Edizione del 18/09/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA ALLA CAMERA DI COMMERCIO PER L’ASSEGNAZIONE DEI LOTTI DELL’AREA ARTIGIANALE DI CASTROFILIPPO

·        TAVOLO TECNICO OGGI IN PROVINCIA PER DISCUTERE SULLA VERTENZA AGRICOLTURA

·        CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL III PREMIO ASSESSORATO DELL’ANNO


È iniziato ieri, dinanzi ai giudici della sezione penale del Tribunale di Agrigento, il processo contro Giuseppe Airò Farulla, 21 anni e Gaetano Santamaria, 24 anni entrambi di Favara accusati di violenza sessuale. La vicenda risale al 16 Dicembre 2005 dopo la denuncia presentata da una giovane agrigentina. I due avrebbero condotto la ragazza, adescata in un locale notturno, all’interno della parrucchieria di proprietà di uno dei due e abusato di lei. La prossima udienza si terrà il 19 Novembre.


Investito a Palermo da una moto ape  un commerciante di 66 anni mentre si stava recando in bici a depositare in banca l’incasso della sua attività. Con sé aveva una scatola di metallo, con all'interno circa 21.000 euro, che nell'impatto si è aperta. I passanti che erano sul luogo invece di prestare soccorso al mal capitato ne hanno approfittato impossessandosi dei soldi. Alla fine il commerciante, rimasto ferito, è riuscito a recuperare circa 18.000 euro. L'episodio si è verificato lungo via Libertà nei pressi di piazza Croci. Prima che sul posto arrivasse la polizia, si è scatenata una vera ressa. L'uomo, una volta soccorso, è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale Civico.


Dopo aver promesso di prestare le necessarie cure  ai genitori anziani in cambio del loro patrimonio li abbandona. Alla coppia di Canicattì non è rimasto da fare che recarsi in commissariato e denunciare la figlia alla polizia per violazione degli obblighi di assistenza familiare. Spetterà ora agli investigatori fare piena luce sull’intera vicenda.


Tra i dieci emendamenti  al bilancio di previsione  2007 presentati dai Consiglieri Comunali di Favara, figura anche l’istituzione di un servizio di trasporto  e assistenza dei malati oncologici. Vivo compiacimento ha espresso il responsabile della delegazione di Favara per la lotta contro i tumori , Gaetano Cusumano.


Il Direttivo regionale di Confindustria Sicilia, riunitosi ieri a Catania, ,  sotto la presidenza di Ivan Lo Bello, ha espresso solidarietà al Presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro, la cui azienda ha subito un attentato sabato scorso. Catanzaro è impegnato su più fronti nella lotta per la legalità. Nel corso della riunione, il Presidente di Confindustria, Luca di Montezemolo, si è collegato dall’estero in audio conferenza con il Direttivo regionale di Confindustria Sicilia, dicendosi orgoglioso di rappresentare gli imprenditori siciliani e chiedendo allo Stato un maggiore impegno nella garanzia della sicurezza e iter giudiziari più rapidi.


Continuano ad arrivare da tutto il mondo politico e non solo manifestazioni di solidarietà  per il vile atto intimidatorio perpetrato ai danni dell’azienda di proprietà del Presidente di Confindustria Agrigento Giuseppe Catanzaro. Ad esprimere vicinanza il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, il Presidente del Consiglio Comunale di Porto Empedocle Luigi Troja, il deputato regionale dei DS Giacomo Di Benedetto e il Gruppo Consiliare di Forza Italia di Agrigento.


Il Presidente della Camera di Commercio, Vittorio Messina, afferma che fatte salve le perizie in corso  e le indagini di Polizia giudiziaria, tutto lascia pensare che ci si trovi di fronte all’ennesimo attacco del racket che questa volta colpisce l’impresa di Giuseppe Catanzaro, il Presidente dell’Unione Industriali di Agrigento. Colpire Giuseppe Catanzaro, continua Messina, non significa infatti solo attaccare e tentare di intimidire un’impresa di rilevante portata che opera nel campo dei rifiuti, ma finisce anche con il volere tentare di lanciare un messaggio chiaro ed inequivocabile al mondo dell’associazionismo industriale che, nelle ultime settimane, ha chiaramente affermato l’impegno degli industriali nella lotta contro la logica estorsiva e le intimidazioni di chiaro stampo mafioso. Si aggiunge alla solidarietà del Presidente della Camera di Commercio, Messina, anche il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana.


Stamani, presso la Camera di Commercio di Agrigento, il Sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito, ha firmato un protocollo d’intesa, uno degli obiettivi contenuti, la raccolta delle istanze per l’assegnazione dei lotti dell’area artigianale. Il Protocollo d’intesa è stato siglato con l’Ente Camerale, la Cna e la Confartigianato.


Ieri pomeriggio, presso il palazzo di città di Agrigento, si è svolto l’incontro tra il Sindaco della città dei templi, Marco Zambuto e l’Amministratore delegato di Sviluppo Italia, Domenico Arcuri. Presente anche Nuccio Cusumano, Presidente della Commissione Agricoltura del Senato che, si è fatto promotore dell’incontro, per sottolineare la grande opportunità che Agrigento ha di crescere, sia nel turismo ma anche nel campo agroalimentare.


E’ stata depositata presso la Presidenza del Consiglio comunale la proposta di deliberazione relativa al regolamento comunale per la disciplina dei referendum consultivi. Si tratta dell’atto conseguente alla direttiva che il Sindaco Marco Zambuto aveva conferito ai competenti uffici comunali lo scorso 7 agosto, dopo che alcuni giorni prima il Consiglio comunale, aveva approvato la mozione relativa all’indizione di un referendum consultivo sulla costruzione di un impianto di rigassificazione da ubicare nell’area ASI di Porto Empedocle. La bozza di regolamento, in applicazione allo statuto comunale, prevede le materie di competenza, i periodi di svolgimento, l’iniziativa, la formulazione del quesito, la relativa propaganda, la scheda, i seggi, i requisiti di validità.


Oggi 18 Settembre  alle ore 17,00 nella stanza del Sindaco di Agrigento, il nuovo assessore comunale dr. Settimio Biondi, alla presenza di tutti i componenti della Giunta, presterà il previsto giuramento con il quale si impegna ad adempiere alle proprie funzioni nell’esclusivo interesse del Comune. Subito dopo l’organo di amministrazione attiva si riunirà per deliberare su importanti argomenti, primo fra tutti il piano esecutivo di gestione conseguente alla recente approvazione, da parte del Consiglio comunale, del bilancio. Venerdì prossimo 21 Settembre alle 11.30  il Sindaco Marco Zambuto incontrerà il Presidente della TUA spa. Intanto il Sindaco, con apposita lettera, ha richiesto alla TUA di revocare con immediatezza l’aumento delle tariffe relativamente al biglietto, alle tessere ed agli abbonamenti.


Si è  insediato stamani ,  nella sala consiliare della Provincia Regionale di Agrigento, il primo tavolo tecnico permanente sulle questioni dell'agricoltura. L’iniziativa  portata avanti dal Presidente del Consiglio Francesco Giambalvo  ha recepito le indicazioni dei Consiglieri provinciali ed in particolare  del Consigliere Provinciale della Sinistra Democratica Simone Di Paola.  All'iniziativa di carattere provinciale hanno partecipato  i rappresentanti di tutte le sigle sindacali, le organizzazioni di categoria, nonché tutti gli attori del comparto agricolo. L'idea è quella di coordinare un'azione sinergica sul territorio, istituendo un osservatorio permanente che funge da monitore per il comparto ed individui soluzioni efficaci e tempestive.


Soddisfazione da parte del Vice Presidente del Consiglio Provinciale Ezio Di Prima per l’esito positivo raggiunto  dalla Commissione Consiliare “Attività Produttive e Ambiente” in merito  alla Pubblica audizione per il riconoscimento  della DOP Vastedda della Valle del Belice  che si terrà Lunedì 24 Settembre alle 10.30 a Santa Margherita Belice. Una riunione proficua  che ha portato ad un impegno ben preciso assunto dall’Assessore Di Giacomo, nel contribuire economicamente all’attività promozionale dei formaggi.


A nome della V Commissione Promozione Culturale di Agrigento il Presidente Mario Lazzano  augura un buon inizio dell’anno scolastico a tutti gli studenti e ai docenti dell’intera provincia regionale di Agrigento.


Stamani, presso la Provincia di Agrigento, i sindacalisti della CGIL, CISL, UIL SNALS, insieme ai genitori di ragazzi diversamente abili, si sono riuniti per discutere sulla carenza di insegnanti di sostegno nelle scuole. Molti bambini poco abili infatti, stamani con l’inizio dell’anno scolastico, per la mancata presenza di insegnanti, non sono potuti andare a scuola, altri invece pur essendo a scuola, non vengono assolutamente seguiti da personale qualificato.


Sabato 29 e domenica 30 settembre 2007 tornano le ''Giornate Europee del Patrimonio'': per l'occasione, ingresso gratuito in oltre 1.000 fra musei, gallerie, aree archeologiche, monumenti, biblioteche e archivi statali. L'Italia partecipa quest'anno all'iniziativa europea con lo slogan ''Le grandi strade della cultura: un valore per l'Europa'' e come negli anni precedenti, a coordinare le attività sarà il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In Sicilia, le adesioni già arrivate prevedono il coinvolgimento del museo archeologico regionale “A.Salinas” di Palermo,  del “Museo del Carretto” di Terrasini, del Parco archeologico di Agrigento, della Casa natale di Luigi Pirandello sempre ad Agrigento, del Museo archeologico di Gela.


Presentata questa mattina nella sede della Presidenza della Provincia di Agrigento  la III edizione del Premio Assessorato dell’anno, la cui serata di gala si svolgerà il 21 settembre 2007 alle 20,00 al baglio ottocentesco di Casa Sanfilippo, sede del Parco Archeologico Valle Dei Templi. Anche quest’anno saranno premiati due assessori provinciali ed un assessore comunale per ognuno dei comuni della provincia in carica nel 2006. alla manifestazione gli unici comuni che non saranno presenti, quelli di Burgio e Caltabellotta. Il gala sarà condotto da Francesco Bellomo e Milena Miconi. 4 i temi principali di questa edizione: storia, cultura, tradizioni e ambiente, con immagini promozionali del territorio, artisti e ospiti vari. Dopo un cocktail di benvenuto, la premiazione e l’esibizione degli artisti, la serata terminerà con un buffet a base di gusti della nostra terra.


Vigili urbani e Carabinieri in cerca di allacci abusivi alla condotta idrica di Raffadali. Il Comune di Raffadali ha, infatti, dichiarato "guerra" ai cittadini che usufruiscono dell'acqua illegalmente ed ha istituito una task force per contrastare il fenomeno. "Il piano che abbiamo messo in atto, dice il Sindaco Silvio Cuffaro, servirà a ristabilire equità tra i cittadini. Non possiamo permettere che qualcuno si allacci alla rete in maniera abusiva o realizzi  condutture non dichiarate, magari utilizzando acqua a volontà, ma senza sborsare un solo euro.


Parte il progetto anti-mobbing varato dall'Amministrazione comunale di Sciacca. Ne dà comunicazione, l’Assessore alle Politiche Sociali, Mariella Campo, che ne ha seguito l'iter fino all'ottenimento del finanziamento dalla Regione Siciliana nell'ambito della legge 328. Per tre giorni, da oggi 18 Settembre e fino a giovedì, si terrà un corso di informazione e sensibilizzazione sulla sindrome da mobbing, fenomeno che colpisce i lavoratori di entrambi i sessi e causa gravi patologie. Il corso è gratuito, la partecipazione è libera. Tra i docenti ci saranno psicologi, psicoterapeuti, sociologi, medici legali e consulenti del lavoro.


Il direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro Claudio Cortese rende noto che a  partire dal 21 Settembre sarà in Pubblicazione la graduatoria dei lavoratori aventi titolo per l’avviamento di un Depuratorista presso il Comune di Camastra che potrà essere visionata presso il Servizio  Ufficio Provinciale del lavoro di Agrigento sito in Via Acrone  e i centri per l’impiego ex Scica di Agrigento, Bivona, Canicattì, Casteltermini, Licata e ancora, Menfi, Ribera e Sciacca. Eventuali ricorsi dovranno pervenire ai centri per l’impiego entro 10 giorni dalla data della pubblicazione della graduatoria.


Il Presidente del Consiglio Comunale di Porto Empedocle, Luigi Troja, comunica che per giovedì, 20 settembre alle ore 18.30, è stato convocato il Consiglio Comunale. Tra i punti all’ordine del giorno : Approvazione del progetto definitivo per la riqualificazione del tessuto degli spazi antistanti la Torre Carlo V; Approvazione atto di indirizzo a sostegno dei pescatori per il pagamento delle rate di fermo biologico arretrate e approvazione progetto preliminare asse stradale per il miglioramento della viabilità della Direttrice costiera est-ovest della Sicilia e dell’accessibilità al porto di Porto Empedocle.


La UIL  esprime compiacimento per l’iniziativa intrapresa dal Sindaco del Comune di Casteltermini, Alfonso Sapia, in ordine all’Istituzione di un distaccamento dei Vigili del Fuoco  che di fatto assicurano alla cittadinanza un servizio importante in termine di sicurezza.


Una delegazione di Sulzbach, cittadina tedesca gemellata con Ravanusa e che ospita una comunità agrigentina molto numerosa, sarà in visita domani 19 Settembre alla Provincia Regionale di Agrigento. La delegazione sarà ricevuta alle ore 11.00 dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e dal Presidente del Consiglio Provinciale Francesco Giambalvo.


L’E.P.A.S, Ente di Patronato e di Assistenza Sociale, comunica a tutti i pensionati e ai lavoratori che la scadenza per non avere inserito le trattenute, non scade il 27/09/2007 come comunicato precedentemente, ma scade invece il 25/10/2007.


La Federazione Nazionale Pensionati sede di Agrigento e le strutture CAAF-CISL-INAS-CISL di Agrigento in merito alla quattordicesima che gli enti previdenziali  stanno per erogare ad oltre 3 milioni di cittadini, sono in grado di assistere e acquisire il modello della dichiarazione reddituale che l’interessato dovrà compilare e rimettere all’INPS o ai rispettivi altri Enti Previdenziali.


Le previsioni del tempo per domani Mercoledì 19 Settembre.  Sereno  su quasi tutta l’isola, in provincia di Agrigento cielo sereno o poco nuvoloso con temperature minime in  aumento a 24 gradi le massime  a 33. Lieve vento mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV