Edizione del 20/09/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        DECEDUTO STAMANI ALL’ETA DI SOLI 50 ANNI  IL RESPONSABILE DELLE ORGANIZZAZIONI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA ENZO BROCCIA

 

·        IL MINISTRO  PER LA FAMIGLIA ROSY BINDI AD AGRIGENTO PER PRESENTARE LA LISTA DEL NUOVO PARTITO DEMOCRATICO

 

·        LA SOTTOSEGRETARIA PER I DIRITTI E LE PARI OPPORTUNITA’ DONATELLA LINGUITI IN VISITA AD AGRIGENTO PER TESTIMONARE LA SUA SOLIDARIETA AI 7 MARINAI TUNISINI


Ha cessato di vivere prematuramente stamani, a causa di un male incurabile, galoppante, il responsabile delle organizzazioni al Castello Chiaramonte di Favara, Enzo Broccia. Broccia, divenne dipendente del Comune, nel lontano 1980. Ricordato da tutti, come un uomo distinto nella vita privata ma anche nell’ambito lavorativo, una persona riservata, elegante, legato alla propria famiglia. Orgogliosissimo della moglie, attualmente dirigente scolastico della scuola media Capitano Vaccaro, e ai suoi 2 figli, Giovannella, che frequenta l’Università di Milano in Giurisprudenza e Marco, che frequenta la scuola media. Enzo Broccia è nato il 18 febbraio del 1957 e purtroppo stamani, all’età di soli 50 anni ha lasciato la vita terrena. Tutti i colleghi si associano al grande dolore della famiglia, il Sindaco, Domenico Russello, il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Gargano, i consiglieri, gli Assessori e tutti gli esponenti politici. Non per ultimi, noi tutti e l’editore, Libertino Sorce, esprimiamo sentite condoglianze alla famiglia Broccia.


È stato arrestato il boss mafioso Giuseppe Lipari, 72 anni, geometra, consigliere  del capomafia Bernardo Provenzano e amministratore dei beni dei corleonesi. In passato, il pregiudicato era stato condannato ad undici anni e due mesi di reclusione per mafia. Lipari, dopo aver scontato la pena, era tornato da più di un anno in libertà. Adesso è stato raggiunto da un nuovo ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal gip su richiesta del procuratore aggiunto Giuseppe Pignatone e dei sostituti Marzia Sabella e Michele Prestipino. E' accusato di associazione mafiosa.


Una pensionata Marianna Liberatori di 64 anni  è stata arrestata dalla polizia con l’accusa di spaccio di droga. L’anziana donna  di Foggia faceva da corriere tra la Sicilia e le Marche.. La donna e' stata trovata in possesso di 20 chilogrammi di eroina che nascondeva a bordo di una Fiat Punto. Gli agenti l'hanno bloccata al porto di Ancona mentre scendeva dal traghetto partito da Durazzo. Le indagini, che hanno portato al suo arresto, sono state condotte dagli agenti della squadra antidroga di Catania, coordinati dal sostituto procuratore Pasquale Pacifico, della locale Dda. Alla cattura hanno partecipato gli agenti della Squadra Mobile di Ancona.


In seguito alle gravi ustioni riportate nell’incendio sviluppatosi giorni fa nella propria abitazione a Sciacca Salvatore Sabella 80 anni  dopo giorni di agonia è deceduto all’ospedale Civico di Palermo.


Un 38 enne di Caltanissetta ha tentato il suicidio. Fortunatamente a salvarlo polizia e carabinieri. L’uomo aveva scavalcato la ringhiera di un ponte di via Fra Giarratana e minacciava di buttarsi giù dopo la richiesta di separazione della moglie. Gli agenti giunti sul posto, dopo averlo distratto, sono riusciti a riportarlo sulla sede stradale.


Non si arrestano le ondate di sbarchi sulle nostre coste. i stamani a Pachino, in provincia di Siracusa,  gli uomini della Guardia di Finanza hanno fermato quattro migranti che avevano già raggiunto la terraferma. I finanzieri stanno passando al setaccio l'intera zona per verificare la presenza di eventuali fuggitivi.


Sorgenti radioattive ad alta attività di cobalto-60 sono state scoperte in una casa di cura di Catania dai carabinieri del reparto operativo. Denunciati l'amministratore unico della clinica e l'esperto qualificato della struttura per aver impiegato sorgenti di radiazioni ionizzanti senza autorizzazione, per aver esposto i propri dipendenti ad indebite dosi di radiazioni e aver omesso la sorveglianza fisica. È intervenuta anche una squadra  dei Vigili del Fuoco di Catania che ha proceduto alle operazioni di messa in sicurezza.


Da più parti a Favara, si denuncia un elevato tasso di casi di tumore che interessano diverse fasce di età della popolazione. Per tale problematica, il Sindaco di Favara, Domenico Russello e l’Assessore alla sanità, Giuseppe Bellavia, chiedono un intervento da parte dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, per effettuare nel nostro territorio, indagini mirate all’individuazione di diossine e poloclorobifenili.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello chiede al Ministero dell’Interno Dipartimento per la Libertà Civili e Immigrazione di Roma  e alla Prefettura di Agrigento di concedere un contributo al fine di dare continuità alle attività di accoglienza del Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo.


L’Assessore all’Arredo e al Verde Urbano di Favara Luigi Sutera Sardo, alla luce dei sempre più frequenti atti di vandalismo perpetrati in diversi luoghi di ritrovo della città di Favara, sente il dovere di sottoporre all’attenzione della cittadinanza la necessità di un maggior senso civico e di una maggiore cura verso la cosa pubblica. Nelle ultime settimane, infatti, afferma Sutera Sardo si susseguono svariati danneggiamenti nell’ambito degli spazi verdi attrezzati della Città e ne sono triste testimonianza alberi e piante sradicate, aiuole manomesse, imbrattamenti e rifiuti vari. Lancio, conclude l’Assessore, pertanto un appello alla Città, ai giovani, alle famiglie e agli educatori, perché ciascuno nel proprio piccolo ambito si faccia portavoce di un maggior rispetto dell’ambiente e degli spazi pubblici che, come Amministrazione Comunale, di concerto con gli organi di vigilanza i cui controlli saranno rafforzati, continueremo certamente ad attenzionare e tutelare.


Calogero Castronovo, Capogruppo Consiliare della Margherita di Favara, chiede al Sindaco, Domenico Russello e all’Assessore allo sport, Joseph Zambito, di favorire la loro partecipazione alle gare in qualità di spettatori e di tutti i soggetti portatori di handicap, dotandoli di abbonamenti il cui acquisto dovrebbe gravare sulle cassi comunali, dato che le due squadre favaresi, Pro Favara e Mondial rappresentano al meglio la città di Favara. Inoltre, conclude Castronovo, la presenza dei disabili sugli spalti, rappresenterebbe anche un momento di partecipazione collettiva per una crescita umana e sociale di chi ogni domenica si reca al campo per incitare i propri beniamini.


Si è  svolta ieri sera presso la sede provinciale della Margherita ad Agrigento  una riunione del partito di Favara per stabilire le direttive che il partito democratico deve  seguire in merito alla sua nuova costituzione. Presenti il Consigliere comunale Carmelo Vassallo Todaro, Diego Cusumano Segretario Provinciale Margherita, il Capogruppo consiliare Calogero Castronovo e il direttivo al completo.


Ieri nel primo pomeriggio è stata presentata presso l’Hotel dei Pini di Porto Empedocle alla presenza del Ministro Rosy Bindi la lista “Con Rosy Bindi, democratici davvero” che sostiene la sua candidatura alle primarie per l’elezione del leader del Partito Democratico.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha disciplinato la modifica alle tombe intercluse, consentendo la loro trasformazione in cappelle o simil-cappelle, purché di altezza non superiore ai 4 metri.“Con questa ordinanza,afferma Zambuto,  finalmente si mette ordine architettonico e urbanistico ad un settore importante della organizzazione del cimitero comunale di “Bonamorone”.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e l’assessore comunale alle politiche dell’istruzione, Roberta Tuttolomondo, affermano che, nella classifica italiana delle scuole con il più alto indice di degrado anche quest’anno sono le isole a tenere alta la bandiera. Dal primo momento del nostro insediamento, affermano Zambuto e Tuttolomondo, abbiamo voluto constatare la reale condizione delle nostre strutture scolastiche, rilevando, con grande rammarico, quanto siano fatiscenti e deleterie le strutture dove ogni giorno portiamo i nostri figli. In questi pochi mesi, prima dell’approvazione del bilancio abbiamo fatto il possibile per rendere più decorose alcune scuole. Durante quest’anno tutte le risorse possibili andranno investite per il recupero delle strutture, concludo il Sindaco e l’Assessore, dove i nostri ”mini concittadini” hanno il diritto di vivere con serenità, sicurezza e gioia.


Prenderà avvio il primo ottobre, in tutte le scuole dell’obbligo della città di Agrigento, il servizio di assistenza igienico-sanitaria per bambini portatori di handicap. Ne danno notizia il Sindaco Marco Zambuto, l’assessore alle Politiche dell’istruzione e servizi scolastici, Roberta Tuttolomondo e l’assessore alla solidarietà sociale Giovanni Traina. La vigente normativa prevede, infatti,  che nelle scuole dell’obbligo devono essere presenti, oltre ai collaboratori scolastici, anche quelli sanitari ai quali la legge attribuisce specifiche competenze in materia di assistenza.


“Il diritto all'istruzione, all'assistenza ed al sostegno per i disabili è un principio irrinunciabile per uno Stato che voglia dirsi democratico e solidale”. Lo dice il Presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro intervenendo sui tagli per gli  insegnanti di sostegno e sulle proteste scaturite in molte parti d'Italia dopo questa scelta del Ministro Fioroni.“In Sicilia sembra che, grazie alle strategie adottate a livello locale,  le scelte fatte a Roma  incidano meno che in altre regioni italiane, ma vigileremo perché non venga mai meno l'assistenza necessaria ai giovani disabili nelle nostre scuole”.


In occasione della vigilia  del processo contro i pescatori tunisini arrestati a Lampedusa lo scorso Agosto la Sottosegretaria  per i Diritti e le Pari Opportunità, Donatella Linguiti si è recata ieri ad Agrigento  per testimoniare tutta la solidarietà e il ringraziamento ai sette marinai tunisini che salvarono  la vita ad alcuni clandestini in mare. La visita è iniziata ieri mattina con l’incontro delle Forze di Polizia e le associazioni umanitarie. Nel pomeriggio  si è recata a Licata e ha incontrato i due comandanti dell’equipaggio ancora gli arresti domiciliari. Durante la conferenza stampa avvenuta dopo l’incontro a Licata la Sottosegretaria  ha parlato dell’ esperienza negativa  di questo equipaggio  che soltanto per spirito umanitario ha agito salvando delle vite umane non curanti delle reazioni che questo loro gesto avrebbe provocato. Per la Sottosegretaria ai Diritti e Pari Opportunità Donatella Linguiti è urgente procedere immediatamente alla modifica delle leggi vigenti. L’accusa che scatta infatti, a prescindere da circostanze particolari, è quella di favoreggiamento dell’ingresso clandestino. Nessuna imbarcazione civile, anche di fronte a situazioni disperate, è messa in grado di intervenire così in situazioni di emergenza; al massimo si può dare l’allarme radio alle autorità marittime. Questa vicenda, afferma Linguiti, ha posto il nostro paese in pessima luce agli occhi di tutti gli osservatori internazionali.


Secondo il Consigliere Comunale di Agrigento Salvatore Lauricella le botteghe storiche e gli antichi mestieri costituiscono un patrimonio da conservare, riqualificare, tutelare e valorizzare. È indispensabile, afferma Lauricella disciplinare questa delicata materia dando, in primo luogo ,collocazione a tali attività nell’ambito dei beni culturali per favorire la loro tutela, l’eventuale imposizione dei vincoli, la previsione di sostegni economici per favorire la continuità della gestione, per abbattere imposte locali, per avviare progetti formativi finalizzati all’introduzione di giovani leve in mestieri, che diversamente sono a rischio di scomparsa.


Il Segretario straordinario dei Verdi di Agrigento, Calogero Miccichè, ha scritto una lettera al Sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, invitando il Sindaco a partecipare alla protesta a Palermo, contro il piano regionale dei rifiuti. Miccichè, afferma di essersi meravigliato quando ha saputo che il Sindaco Cuffaro intenderebbe rimettere il proprio mandato nelle mani del Prefetto di Agrigento per protestare contro l'aumento della tariffa del conferimento in discarica. Finalmente, continua Miccichè si è accorto, meglio tardi che mai, del danno che si procurerà ai comuni e soprattutto ai cittadini che saranno costretti a pagare una tassa aggiuntiva.


Il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Agrigento, Vincenzo Di Rosa, esprime piena solidarietà al Presidente della Confindustria agrigentina, Giuseppe Catanzaro, il cui impianto di trattamento dei rifiuti, nella zona industriale di Agrigento, ha subito un attentato incendiario. "L'Ordine degli Ingegneri di Agrigento, che mi onoro di rappresentare - afferma Di Rosa - e' vicina all'uomo, alla persona, al presidente della Confindustria per la vile intimidazione subita e lo invita a non abbassare la guardia.


Prende il via oggi pomeriggio una settimana carica di iniziative per ricordare i giudici, Rosario Livatino e Antonio Saetta uccisi rispettivamente il 21 settembre del 1990 e il 25 settembre 1988. Ad aprire la serie di appuntamenti la sottosezione di Agrigento dell’Associazione Nazionale Magistrati che ha organizzato tre giorni nel capoluogo. Oggi alle 16.00, presso il tribunale di Agrigento un incontro per affrontare il tema sulla legalità. Domani invece alle ore 9.30 nella chiesa di San Domenico a Canicattì, sarà celebrata una messa in suffragio. In seguito un omaggio floreale sulla SS 640. In serata a Canicattì concerto pianistico. Per sabato, il momento scientifico “Full Immersion”, presso il palazzo di giustizia della città dei templi. il 25 settembre la commemorazione del Giudice Saetta e del figlio Stefano. Anche il comune di Favara, domani partecipa alla giornata in ricordo del Giudice Livatino, facendo parte del Consorzio per la legalità e lo sviluppo. Una delegazione comunale avrà il compito di depositare un mazzo di fiori presso il cippo eretto sulla SS 640.


Mille castrofilippesi, ovvero tutti i cittadini alfabetizzati, hanno firmato la petizione contro la soppressione del presidio di continuità assistenziale. Un segnale forte che avvia una protesta sentita senza tollerare discriminazioni sulla propria pelle. Questa sera, giovedì 20 settembre alle ore 20,00, si riunirà in seduta urgente e straordinaria un Consiglio Comunale sull’argomento. Intanto prosegue l’attività di incontri del sindaco Salvatore Ippolito con politici e burocrati della sanità siciliana per dimostrare che la guardia medica di Castrofilippo non va chiusa.


Con il II bando 2007 altri 4 progetti di Servizio Civile, realizzati dal CENASCA-CISL Nazionale, sono rientrati fra quelli finanziati. Pertanto i giovani di età compresa tra i 18 e  i 28 anni potranno presentare le loro istanze, entro il I Ottobre, al fine di partecipare alle previste selezioni. La partecipazione ad un progetto esclude la possibilità di presentare altre istanze per altri progetti pena l’esclusione e quindi l’impossibilità di partecipare.


Stamane nella chiesa di San Domenico, ad  Agrigento, è stata celebrata, alla presenza delle Fiamme Gialle in servizio e in congedo nella provincia di Agrigento, una Santa Messa per la ricorrenza di S. Matteo – Patrono della Guardia di Finanza. La Guardia di Finanza, come ogni altra realtà militare ha un santo patrono: San Matteo apostolo ed evangelista, la cui festa liturgica cade il giorno 21 settembre. Al termine della funzione religiosa è stata letta la preghiera del “Finanziere”.


La parrocchia di San Vito di Favara, festeggia San Pio. Già da oggi 20, per proseguire il 21 e il 22, alle ore 19.00, incontro di preghiera con letture e riflessioni su Padre Pio. A seguire la Santa Messa. Il 23 settembre alle ore 19.00, massa solenne concelebrata dagli assistenti spirituali dei gruppi di preghiera presenti nella comunità favarese. Si avvisano tutti i fedeli che, presso la Piazza Cavour saranno esplosi 5 colpi di mortaretto ad indicare la partenza della processione. Nella stessa Piazza si potrà assistere ad uno spettacolo di fuochi artificiali alla conclusione della processione.


Le previsioni del tempo per domani Venerdì 21  Settembre. Cielo sereno in tutta la regione, in serata, in provincia di Agrigento cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in leggero calo le massime a 26 gradi le minime a 20. Lieve  vento, mari  mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV