Edizione del 14/09/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SALE A DUE IL BILANCIO DEI MORTI NELL’INCIDENTE STRADALE AVVENUTO SULLA STRADA CANICATTI’ LICATA

·        RITORNA IL CASO AGRIMARKET: PRESENTATA UN’INTERROGAZIONE DA PARTE DEL CONSIGLIERE COMUNALE AGRIGENTINO PICARELLA

·        ULTIMO GIORNO DEL 52° CONGRESSO DELL’ORDINE NAZIONALE INGEGNERI AL PALACONGRESSI DI AGRIGENTO

·


È stato arrestato dai Carabinieri di Ribera un pregiudicato di 26 anni, Carlo Giardinello. Il giovane già sottoposto agli arresti domiciliari si è recato armato di pistola presso l'abitazione di un giovane del luogo tentando di estorcergli del denaro.


Salgono a due le vittime dell’incidente stradale avvenuto giorni fa sulla strada statale 123 Canicattì- Licata.  Non c’è la fatta Stefano Caruana, 40 anni. Nell’incidente era morto il figlio Diego 14 anni.


Ancora sbarchi sulle coste siciliane. Dopo l’ultimo arrivo dei giorni scorsi  di  40 clandestini un altro peschereccio è stato intercettato oggi dalla Guardia di Finanza a circa 6 miglia dall’isola di Lampedusa con circa 200 clandestini a bordo.


Si sono registrate nella notte una serie di scosse nel Golfo di Patti e Milazzo, al largo della Provincia di Messina. L’evento ha interessato diversi comuni della zona.


Al Consiglio Comunale di Favara che, si svolgerà il 24 settembre prossimo, verranno presentati al bilancio di previsione 2007, 10 emendamenti. Sono stati depositati al protocollo ieri, prima della scadenza, prevista per le ore 14.00. Ora, la valutazione e i relativi pareri toccheranno agli uffici di competenza. Sono stati sottoscritti da Calogero Castronovo della Margherita, Luigi Sferlazza DS, Mariano Lombardo SDI, Antonietta Vita Udeur, Giovanni Lentini Insieme per Favara, Carmelo Sorce DS e da Carmelo Vassallo Todaro della Margherita, gli emendamenti per la promozione di tradizioni popolari, comunicazione tramite emittente televisiva, per il trasporto e assistenza ammalati oncologici, per le squadre di calcio Pro Favara e Mondial, per l’istituzione del servizio civico delle famiglie bisognose e per la consulta giovanile.


A causa di un guasto elettrico a due elettropompe della diga Castello, da circa 5 giorni  la portata idrica è stata ridotta provocando non pochi problemi all’utenza. A comunicarlo la società del Voltano. E anche a Favara la riduzione inerente la distribuzione idrica provoca disagi. Per tanto si invita l’amministrazione Comunale favarese a provvedere al più presto alla risoluzione del problema. Non può comunque essere la cittadinanza favarese a fare le spese di questa situazione per cui diventa urgente un immediato intervento.


Incontro diessino, oggi pomeriggio a Favara nella sede dei Ds. L’ex sindaco, Lorenzo Airò, in sostegno alla candidatura alle primarie per la costituzione del partito democratico di Veltroni e Genovese. La conclusione degli interventi da parte del deputato regionale, Giovanni Panepinto.


Il dirigente e l’Assessore ai lavori Pubblici del Comune di Favara Alberto Avenia e Pietro Montalto, comunicano l’approvazione definitiva per la realizzazione della Caserma dei Carabinieri di Favara.


Il Consiglio Comunale di Agrigento ieri sera ha approvato all’unanimità un debito fuori bilancio di 5 milioni di euro destinati alla ditta Saiseb. Il Tribunale di Roma ha condannato  il Comune di Agrigento a risarcire  la Saiseb, l’impresa che si è occupata dei lavori di realizzazione della rete idrica e fognaria nel centro storico della città della valle. Il contenzioso è nato dal prolungamento dei termini contrattuali.


Il Gruppo Consiliare del Movimento Per L’Autonomia di Agrigento, composto da: Giuseppe De Francisci, Ennio Saeva, Piero Marchetta, Fabio Cordova, Giuseppe Raccuia, sollecita gli organi di competenza ad assumere, al momento dell’approvazione in Consiglio Comunale del bilancio, l’impegno formale a pubblicare il prossimo anno, unitamente al conto consuntivo 2007, il Bilancio Sociale.


E’ il dottor Settimio Biondi il nuovo Assessore del Comune di Agrigento. Lo ha nominato ieri il sindaco, Marco Zambuto dopo che nei giorni scorsi erano state presentate le dimissioni irrevocabili da parte dell’Assessore Calogero Miccichè. Il dottore Biondi è molto conosciuto, dopo aver iniziato la sua attività lavorativa presso il comune di Agrigento ed aver maturato particolari competenze in campo sindacale, è stato, Direttore del museo civico e Dirigente del settore comunale della cultura.


 In ordine alle polemiche collegate all’Ato Idrico e alle conseguenti speculazioni politiche, dichiara il Sindaco Zambuto, confermo quanto ho sostenuto in campagna elettorale: sono stato e resto contrario alla privatizzazione del settore. L’acqua è un bene troppo prezioso per poterlo affidare alla logica utilitaristica dei privati.


Oggi pomeriggio si riunisce l’Assemblea dell’Ato idrico. Il tema principale, la decisione dell’affidamento per 30 anni del servizio idrico integrato nella provincia di Agrigento. Un Comitato di 21 Sindaci agrigentini, contrari alla privatizzazione, ha proposto ricorso contro l’affidamento del servizio al Consorzio di imprese Girgenti Acque capeggiato dalla catanese Acoset e di cui è parte anche la Società Voltano, il gruppo Campione e la Delta ingegneria.


Conferenza stampa oggi di fronte l’Agrimarket al Villaggio Mosè convocata dal Consigliere Comunale di Agrigento Carmelo Picarella. Il Consigliere Repubblicano ha presentato alla stampa un’interrogazione rivolta al Sindaco di Agrigento, al Procuratore della Repubblica e al Sostituto procuratore in merito allo spettacolo indecoroso riguardante la  catasta di materiale antistante il palazzo Agrimarket. Nel mentre continuano i sopralluoghi dei Vigili del Fuoco e del personale competente per verificare le condizioni dello scheletro dove una volta abitavano diverse famiglie e che oggi ospita soltanto un cumulo di materiale ferroso.


Il Presidente della Provincia,  Vincenzo Fontana, esprime grande soddisfazione per la decisione presa dalla Banca d’Italia di mantenere la sede di Agrigento. E ancora in una nota stampa, Fontana, esprime un’osservazione in merito ai problemi legati all’immigrazione, alla povertà e al disagio sociale. La gestione di questi fenomeni, afferma Fontana, deve infatti trovare un equilibrio tra le ragioni dell'accoglienza e le ragioni della legalità e del rispetto delle leggi che deve essere richiesto a tutti. In questo senso, conclude il Presidente della Provincia,  è auspicabile una lotta all'abusivismo nelle sue varie forme e manifestazioni, che sappia però coniugare fermezza e solidarietà.


Il comitato Valle dei Templi di Agrigento, dopo apposita riunione di  tutto il gruppo, ha deciso di sostenere la candidatura di Enrico  Letta, stimato  sottosegretario alla presidenza del Consiglio, a Segretario Nazionale del nascente Partito democratico, e sta raccogliendo le firme per la presentazione della lista nazionale e di  quella regionale entro la scadenza del termine fissata per il 22 Settembre.


Con deliberazione del Consiglio Comunale di Agrigento dello scorso agosto, è stato approvato il nuovo Regolamento sulle modalità di affidamento dei lavori pubblici mediante cottimo appalto ed è stato abrogato il precedente Albo delle Imprese. Per l’affidamento dei lavori mediante cottimo-appalto e con procedura negoziata e di pronto intervento, gli interessati dovranno far pervenire domanda di iscrizione entro e non oltre il 30 settembre, corredata dai certificati e con le modalità richiesti del Regolamento che è pubblicato integralmente all’Albo pretorio del Comune.


Il patronato Epasa della CNA di Agrigento comunica che i dipendenti e pensionati pubblici dovranno versare a partire da Novembre le seguenti aliquote contributive alla gestione autonoma delle prestazioni creditizie e sociali Inpdap:

Pensionati pubblici INPDAP: 0.15%

Pensionati pubblici non iscritti INPDAP: 0.15%

Dipendenti pubblici non iscritti INPDAP: 0.35%

Dipendenti pubblici iscritti INPDAP: 0.35%

Su un reddito di 20.000 euro il dipendente pubblico pagherà 70 euro, il pensionato 30 euro. Per evitare il prelievo è necessario inoltrare una comunicazione all’istituto o all’ente di appartenenza entro il 31 Ottobre 2007.


Oggi pomeriggio, alle 16.00, presso il palazzo di città di Agrigento, incontro tra l’assessore per la tutela dei consumatori, Giovanni Traina e le Associazioni dei consumatori. Il tema principale da trattare è quello legato all’aumento del costo della vita anche in relazione all’apertura del nuovo anno scolastico, per la salvaguardia delle famiglie più bisognose.


Ultimo giorno di lavoro del 52° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia. Al Palacongressi del Villaggio Mosé ad Agrigento, circa 700 Ingegneri, docenti universitari, parlamentari nazionali e regionali hanno discusso   e affrontato argomenti di strettissima attualità riguardanti le problematiche dell’energia alternativa, dell’ambiente e della sicurezza. In particolare, alla sala Zeus, si è svolto  un interessante incontro su obblighi, competenze ed aspetti tecnici dell’ingegnere. Nelle sale attigue , tavoli tecnici di lavoro sull’energia rinnovabile da fronte eolica e la relativa tecnologia; sul ruolo dell’ingegnere per la riorganizzazione logistica dei servizi portuali; un incontro tecnico su bandi di affidamento di incarichi professionali di progettazione. Tra gli interventi quello dell’Ingegnere Guglielmo Moscato, già presidente dell’ENI, del senatore dell’Udeur, Nuccio Cusumano e della docente universitaria Rossella Burruano. 


Il Progetto Hyperion si estende  sul territorio Provinciale. Domani 15 settembre alle ore 10,00 inizieranno con la schedatura della Chiesa di San Diego di Canicattì, i lavori di censimento e monitoraggio delle condizioni di stabilità e vulnerabilità sismica degli edifici strategici, ricadenti sul territorio canicattinese, individuati dall’Amministrazione Comunale ai fini della successiva redazione del piano comunale di protezione civile. Dunque, dopo la città dei templi,  Canicattì è il primo Comune a fruire del volontariato di protezione civile dell’Ordine degli Architetti, in funzione di un protocollo di intesa sottoscritto, lo scorso 9 giugno, dal Sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo e dal Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola.


“Le elezioni legislative marocchine, svoltesi lo scorso 7 settembre, sono la conferma del processo di democratizzazione e crescita del paese, da anni sempre più teso a realizzare un percorso di riforme politiche, economiche e sociali che lo rendono una realtà fondamentale fra gli stati arabi del Mediterraneo”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, congratulandosi con il Re, il governo marocchino e numerosi esponenti della società civile per il regolare svolgimento delle elezioni amministrative.


Approvato il Programma operativo 2007-2013. Il riferimento è al Fondo europeo di sviluppo regionale. L’investimento previsto per la Sicilia ammonta a circa 6 miliardi e 540 milioni di euro, in questa cifra, oltre ai fondi europei, è compreso anche il cofinanziamento da parte dello Stato e della Regione. Il s” è arrivato dalla commissaria per le politiche comunitarie dell’Unione Europea, Danuta Hubner.


Anche quest’anno l’Associazione nazionale magistrati di Agrigento, presieduta da Alfonso Malato, ha organizzato un programma di iniziative per ricordare Rosario Livatino in occasione dell’anniversario dell’omicidio, il 21 settembre del 1990. Giovedì 20 alle ore 16.00 un incontro con Gherardo Colombo al Tribunale di Agrigento. Venerdì 21 la messa a Canicattì e la corona di fiori sul luogo dell’agguato. Sabato 22 un altro incontro dibattito al Tribunale di Agrigento sul tema: ‘’Autodeterminazione, diritto alla Vita, eutanasia e tutela prenatale ‘’.


L’Amministratore delegato di Sviluppo Italia, Domenico Arcuri, lunedì 17 settembre sarà in Sicilia a Sciacca, e nel pomeriggio ad Agrigento. L’Ingegner Arcuri, farà il punto sugli investimenti già avviati da Sviluppo Italia a Sciacca e sul  futuro delle terme. Ad Agrigento poi, avvierà una riflessine sullo sviluppo della nostra città.


Il Comune di Castrofilippo, impegnato in questi giorni nella raccolta delle istanze per l’assegnazione dei lotti dell’area artigianale, in sede di concessione, ha intenzione di voler velocizzare al massimo l’iter burocratico. È questo uno degli obiettivi contenuti nel protocollo d’intesa che, martedì 18 settembre alle ore 10,00 alla Camera di Commercio di Agrigento, il sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito siglerà con l’Ente Camerale, la Cna e la Confartigianato.


Comitini, il sindaco Nino Contino, ha rinviato a data da destinarsi l’annunciata Conferenza stampa e dei Servizi, convocata lunedì prossimo per affrontare, insieme ai Sindaci interessati, il problema legato alla soppressione delle locali Guardie mediche. I sindaci di Comitini, Sant’Angelo Muxaro, Joppolo Giancaxio e Villafranca Sicula, infatti, sono stati ricevuti dal Prefetto e martedì prossimo incontreranno a Palermo il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro e l’Assessore alla Sanità,  Roberto Lagalla.


L’onorevole Giovanni Panepinto, ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro e all’Assessore all’Industria per conoscere le vere intenzioni della Nestlé sull’emungimento della sorgente Capo Favara di Santo Stefano Quisquina e chiedere la tutela ed il controllo della quantità di acqua prelevata, al fine di salvaguardare l’integrità nell’intero bacino idrico.


Proseguono le operazioni di disinfestazione a Favara. Le zone interessate oggi, sono: contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre. Le operazioni verranno effettuate di notte a partire dalle ore 23.00 e termineranno alle 5.00 del mattino seguente. Gli abitanti delle zone interessate, sono pregati di non lasciare nei balconi, alimenti, biancheria o animali e di tenere ben chiuse le aperture della loro abitazione. Inoltre l’intero calendario con tutte le informazioni inerenti alla disinfestazione è consultabile sul nostro sito www.siciliatv.org nello spazio riguardante il comune di Favara.


Il Dirigente scolastico del 1° circolo didattico di Favara, Enrichetta Maltese, comunica che le attività didattiche nelle classi di scuola primaria e nelle sezioni di scuola dell’infanzia, avranno inizio lunedì prossimo 17 settembre. I plessi interessati sono: via Bersagliere Urso, Don Bosco, Domenico Savio, Via Basile, San Francesco e Capitano Vaccaro. Nella stessa giornata, si svolgerà la Festa dell’Accoglienza.


Sabato 15 settembre, alle ore 18,00, presso il Complesso monumentale di Santo Spirito, alla presenza del Sindaco Zambuto e del presidente del polo Universitario della provincia di Agrigento Romano, si terrà la presentazione del nuovo libro di Matteo Collura: “L’isola senza ponte – uomini e storie di Sicilia” edito da Longanesi.


Inaugurazione stasera, alle ore 18.00, presso il museo archeologico regionale di Agrigento della mostra di Mimmo Rotella, esponente internazionale della Pop Art. l’iniziativa è inerente alla manifestazione di Agrigento Arte.


Domani alle ore 10.30, presso l’Hotel dei Pini di Porto Empedocle, sarà presentata ufficialmente la manifestazione della sesta edizione del Torneo delle province di minibasket. Gli incontri si disputeranno negli impianti sportivi di Agrigento.


Sono state ben oltre 100 mila le presenze nei cinquanta siti che, dal 6 agosto al 9 settembre, sono rimasti aperti, in alcuni giorni della settimana, anche dalle 20 alle 24, ospitando di frequente degli intrattenimenti musicali. Lo rende noto l'assessorato regionale ai Beni culturali. La manifestazione "Notti di mezza estate" ha raggiunto i suoi picchi massimi nelle province di Catania, Agrigento e Palermo.


Buone notizie per l’automobilismo agrigentino. Il giovane pilota riberese Giuseppe Termine, impegnato nel Campionato Nazionale di Formula 3, è stato selezionato per far parte della squadra italiana che a fine mese prenderà parte al Campionato Mondiale.


L’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto, ospiterà domenica 16 settembre la seconda prova del Campionato Siciliano Moto velocità, organizzato non dal locale moto club, ma dal Moto Club Jonico Mascali di Catania. Il programma prevede per domani 15 settembre, le prove di qualificazione dalle ore 10.00 alle 18.30, mentre domenica 16 si disputeranno le gare dalle ore 9.30 alle 19.00, riservate alle categorie Supersport, Sport Production, Open, Supermono, Scooter, Naked ed Epoca.


Il Teatro Popolare di Sciacca, progettato dagli architetti Giuseppe ed Alberto Samonà, verrà definitivamente riqualificato. Ad affermarlo è il sindaco di Sciacca Mario Turturici poiché è stata fissata la data per l’assegnazione dell’appalto. Si riunirà il prossimo 28 settembre la commissione giudicatrice dell’Urega di Agrigento, per scegliere l’impresa che redigerà il progetto esecutivo ed eseguirà i lavori. L’opera è stata finanziata dalla Regione Siciliana per un importo di circa Otto milioni e mezzo di Euro. L’appalto prevede la realizzazione di opere edili, attrezzature, impianti tecnologici,, elettrici e meccanici, sistemi di sicurezza e la sistemazione delle aree esterne.


Si festeggerà Domenica prossima 16 Settembre a Favara  il centenario del Signor Liborio Triassi. Il nonnetto nato il 16 settembre del 1907 ha vissuto per 80 anni a Cattolica Eraclea, città natale è stato poi per 7 anni in Venezuela. Da circa  20 anni risiede a Favara insieme ai 3 dei quattro figli. L’amministrazione comunale favarese ha voluto dare un giusto omaggio al Signor Triassi celebrando una messa alle 11.00 in Chiesa Madrice e poi alle 12.30 sarà allestito un rinfresco in suo onore al Castello Chiaramonte di Favara.


 Le previsioni del tempo per domani sabato 15 settembre. Cielo incerto su quasi tutta l’isola, in provincia di agrigento cielo prevalentemente nuvoloso con miglioramenti in serata. Temperature massime stabili a 29 gradi le minime salgono di 1 grado e si portano a 20. lieve vento mari poco mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo della nostra provincia ed oltre.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV