Edizione del 15/09/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        INCIDENTE MORTALE NEL PALERMITANO. A PERDERE LA VITA UN GIOVANE LICATESE

·        L’ASSESSORE COMUNALE DI AGRIGENTO GIOVANNI TRAINA INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

·        TANTISSIMI GLI APPUNTAMENTI SPORTIVI PER QUESTO FINE SETTIMANA TRA QUESTI: MONDIAL E PRO FAVARA

·


Incidente mortale all'alba di oggi nel Palermitano. La vittima, Vito Messana di 26 anni,originario di Licata era alla guida della sua utilitaria che, improvvisamente, forse per un colpo di sonno, è uscita fuori strada e si è schiantata contro un palo. Per estrarre il corpo della vittima è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Termini Imerese. Sull'episodio indagano i Carabinieri.


La Guardia di Finanza di Agrigento, agli ordini del tenente colonnello Vincenzo Raffo, ha concluso l’operazione ‘’Estate serena’’ finalizzata a contrastare la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Le fiamme Gialle  hanno effettuato numerosi controlli mediante l’ausilio di unità cinofile, capillari controlli ai passeggeri in arrivo presso la stazione dei pullman di Piazzale Rosselli e la stazione centrale delle ferrovie dello stato nonché presso il porto di Porto Empedocle e su passeggeri e le merci in arrivo e partenza da e per Lampedusa. Nel corso degli interventi sono stati sequestrati oltre 1.400 grammi di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, cocaina e pasticche di ecstasy nonché oltre 4.000 piante di canapa indiana e papavero da oppio. Le operazioni  hanno comportato la perquisizione di decine di immobili tra abitazioni, attività commerciali e residenze estive in più comuni della provincia di Agrigento. Complessivamente sono stati eseguiti centinaia di interventi che hanno consentito di denunziare all’autorità giudiziaria 25 soggetti di cui 4 in stato d’arresto nonché di segnalare alla prefettura di Agrigento 79 soggetti.


La Polizia Municipale di Agrigento , nel corso di un controllo straordinario del territorio tendente alla repressione del dilagante fenomeno dell’abusivismo commerciale su aree pubbliche, è intervenuto in via Gioeni nella zona dell’Oviesse. Nel corso dell’ispezione, un gruppo di extra comunitari alla vista degli operatori, si è dato alla fuga, prima che iniziassero le operazioni di rito, lasciando sul posto un ingente quantitativo di merce contraffatta di marche più note a livello internazionale. E nei giorni scorsi, personale dell’Ufficio di Polizia Giudiziaria, ha denunciato alla locale Procura della Repubblica una persona di Realmonte, resasi responsabile di dichiarazioni false, tramite dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con cui ha prima ottenuto un pass per invalidi e ha poi richiesto uno spazio riservato da realizzarsi nei pressi della propria abitazione di Agrigento. Dagli accertamenti svolti  presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Agrigento,  la polizia municipale ha   accertato che lo stesso non è residente in Agrigento, ma a Realmonte. Oltre alla denuncia alla Procura della Repubblica, è stato ritirato il pass.


Tragedia al largo di Pantelleria dove la Capitaneria di porto ha recuperato il cadavere di un immigrato in acqua. Altri dieci extracomunitari, 9 marocchini e un tunisino, sono stati soccorsi mentre erano aggrappati a taniche di benzina. Gli uomini hanno raccontato di essere stati abbandonati in acqua dagli scafisti che li hanno condotti fin lì con una barca partita dalla Libia. Nuovo sbarco di clandestini, la notte scorsa, a Lampedusa. Poco dopo la mezzanotte, la guardia costiera ha soccorso 29 migranti, tra cui tre donne, avvistati poco prima da una nave militare a 20 miglia dall'isola.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto ha inviato al Ministro Pecoraro Scanio in occasione della sua programmata visita ad Agrigento per il 52° convegno nazionale dell’Ordine degli Ingegneri una lettera. Il Sindaco, esprime viva preoccupazione per quanto riguarda la realizzazione del rigassificatore.


Il Segretario della sezione dei Democratici di Sinistra Giandomenico Vivacqua esprime compiacimento per la nomina ad Assessore di Agrigento Settimio Biondi. Il suo incarico, afferma Vivacqua, è un passo importante verso quel rinnovamento del ceto politico che gli agrigentini si aspettano.


Una delegazione del SILP, Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia per la CGIL di Agrigento, guidata dal Segretario Generale Vito Alagna, ha incontrato il Questore della città dei templi, Di Fazio. L’incontro è stato rivolto al miglioramento delle condizioni lavorative dei poliziotti agrigentini. Il Questore, ha garantito durante tale incontro, il proprio impegno anche per migliorare l’assetto organizzativo della Questura, oltre a quello lavorativo dei nostri poliziotti.


Il Centro Culturale Cattolico aderisce all'iniziativa della "Conferenza dei Talenti" ideata e promossa dal Presidente della Provincia Regionale Dott. Vincnzo Fontana. Nella piena condivisione dell'iniziativa,afferma il Presidente Aldo Mandracchia,  si ritiene valido, ed oggi non più rinviabile, l'invito ed il richiamo a tutte le forze e le componenti sociali che possano apportare un contributo concreto alla non generica ma corretta individuazione dei fattori peculiari e sostanziali che da anni inducono le nostre migliori forze intellettuali a migrare verso altri lidi.


Ieri pomeriggio, presso il Comune di Agrigento, si è svolto un incontro tra l’Assessore comunale per la tutela dei consumatori, Giovanni Traina e le Associazioni dei consumatori per trattare il tema legato all’aumento del costo della vita, anche in relazione all’apertura de nuovo anno scolastico.


 Il Responsabile della Sede Operativa Infaop di Agrigento, JOSEPH ZAMBITO, manifesta profonda soddisfazione per l’andamento didattico e lo svolgimento degli esami del corso gratuito per  il conseguimento da parte di 10 Disabili Motori della  qualifica di “OPERATORE INFORMATICO WEB”, attuato nell’ambito  del Progetto Integrato denominato “Oltre le barriere della comunicazione scritta e parlata”.


Avrà luogo il 18 settembre il primo gemellaggio tra il centro di animazione socio-educativo “Play-Time” del Comune di Racalmuto e il centro di assistenza e di incontro per anziani minori e inabili del Comune di Favara. I bambini favaresi saranno ospitati dai bambini Racalmutesi, quest’ultimi  presenteranno e faranno conoscere il proprio paese ai loro coetanei. A questo farà seguito un secondo incontro  presso il comune di Favara, dove questa volta i primi saranno ospiti e i secondi ciceroni. L’iniziativa voluta e coordinata dall’Assessore di Racalmuto Angela Schillaci Ventura vuole essere l’inizio di un interscambio culturale e di esperienze con il territorio provinciale.


Ultimo giorno di disinfestazione del centro e della periferia della città di Favara  questa notte a conclusione del quarto intervento di bonifica dell’anno disposto dall’assessorato alla Sanità retto da Giuseppe Bellavia. L’intervento di oggi 15 Settembre interesserà l’area delimitata dal Viale Che Guevara, Aldo Moro, Corso Vittorio veneto, Piazza Libertà e ancora, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso ed inoltre il Quartiere Quattro strade.


Nuovo volto per il centro e le strade di Raffadali. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Silvio Cuffaro, ha infatti, approvato un apposito provvedimento per restituire al paese un aspetto più accogliente. Il provvedimento intende anche assicurare una maggiore sicurezza  agli automobilisti, ai motociclisti e ai pedoni che percorrono le strade del centro e della periferia.


Il Dirigente scolastico del 1° circolo didattico di Favara, Enrichetta Maltese, comunica che le attività didattiche nelle classi di scuola primaria e nelle sezioni di scuola dell’infanzia, avranno inizio lunedì prossimo 17 settembre. I plessi interessati sono: via Bersagliere Urso, Don Bosco, Domenico Savio, Via Basile, San Francesco e Capitano Vaccaro. Nella stessa giornata, si svolgerà la Festa dell’Accoglienza. E in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, il Dirigente della scuola media statale “Capitano Vaccaro” di Favara, Gabriella Bruccoleri, informa le famiglie delle classi prime e tutta la cittadinanza che, l’attività didattica avrà inizio lunedì 17 settembre, alle ore 9.30 con la “Festa dell’Accoglienza” che, avrà luogo presso la chiesa Santi Pietro e Paolo di Favara. Gli alunni delle classi prime dovranno presentarsi all’appuntamento alle ore 9.00 per motivi organizzativi, mentre gli alunni delle classi seconde e terze inizieranno giorno 18 alle ore 8.30 presso la sede di appartenenza.


Con la rata di ottobre entreranno nei  portafogli di 3 milioni di pensionati l’una tantum che dal 2008 avrà valore di quattordicesima. In provincia di Agrigento ne hanno diritto 11.049  pensionati. Per 3.654 pensionati l’INPS sta procedendo alle verifiche sulle entrate, mentre per 7 mila l’erogazione è già stata convalidata ed è  in pagamento. A comunicarlo due componenti della CGIL Mariella Lo Bello e Pio Capodieci. Accertamenti in corso per ulteriori 495 soggetti, ai quali sarà sottoposta a verifica la bilateralità della pensione,  cioè  per quanti risultano titolari di più pensioni, dal momento che il diritto è applicabile ad una sola pensione.  L’una tantum arriverà agli 11 mila pensionati possedenti il doppio requisito consistente nell’età 64 anni e nel reddito non superiore a 8.504 euro l’anno, che è pari ad una volta e mezza il trattamento minimo INPS. L’una tantum non è uguale per tutti, ma è articolata in tre fasce e cioè 262 – 327 - 392 euro, a seconda dell’anzianità contributiva fissata sino a 15/18 anni per il lavoro dipendente o autonomo, e via continuando da 15/18 a 25/28 ed oltre i 25/28 di contributi versati .Per i pensionati del pubblico impiego che ne hanno diritto e che sono 25 mila dei quali 320 in provincia di Agrigento, l’INPDAP pagherà a novembre, subito dopo avere acquisito le informazioni sui redditi  degli interessati. Per ogni ulteriore chiarimento e per ritirare il relativo modello utile per  l’autocertificazione  da presentare all’INPS, gli interessati possono rivolgersi alla rete provinciale del patronato INCA ovvero alle Camere del lavoro, dove è attivo il volontariato sindacale delle leghe dei pensionati dello SPI – CGIL.


Ieri pomeriggio, presso il museo archeologico regionale di Agrigento, Agrigento Arte, ha ospitato la mostra di quadri del grande artista Mimmo Rotella, esponente internazionale della Pop Art. I quadri di Rotella, sono quadri particolarissimi, poiché sono stati creati con un collage di cartelloni pubblicitari.


In 217 pagine il giornalista e scrittore Matteo Collura ridisegna in modo originale la mappa emotiva dei luoghi resi famosi da Sciascia, Pirandello e Tomasi di Lampedusa, mettendosi sulle tracce dei romanzi e dei loro autori. “L’Isola senza ponte – uomini e storie di Sicilia” edito da Longanesi ultimo lavoro di Collura, sarà presentato oggi 15 settembre, alle ore 18,00, presso il Complesso monumentale di Santo Spirito alla presenza del sindaco Zambuto e del presidente del polo universitario della provincia di Agrigento Romano.


L’inaugurazione di una originale mostra di costumi di film girati in Sicilia – in calendario venerdì 21 settembre alle ore 18 al teatro  Pirandello di Agrigento – aprirà le manifestazioni del XXIX Premio Internazionale Efebo d’Oro la cui giornata conclusiva avrà luogo sabato 29 settembre nella prestigiosa cornice del museo archeologico di Agrigento. Curata da Giulia Mafai, autorevole e nota costumista italiana. La mostra rimarrà aperta sino al 28 ottobre.


Stamani, presso il palazzetto dello sport della città dei templi, è iniziata la sesta edizione del Torneo delle province di minibasket. A scendere in campo le squadre di Enna e Siracusa. Entrambe le squadre, hanno combattuto per riuscire a fare più canestri e vincere la partita. Ma l’importante come spiegano gli allenatori, è giocare, confrontarsi e stare insieme.


Questo pomeriggio il Mondial Favara giocherà allo stadio comunale di Marsala contro la locale squadra. Per la squadra favarese , si tratta della prima trasferta stagionale, dopo l’esordio vincente di Domenica scorsa in casa contro il Corleone. A Marsala l’undici di Giovanni Sorce affronterà uno degli avversari più difficili del girone. Gli azzurri marsalasi, infatti, sono considerati  i favoriti per il salto di categoria. Rispetto al match con il Corleone, il trainer potrebbe rimandare in campo l’esterno destro Giuseppe Restivo, che domenica per problemi fisici si trovava in panchina. Per quanto riguarda il Pro Favara buone notizie per i tifosi  e il tecnico Gaetano Longo in vista del debutto casalingo nel campionato d’eccellenza previsto per domani a Porto Empedocle contro la Panormus.  Ritornano dopo la partita di Giovedì scorso a Comitini, in pienissima forma i giocatori del Pro Favara Giovanni Merlino e Stefano Iapicone. Nulla da fare invece per il difensore centrale Dario Forte, infortunato. Non si è allenato nemmeno il centrocampista Celani alle prese con un disturbo muscolare. Una situazione sicuramente difficile per l’allenatore Gaetano Longo.


Domani Domenica 16 Settembre l’Akragas sarà impegnata a Caltanissetta nel derby contro la Nissa. I ragazzi dell’ex Angelo Boscaglia hanno sulle spalle una spettacolare promozione in serie D con l’Alcamo, ed hanno in più Giovanni Di Somma  che è stato croce e delizia della folla Akragantina ai tempi del Presidente Gaetano Seidita. Quest’anno la Nissa ha enormi possibilità di vincere alla grande il torneo. L’unica variante possibile per l’Akragas di affrontare al meglio il Nissa potrebbe essere l’inserimento dell’argentino Jorghe Perzan. Il ragazzo si allena con l’Akragas  si dalla passata stagione e quest’anno, dopo aver raggiunto l’intesa con la società, ha chiesto il transfer dalla Spagna dove giocava l’anno scorso.


Le previsioni del tempo per domani domenica 16 settembre. cielo prevalentemente soleggiato sulla nostra regione, in provincia di Agrigento vi sarà la presenza di qualche nube sparsa, ma niente di grave, il sole ne uscirà vincitore. Temperature massime stabili a 29 gradi le minime saliranno di uno a 21. lieve vento mari poco mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni. 

 

Le previeni del tempo per domani lunedì 17 settembre. Sole e nube saranno presenti nella nostra isola, in provincia cielo prevalentemente soleggiato. Temperature in leggero aumento le massime a 29 gradi le minime a 23. lieve vento mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV