Edizione del 10/09/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SONO SCATTATE LE MANETTE PER TRE GIOVANI CANICATTINESI SORPRESI IN POSSESSO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

·        SOPRALLUOGO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AGRIGENTINA IN PIAZZA MARCONI PER VERIFICARE LO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI

·        XVII FABARIA RALLY: SI RICONFERMANO VINCITORI I COMASCHI SILVA- PINA


 Gli agenti del Commissariato di Polizia di Canicatti’ coordinati dal vice questore aggiunto Patrizia Nicastro, hanno messo a segno un’ulteriore operazione antidroga predisposta anche in questo caso, per prevenire e reprimere il fenomeno legato al traffico di droga in citta’. Nel corso di un controllo del territorio, gli uomini della Polizia di Stato hanno intercettato un’autovettura con al suo interno tre giovani. Si tratta di Giovanni Putano di 36 anni, Maria Carmela Lazarevic di 26 e di Stefania Li Clazi di 24 . Sottoposti a perquisizione, addosso a loro l’equipaggio di una volante ha rinvenuto degli involucri di droga, verosimilmente del tipo eroina , per complessivi 13 grammi.


Nuova seduta del Consiglio Comunale di Favara, giorno 24 settembre, nella sala consiliare di Piazza Don Giustino, alle ore 18.00, per la trattazione del seguente ordine del giorno: Nomina scrutinatori, approvazione verbali sedute precedenti, approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2007/2009 ed elenco annuale dei lavori 2007, bilancio annuale di previsione per l’esercizio 2007. Relazione revisionale e programmatica per il triennio 2007/2009. Bilancio pluriennale per il triennio 2007/2009. Esame ed approvazione.


L’Assessore allo sport di Favara, Joseph Zambito, informa le Società sportive e gli Enti correlati che, l’Assessorato Regionale ha provveduto ad emanare le nuove procedure per la richiesta di contributi sportivi per l’anno 2007/2008.


Giuseppe Arnone, Vice Presidente Nazionale del Movimento Politico Italiani nel Mondo, chiede al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gianfranco Miccichè, un formale incontro, per discutere, afferma lo stesso Arnone, sulla condivisione dei medesimi valori ed ideali che ne improntano l’attività politica presso la nostra amata Sicilia.


Il partito Democratico deve nascere forte e coeso. Lo ha affermato il segretario provinciale della Margherita, Diego Cusumano che, per tale motivo sosterrà fermamente Veltroni come segretario Nazionale e Genovese come segretario regionale. La mia scelta, sostiene Cusumano, non è solo una scelta occasionale ma è anche una scelta di campo in favore del progetto siciliano, ispirato sapientemente dall’On Cardinale. Sono convinto, afferma Cusumano, che il patto generazionale che lui sta guidando avrà riscontri decisi ed importanti nell’azione politica del Partito Democratico.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, affiancato dagli Assessori per i Lavori pubblici e per le Politiche della Mobilità, rispettivamente Antonio Calamita e Francesco Iacono, stamani hanno effettuato un sopralluogo in piazza Marconi, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di scarificazione e pavimentazione della piazza antistante la Stazione centrale.


Ancora problematiche per quanto riguarda la gestione del servizio idrico nella nostra provincia. Sabato scorso infatti, presso il Jolly Hotel di Agrigento, si è svolta una conferenza stampa sulla vertenza della distribuzione di uno dei principali beni primari, l’acqua. Nove imprese avranno il compito di non far mai mancare l’acqua nelle case degli agrigentini. Il servizio idrico integrato della Provincia di Agrigento potrebbe essere affidato alla “Girgenti Acque”, la madre di una serie di imprese: Acoset, Voltano, Aiem, Galva, Delta Ingegneria, Idrobioimpianti, Aipa, Costruzioni Salamone, Gruppo Campione. Da parte della Girgenti acque la massima disponibilità ad offrire il servizio idrico in Provincia, come ha spiegato durante la conferenza stampa di sabato il Presidente dell’Acoset, Giuseppe Giuffrida.. La gestione però non è ancora stata affidata alla “Girgenti Acque” perché esiste un ricorso da parte dei sindaci della nostra provincia che non vogliono la privatizzazione e l’affidamento del servizio idrico ad altre imprese se pur in maniera temporanea, poiché vi è già la presenza dell’Ato idrico.


Il  no alla privatizzazione del servizio idrico dipenderà  dal sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, che  si preoccupa di non far perdere i fondi  europei, ma non si turba se per  Agrigento fra quei fondi,  non è previsto neanche un centesimo di euro per la costruzione della rete idrica. Queste sono le parole del Commissario dei Verdi di Agrigento, nonché ex Assessore comunale, Calogero Miccichè che, afferma di aver lanciato un grido di allarme già nello scorso mese di luglio, dopo aver scoperto che fra le  somme ripartite dei 100 milioni di euro di fondi europei per realizzare i lavori in provincia, non è stato previsto neanche un centesimo di euro per  costruire la  nuova rete idrica nella nostra città. Una rete idrica che distribuirebbe l’acqua agli agrigentini 24 ore su 24.     


 Il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento Salvatore Lauricella in una lettera indirizzata al Sindaco Marco Zambuto e al Presidente del Consiglio Carmelo Callari propone l’introduzione al Comune di Agrigento “La Carta dei Servizi”. Secondo Lauricella l’introduzione della carta costituisce un elemento di carattere innovativo, capace di offrire al cittadino utente  c la conoscenza degli obiettivi del Comune e controllarne l’effettiva attuazione.


La Provincia di Agrigento, continua il percorso di decentramento amministrativo attraverso le Giunte d’area. Il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, ha individuato 4 grandi aeree d’intervento: Sciacca, Canicattì, Licata e Lampedusa, dove saranno tenute apposite riunioni della Giunta provinciale allargata ai sindaci dei comuni interessati e alle forze economiche e sociali per individuare obiettivi e definire strategie d’intervento in base alle risorse finanziare disponibili.


Tutto pronto per la terza edizione del Premio Assessorato dell’anno. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale OMNIA, con il patrocinio della Provincia di Agrigento, conferirà un riconoscimento ad un Assessorato, per ciascun comune della nostra Provincia che, nel corso del 2006 ha realizzato azioni meritevoli, in quanto capaci di produrre cambiamenti positivi nel territorio di riferimento. I premi verranno consegnati, venerdì 21 settembre, alle ore 20.30 presso la casa di san Filippo ad Agrigento.


In occasione della recente riunione operativa tra l’Assessore Provinciale al turismo, Gioacchino Zarbo e i dieci operatori turistici della Provincia di Agrigento, quest’ultimi dal 12 al 13 ottobre, parteciperanno alla fiera del Turismo di Rimini, denominata Travel Trade Italia, un importante appuntamento borsistico nel quale i nostri operatori avranno la possibilità di incontrare i più grandi Tour Operator nazionali ed internazionali, per offrire loro il prodotto turistico del nostro territorio.


Sabato 8 settembre, presso l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, si è svolta la presentazione del 52° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, che avrà inizio l’11 settembre al teatro Pirandello e si concluderà il 14 al Palacongressi del Villaggio Mosè. Sono state varie le idee proposte all’incontro per lo sviluppo del nostro territorio, una in particolare tracciata sul settore della ristorazione. In occasione del Congresso, ospiteremo ad Agrigento, i vertici di tutti gli ordini d'Italia e proprio per questo motivo, tale evento risulta essere un’ importantissima occasione di crescita per la città della Valle dei Templi, sia dal punto di vista turistico che economico. Per accogliere al meglio questi importantissimi ospiti che di fatto si tratta di “Opinion Leader” e che possono influenzare positivamente o negativamente altre migliaia di italiani, gli organizzatori stanno curando ogni minimo particolare, iniziando dalla pulizia della città.


Il  Vice Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento Ezio Di Prima   ha presentato al Presidente della Commissione Consiliare  “Attività Produttive e Ambiente” della Provincia Regionale di Agrigento , una richiesta di convocazione urgente dell’Assessore Provinciale all’agricoltura Nino Di Giacomo per discutere  della possibile attività di sostegno dell’ente Provincia alla Pubblica audizione  per il riconoscimento della DOP Vastedda Valle del Belice che si terrà Lunedì 24 Settembre alle ore 10.30 a Santa Margherita Belice.


La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa, di Agrigento, comunica che, al seguito di un nuovo decreto assessoriale del 31 maggio 2007, tutti gli alimentaristi, cioè coloro che sono a contatto con gli alimenti, dovranno frequentare obbligatoriamente, un corso di formazione per il conseguimento dell’ attestato, previsto per legge, che certifica un’adeguata professionalità e provata esperienza in materia alimentare, entro e non oltre il mese di Novembre. Per maggiori informazioni, rivolgersi alla CNA di Agrigento, sita in via Imera, 223.


Per giovedì 13 settembre 2007, le associazioni dei consumatori hanno indetto una giornata di astensione, su tutto il territorio nazionale, dall’acquisto dei prodotti il cui costo è recentemente aumentato in maniera ingiustificata. La Segreteria Provinciale della U I L, dichiara la propria adesione alla giornata nazionale di protesta concordata con l’ A D O C “ l’Associazione Difesa ed Orientamento dei Consumatori “ e con altre associazioni dei consumatori.


Sono scaduti i termini per la partecipazione al concorso di idee per la riqualificazione architettonica della cittadella degli studi di Agrigento, promosso dall’Ordine degli Architetti, dal Corso di Laurea in Architettura di Agrigento e dal CUPA. Il Presidente Regionale degli Architetti, Rino La Mendola, ha reso noto che, entro i termini stabiliti dal bando, sono pervenuti, presso la sede dell’Ordine, 13,  plichi anonimi, contenenti altrettanti progetti che saranno esaminati  dalla Giuria.  La Giuria suddetta concluderà i lavori entro  il prossimo 6 Ottobre, predisponendo una graduatoria, sulla base della quale saranno  assegnati, ai primi sette classificati,  i premi finanziati dal CUPA.


La Polizia di Stato, sezione di Agrigento, comunica che a partire da oggi, 10 settembre fino a giorno 16, effettuerà dei controlli per impedire le violazioni ai limiti di velocità, nelle seguenti strade statali. Lunedì la SS 115, martedì la 640, mercoledì la SS 626 e la 624, da giovedì a domenica la SS 640 e sabato anche la SS 115.


In occasione dell’imminente inizio del nuovo anno scolastico, l’Assessore alla Pubblica Istruzione di Agrigento, Maurizio Pace, augura ai dirigenti scolastici, ai docenti e a tutti gli studenti, un sereno anno scolastico, raccomandando un costante impegno e una collaborazione reciproca.


Il liceo statale “Martin Luter king” di Favara, comunica che dal giorno 30 settembre, dalle ore 12.00, saranno affissi, all’ingresso della scuola, gli elenchi degli alunni iscritti alle classi prime che, frequenteranno l’istituto nell’anno scolastico 2007/2008. Inoltre, dopodomani 12 settembre, sarà effettuato l’orario completo, le lezioni avranno termine alle ore 13.05 per le classi con cinque ore di lezione e alle ore 14.00 per le classi con sei ore di lezione. Per quanto riguarda invece, il liceo scientifico statale, “Majorana” di Agrigento, si comunica che le lezioni inizieranno regolarmente il 18 settembre prossimo, alle ore 08.15.


 

L’Istituto Tecnico Statale per Geometri “Brunelleschi” di Agrigento, ha attivato già dal mese di Agosto, un sito internet. Gli alunni dell’Istituto e i genitori, potranno consultare il sito liberamente, per una migliore conoscenza delle attrezzature e delle opportunità didattiche curriculari ed extra curriculari offerte.


Proseguono le operazioni di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici del Comune di Favara. Il IV ciclo avrà inizio oggi 10 Settembre  e si concluderà il 15.  Le operazioni verranno effettuate di notte con inizio alle ore 23.00 per proseguire fino alle 5.00 del mattino seguente. I quartieri interessati oggi sono quelli compresi tra le Vie  Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni, Via Carlo Alberto della Chiesa. L’intero calendario con tutte le informazioni inerenti alla disinfestazione è consultabile sul nostro sito www.siciliatv.org nello spazio riguardante il comune di Favara.


Ha preso il via Venerdì scorso il XVII Fabaria Rally , XXII Rally dai Templi trofeo Rally Asfalto.  Alle 18.01  da Piazza Don Giustino a Favara, sono stati  i comaschi Silva-Pina su  una Peugeot 307 Wrc ad aprire le danze di questa settima e penultima prova del Trofeo Rally Asfalto. Col numero 1 sulla fiancata della loro autovettura sono partiti i vincitori dello scorso anno ad Agrigento, leader del Trofeo su Peugeot 307 Wrc con tre vittorie, e 44 punti, seguiti dai bergamaschi Oldrati-Fappani, al loro debutto in Sicilia, su una  Peugeot 206 Wrc, staccati di 8 punti. La gara siciliana è organizzata del "Favara Rally Team", dall'Automobile Club Agrigento con il patrocino della Provincia Regionale di Agrigento e il Comune di Favara. I 55 equipaggi iscritti, provenienti da tutta Italia, hanno disputato in questa prima giornata   la sola prova speciale “Montaperto”. E dopo la prova speciale i piloti sono stati impegnati il giorno successivo nell’ultima gara con la disputa di nove prove speciali: “Muxarello”, “San Biagio” e “Cianciana”. Replicando il successo dell’anno scorso, icomaschi Silva-Pina  hanno vinto il 17° Fabaria Rally aggiudicandosi per la prima volta il Trofeo Rally Asfalto, con una gara di anticipo e con quattro vittorie all’attivo. I due piloti hanno festeggiato la loro vittoria insieme ai tanti fan al Palacongressi del Villaggio Mosè. L’equipaggio della Giesse Promotion è stato il più veloce in otto delle 10 prove speciali in programma, precedendo  i bergamaschi Oldrati-Fappani, che con la Peugeot 206 Wrc erano gli unici in grado di contendere la vittoria nel Trofeo a Silva. Ultimo gradino sul podio – e vittoria in gruppo N - per i palermitani Stagno-Palazzolo, davanti agli avellinesi Graziano-Abatecola, entrambi gli equipaggi su Mitsubishi Lancer Evo IX. Sfortunati Di Benedetto-Siragusano, ritiratisi per il bloccaggio dell’acceleratore della loro Mitsubishi Lancer nell’ottava prova quando erano secondi assoluti e primi di gruppo N, dopo essere stati al comando nelle prime tre prove speciali ed essersi aggiudicate le prime due. Nella categoria Super 1600 la vittoria è andata agli agrigentini Morreale-Bosco, quinti su Renault Clio Super 1600. Ad Agrigento hanno portato a termine il rally  29 dei 55 equipaggi partiti  da Favara. Fra gli altri ritirati i comaschi Re-Bariani per uscita di strada quando erano terzi, ed i favaresi Patti-Pitruzzella .


Sabato scorso, si è svolta ad Agrigento la “Notte bianca” che ha avuto inizio con una caccia al tesoro. L’apertura ufficiale della manifestazione si è svolta presso il Monastero di Santo Spirito di Agrigento. L’evento si è concluso a San Leone alle prime luci dell’alba. In occasione della “Notte bianca” gli esercizi commerciali della via Atenea sono rimasti aperti.


Più di settemila le presenze sabato sera ad Aragona per la 22° Sagra della Salsiccia, manifestazione popolare riorganizzata per questa edizione secondo gli schemi tradizionali del secolo scorso. La Sagra, nata ad Aragona in concomitanza con i festeggiamenti in onore di San Vincenzo, ha sempre decretato successo di pubblico e di gradimento, ma mai come quest’anno. L’ultimo appuntamento in onore del santo è per questa sera alle 21:30 ad Aragona, in Piazza Aldo Moro, con il concerto di Fabio Concato.


Nel 1977, il pittore Vito Avarello, visitando la Chiesa  Madonna della Rocca di Canicattì, rimase colpito dalla statua della Vergine  col bambinello e dalla devozione che le persone avevano per Padre Gioacchino La Lomia. Avarello decise così di omaggiare entrambi attraverso un quadro. Tra le figure rappresentative spiccava una donna con un seno scoperto simbolo del peccato. Il quadro inizialmente venne collocato all’interno della Chiesa Madonna della Rocca e successivamente rimosso, perché considerato vergognoso. Dopo tanti anni grazie anche alla grande rilevanza del caso data da principali testate giornalistiche nazionali, il quadro ha ricevuto il giusto riconoscimento ed è stato ricollocato  nel santuario.


Presentazione di una mostra di pittura, stasera alle ore 18.00, presso la biblioteca  “Luigi Pirandello di Via Imera ad Agrigento. Il tema della mostra: “Pittura e Pittori nei luoghi di Pirandello”.


Martedì prossimo 13 settembre, presso il teatro Valle dei Templi, si svolgerà il concerto di Massimo Ranieri. Tutti gli interessati, potranno rivolgersi al Botteghino del Teatro Valle dei Templi, telefonando al numero  0922/401129.


Conferenza stampa, 13 settembre  alle ore 10.30, nella sede del Comune di Siculiana, per la presentazione della seconda edizione della “Gran fondo dei Tre Comuni” di Mountain Bike, organizzata dalla Bike Team di Agrigento con il patrocinio della Provincia e dell’Unione dei Comuni di Siculiana, Montallegro, Cattolica Eraclea e Realmonte.


Ieri, 9 settembre, i coniugi favaresi Russello Giuseppe e Di Gloria Marianna, hanno festeggiato le nozze d’oro, presso la chiesa Beata Maria Vergine del Carmelo di Favara. 50 anni fa, infatti i coniugi Russello, hanno coronato il loro sogno d’amore, unendosi in matrimonio. Da allora fino al giorno d’oggi sono stati sempre uniti, rispettando i valori della famiglia, trasmettendoli rispettivamente ai loro figli, Carmela, Franco, Maria, Lucrezia e Alessandro. La loro famiglia si è poi ancora di più allargata con la nascita di ben 14 nipoti. Tutti i familiari della coppia Russello Di Gloria e la redazione di sicilia tv, esprimono i più sinceri auguri a questa splendida coppia.


Le previsioni del tempo per domani martedì 11 Settembre. Cielo non del tutto pulito sulla nostra isola, in provincia di agrigento il sole allontanerà qualche nube di passaggio. Temperature massime stabili a 27 gradi le minime a 19. lieve vento mari poco mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni. Oggi lunedì 10 settembre, la farmacia di turno aperta a Favara dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Dott. Maratta Via Crispi 87. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV