Edizione del 19/09/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ALL’ALBA 34 CLANDESTINI HANNO TOCCATO TERRA NELLE COSTE SIRACUSANE.

 

·        OTTIME NOTIZIE PER LA COSTRUZIONE DELLA CASERMA DEI CARABINIERI A FAVARA.

 

·        AL FESTIVAL D’ARTE DRAMMATICA DI PESARO PARTECIPERA’ ANCHE LA COMPAGNIA I VETRI BLU DI FAVARA.


È stato arrestato nel palermitano, all'alba Giuseppe  Lipari, di 72 anni, ritenuto l'amministratore dei beni della mafia corleonese. L'accusa che viene contestata a Lipari  è di associazione a delinquere di stampo mafioso pluriaggravata. Nell'ambito della stessa operazione sono stati sequestrati beni per un valore di circa 3 milioni di euro.


A Sciacca un uomo di 80 anni rischia di bruciare vivo. Salvatore Sabella, questo il suo nome, si trova adesso ricoverato all’ospedale di Palermo in gravi condizioni. Sabella, si trovava nella sua stanzetta per riposare, quando all’improvviso il materasso ha preso fuoco a causa di un corto circuito. L’uomo essendo disabile non è riuscito  a portarsi in salvo e solo con l’aiuto dei vicini di casa, ha scansato una morte atroce.


34 clandestini sono sbarcati nella notte a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa. Gli immigrati, tutti uomini, di origine palestinese, erano stati soccorsi da motovedette della Guardia costiera che li hanno intercettati a mezzo miglio dalla costa.


Nuova convocazione per il Consiglio Provinciale di Agrigento. Il Presidente del Consiglio, Francesco Giambalvo ha inserito all’ordine del giorno del prossimo lunedì 24 settembre alle ore 18.00, tra le comunicazioni, la costituzione del gruppo misto, composto dai consiglieri indipendenti Fabio Taverna, Salvatore Falzone e Francesco Tuttolomondo. All’ordine del giorno, oltre ad alcuni debiti fuori bilancio, anche le mozioni dei consiglieri Domenico Falzone, che chiede l’inserimento della Strada Provinciale 67 nel piano triennale delle Opere Pubbliche, e Francesco Tuttolomondo su un nuovo asse viario Sciacca-Sambuca. Il presidente Giambalvo ha anche convocato una seduta dedicata al Question Time per giovedì 27 settembre alle ore 18.00.


Ieri a Favara, si è svolta una Conferenza dei Capigruppo, per discutere sulle problematiche relative al bilancio di previsione, in aula il prossimo 24 settembre. Il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Gargano, spera che al più presto, tale bilancio possa essere approvato, in modo da iniziare nuovamente con l’attività amministrativa ferma già da tempo. Gargano inoltre comunica che al più presto si svolgerà un’altra Conferenza dei Capigruppo, finalizzata alla convocazione di un Consiglio Comunale straordinario sulla problematica della carenza dell’acqua nel territorio favarese. In quella sede, saranno chieste delle spiegazioni alla società Voltano, sulle cause del disservizio.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, comunica che, in questi ultimi giorni, la portata dell’acqua è variata da 41 a 47 litri al secondo, acqua che nei serbatoi comunali dovrebbe arrivare a 80 litri al secondo. Per tale motivo, il Sindaco, ha deciso di scrivere una lettera al Prefetto di Agrigento, facendo presente i continui disagi che la città di Favara è costretta a subire. Russello, nella lettera ha chiesto al Prefetto di sollecitare il Consorzio del Voltano per far si che l’acqua a Favara sia distribuita come da contratto.


Domani alle ore 10.30, il Sindaco di Favara, Domenico Russello, riceverà al palazzo di città, gli operatori del settore della Pastorizia, per discutere degli eventuali problemi, in modo particola per il foraggio. Inoltre il Sindaco Russello, giorno 26 settembre prossimo, alle ore 10.00, andrà a fare una visita di cortesia al nuovo Questore di Agrigento, Girolamo Fazio.


Il Vice Sindaco di Favara nonché Assessore Comunale al personale, On. Filippo Lentini, comunica ai cittadini che è sua intenzione sistemare gli uffici comunali e dare giusta dignità ai dipendenti. E’ Chiaro, che per poter completare questo tipo di lavoro occorre collaborazione del personale e ovviamente il tempo necessario per la sistemazione.


L’assessore ai Lavori Pubblici al Comune di Favara il Dott. Pietro Montalto ed il Responsabile della nettezza urbana Giuseppe Pullara, hanno effettuato un piano di perlustrazione nella nostra città, per vedere il reale stato della raccolta RSU.  L’assessore Montalto, non appena approvato il bilancio comunale, provvederà alla pulizia straordinaria della città e delle zone dove i cittadini depositano arbitrariamente materiali ingombranti. Pertanto il Sindaco Domenico Russello e l’assessore Pietro Montalto, invitano i cittadini a voler essere attenti e rispettosi dei siti e degli orari di smaltimento dei rifiuti, che ricordiamo sono dalle 19.00 alle 06.00 del mattino seguente, visto ancora il periodo estivo e temperature calde.


Il Vice Presidente del partito socialista, nuovo PSI, federazione di Agrigento, Gerlando Costanza, afferma che per anni ha stimolato l’amministrazione comunale favarese  passata ad intervenire per definire la questione legata all’anagrafe scolastica. Finalmente sulla tematica l’attuale amministrazione con  l’assessore comunale Vita ha messo la parola fine attivando uno strumento indispensabile per la collettività. Nell’attuale periodo, continua Costanza, improntato all’antipolitica e al rifiuto verso i politici, il lavoro svolto da Vita è un segnale di una volontà a cambiare per colmare lo scollamento tra gli eletti e gli elettori.


Buone speranza per la costruzione della nuova caserma dei carabinieri a Favara. Il Progetto dell’Architetto Antonio Crapanzano, è stato aggiornato al nuovo prezzario regionale e ad alcune normative che nel frattempo sono entrate in vigore. La costruzione della caserma è stata finanziata dalla Regione per un importo di 1 milione e 700.000 euro, prevista anche una partecipazione del comune di Favara che, in questi giorni ha inserito nel bilancio di previsione 2007 la somma di 500.000 euro.


Oggi pomeriggio, alle ore 18.30, il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e gli assessori della Giunta comunale, presenti a Giardina Gallotti, nei locali comunali già adibiti a sede del consiglio circoscrizionale, per l’avvio operativo delle funzioni dell’assessorato comunale all’agricoltura anche in tale frazione per consentire al gran numero di cittadini residenti nelle frazioni di Giardina Gallotti e Montaperto impegnati in attività agricole di ricevere il necessario supporto finalizzato ad una maggiore crescita dell’economia del settore.


Ieri pomeriggio, presso il Palazzo di Città di Agrigento, si è svolto il giuramento dell’ormai Assessore comunale, Settimio Biondi. Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha presentato l’Assessore Biondi, con grande entusiasmo, esprimendo nei suoi confronti stima e affetto.


Il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, si congratula con il Dott. Nicola Diomede per sua nomina a Vice Prefetto vicario, un incarico prestigioso che giunge a coronamento di lunghi anni di prezioso lavoro speso nella Prefettura di Agrigento in settori delicati ed impegnativi.“Al dott. Diomede, dice Fontana, a cui va riconosciuto l’impegno e la professionalità con cui ha svolto i suoi precedenti incarichi va il mio personale augurio e quello della Giunta Provinciale. Al Dott. Nicola Greco, per anni Vice Prefetto vicario ad Agrigento, che ha concluso con grande senso del dovere il suo servizio, auguro ulteriori gratificazioni professionali e personali in altri incarichi.


Manifestazione oggi al Grand Hotel Mosè organizzata dalla UIL –FPL in merito  al miglioramento  dei servizi sanitari. L’incontro dal tema: “Una Pubblica amministrazione al servizio dei cittadini  per una sanità migliore e per una migliore qualità dei servizi nelle autonomie locali. Scopo dell’incontro  diventare protagonisti del cambiamento.


Anche In occasione di due rappresentazioni al Teatro della Valle e precisamente “Peter Pan” ed il concerto di Massimo Ranieri, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e l’Assessore alle politiche dell’istruzione e servizi scolastici Roberta Tuttolomondo, d’intesa con gli organizzatori e con l’Ente Parco, ha devoluto dei biglietti d’ingresso gratuiti consegnandoli rispettivamente ai bambini orfani della comunità alloggio e ai residenti della comunità terapeutica assistita di Agrigento oltre a soggetti diversamente abili su sedie a rotelle. All’Assessore Tuttolomondo, sono pervenute attestazioni di ringraziamento, da parte degli ospiti delle comunità terapeutiche assistite e da parte dell’équipe della comunità alloggio, per la particolare attenzione mostrata.


Il Presidente Provinciale di Alleanza Nazionale di Agrigento Giuseppe Fragapani, esprime piena solidarietà al Presidente della Confindustria agrigentina, vittima, com’è noto, di atti intimidatori che hanno scosso l’opinione pubblica regionale e nazionale. “Alleanza Nazionale, afferma Fragapani, è vicina agli imprenditori che non si piegano al ricatto della criminalità organizzata.


In visita oggi presso la Provincia Regionale di Agrigento  una delegazione di Sulzbach, cittadina tedesca gemellata con Ravanusa e che ospita una comunità agrigentina molto numerosa, La visita fa seguito ad altri precedenti incontri, avvenuti negli anni scorsi, con il Presidente e la Giunta Provinciale  nell’ottica del mantenimento di preziosi rapporti con i concittadini emigrati e degli scambi culturali con la Germania. Presenti all’incontro il Presidente del Consiglio Provinciale Francesco Giambalvo e il Consigliere provinciale Calogero Gattuso organizzatore della manifestazione.  Il gruppo di tedeschi mantiene un solido legame con la Provincia Regionale di Agrigento da ormai qualche anno. Nel 2003 la delegazione di Sulzbach è stata ospitata a Favara in occasione di un concerto corale. A guidare  la delegazione il Sindaco della cittadina tedesca.


L’INPS, rende disponibile da oggi il pagamento on-line dei contributi da riscatto e delle ricongiunzioni contributive. Il servizio è stato realizzato con la collaborazione di Posteitaliane, è raggiungibile tramite il percorso www.inps.it. Per effettuare questa procedura è necessario registrarsi sul sito di Posteitaliane www.poste.it. La registrazione è gratuita.


Riapre giovedì prossimo 27 settembre, nella sede dell’Associazione “San Giuseppe Maria Tomasi” Onlus, lo sportello Acli. Personale specializzato garantirà, una volta a settimana dalle ore 10 alle 12, l’assistenza a tutti i cittadini che per diversi motivi si rivolgono al centro di ascolto della Caritas.


Il completamento delle iniziative turistiche in località Verdura e a Monterotondo. Il rilancio del termalismo locale. Sono stati questi, i temi affrontati nel corso di un incontro, nella sala Giunta del Comune di Sciacca tra il sindaco Mario Turturici, il Presidente della Commissione Agricoltura del Senato Nuccio Cusumano e l'amministratore delegato di Sviluppo Italia Domenico Arcuri. L'ingegnere Arcuri ha parlato del nuovo corso di Sviluppo Italia e della sua funzione: "Attrazione degli investimenti esteri, sostegno della competitività dei territori soprattutto marginali e della creazione di imprese". L'amministratore delegato ha poi dato ampie garanzie sugli impegni già assunti da Sviluppo Italia a Sciacca.


Per quanto riguarda le lampadine a basso consumo energetico, il comune di Favara sta provvedendo a coordinare un gruppo di lavoro per la consegna delle stesse. Il sindaco Domenico Russello, comunica che è già stato identificato il personale che si dovrà occupare della distribuzione. Pertanto lo stesso Ente Pubblico, in ordine alfabetico, comunicato giornalmente tramite la nostra TV, si occuperà della distribuzione per tutte le famiglie favaresi.


Per l’interessamento da parte della Dott.ssa, Etta Milioto di Favara, il Presidente della Repubblica, visto il decreto del 6 novembre 1960, n. 1616 e sentito il parere della Commissione istituita per l’esame delle proposte di ricompensa al Valor Civile, ha deciso di concedere la medaglia d’oro al valor civile alla memoria del cittadino tunisino, Abid Mohamed.


Il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, allo scopo di sviluppare un programma straordinario di attività per l’educazione alla pace e i diritti umani in occasione del 60° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani e della Costituzione italiana, anno europeo per il dialogo interculturale. La città di Favara, non può essere indifferente ai temi della pace e della solidarietà, questo è quanto affermano il Sindaco, Domenico Russello e il Coordinatore del movimento politico, Primavera Favarese, Rosario Manganella. A tal proposito, si terrà una riunione venerdì prossimo 21 settembre, alle ore 11.00, presso il castello chiaramontano di Favara per discutere sull’organizzazione della marcia Favara-Perugia-Assisi.


A Favara, proseguono i festeggiamenti in onore di Maria Bambina, organizzati dalla comunità parrocchiale che fa capo alla chiesa Beata Maria Vergine delle Grazie. Nel pomeriggio dopo la santa messa delle 19.00, sul sagrato della chiesa, intrattenimento musicale a cura del gruppo “Style” con condivisione fraterna.


Ci sarà anche la compagnia “I Vetri Blu” a Pesaro, nel corso della finale del grande concorso teatrale “Festival d’arte drammatica di Pesaro” che si svolge dal 15 settembre fino ai prossimi giorni. La manifestazione è giunta quest’anno alla 60esima edizione. La compagnia teatrale diretta da Ilenia Costanza porterà in scena in due atti, il dramma di Vitaliano Brancati “La governante”. In scena 7 attori che, per questo appuntamento culturale, rappresenteranno l’italia centro-meridionale. Le scottanti tematiche che vengono trattate ne “La governante” di Brancati, furono causa di censura dell’opera nel 1952 dall’allora Ministro alla cultura popolare Giulio Andreotti. Le stesse forti tematiche sono oggi ancora  attuali. I Vetri Blu partiranno alla volta di Pesaro, martedì prossimo 25 settembre e per il prestigio dell’evento saranno anche accompagnati dall’assessore comunale allo spettacolo di Favara, Joseph Zambito e dal Presidente del Consiglio Comunale, Luca Gargano.


Ieri sera, presso il chiostro chiaramontano di Santo Spirito il cartellone: “Notturno – Estate Agrigentina 2007” direttamente promosso dal Comune di Agrigento, dal Parco archeologico “Valle dei Templi” e dal Fondo per l’ambiente italiano, “Vinum demere, il mondo del vino tra suoni e boccali”.


 Le previsioni del tempo per domani giovedì 20 Settembre. Cielo sereno in tutta la regione, in serata, in provincia di Agrigento cielo poco nuvoloso. Temperature in leggero calo le massime a 31 gradi le minime a 21. Modesto vento e mari  mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV