Edizione del 11/09/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        FIRMATO IL CONTRATTO DI CESSIONE DELL’AREA  EX MONTEDISON DA PARTE DEL SINDACO CALOGERO FIRETTO ALLA DITTA MONCADA COSTRUZIONI

·        SONO RIPRESE LE LEZIONI STAMATTINA AL LICEO SOCIO PSICO PEDAGOGICO M.L. KING DI FAVARA

·        INAUGURATA UNA  MOSTRA DI QUADRI AD AGRIGENTO DELL’ARTISTA GIOVANNA LENTINI


Sono  sedici le ordinanze di custodia cautelare emesse dalla procura di  Caltanissetta nei confronti di presunti appartenenti clan mafiosi di Gela, alcuni dei quali già in carcere. Le indagini delle fiamme gialle di Caltanissetta, dirette dal procuratore Renato Di Natale e dal sostituto procuratore della Dda Antonino Patti, avrebbero accertato estorsioni a danno della rivendita di autoveicoli Auto Import di Giuseppe Cassara', padre del collaboratore di giustizia Salvatore. Secondo Le ordinanze, disposte dal gip Paolo Andrea Fiore su richiesta della Procura, sono state eseguite dal Gico della Guardia di Finanza di Caltanissetta e dai militari della compagnia di Gela.


È stato avvistato Un gommone con 47 immigrati clandestini a bordo a 50 miglia a sud di Lampedusa da una nave delle marina militare. I clandestini, fra i quali ci sono una quindicina di minorenni, sono stati presi a bordo e portati sull'isola da una motovedetta della guardia costiera che coordina le operazioni.


Sono stati scarcerati ieri pomeriggio, i sette pescatori tunisini arrestati per aver salvato la vita a 44 migranti. La loro liberazione, afferma Giusto Catania, eurodeputato di Rifondazione Comunista e vice-Presidente della Commissione Giustizia del Parlamento europeo, è il primo atto di risarcimento nei confronti di persone che hanno fatto ingiustamente più di un mese di galera, evidentemente aggiunge l’esponente del Prc, la pressione politica, a partire dall’appello firmato da oltre cento europarlamentari, è stata utile.


L'Assemblea regionale siciliana –conclusa la pausa delle ferie estive- torna a riunirsi questo pomeriggio alle ore 17 con all'ordine del giorno la discussione di interrogazioni e interpellanze alle quali risponderà l'assessore per l'agricoltura Giovanni La Via.


La prossima Giunta regionale si riunirà domani 12 Settembre alle 10 al Centro Padre Nostro di Brancaccio. Lo ha deciso ieri la Giunta presieduta da Salvatore Cuffaro. “Abbiamo deciso di dare un segnale concreto, ha dichiarato il presidente della regione e il massimo apporto possibile del Governo della Regione, in risposta ai vili atti intimidatori che la comunità fondata da padre Pino Puglisi sta subendo. Una presenza operativa della Giunta, continua Cuffaro, che proseguirà in quelle che sono le emergenze della nostra terra. Le prossime riunioni le terremo a Catania, conclude Cuffaro, per essere vicini agli imprenditori minacciati dal racket, come a Patti, così duramente colpita dagli incendi dolosi delle scorse settimane”.


Conferenza dei  capigruppo consiliari del Comune di Favara oggi pomeriggio 11 Settembre per continuare  l’esame del bilancio di previsione  per l’esercizio finanziario 2007 in vista del prossimo Consiglio Comunale del 24 Settembre.


Stamattina, il sindaco Zambuto e l’Assessore alla mobilità Iacono, hanno preso visione dell’inizio dei lavori di sistemazione viaria nella via Quartarano nei pressi del CUPA. In pratica operai del Comune hanno  proceduto alla collocazione della segnaletica orizzontale e verticale, all’apposizione di segnali stradali ed a lavori di bonifica dei marciapiedi. E sempre oggi presso il Foyer del Teatro Pirandello si è svolta una conferenza stampa del Sindaco e di tutti gli Assessori comunali di valutazione dell’evento “Notte bianca”.


Stamani, presso il palazzo di città di Porto Empedocle, il Sindaco, Calogero Firetto ha firmato il contratto di cessione dell’Area Ex Montedison al Presidente della ditta Moncada Costruzioni che, sfrutterà il territorio per costruire una fabbrica di turbine eoliche, un deposito di olio vegetale ed un impianto sportivo, con campi di basket, volley e foresteria. La ditta Moncada, avrà a disposizione 18 mesi di tempo per la realizzazione di questo progetto, si spera dunque che al più presto, quello che al momento è un cimitero industriale, diventerà un’area di sviluppo sociale ed economico. Oltre ad essere un progetto positivo per la crescita della città di Porto Empedocle, la rinascita dell’area Ex Montedison sarà anche un opportunità di lavoro per i tanti cittadini disoccupati.


Proseguono le operazioni di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici del Comune di Favara. Le operazioni verranno effettuate di notte con inizio alle ore 23.00 per proseguire fino alle 5.00 del mattino seguente. I quartieri interessati oggi 11 Settembre sono quelli compresi tra le Vie  Regione Siciliana, Capitano Callea, Agrigento, Via Campagna, Caporale Mazza e Contrada Portella. L’intero calendario con tutte le informazioni inerenti alla disinfestazione è consultabile sul nostro sito www.siciliatv.org nello spazio riguardante il comune di Favara.


Stamani, per molti studenti è iniziato un nuovo anno scolastico. Gli alunni dell’istituto Martin Luter King di Favara, si sono alzati di buon ora, per presentarsi davanti i cancelli e aspettare l’inizio della prima ora di lezione. I primi ad entrare, alle 08.30, sono stati gli studenti che frequenteranno quest’anno le classi prime, mentre tutti gli altri, hanno preso posto alle 09.30. Ansia, tensione quindi, per tutti i ragazzi che dopo quasi tre mesi di vacanza, divertimento, svago, spensieratezza, adesso dovranno di nuovo riaprire i libri e riprendere a studiare, in modo particolare per tutti gli studenti che quest’anno dovranno superare l’esame di maturità. Ma l’inizio di un nuovo anno scolastico non riguarda solo gli studenti, ma anche i professori che dopo le ferie ritornano fra i banchi di scuola a riprendere la propria attività lavorativa. La scuola quindi è già iniziata, sinonimo di vacanze finite per riprendere, con costanza, pazienza ed impegno chi a lavorare e chi a studiare.


Il Presidente della Provincia di Agrigento Vincenzo Fontana in un comunicato stampa rivolge i suoi migliori auguri a tutti gli studenti che a breve intraprenderanno un nuovo percorso scolastico.


Mercoledì 12 settembre alle ore 17:00, presso la sede A.N.A.AM. di Agrigento, sita in Via Esseneto n. 75, il Circolo della legalità terrà un’assemblea per discutere in merito ai trasferimenti del personale docente ed ATA che, ormai, sono diventati un punto di approdo solo dei beneficiari della Legge 104, e delle immissioni in ruolo che vengono conferite, sempre in modo più crescente, a persone che risultano invalide. Gli insegnanti ed il personale ATA, a tempo determinato e indeterminato, che intendono partecipare possono recarsi presso la sede o telefonare al numero 3403087942


Ieri pomeriggio, presso la biblioteca Luigi Pirandello di Agrigento, si è svolta l’inaugurazione di una mostra di pittura appartenente ad Agrigento Arte. I quadri in esposizione quelli dell’artista agrigentina Giovanna Lentini.


Il Capo del Genio Civile di Agrigento Arch. Rino La Mendola, a poco più di cinque  mesi dal suo insediamento, comunica che - grazie  all’impegno di Dirigenti, Funzionari e del personale dell’Ufficio - sono state completate, limitatamente al quartiere dell’Addolorata,  le perizie di stima  delle indennità spettanti ai cittadini che hanno perduto la loro casa per effetto della frana del 1966. “Entro il mese di Novembre, dichiara La Mendola, completeremo anche le perizie per gli edifici ricadenti al di fuori del perimetro di suddetto quartiere dell’Addolorata, facendo così in modo che tutti i cittadini aventi diritto possano percepire le indennità entro l’esercizio finanziario dell’anno corrente.


Prende il via oggi  11 settembre,  ad Agrigento il 52° Congresso nazionale degli Ingegneri. In programma alle 16,30, al teatro Pirandello, l’Assemblea dei Presidenti dei 105 Ordini degli Ingegneri d’Italia. I lavori saranno presieduti dal Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, Vincenzo Di Rosa. Numerosi gli argomenti che saranno discussi ed in particolare le problematiche della categoria. Sarà presente il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Paolo Stefanelli. A fare gli onori di casa, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e per la Provincia regionale il Vice Presidente, Santino Lo Presti.  Sarà presente, inoltre, l’Arcivescovo di Agrigento, Monsignor Carmelo Ferraro. La manifestazione si concluderà il 14 Settembre.


Ha preso il via ieri e si concluderà il 12 Settembre la manifestazione Pagine di luna a sud del mare sul tema “Abbandoni, passioni, modi bruschi, perdersi e ritrovarsi”.Tutti e tre gli incontri si svolgeranno alle ore 20:00 nella Valle dei Templi nella struttura  “B & B Villa S.Marco”.– L’incontro di oggi avrà quale tema “...Modi bruschi del maschio meridionale” e domani   12 settembre le relazioni tra Antropologia e Architettura. Protagonisti di questa iniziativa Franco La Cecla, antropologo e architetto, e Alfonso Maurizio Iacono Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa.


Giungerà Domenica prossima 16 Settembre a Favara e a Porto Empedocle “La Carovana della pace 2007” che avrà come slogan “Lo straniero: nemico , profeta o fratello?”. A Favara il raduno è previsto  al cimitero di Piana Traversa alle 10.30 dove verrà celebrata al messa. Alle 20.00 a Porto Empedocle si ricorderanno i migranti.


L’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto, ospiterà domenica 16 settembre la seconda prova del Campionato Siciliano Moto velocità, organizzato non dal locale moto club, ma dal Moto Club Jonico Mascali di Catania. Il programma prevede per sabato 15 le prove di qualificazione dalle ore 10.00 alle 18.30, mentre domenica 16 si disputeranno le gare dalle ore 9.30 alle 19.00, riservate alle categorie Supersport, Sport Production, Open, Supermono, Scooter, Naked ed Epoca.


Si è conclusa la fase a gironi del 16° Torneo nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia. Si sono qualificate per le semifinali le squadre di Bergamo, Brescia, Napoli e Bari. Clamorosa l’eliminazione dell’Arezzo, formazione campione carica da due anni consecutivi. Le sorprese sono, invece, Brescia e Bari. La favorita, adesso, per la vittoria finale è Bergamo, che ha perso le finali degli ultimi due anni. Questi gli accoppiamenti delle semifinali in programma oggi , martedì 11 settembre:

 

BERGAMO – BRESCIA    ORE   15   STADIO ESSENETO DI AGRIGENTO

 

NAPOLI – BARI                  ORE  15   STADIO  ESSENETO DI AGRIGENTO

 

Questi i risultati della terza giornata della fase a gironi:

 

CALTANISSETTA – AVELLINO 0-3

BERGAMO – AREZZO   0-0

ORISTANO – L’AQUILA  1-3

PERUGIA – NAPOLI  0-1

TERAMO – FORLI’ – CESENA  1-1

BRESCIA – LECCE   1-0

TREVISO – TORINO  1-1

BARI – CAGLIARI  3-0

  

 

La finale si giocherà domani mercoledì 12 settembre  ore 16 allo stadio di Agrigento


Conferenza stampa di presentazione oggi 11 Settembre dell'evento "Wine in art: Sciacca nel sociale"  nella sala del Centro Castellucci in piazza Scandaliato. "Wine in art" è in programma dal 14 al 16 settembre a Sciacca con rassegna di vini, mostra di artisti siciliani e un'asta di beneficenza a favore della Fondazione Operation Smile Onlus. Testimonial dell'avvenimento sarà Santo Versace, fratello del noto stilista Gianni e presidente di Operation Smile, fondazione senza fini di lucro che con propri medici e volontari realizza missioni in tutto il Mondo in soccorso di bambini, per correggerne gravi malformazioni facciali con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva.


Più di ottomila persone hanno assistito ieri sera in Piazza Aldo Moro ad Aragona al concerto di Fabio Concato, il cantautore italiano i cui testi “disegnano con tinte pastello un universo di dolcezza , di piccole malinconie,sovente sull’onda del ricordo o delle sensazioni. Un concerto per un pubblico selezionato che ha chiuso i festeggiamenti del 2007 in onore di San Vincenzo.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 12 settembre. Cielo sereno o poco nuvoloso in provincia di Agrigento con temperature massime a 28 gradi le minime scendono di uno portandosi a 18. lieve vento mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org Oggi martedì 11 settembre la farmacia di turno aperta a favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Pennino Dott. Angelo Via IV Novembre 30. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV