Edizione del 15/09/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        DENUNCIATI DUE CONIUGI DALLA POLIZIA  MUNICIPALE DI AGRIGENTO PER AVER OCCUPATO ABUSIVAMENTE UN ALLOGGIO POPOLARE.

 

·        IERI PRIMO GIORNO PER IL 52° CONGRESSO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI. STAMANI L’INCONTRO CON L’ON DI PIETRO.

 

·        VERRANNO RISARCITE ALCUNE DELLE FAMIGLIE COLPITE DALLA FRANA DEL 1966 AD AGRIGENTO.


La Polizia Municipale di Agrigento, prosegue senza sosta nella verifica delle situazioni abitative degli alloggi di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari da assegnare agli aventi titolo. Nei giorni scorsi, il personale dell’Ufficio di Polizia Giudiziaria, ha denunciato alla locale Procura della Repubblica due coniugi ( C.F. di anni 51 e S.L. di anni 43 ) per danneggiamento e per avere occupato abusivamente un alloggio popolare sito in contrada Fontanelle in via Alessio Di Giovanni. Nel 2005 i due coniugi erano stati segnalati alla Procura della Repubblica per gli stessi reati, a seguito dell’occupazione di un altro alloggio a Fontanelle. Si è ora in attesa dell’emissione dei provvedimenti consequenziali di revoca dell’assegnazione dell’alloggio e dell’emissione dell’ordinanza di sgombero per gli occupanti senza titolo.


Ieri pomeriggio, presso il palazzo di città di Favara, sito in Piazza Don Giustino, si è svolta una conferenza dei Capigruppo per discutere sul Bilancio di previsione  per l’esercizio finanziario 2007 in vista del prossimo Consiglio Comunale del 24 Settembre.


Il Partito della Rifondazione Comunista di Favara, chiede al Sindaco, Domenico Russello e all’Amministrazione Comunale favarese, dove siano finite le promesse fatte prime delle elezioni. In particolare, togliere i manifesti elettorali che deturpano la città, pulire le strade dall’erbacce e assegnare le case popolari che sono un diritto per le famiglie bisognose. Il Partito della Rifondazione Comunista si augura che tale osservazione sia da stimolo per l’Amministrazione.


Sono state consegnate al Sindaco di Favara, Domenico Russello, 35 mila lampadine a basso consumo energetico per distribuirle ai cittadini, in occasione delle iniziative finalizzate al risparmio energetico, promosse dall’Enel. Adesso gli uffici del comune di Favara, dovranno organizzarsi per l’assegnazione in modo da distribuire le lampadine a tutte le famiglie, senza che nessuno ne possa trarre profitti.


In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, il Dirigente della scuola media statale “Capitano Vaccaro” di Favara, Gabriella Bruccoleri, informa le famiglie delle classi prime e tutta la cittadinanza che, l’attività didattica avrà inizio lunedì 17 settembre, alle ore 9.30 con la “Festa dell’Accoglienza” che, avrà luogo presso la chiesa Santi Pietro e Paolo di Favara. Gli alunni delle classi prime dovranno presentarsi all’appuntamento alle ore 9.00 per motivi organizzativi, mentre gli alunni delle classi seconde e terze inizieranno giorno 18 alle ore 8.30 presso la sede di appartenenza.


Incontro oggi presso il palazzo di città di Agrigento tra l’Assessore alla Pubblica Istruzione Roberta Tuttolomondo e i dirigenti scolastici al fine di predisporre un piano di interventi riguardante gli istituti scolastici di proprietà comunale. Una tavola rotonda per fare il punto sulla situazione degli edifici scolastici che da un primo esame versano in uno stato di totale abbandono. I dirigenti scolastici presenti all’incontro hanno chiesto maggiore attenzione da parte degli organismi istituzionali locali e non solo per risolvere il gravoso problema riguardante le pessime condizioni infrastrutturali degli istituti scolastici agrigentini.


Con propria ordinanza, il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha disposto alcune modifiche al senso di marcia della via Acrone istituendo, nel contempo, nella stessa e nella via Metello due stalli di sosta per le autovetture di servizio delle persone invalide. Da domani, nella via Acrone viene invertito il senso di marcia e pertanto il flusso veicolare percorrerà la stessa con direzione di marcia da Piazza Marconi verso via Esseneto e via Dante. 


                   
Il sindaco di Casteltermini, Alfonso Sapia, ha scritto alla Provincia regionale di Agrigento in merito alla strada “Mare e Monti”. “Ho chiesto di sapere, afferma Sapia, se nel progetto, anche per Casteltermini, vi sarà uno sbocco sulla statale 189”. L’assessore provinciale competente e il presidente della Provincia Vincenzo Fontana a tal riguardo, continua Sapia, ricevuta la richiesta di Casteltermini, hanno immediatamente convocato un vertice, una tavola rotonda per definire dunque i dettagli della “Mare e Monti”, a cui prenderà parte, conclude il Sindaco di Casteltermini, anche il nostro Comune.


Ieri pomeriggio, presso il teatro  “Luigi Pirandello” di Agrigento, ha avuto inizio il 52° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri. Presenti a questo grande appuntamento, tra gli altri, il Vice Presidente della Provincia di Agrigento, Santino Lo Presti, il Sindaco, Marco Zambuto e il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, Vincenzo Di Rosa. Ambiente sicurezza ed energia sono stati i temi trattati durante l’assemblea. E il Congresso Nazionale degli Ingegneri prosegue ancora, infatti stamani l’assemblea si è svolta al Pala Congressi di Agrigento, ospite d’onore l’On. Di Pietro. Quest’anno Agrigento ha avuto il privilegio di ospitare il 52° Congresso degli Ingegneri, un appuntamento tanto aspettato e di grande importanza, proprio perché gli argomenti discussi, come ambiente sicurezza ed energia, sono di grande attualità e sono i pilastri per una crescita economica del nostro Paese, parole che ha pronunciato lo stesso Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Vincenzo Di Rosa.


La CGIL di Agrigento, rende noto che, il Governo regionale ha ordinato alla Commissaria liquidatrice, Rosalba Alessi, di ripartire da zero sulla vendita del 51% dell’Azienda partecipata Italkali, così dopo 7 anni di lotte, afferma la CGIL, il Governo Cuffaro, ha riportato inspiegabilmente indietro le lancette del tempo.


L’Ente di Patronato e di Assistenza Sociale, informa tutti i pensionati e i lavoratori dipendenti pubblici INPDAP che entro il 27 settembre 2007, se non avranno per iscritto rinunciato e comunicato di voler recedere all’iscrizione si troveranno ogni mese una trattenuta pari al 0.15% dell’ammontare lordo della pensione a vita e dello 0.35% della retribuzione contributiva per i dipendenti pubblici. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0922/594409.


L’Unione Nazionale Mutilati Invalidi Civili di Agrigento, comunica a tutti gli invalidi civili e ai cittadini di tutta la Provincia di Agrigento che, se vogliono presentare domanda d’invalidità, o se vogliono ricorrere perché non riconosciute invalide, o se insoddisfatti del punteggio loro assegnato, potranno rivolgersi alla sede UNMIC che mette a disposizione tutto il proprio personale. Tutti i servizi sono messi a disposizione gratuitamente.


Gli architetti protestano contro il disegno di legge per la riforma delle professioni, varato dal Governo. E’ stato infatti depositato, presso la sede dell’Ordine di Agrigento, un elenco di liberi professionisti che, provocatoriamente, hanno dichiarato di essere disponibili a redigere Piani Regolatori a fronte di una parcella di “un euro”. Si tratta di una chiara provocazione, afferma il Presidente Regionale degli Architetti Rino La Mendola, poiché la redazione di un PRG è estremamente complessa ed onerosa e può impegnare i progettisti per diversi anni. Una provocazione, conclude La Mendola, contro una riforma che mortifica le professioni che da sempre garantiscono una forte identità culturale al Paese.


Entro la fine di quest’anno, alcune famiglie colpite dalla frana del 19 luglio 1966, potrebbero ricevere dei risarcimenti. Ad affermarlo il Capo del Genio Civile di Agrigento, Rino La Mendola. Una legge regionale ha destinato nel 2005 sette milioni di euro per il risarcimento di 66 famiglie.


Proseguono le operazioni di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici del Comune di Favara. Le operazioni verranno effettuate di notte con inizio alle ore 23.00 per proseguire fino alle 5.00 del mattino seguente. I quartieri interessati oggi 12 Settembre sono quelli compresi tra le vie Carlo Alberto Dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre, Viale Berlinguer e traverse. L’intero calendario con tutte le informazioni inerenti alla disinfestazione è consultabile sul nostro sito www.siciliatv.org nello spazio riguardante il comune di Favara.


Un’assemblea per discutere in merito ai trasferimenti del personale docente ed ATA che, ormai, sono diventati un punto di approdo solo dei beneficiari della Legge 104 e delle immissioni in ruolo che vengono conferite, sempre in modo più crescente, a persone che risultano invalide. Tale assemblea oggi pomeriggio presso la sede A.N.A.AM. di Agrigento, sita in Via Esseneto n. 75, alle ore 17:00.


La Confesercenti di Agrigento, comunica che sono aperte le iscrizioni al corso per l’abilitazione al settore alimentare e somministrazione. Il corso si svolgerà lunedì 17 settembre alle ore 15.30 presso la sede provinciale della Confesercenti di Agrigento sita in via Imera 135. per informazioni telefonare al numero 0922/20744.


È stata rinviata al prossimo 23 settembre, la 5° manifestazione Kartistica “Agrigento città del mare”, 3° trofeo di minimoto. L’iniziativa si terrà a San Leone nel piazzale dell’ex eliporto a partire dalle ore 9.30.


Si svolgerà una conferenza stampa di presentazione della 18’ edizione della Sagra del Pistacchio di Bronte, che si terrà venerdì 28 settembre alle ore 16.30, presso la sala consiliare del Comune di Bronte. L’inaugurazione della sagra del Pistacchio sarà invece sabato, 29 settembre, alle ore 18 all’ingresso del percorso degli stand di viale Catania a Bronte.


La Fondazione Federico II comunica che fino al 13 settembre 2007 è visitabile presso Parco Villa Pantelleria di Palermo la mostra dal titolo “Sotto il segno della legalità” dalle 16,00 alle 21,00.


 

Le previsioni del tempo per domani giovedì 13 Settembre. Cielo nuvoloso in quasi tutta la regione, in provincia di agrigento nubi sparse con possibilità di schiarita. Temperature in leggero rialzo le massime a 29 gradi le minime a 19. modesto vento mari poco mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni. Oggi mercoledì 12 settembre, la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Arcuri Dott.ssa Filippa Maria Via Vittorio Emanuele 129. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV