Edizione del 17/09/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        FESTA DELL’ACCOGLIENZA NELLE VARIE SCUOLE DELLA PROVINCIA. ANCHE A FAVARA MOLTISSIME INIZIATIVE

 

·        IERI LA CAROVANA DELLA PACE HA FATTO TAPPA A FAVARA PER RICORDARE I CLANDESTINI MORTI IN MARE

 

·        SCONFITTA PER IL PRO FAVARA MENTRE IL MONDIAL PAREGGIA IN CASA DEL MARSALA


Un motociclista trentenne, di Porto Empedocle , si trova ricoverato agli Ospedali Riuniti di Bergamo in prognosi riservata in seguito ad un incidente mentre viaggiava sulle strade della Bergamasca, in via Piave, a Pedrengo. L'uomo è stato notato fuori strada, agonizzante, da alcuni passanti che hanno dato l'allarme e mobilitato i soccorsi. Sul posto, insieme al 118, gli agenti della Polstrada di Treviglio.


Un allevatore di pecore  di Cattolica Eraclea Antonino Grimaldi, 40 anni Ha ucciso un cane di proprietà del vicino con un fucile da caccia detenuto illegalmente e i carabinieri lo hanno subito arrestato e trasferito nel carcere di Contrada Petrusa ad Agrigento. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’allevatore ha ucciso il cane, un pitbull, di proprietà di un vicino, a colpi di fucile perché la bestia avrebbe più volte azzannato le sue pecore fino a procurare , nei giorni scorsi, la morte di una di esse. Il proprietario del pitbull si è rivolto ai carabinieri che giunti sul posto hanno subito arrestato il pastore.


Proseguono i controlli del comando provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento contro il lavoro irregolare. Le fiamme gialle hanno passato al setaccio 15 negozi, dislocati ad Agrigento, Sciacca, Licata e Porto Empedocle, scoprendo 18 lavoratori irregolari. I controlli sono stati indirizzati verso negozi di abbigliamento e accessori, articoli per la casa, e alimentari.


 Le attività del gruppo Catanzaro e l’impianto di trattamento e recupero di rifiuti sito nella zona industriale di Agrigento, sono state oggetto di un incendio sulle cui cause gli organi inquirenti stanno effettuando le attività di rito per accettarne la natura dolosa o accidentale. L’incendio non comporta rilevanti danni di natura economica alla struttura che per un paio di giorni rimarrà chiusa.


Esprimono viva solidarietà al Presidente dell’Unione Industriali d’Agrigento Giuseppe Catanzaro , il Presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro, il Segretario Regionale e Vice Presidente Nazionale del Movimento Italiani nel Mondo Giuseppe Arnone, il Sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro,  il Presidente del Consorzio ASI  Stefano Catuara,il Segretario Provinciale CGIL Piero Mangione , il Segretario Nazionale UILPS Antonino Alletto e il Presidente Provinciale CNA Vincenzo Graci.


Apprezzo molto le dichiarazioni del leader del partito radicale, Daniele Capezzone, afferma il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, rispetto al buon andamento dell’attuale politica regionale. Lo invito in Sicilia per discutere e realizzare un programma comune che, al di là della diversa area di appartenenza, continua Cuffaro, possa rendere benefici di lungo termine al territorio”. “Segnali concreti e importanti arrivano non soltanto dal mondo imprenditoriale e istituzionale ma anche dai comuni cittadini, oggi più che mai, conclude il Presidente, attenti al nuovo modo di fare politica.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto ha affermato che la Sicilia ha ottenuto il via libera per spendere nei prossimi 6 anni altri 6 miliardi di euro del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Constatiamo, però, continua Zambuto che per Agrigento è previsto ben poco, eccezione fatta per un insufficiente intervento di ammodernamento della superstrada 189 Agrigento-Palermo. Tra una promessa e l’altra, conclude il sindaco, tranne gli interventi per la strada 640 Porto Empedocle-Caltanissetta-Catania, Agrigento resta isolata e bloccata nel suo sviluppo.


L’Amministratore Delegato di Sviluppo Italia, il prof. Domenico Arcuri, oggi pomeriggio, alle ore 15.00, ospite del Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto al Palazzo di Città. Presente anche Nuccio Cusumano, Presidente della Commissione Agricoltura del Senato che si è fatto promotore dell’incontro, per sottolineare la grande opportunità che Agrigento ha, di disegnare il proprio futuro.


Il Consigliere Comunale di Agrigento Salvatore Lauricella in una nota stampa chiede al Sindaco Marco Zambuto maggiore attenzione per quanto riguarda i turni di distribuzione idrica e le relative problematiche. Secondo lo stesso Consigliere la soluzione del problema dell’acqua è il presupposto indispensabile per dare dignità e civiltà alla città di Agrigento e per creare la speranza di un rilancio economico e turistico sul territorio.


Istanti di commozione al Cimitero di Piana Traversa dove ha fatto tappa la “Carovana della Pace 2007”portando come messaggio “Lo straniero: nemico, profeta o fratello”. Prima della celebrazione della messa nella cappella del camposanto, il corteo si è fermato davanti le tombe, senza nome di 4 extracomunitari morti nella traversata del Canale di Sicilia e che a Favara hanno trovato accoglienza assieme ad altri 20 loro compagni annegati prima. Una nuova carovana proposta dalla Famiglia Missionaria Comboniana dedicata alla remissione del debito, alla restituzione delle terre, alla concessione della libertà agli schiavi, come preparazione alla grande Carovana della pace di Settembre 2008. Ad accogliere la Carovana  l’Assessore ai servizi cimiteriali Marilena Chianetta.


Stamani, grande giorno di festa per tutti gli studenti della scuola media Capitano Vaccaro. Il nuovo Dirigente scolastico, Gabriella Bruccoleri, ha voluto dedicare il primo giorno di scuola, alla festa dell’accoglienza che, ha visto protagonisti gli alunni ma anche genitori e professori. Presenti alla manifestazione, il Sindaco di Favara, Domenico Russello e l’Assessore comunale alla P.I, Angelo Vita. i particolari nelle interviste. Ma la festa dell’accoglienza, non si è svolta soltanto nella scuola Capitano Vaccaro. Stamani hanno dato il via ai festeggiamenti anche gli alunni della scuola elementare Bersagliere Urso.


Nella scuola elementare, Bersagliere Urso di Favara, stamani una rappresentanza dei genitori degli alunni frequentanti l’Istituto, ha voluto esprimere il proprio dissenso per l’installazione di una antenna vicino la scuola di appartenenza dei loro figli. Il motivo di tale lamentela è dovuto dalla preoccupazione per la salute dei bambini, dato che l’antenna emana radiazioni. A tale protesta presente anche l’Assessore comunale Angelo Vita.


Stamani, presso l’Istituto scolastico Brunelleschi di Agrigento, si è svolta la premiazione per i dieci studenti che nell’anno scolastico 2006/2007, si sono distinti per essersi diplomati con il massimo dei voti. I ragazzi, hanno ricevuto in regalo un PC portatile. Grande soddisfazione esprime anche il Preside dell’Istituto.


Il Presidente del CDA, Gaetano Pendolino del Consorzio turistico valle dei templi, esprime un sincero ed affettuoso apprezzamento al Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Agrigento Ing. Vincenzo Di Rosa. Di Rosa, afferma Pendolino, con la caparbietà e la collaborazione dell’ Ing. Renato Buscaglia e dell'intero Ordine, ha voluto egregiamente realizzare nella nostra città il 52° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d'Italia.


Il Segretario Provinciale della CGIL, Piero Mangione, ha accolto con grande compiacimento la notizia della nomina di Settimio Biondi ad Assessore comunale di Agrigento. La profonda cultura di Biondi, afferma Mangione, il suo profilo di gran persona per bene, di integro uomo della sinistra, amato e stimato da tutti, ne fanno un valore aggiunto nella valida  squadra di Zambuto.


Tanti i parenti e gli amici che hanno voluto essere presenti ieri per la festa di compleanno del Signor Liborio Triassi. Una festa molto particolare  anche perché non capita tutti i giorni di poter compiere 100 anni. In onore di questo nonnetto è stata celebrata ieri una messa in chiesa madre  a Favara e poi un rinfresco al Catello Chiaramonte. Per l’occasione presenti i Sindaci di Cattolica Eraclea, Cosimo Piro, e di Favara Domenico Russello accompagnati dalle rispettive mogli . Il vispo centenario, è infatti originario di Cattolica dove ha trascorso più di 50 anni. Da oltre 30 anni vive a Favara dove ha seguito i figli Dina, Cinzia ed Enzo. Un’altra figlia Antonina, fa la spola con il Venezuela dove ha messo su famiglia .  In una chiesa gremita di gente il Sindaco di Cattolica Eraclea ha ricordato le doti di Liborio Triassi, che conosce personalmente definendolo uomo onesto e laborioso molto attaccato alla famiglia. Tra i presenti anche il Vice Sindaco  di Favara Filippo Lentini, e il Presidente del Consiglio Comunale Luca Gargano. A celebrare la messa Don Pasquale Della Corte.


Il Comune di Castrofilippo, impegnato in questi giorni nella raccolta delle istanze per l’assegnazione dei lotti dell’area artigianale, in sede di concessione, ha intenzione di voler velocizzare al massimo l’iter burocratico. È questo uno degli obiettivi contenuti nel protocollo d’intesa che, domani, martedì 18 settembre alle ore 10,00 alla Camera di Commercio di Agrigento, il sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito siglerà con l’Ente Camerale, la Cna e la Confartigianato.


Ha preso il via al Comune di Castrofilippo il progetto denominato “Pubblitech – Formazione sulle nuove tecnologie per la pubblica amministrazione”. A venti impiegati comunali di Castrofilippo sono rivolti tre corsi di formazione di 11 moduli che si articolano in 55 ore di teoria e 245 ore di formazione a distanza. Il progetto, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e approdato a Castrofilippo grazie all’impegno del consigliere comunale Antonio Dainotta, è del Polo Universitario della Provincia di Agrigento in collaborazione con l’associazione Progetto Giovani e Nomedia.


Mercoledì 19 settembre, nei locali del Grand Hotel Mosè di Agrigento, con inizio alle ore 9:30, avrà luogo la manifestazione della UIL.FPL sul tema: “Una Pubblica Amministrazione al servizio dei cittadini per una Sanità migliore e per una migliore qualità dei servizi nelle Autonomie Locali – Diventare protagonisti del Cambiamento – Elezioni RSU 19 – 22 Novembre 2007”. I lavori preceduti da Aldo Broccio, saranno aperti dalla relazione del Segretario Provinciale della UIL .FPL, Carlo Florio; è stata assicurata la presenza del Segretario Regionale di categoria, Enzo Tango e del Segretario Generale della UIL.FPL, Claudio Barone.


 Anche il Comune di Casteltermini avrà il suo distaccamento dei vigili del fuoco volontari. E’ stato quindi produttivo l’incontro fra il sindaco di Casteltermini, Alfonso Sapia e il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Agrigento, Giosuè Raia. Le due istituzioni hanno, infatti, concordato di rinnovare una vecchia istruttoria, che aveva anche avuto il via libera dal Ministero, per creare un distaccamento dei pompieri a ridosso dell’area Asi di Casteltermini.


Presentato Sabato scorso al Monastero di Santo Spirito ad Agrigento il libro dello scrittore e giornalista Matteo Collura. In 217 pagine lo scrittore ridisegna in modo originale la mappa emotiva  dei luoghi resi famosi da Sciascia, Pirandello e Tomasi di Lampedusa, mettendosi sulle tracce dei romanzi  e dei loro autori. “L’Isola senza ponte- uomini e storie di Sicilia” edito da Longanesi , questo il titolo del libro . Presenti oltre ai tanti appassionati del genere  il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e il Presidente del polo universitario Bartolomeo Romano. Il libro contiene anche altre storie e volti della nostra terra come l’enigmatico sorriso del ritratto di Ignoto di Antonello da Messina o le vicende dei siciliani impegnati  nel Nord del paese durante la lotta di Liberazione. Il Professore Mario Gaziano ha realizzato un’attenta analisi del testo attraverso  le parole dello stesso Collura.


È stata ripristinata dopo oltre 60 anni la processione della Madonna dell’Addolorata. Una celebrazione religiosa nella Chiesa a lei dedicata ha aperto i festeggiamenti Sabato scorso per una ricorrenza che i tantissimi fedeli non hanno di certo dimenticato.. La processione partita da Via Garibaldi ad Agrigento ha proseguito  poi in Via Porta di Mare, Piazza Municipio per poi far rientro nella Chiesa di Via Garibaldi. A memoria d’uomo si ricorda che la festa si celebrava la terza domenica di settembre, poi la riforma del Papa San Pio X la fissò definitivamente il 15 di Settembre. Negli ultimi anni la Madonna Addolorata veniva portata in processione solo nel giorno del Venerdì Santo. Si ricordano alcune eccezioni oltre quella di Settembre: nel novembre del 1858 per onorare l’Addolorata per la liberazione dal colera per una settimana la Madonna è stata portata in processione per tutta la Città; nel 1946, per scongiurare altri pericoli di guerra; negli anni 1967, 68, a seguito degli eventi franosi; nel 1995 dopo il restauro e consolidamento del Santuario e per il Grande Giubileo del 2000. Tanti i fedeli che hanno accompagnato l’effige della Madonna per le Vie della città. Una festa molto sentita dagli agrigentini.


Corso per l’abilitazione al settore alimentare e somministrazione. Oggi pomeriggio alle 15.30 presso la sede provinciale della Confesercenti di Agrigento sita in via Imera 135. per informazioni telefonare al numero 0922/20744.


Convocato presso la sala riunione della centrale Enel di Porto Empedocle domani 18 Settembre alle 9.30 un incontro dal tema”Giornata della Comunicazione”. Previsto l’intervento dell’amministratore delegato Enel Giuseppe Luzzio.


È partita ieri, la 50° Coppa Monti Iblei, sedicesima prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna, organizzata dall’Automobile Club Ragusa in collaborazione con la dinamica Tecno Racing Service, che si articola lungo le S.P. 7 e 108 su un percorso di 5,35 Km che copre un dislivello di 300 metri con una pendenza media del 5,27%.


A Favara, nuova apertura della scuola calcio “Club Favara”. Sono aperte le iscrizioni per le categorie: Piccoli amici, per i bambini di 5, 6 e 7 anni, Pulcini di età compresa tra 8 e 10 anni, Esordienti per i ragazzi di età 11 e 12. I corsi sono eseguiti da personale qualificato, il responsabile della scuola calcio è Michele Bellavia. Per ulteriori informazioni rivolgersi presso il campetto sito in Via Regione Siciliana, 10 o telefonare ai numeri 0922/436666 oppure 338/6980059.


Altra sconfitta per la Pro Favara  che ha giocato ieri a Porto Empedocle contro il Panormus. Un grande successo per i palermitani che hanno battuto la squadra favarese per 1 a 0. I Giocatori della Panormus non solo hanno rotto l’equilibrio della partita nelle fasi iniziali sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma poi, invece di amministrare il vantaggio, hanno pigiato sull’acceleratore mettendo in diverse occasioni in crisi  la retroguardia di casa.  La differenza tra le due squadre si è notata sotto l’aspetto dei fondamentali e della tattica. Troppi errori, a cui sono seguiti puntuali falli sull’avversario, da parte favarese, gioco a memoria da parte dei ragazzi allenati da Giovanni Palmisano. I padroni di casa hanno fatto vedere un po’ più di intraprendenza con gli ingressi di Iapicone e di Valenti. Ed è stata proprio una loro azione a movimentare un pò la partita. Al primo affondo sono gli ospiti a passare in vantaggio. All’8” guadagnano un calcio d’angolo che viene battuto da Mancino. Sulla spalla sembra in anticipo un difensore favarese che tenta una mezza rovesciata che manca clamorosamente. Il regalo è ben servito per  l’accorrente  Castiglione che calcia a colpo sicuro portando in vantaggio i suoi. Il Pro Favara si fa vedere al 30” con un’azione combinata Valenti- Iapicone, e al 37” con un’azione in percussione dello stesso Iapicone che pecca però nella fase conclusiva.


Un pareggio con tanti  rimpianti per il Mondial Favara. troppe  palle mancate, un giocatore espulso e una traversa in pieno recupero. Per il Mondial Favara, matricola del campionato di Promozione, il rimpianto di non aver chiuso subito la partita in casa del Marsala, formazione da tutti accreditata per il salto di categoria. A compromettere  la vittoria del Mondial, ha contribuito l’espulsione al 67” del centrocampista Giovanni Sorce, omonimo del tecnico.


Le previsioni del tempo per domani martedì 18 Settembre. Cielo nuvoloso in quasi tutta la regione, in provincia di Agrigento nubi sparse con possibilità di schiarita. Temperature in leggero rialzo le massime a 29 gradi le minime a 21. modesto vento e mari  mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV