei Carabinieri, fuori servizio ha sparato contro un bandito che stava cercando di rubare un’automobile. È  accaduto a Riposto in Provincia di Catania. Il sottufficiale, fuori servizio, era con amici quando ha visto un giovane tentare di forzare un'auto in sosta. L'investigatrice ha intimato l'alt al bandito che ha però reagito, cercando di disarmare la donna. Almeno due colpi sarebbero partiti dalla pistola del sottufficiale e uno ha ferito di striscio ad un braccio il ladro.


Ieri ha preso fuoco una casa a Porto Empedocle. Una donna, probabilmente la proprietaria dell’appartamento, presenta dei sintomi di intossicazione per l’inalazione del fumo uscito dalle fiamme. La donna è stata soccorsa da un’ambulanza del Pronto Soccorso. Polizia e Vigili del Fuoco, stanno cercando, come sia potuto succedere l’incendio.


Luigi Troja, Presidente del consiglio comunale di Porto Empedocle, esprime profonda soddisfazione per i lavori dell’ultimo Consiglio comunale e per delibere adottate, quasi tutte all’unanimità.


È stata redatta ed approvata la proposta progettuale relativa “all'adeguamento delle strutture scolastiche per l’eliminazione delle barriere architettoniche e alle norme d’igiene, sicurezza e agibilità per le linee d’interventi relativi agli edifici scolastici di ogni ordine e grado del Comune di Aragona. Il progetto generale, co-finanziato da Comune, Regione e Ministero, è stato inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2007 triennio di riferimento 2007-2009.


E’ stato firmato ieri da Siciliacque e dal raggruppamento di imprese Tecnis-Sigenco, che si è aggiudicato l’appalto, il contratto per la realizzazione dei lavori di rifacimento della condotta Gela-Aragona. Il documento è stato sottoscritto dall’ente individuato dalla Regione per la realizzazione dell’opera. Il costo dei lavori ammonta a circa 42 milioni di euro, più 20 milioni circa di cosiddette “somme a disposizione”.


La presa di posizione del sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, contro il decreto del dipartimento dell’Assessorato Regionale Territorio Ambiente del luglio scorso, che prevede l’aumento smisurato della tariffa per il conferimento in discarica dei rifiuti non pericolosi, ha prodotto effetti immediati e positivi. Silvio Cuffaro, che aveva manifestato legittime preoccupazioni per l’inevitabile ricaduta del provvedimento sulle tasche dei cittadini, è stato ricevuto a Palermo dai responsabili dell’Agenzia Regionale dei Rifiuti e dall’Assessorato all’Ambiente per un confronto.


Esprime sostegno, il Deputato dei DS all’ARS Giacomo Di Benedetto, ai comitati cittadini e ai sindaci impegnati nella lotta contro l’annunciata chiusura delle guardie mediche in provincia di Agrigento. Il debito della sanità, afferma il Deputato dei DS,  è frutto di una montagna di sprechi e di un sistema clientelare di cui è responsabile il centro destra.


Primo passo verso la conferenza dei talenti, l’idea lanciata dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, per attuare una sinergia tra aziende, istituzioni, giovani laureati e studenti che, garantisca una prospettiva vera di sviluppo del territorio e ponga un freno all’emigrazione dei giovani. Ieri infatti, si è insediato il Tavolo tecnico per la preparazione della Conferenza dei Talenti, in programma per la fine di Novembre. In occasione della cerimonia di consegna del premio “Assessorato dell’anno”, giunto alla terza edizione, in programma questa sera alle 20.30 nella sede del Parco Archeologico di Casa Sanfilippo, il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana consegnerà un premio speciale al presidente degli industriali di Agrigento Giuseppe Catanzaro, oggetto nei giorni scorsi di una grave atto intimidatorio.


“E’ nei giovani che si deve fare attecchire la cultura della giustizia, perché sono loro i protagonisti di un futuro e di una realtà migliore. Ed è soprattutto nel lavoro che le istituzioni devono intervenire, creando opportunità, perché un posto di lavoro rappresenta un giovane strappato alla criminalità”. Lo ha detto il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, intervenendo alla presentazione di “Mafiosi arrendetevi”,  il libro curato e fortemente voluto da Emilia Catalano, madre dell’agente Agostino Catalano, ucciso nella strage di via D’Amelio.


Oggi, 21 settembre, ricorre l’anniversario dell’assassinio del Giudice Rosario Livatino. In suo ricordo stamani, è stata celebrata un Santa messa, presso la chiesa San Domenico di Canicattì. Presenti tutte le massime cariche istituzionali della Provincia, nonché i Sindaci dei vari comuni. Rosario Livatino è nato a Canicattì il 3 ottobre 1952, dal papà Vincenzo, laureato in legge e pensionato dell'esattoria comunale, e dalla mamma Rosalia Corbo. Rosario conseguì la laurea in Giurisprudenza all'Università di Palermo il 9 luglio 1975 a 22 anni col massimo dei voti e la lode. Il 21 aprile 1990 conseguì con la lode il diploma universitario di perfezionamento in Diritto regionale. Giovanissimo entra nel mondo del lavoro vincendo il concorso per vicedirettore in prova presso la sede dell'Ufficio del Registro di Agrigento dove restò dal 1° dicembre 1977 al 17 luglio 1978. Nel frattempo però partecipa con successo al concorso in magistratura e superatolo lavora a Caltanissetta quale uditore giudiziario passando poi al Tribunale di Agrigento, dove per un decennio, dal 29 settembre '79 al 20 agosto '89, come Sostituto Procuratore della Repubblica, si occupò delle più delicate indagini antimafia, di criminalità comune ma anche di quella che poi negli anni '90 sarebbe scoppiata come la "Tangentopoli siciliana". Fu proprio Rosario Livatino, assieme ad altri colleghi, ad interrogare per primo un ministro dello Stato, ma Rosario non volle mai far parte di club o associazioni di qualsiasi genere. Rosario Livatino fu ucciso, in un agguato mafioso, la mattina del 21 settembre 1990 sul viadotto Gasena lungo la SS 640 Agrigento-Caltanissetta, dove anche stamattina, sono state depositate corone di fiori.


In un’aula giudiziaria del Tribunale di Agrigento dedicata al Giudice Rosario Livatino, si è svolto ieri un’incontro fra gli studenti delle scuole medie superiori  dell’agrigentino, l’ex magistrato Gherardo Colombo e la professoressa Abbate. Presenti anche le autorità militari a questo incontro dal titolo “Chiacchierata sulla legalità”. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati in occasione della commemorazione di Rosario Livatino, nel 17° anniversario della sua uccisione. Ad aprire la discussione la Professoressa Abbate che ha rivolto un saluto a tutti i presenti e ha  fatto un ex cursus della vita da magistrato e da uomo del giudice ragazzino. A seguire l’intervento di Colombo che ha definito molto importante l’educazione alla legalità dei cittadini.


Il Generale di Corpo D’Armata, Ugo Marchetti, Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della Guardia di Finanza con sede a Palermo, ha visitato il Comando Provinciale di Agrigento per il saluto di commiato, poiché il prossimo 3 ottobre assumerà un nuovo e prestigioso incarico nella capitale. L’alto Ufficiale Generale si è intrattenuto con tutto il personale dipendente del Comando Provinciale di Agrigento e nell’occasione ha espresso apprezzamento per i brillanti risultati operativi conseguiti e per il proseguimento delle attività operative e progetti già avviati.


Domani, 22 settembre, alle ore 11:00, negli uffici del comando provinciale, il col. Mario Di Iulio, terrà una conferenza stampa, in occasione dell’assunzione dell’incarico di Comandante Provinciale dell’arma dei carabinieri.


Oggi  sarà quasi impossibile trovare medici di famiglia in servizio. Ad affermarlo la Fimmg, il maggior sindacato della categoria. L’Unica Regione ad astenersi la Lombardia. Il motivo dello sciopero viene indicato nel mancato rinnovo della convenzione.


È stata firmata una convenzione tra Ircac e il consorzio di garanzia Unifidi Imprese Sicilia, promosso dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media Impresa, per garantire matrimonialmente le cooperative prevalentemente composte da giovani che gestiscono i beni confiscati alla mafia.


La CNA, Confederazione nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa, comunica che il blocco dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, potrebbe durare 8 anni. Pertanto occorre decidere immediatamente il rinvio, di almeno 6 mesi dall’apertura dei cantieri della galleria di Bagnara Calabra e del megalotto 6 dell’autostrada Salerno Reggio Calabria. A chiederlo, il sindaco dell’autotrasporto CNA-FITA.


La CGIL congiuntamente all’Amministrazione comunale di Licata, domani alle 10.30, apporranno una dedica marmorea a memoria  dell’operaio Mircea Spiridon che perse la vita a Torre di Gaffe mentre stava compiendo il suo lavoro. La cerimonia consisterà nella scopertura della lapide, alla presenza del Prefetto, dei Sindaci di Palma e di Naro, delle Autorità civili e militari, delle Associazioni e dei cittadini, che sentiranno il bisogno di esserci, nella benedizione della stessa, ad opera del Direttore della Pastorale  sociale e lavoro dell’Arcidiocesi, don Mario Sorce, nel richiamo agli avvenimenti di un anno fa, attraverso gli interventi della moglie, della madre e del fratello del povero Mircea, del Sindaco Biondi e del Segretario Generale della CGIL siciliana Italo Tripi.


Domani Sabato 22 settembre, alle ore 10,00, presso  il Monastero di S. Spirito, avrà luogo la cerimonia di consegna degli attestati ai volontari del dipartimento di protezione civile dell’Ordine degli Architetti che hanno partecipato alla prima fase del  Progetto Hyperion- Agrigento. Nel corso della cerimonia saranno descritti gli esiti dell’iniziativa  e sarà consegnata al Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, una planimetria  con l’indicazione degli  edifici  che versano in particolari condizioni di degrado, per i quali è stato individuato un elevato rischio di crollo improvviso.


In occasione del 60° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani e della Costituzione Italiana, anno europeo per il dialogo interculturale si è svolta oggi presso il maniero medievale di Favara una riunione tra dirigenti scolastici e amministrazione Comunale favarese per discutere sull’organizzazione della marcia Favara –Perugia - Assisi.


Sono iniziate le lezioni dei corsi serali di scuola elementare e media al II Circolo Didattico di Favara. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria di Via Olanda o telefonare al numero 0922/32634. I corsi sono rivolti  a coloro che compiono 15 anni entro il 31 Dicembre 2007 e agli extracomunitari con regolare permesso di soggiorno. Inoltre, mercoledì 26 settembre, alle ore 18.00, iniziano i corsi in lingua inglese, livello base e livello avanzato per adulti.


La società San Vincenzo di Paola di Favara, comunica alla cittadinanza che, domenica prossima 23 settembre, sarà la giornata Nazionale della San Vincenzo dal tema “Fatemi studiare, conviene a tutti”. I confratelli e le consorelle, saranno presenti a Favara, in Piazza Don Giustino e ricordano che sono sempre a disposizione e a favore dei più deboli e bisognosi.


 

La squadra di calcio favarese, il Mondial Favara, disputerà domenica prossima, 23 settembre, alle ore 15.30 allo stadio comunale di Grotte, una partita di calcio contro il Campobello di Licata.


L’inaugurazione di una originale mostra di costumi di film girati in Sicilia, in calendario per oggi pomeriggio alle ore 18 al teatro Pirandello di Agrigento. 29° Premio Internazionale Efebo d’Oro, la cui giornata conclusiva avrà luogo sabato 29 settembre nella prestigiosa cornice del museo archeologico di Agrigento. Curata da Giulia Mafai, autorevole e nota costumista italiana. La mostra rimarrà aperta sino al 28 ottobre.


Le previsioni del tempo per domani Sabato 22  Settembre. Cielo poco nuvoloso in quasi tutta la regione, anche in provincia di Agrigento. Temperature in leggero calo le massime a 25 gradi le minime a 19. Lieve vento, mari  mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV